Finanzia il tuo sogno con Specialized

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non è questione di conoscere "l economia"...
È questione che molta gente prende la rata max che si può permettere per poter avere il massimo possibile dal mutuo.
in quel momento l aveva con il variabile nel senso che con il fisso era già al limite se non oltre e quindi via di variabile senza capire il rischio.
Per poi gridare alla rivoluzione, allo scandalo e al motto di banche tutte ladre come se fosse stato obbligato a contrarre un mutuo, di quelle dimensioni e variabile.
Per di più non contento manco lo ha surrogato.

E poi piangono. Ti sei preso il rischio? Sono scemi quelli che decidono di pagare qualcosa in più per non assumersi quel rischio?
Poi ho tassi all 1% di cosa parliamo.. chi può davvero pensare che con fisso a 1% sia meglio un variabile...
Invece spesso è proprio questione di "Totale Ignoranza in questioni di economia"
Del resto se non prendi degli indirizzi prettamente economici, rischi di finire il percorso studi, di qualsiasi tipo, totalmente a digiuno da qualsiasi base di economia, possiamo chiamrla domestica.
Badate bene che questo non vale solo per un povero peones dipendente...
Purtroppo vale anche per altre posizioni sociali/economiche..
Due esempi..
E' ancora in vigore, ma in termini minori.. La Legge Guidi-Calenda, piu' Guidi che Calenda per la verità.. ( non ci cascate non ha nulla a che vedere con Abomini SUPERBONUS)
Su investimenti in beni strumentali e non... Bene è una legge che fino allo scorso anno dava un credito di imposta del 50%... Piu' annessi e connessi.., per chi si faceva conculenziare bene ( questo è un mondo..) si poteva arrivare anche al 70%..
Bene costo del denaro fino ai tassi decisi per ( contrastare?) inflazione era praticamente a 0 ZERO!!
Due condizioni che associate non potevano che favori investimenti...
Ok molti ne hanno avuto accesso..
Ma molti altri no... Il Motivo sopra tutto ignoranza... Ti senti dire.. da gente che ha imprese importanti.. " La Banca il finazimento al fisso non me lo dava.." Tralasciando gli oceani di Sangue lasciati da consulenti incompetenti e cartomanti vari...

E quindi torniamo al punto di partenza...
Il Credito è uno strumento economico come un'altro... e come tutti gli strumenti
Paracelso Docet :-)xxxx

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Si alzerebbero gli stipendi per la legge della domanda e dell'offerta.
Ad esempio i disegnatori CAM oggi sono strapagati perché li cercano come l'oro e se li rubano tra una azienda e l'altra (qui in Lombardia), e Basta un diploma...
facile a dirsi... praticamente tutti i neolaureati per anni dovrebbero espatriare per far si che in italia ci sia (forse) una retribuzione decente per chi resta? E poi è normale che per essere pagati decentemente uno debba rinunciare alla propria vita e andarsene in un altro paese?
Io nel mio piccolo ho rifiutato 4-5 offerte di lavoro dicendo chiaramente che la paga era ridicola e ho lavorato 3 anni a 400km da casa ma potevo farlo perchè avevo una situazione economica alle spalle che me lo permetteva. Conosco però tanti neo-ingegneri che hanno accettato paghe da operaio apprendista per necessità.

per i disegnatori CAM il discorso è diverso, non ci sono proprio e nessuno ha voglia di formarli. L'industria è miope e avida in molti settori.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989 and EMAC

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è questione di conoscere "l economia"...
È questione che molta gente prende la rata max che si può permettere per poter avere il massimo possibile dal mutuo.
in quel momento l aveva con il variabile nel senso che con il fisso era già al limite se non oltre e quindi via di variabile senza capire il rischio.
Per poi gridare alla rivoluzione, allo scandalo e al motto di banche tutte ladre come se fosse stato obbligato a contrarre un mutuo, di quelle dimensioni e variabile.
Per di più non contento manco lo ha surrogato.

E poi piangono. Ti sei preso il rischio? Sono scemi quelli che decidono di pagare qualcosa in più per non assumersi quel rischio?
Poi ho tassi all 1% di cosa parliamo.. chi può davvero pensare che con fisso a 1% sia meglio un variabile...
I tassi non potevano mai nella vita restare così bassi.... erano assurdamente bassi a causa delle politiche monetarie espansionistiche post COVID con tassi BCE addirittura negativi... Non poteva durare..... anche perché l'ovvio risultato di tali politiche super espansionistiche è stata l'inflazione... (molti credono sia colpa della Guerra...beata ignoranza)

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Vista la tua esperienza e a puro titolo di curiosità, quale motivazione ti ha spinto a spostarti in Svizzera?
Economico/lavorativo, qualità della vita, personale/familiare o tutte queste cose assieme?

