Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.048
7.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ti porti un martello e lo picchi sugli specchietti delle auto, vedrai che si allontanano
Si ma poi mi denuncerebbero per danneggiamenti!!! Io e te su tanti punti abbiamo la stessa visione e su alcuni no, ma il bello è questo....si possono avere opinioni discordanti ma rispettarsi sempre nel confronto, però a volte fai affermazioni moooolto drastiche che denotano in te un odio viscerale verso gli automobilisti.....per fortuna chi ci vuole stirare sono la minor parte (ma è quella che fa più rumore), altrimenti ci sarebbero molti più morti o feriti, noi notiamo solo quelli indisciplinati ma sai quanti c'è ne sono che ci stramaledicono aspettando pazientemente il buco per sorpassarci? Io penso che frasi come la tua, non in senso letterale ma "di fondo", sia la stessa cosa di tante frasi che dicono in tanti gruppi FB di odiatori dei ciclisti. Però, ripeto, sul fatto che ci siano troppe macchine e sarebbe ora di pensare seriamente a toglierne un bel po' siamo daccordo!!!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si ma poi mi denuncerebbero per danneggiamenti!!! Io e te su tanti punti abbiamo la stessa visione e su alcuni no, ma il bello è questo....si possono avere opinioni discordanti ma rispettarsi sempre nel confronto, però a volte fai affermazioni moooolto drastiche che denotano in te un odio viscerale verso gli automobilisti.....per fortuna chi ci vuole stirare sono la minor parte (ma è quella che fa più rumore), altrimenti ci sarebbero molti più morti o feriti, noi notiamo solo quelli indisciplinati ma sai quanti c'è ne sono che ci stramaledicono aspettando pazientemente il buco per sorpassarci? Io penso che frasi come la tua, non in senso letterale ma "di fondo", sia la stessa cosa di tante frasi che dicono in tanti gruppi FB di odiatori dei ciclisti. Però, ripeto, sul fatto che ci siano troppe macchine e sarebbe ora di pensare seriamente a toglierne un bel po' siamo daccordo!!!

c'è sempre la solita enorme differenza: il ciclista non uccide nessuno, l'automobilista uccide 3mila persone l'anno. La categoria da odiare la scelgo senza avere alcun dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.048
7.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
c'è sempre la solita enorme differenza: il ciclista non uccide nessuno, l'automobilista uccide 3mila persone l'anno. La categoria da odiare la scelgo senza avere alcun dubbio.
Si ma mi sembra un odio esagerato, non è che tutti gli automobilisti lo siano a prescindere......e poi anche tu andrai in auto, siamo tutti automobilisti chi più virtuoso e chi meno; tanti abusano dell'auto, è vero, ma rimane comunque un mezzo indispensabile alla vita moderna (e non dire che non è vero....) Per quanto funzionino i trasporti pubblici con lo stile di vita moderno è indispensabile, altrimenti ritorniamo al medioevo.....
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti and EMAC

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si ma mi sembra un odio esagerato, non è che tutti gli automobilisti lo siano a prescindere......e poi anche tu andrai in auto, siamo tutti automobilisti chi più virtuoso e chi meno; tanti abusano dell'auto, è vero, ma rimane comunque un mezzo indispensabile alla vita moderna (e non dire che non è vero....) Per quanto funzionino i trasporti pubblici con lo stile di vita moderno è indispensabile, altrimenti ritorniamo al medioevo.....

il bisogno dell'automobile è puramente indotto, abbiamo modellato le nostre infrastrutture e il nostro territorio sulla base di quel bisogno indotto. La mobilità puoi ottenerla in tanti modi diversi e con i gradi di libertà che vuoi, l'assunto per cui "si è sempre fatto così, quindi questo era il modello migliore" è falso, sempre e in ogni contesto possibile.

L'automobilista che giustifica tutto questo, pur non uccidendo un pedone al giorno, è comunque complice di questo sistema di mobilità caotico e inefficiente. Perché il sistema auto centrico spreca energia e risorse, spreco di cui ora paghiamo e pagheremo le conseguenze.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.048
7.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il bisogno dell'automobile è puramente indotto, abbiamo modellato le nostre infrastrutture e il nostro territorio sulla base di quel bisogno indotto. La mobilità puoi ottenerla in tanti modi diversi e con i gradi di libertà che vuoi, l'assunto per cui "si è sempre fatto così, quindi questo era il modello migliore" è falso, sempre e in ogni contesto possibile.

