Invece secondo me tra una bici top del
2000-2003 ad una bici top di oggi c'è un abisso. La differenza non è nel peso, parametro che tutti sono abituati a valutare perchè immediato da quantificare, ma nella scorrevolezza dei
copertoni e nell'efficienza aerodinamica del mezzo. Anche l'abbigliamento fa tanto, quello moderno consente di risparmiare diversi watt (solo le calze studiate appositamente in galleria del vento permettono di risparmiare in media 2-3 watt, che non sono pochi a quei livelli). Se quindi consideriamo un risparmio rispetto ai primi anni 2000 di almeno 7-8 watt per l'abbigliamento, 10 watt per la miglior posizione ed efficienza biomeccanica (anche queste cose si sono evolute), 10 watt di minor resistenza al rotolamento e 10 watt per la miglior efficienza complessiva del mezzo, siamo come minimo a 30-35 watt di differenza.
Non è un caso infatti che rispetto al passato le velocità siano salite in particolar modo nei tratti pianeggianti e nelle crono.