io sarei anche rimasto in Baviera, mi piaceva molto.
Poi però con una moglie non tedesca (e non italiana) e 3 figli piccoli (il terzo era in arrivo) abbiamo scelto di andare in un posto dove almeno 1 dei due parlasse la lingua madre, quindi abbiamo scelto Lugano.
Se però devo dirla tutta, non avendo mai lavorato in Italia, ero terrorizzato dall'idea di complicarmi la vita per tornare nel Belpaese, che sarebbe anche stato anche un'opzione. Parlo a livello burocratico e fiscale per uno che "fa siti internet", all'epoca una professione quasi inesistente e paragonata al narcotrafficante perché mi vedono andare in ufficio vestito da ciclista e pensano che non faccia niente tutto il giorno.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.152
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mio cognato disegnatore CAD CAM con esperienza e guadagna come un direttore di banca... su internet trovo scritto 1343 Eur come media nazionale..beh come giustamente hai scritto evidentemente nel bresciano siamo molto ma molto oltre perché non se ne trovano. Gli hanno fatto anche offerte più alte ma avendo 2 bimbe piccole non le vuole spostare.

Comunque hai ragione, evidentemente c'è molta disparità tra territori, più di quanta pensassi.

Hai fatto solo un piccolo errore, con 2000 netti al mese, 13 esima e qualche premio non ci arrivi a 40 di RAL, sei attorno a 37.
Non tiriamo fuori i direttori di banca. Il loro stipendio è solo una punticina dell iceberg. preferirei 1500€ da impiegato di banca che 2000 altrove

nell azienda dove lavoro si entra solo con laurea e solitamente dal 105 in su (se in 110esimi) o per particolari conoscenze acquisite. Parliamo di milano come sede italiana. il primo biennio si sta sotto i 1800/2000netti al mese e i benefit son davvero pochi. tutto questo se si superano settordici colloqui.

Riguardo alle rate le mie preferite eran quelle di canyon (ora non sono più così): puoi pagare a rate....se la tua carta di credito ha un plafond che copre tutto il valore della bici. io ne volevo uno sui 6k e mi veniva da ridere

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io sarei anche rimasto in Baviera, mi piaceva molto.
Poi però con una moglie non tedesca (e non italiana) e 3 figli piccoli (il terzo era in arrivo) abbiamo scelto di andare in un posto dove almeno 1 dei due parlasse la lingua madre, quindi abbiamo scelto Lugano.
Se però devo dirla tutta, non avendo mai lavorato in Italia, ero terrorizzato dall'idea di complicarmi la vita per tornare nel Belpaese, che sarebbe anche stato anche un'opzione. Parlo a livello burocratico e fiscale per uno che "fa siti internet", all'epoca una professione quasi inesistente e paragonata al narcotrafficante perché mi vedono andare in ufficio vestito da ciclista e pensano che non faccia niente tutto il giorno.
Preconcetti Culturali, non ti avrebbero preso per Narcotraficcante ma per Imbriagon:==

Il Mese scorso complici le ferie, dopo qualche anno o incontrato un mio amico che da tempo si è trasferito in Sfizzera per motivi lavorativi.. non Lugano ma Ginevra....

Ci conosciamo oramai dai primi 2000 lui al tempo era un brillante ricercatore universitario con ambizioni di Cattedra... Ma come è Uso in questa colonia le cattedre universitarie non sono aggiudicate per competenze..
Una volta capito questo si era fatto assumere a Milano da una Multinazionale, Posizione buona e buona Paga..
Ma dopo un paio di anni chiudono filiale a Milano e gli propongono Sfizzera o buona uscita....
Il Mio aveva preso notizia in modo assai negativo.... Ma al tempo non avendo trovato posizioni soddisfacenti.. Con dispiacere accetto' trasferimento... Con obbiettivo di tagliare la corda alla prima occasione...
Poi come spesso succede... Il destino decide altro.. Lavoro trasferimento sono migliori delle previsioni.
Conosce Donna della sua virta..., pargoli...:-)xxxx ecc ecc..

Fin qui nulla di eccezionale...

Ma è quello che mi ha detto nel nostro incontro...
Volendo potrei anche decidere di far ritorno in Italia.. Economicamente non è un problema, ho varie soluzioni..
Poi mia Moglie Norvegese... figurarsi..solo all'idea... Ci ficca tutti e quattro i Arereo cargo in 2 minuti destinazione Italia:mrgreen:

Quel che mi fa desistere è sto stato di un Misto di Perenne Frustrazione/Pessimismo con cui ho a che fare ogni volta che torno in Italia.
Girare per la mia Città Treviso e vedere sta moltitudine di Benestanti, pessimisti, frustrati..
Io non ci torno a vivere in Italia..
Questo quanto..

