Tech Corner Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.845
890
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@ chi si è avventurato in questo metodo di pulizia, ed ha comprato una pulitrice ad ultrasuoni, su cosa si è orientato?
Mediamente su che prezzi siamo per avere un prodotto valido?

Io, non sapendo nulla su questo tipo di prodotti, ho preso la stessa che avevo visto utilizzare in un tutorial su YouTube: mi ci trovo molto bene.

È il modello che trovi su Amazon ricercando KECOOLKE 750 e mi pare sia attualmente in offerta a 47 euro

• Mi piace
Reactions: Joe_T

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
metto 1/2 tappi nella vasca da circa 500ml
Ah ok, quindi non ti attieni a rapporti di diluizione ben precisi.
Vedo che quel detergente lo consigliano diluito fino 1:100 nei bagni a ultrasuoni, che è tantissimo.. posso provare con la metà e vedere cosa succede.
Io sono in fase di acquisto della vasca ad ultrasuoni, penso prenderò la versione da 2 o 3 litri così da poter pulire anche un pacco pignoni o roba simile.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.636
28.080
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah ok, quindi non ti attieni a rapporti di diluizione ben precisi.
Vedo che quel detergente lo consigliano diluito fino 1:100 nei bagni a ultrasuoni, che è tantissimo.. posso provare con la metà e vedere cosa succede.
Io sono in fase di acquisto della vasca ad ultrasuoni, penso prenderò la versione da 2 o 3 litri così da poter pulire anche un pacco pignoni o roba simile.
il tappino è qualche ml, quindi su emzzo litro siamo nell'ordine dell'1/100, lo ho pesato la prima volta e basta ora vado così

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
il tappino è qualche ml, quindi su emzzo litro siamo nell'ordine dell'1/100, lo ho pesato la prima volta e basta ora vado così
Beh si certo, una volta trovata la concentrazione ideale non ha senso continuare a misurare.
In base alla vasca che prenderò vedo quanta acqua serve effettivamente per sommergere la catena e mi regolo di conseguenza.
Se posso farti ancora una domanda leggermente OT, avevo letto che tu alterni la ceratura a caldo iniziale a quella drip per il mantenimento, io farò la stessa cosa (ad oggi ho usato solo quella drip). Ogni quanto circa smonti la catena per ricerare a caldo?
Stavo ragionando sull'usura della falsa maglia Shimano 12V...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.636
28.080
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh si certo, una volta trovata la concentrazione ideale non ha senso continuare a misurare.
In base alla vasca che prenderò vedo quanta acqua serve effettivamente per sommergere la catena e mi regolo di conseguenza.
Se posso farti ancora una domanda leggermente OT, avevo letto che tu alterni la ceratura a caldo iniziale a quella drip per il mantenimento, io farò la stessa cosa (ad oggi ho usato solo quella drip). Ogni quanto circa smonti la catena per ricerare a caldo?
Stavo ragionando sull'usura della falsa maglia Shimano 12V...
a sentimento... direi almeno 1000km ma se piove magari la tolgo prima mentre ora per l'inverno sto usando il flower power che è un poco più unto e dovrebbe proteggere meglio dalla ruggine e ho quasi smesso di cerare

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
a sentimento... direi almeno 1000km ma se piove magari la tolgo prima mentre ora per l'inverno sto usando il flower power che è un poco più unto e dovrebbe proteggere meglio dalla ruggine e ho quasi smesso di cerare
Ti ringrazio, l'unica è provare insomma.. ma senza dubbio cerco di tirare avanti il più possibile. Ad oggi ho cerato solo a goccia, e la catena l'ho smontata solo 1 volta... per il resto tra passate con lo straccio e alcol isopropilico, oppure pulizia decente con UFO cleaner + spazzola o lavacatena, me la sono sempre cavata, anche se alle volte ho avuto risultati altalenanti in termini di durata.
Cercherò di ridurre al minimo indispensabile lo smontaggio della catena per via della falsamaglia comunque, non vorrei doverla cambiare ogni volta.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.538
400
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
un po ot ma neanche tanto:
- la falsamaglia è monouso (una volta aperta è da cambiare) o ne esistono anche per piu usi (parlo di DA e AXS)
- è una procedura complicata lo smontaggio e rimontaggio (ho Campy e non ho mai avuto falsemaglie)? servono attrezzi particolari)
- nella vasca a ultrasuoni si possono buttare catene anche molto sporche o va fatta prima un pre-pulitura)?
- sono cosi miracolose?

Rispondi scrivendo qui...