L'automobilista che giustifica tutto questo, pur non uccidendo un pedone al giorno, è comunque complice di questo sistema di mobilità caotico e inefficiente. Perché il sistema auto centrico spreca energia e risorse, spreco di cui ora paghiamo e pagheremo le conseguenze.
Io non giustifico tutto.....e non mi sento complice del sistema perché uso l'auto solo quando strettamente necessario! Bisogna ridurre il numero di auto e di spostamenti in auto ma nell'era moderna è impensabile un mondo al 100% senza auto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.048
7.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so riesce ad incollare il link a quanto pare. Se lo apro funziona, se lo incollo no.
Mi dice impossibile raggiungere il sito

P.S. ho fatto una ricerca e ho letto dalla gazzetta.....dispiace che noi italiani siamo così incivili e pazzi furiosi, quel gesto non ha scusanti; andavano forte come un motorino ma se fossero stati su un Ciao la betoniera li avrebbe sorpassati e fine, invece ha suonato e rischiato l'incidente mortale, mi piacerebbe fermate quel camionista e fargli capire la pericolosità del suo gesto ma faresti prima a metterglielo in culo che in testa!!! E la betoniera è un veicolo che non puoi eliminare o ridurre come le auto, non puoi far viaggiare il calcestruzzo su una bici.....
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.578
2.549
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mi dice impossibile raggiungere il sito

P.S. ho fatto una ricerca e ho letto dalla gazzetta.....dispiace che noi italiani siamo così incivili e pazzi furiosi, quel gesto non ha scusanti; andavano forte come un motorino ma se fossero stati su un Ciao la betoniera li avrebbe sorpassati e fine, invece ha suonato e rischiato l'incidente mortale, mi piacerebbe fermate quel camionista e fargli capire la pericolosità del suo gesto ma faresti prima a metterglielo in culo che in testa!!! E la betoniera è un veicolo che non puoi eliminare o ridurre come le auto, non puoi far viaggiare il calcestruzzo su una bici.....
In realtà
Mi dice impossibile raggiungere il sito

P.S. ho fatto una ricerca e ho letto dalla gazzetta.....dispiace che noi italiani siamo così incivili e pazzi furiosi, quel gesto non ha scusanti; andavano forte come un motorino ma se fossero stati su un Ciao la betoniera li avrebbe sorpassati e fine, invece ha suonato e rischiato l'incidente mortale, mi piacerebbe fermate quel camionista e fargli capire la pericolosità del suo gesto ma faresti prima a metterglielo in culo che in testa!!! E la betoniera è un veicolo che non puoi eliminare o ridurre come le auto, non puoi far viaggiare il calcestruzzo su una bici.....
In realtà..
 

Allegati

  • IMG_20230330_205502.jpg
    IMG_20230330_205502.jpg
    167,2 KB · Visite: 25

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.983
20.300
.
Visita sito
Bici
mia
Adesso però non consoliamoci perchè vediamo che certe situazioni aimeh si ripetono anche oltre il suolo italico, purtroppo gli imbecilli li trovi ovunque.

Intanto l'omicida di Rebellin è ancora a spasso tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and 4x16

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.578
2.549
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Quindi non è successo in Italia?
Già.
Era solo per dare le giuste proporzioni al problema. Credo che siano pochi i luoghi dove sia "facile" essere ciclisti.
Io la mia parte la faccio cercando di essere rispettoso di chi la strada la usa per lavoro. Lamentarmi in un forum per ciclisti per me equivale a piangermi addosso, non mi interessa ma rispetto la posizione di chi lo fa.
A volte quando "agevolo" il traffico ricevo un gesto di gratitudine, spero che questo sensibilizzi quell'autista a rispettarmi se lo ritroverò lungo il mio percorso
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.983
20.300
.
Visita sito
Bici
mia
scusa se rispondo solo ora ma tra operazione e il resto non ho più guardato ero in rotonda e mi ha colpito di lato sulla ruota dietro, lui dice che non mi ha proprio visto e pensare che gli sono proprio passato davanti!!!!!!!
Tranquillo l'importante è che ti sistemi a dovere e che tu possa ritornare in sella al più presto.
La tua pare la classica situazione che accade spesso nelle rotonde, per uno che dice di non avermi visto gli sono rotolato sul cofano per mia fortuna senza conseguenze.
Intanto in bocca al lupo per la guarigione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: paolo25