• Mi piace
Reactions: frejus82

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Il problema non sono gli stipendi sono i prezzi delle bici..
Mi spiego se il nostro sport fosse la MotoGP noi non potremmo comprare una moto gp perché proprio non la vendono e comunque costerebbe 10 volte il prezzo della moto più costosa di serie.. quindi compreremmo una bella moto di serie e quando siamo in gara abbiamo la moto gp della squadra..
nel ciclismo no tutti vogliamo la moto gp anche per la sgambata domenicale..

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non tiriamo fuori i direttori di banca. Il loro stipendio è solo una punticina dell iceberg. preferirei 1500€ da impiegato di banca che 2000 altrove

nell azienda dove lavoro si entra solo con laurea e solitamente dal 105 in su (se in 110esimi) o per particolari conoscenze acquisite. Parliamo di milano come sede italiana. il primo biennio si sta sotto i 1800/2000netti al mese e i benefit son davvero pochi. tutto questo se si superano settordici colloqui.

Riguardo alle rate le mie preferite eran quelle di canyon (ora non sono più così): puoi pagare a rate....se la tua carta di credito ha un plafond che copre tutto il valore della bici. io ne volevo uno sui 6k e mi veniva da ridere
Solo 105 in su..che rigidità.
Per esperienza non sempre il voto fa altissimo è sinonimo di maggior competenza e potenzialità ma se hanno fatto questa scelta un motivo ci sarà.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.152
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per esperienza non sempre il voto fa altissimo è sinonimo di maggior competenza e potenzialità ma se hanno fatto questa scelta un motivo ci sarà.
concordo e per fortuna le eccezioni ci sono eccome (tra cui me). però è una cosa che cominciano ad applicare in tante realtà almeno nel mondo dell IT da tempo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
facile a dirsi... praticamente tutti i neolaureati per anni dovrebbero espatriare per far si che in italia ci sia (forse) una retribuzione decente per chi resta? E poi è normale che per essere pagati decentemente uno debba rinunciare alla propria vita e andarsene in un altro paese?
Io nel mio piccolo ho rifiutato 4-5 offerte di lavoro dicendo chiaramente che la paga era ridicola e ho lavorato 3 anni a 400km da casa ma potevo farlo perchè avevo una situazione economica alle spalle che me lo permetteva. Conosco però tanti neo-ingegneri che hanno accettato paghe da operaio apprendista per necessità.

per i disegnatori CAM il discorso è diverso, non ci sono proprio e nessuno ha voglia di formarli. L'industria è miope e avida in molti settori.

più che industrie miopi, per certi lavori, la colpa, al 90%, è di almeno una generazione di genitori che hanno snobbato il "lavoro in fabbrica" e gli istituti professionali per i propri figli, perchè faceva "figo" dire che il proprio figlio faceva la tal scuola o il tale liceo (quando poi era già un miracolo non perdessero anni scolastici) o perchè guai se il figlio faceva un lavoro che non fosse di ufficio.

Mentalità che ha veramente zavorrato il lavoro in questo paese, ed, ahimè, mentalità che c'è ancora oggi.
Ho vari clienti che cercano determinate figure professionali, ma certi lavori, i giovani, non li fanno, anche perchè, alle spalle, hanno famiglie che dicono testuali: "mio figlio ha studiato x, per fargli fare invece quel lavoro, piuttosto lo tengo a casa"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.755
21.712
.
Visita sito
Bici
mia
I tassi non potevano mai nella vita restare così bassi.... erano assurdamente bassi a causa delle politiche monetarie espansionistiche post COVID con tassi BCE addirittura negativi... Non poteva durare..... anche perché l'ovvio risultato di tali politiche super espansionistiche è stata l'inflazione... (molti credono sia colpa della Guerra...beata ignoranza)
Sono curioso.. a cosa sarebbe dovuta questa estrema speculazione che ha fatto schizzare i prezzi in ogni dove ?

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
più che industrie miopi, per certi lavori, la colpa, al 90%, è di almeno una generazione di genitori che hanno snobbato il "lavoro in fabbrica" e gli istituti professionali per i propri figli, perchè faceva "figo" dire che il proprio figlio faceva la tal scuola o il tale liceo (quando poi era già un miracolo non perdessero anni scolastici) o perchè guai se il figlio faceva un lavoro che non fosse di ufficio.

Mentalità che ha veramente zavorrato il lavoro in questo paese, ed, ahimè, mentalità che c'è ancora oggi.
Ho vari clienti che cercano determinate figure professionali, ma certi lavori, i giovani, non li fanno, anche perchè, alle spalle, hanno famiglie che dicono testuali: "mio figlio ha studiato x, per fargli fare invece quel lavoro, piuttosto lo tengo a casa"
Al Privato che fa Impresa, gli puoi imputare di tutto... Ma non di andare contro i suoi interessi... Non va a pagare una figura il doppio triplo di mercato ( vedi operatori cad o cad-cam..) per non formarli... Spesso sono vittime delle situazioni pure loro...
Poi non dimentichiamoci che spesso aziende anche importanti sono state fondate e a volte mandate avanti ancora oggi da persone che non erano altro che bravi operai, solo piu' ambiziosi di altri...

Non ne sono certo ma per un Reclutier il premio per una figura come addetto a Tornio Parallelo sia piu' alto che per una figura di Middle Managment....

25 Luglio 2023
108
48
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
concordo e per fortuna le eccezioni ci sono eccome (tra cui me). però è una cosa che cominciano ad applicare in tante realtà almeno nel mondo dell IT da tempo.
A me in questi ultimi anni invece è capitato proprio che facendo colloqui nell'IT aziende dai grandi numeri cominciano ad abbandonare questa rigidità, a favore anzi di colloqui più tecnici che valutino da subito le conoscenze pratiche piuttosto che il pezzo di carta. E questo a detta loro proprio perché nel tempo si sono ritrovati troppe risorse titolate (e retribuite di conseguenza) con competenze non all'altezza.

• Mi piace
Reactions: Masao1

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A me in questi ultimi anni invece è capitato proprio che facendo colloqui nell'IT aziende dai grandi numeri cominciano ad abbandonare questa rigidità, a favore anzi di colloqui più tecnici che valutino da subito le conoscenze pratiche piuttosto che il pezzo di carta. E questo a detta loro proprio perché nel tempo si sono ritrovati troppe risorse titolate (e retribuite di conseguenza) con competenze non all'altezza.
Confermo.. Opero nel settore anche se ambito commerciale.. e delle assunzioni tecniche non me ne occupo..
Se ne occupa Amministratore che ha fatto anche docenza in università.. Quindi quando facciamo assunzioni.. abbiamo uno svantaggio vantaggio allo stesso tempo.. Il Primo che anche se azienda piccola.. Saper di avere come referente tecnico una persona competente attrai profili alti... Lo svantaggio che chi fa assunzioni richiede delle competenze molto alte.. Ultimamente gli ho consigliato di abbassare pretese.. Altrimenti non troviamo personale.. diciamo che le cose stanno migliorando.. :mrgreen:
Poi se andiamo in ambito Operations il bisogno è tale...
Dove ci sono ITS che funzionano bene, questo percorso formativo aiuta molto, sia imprese che persone.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.152
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Non è che i colloqui non sono tecnici, quelli di solito almeno 3, arrivano dopo. è che nelle realtà moooolto grandi come quella in cui lavoro in cui arrivano migliaia di curriculum una scrematura devi farla iniziale. chiaro che se stai in u azienda da 100/200 dipendenti puoi anche invitarli a cena per conoscerli meglio.
Come ho già detto le eccezioni per 'meriti' ci sono sempre ma se devi beccarti un neolaureato con pochi mesi di esperienza e qualche stage è ovvio che su qualcosa devi basarti

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi sembra pero che si stia generalizzando un poco, 2000 di netto qua, in Germania e tutto oro...
Premetto che ho solo un inutilissimo diploma di meccanico, quindi ho sempre lavorato dove trovavo, in Italia gli ultimi 15 anni li avevo passati in una grande azienda, ma in ditta sub appaltata, nel ramo logistico, le paghe in questi 15 anni erano passate da 900 a 1250 Euro.
Il mio primo lavoro in Baviera mi ha permesso subito di migliorare la paga netta, poi ho voluto provare a lavorare nel mondo bici, piccola Marca ma solida, mi e stato detto, occhio che loro hanno le paghe piu basse di Germania.
Sono stato preso subito, qualcosa lo sapevo gia essendo uno che pedalava, il primo anno prendevo 1240 Euro, in Baviera non in Ovunquestan!
Nella valle dell Inn le case costano come l oro, i miei amici si son fatti la casetta subito oltre il confine, in Austria, spendendo un terzo...
Scusate se ho scritto qualche cifra e robe magari che non vi interessavano, ma la cosa secondo me e molto piu sfaccettata del dire qua da me 2000 netti li prendono tutti o le case te le tirano dietro...

Detto questo, se uno vuol fare puff per prendere la Specy, io non lo giudico, ognuno fa quello che ritiene giusto per se...

25 Luglio 2023
108
48
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Confermo.. Opero nel settore anche se ambito commerciale.. e delle assunzioni tecniche non me ne occupo..
Se ne occupa Amministratore che ha fatto anche docenza in università.. Quindi quando facciamo assunzioni.. abbiamo uno svantaggio vantaggio allo stesso tempo.. Il Primo che anche se azienda piccola.. Saper di avere come referente tecnico una persona competente attrai profili alti... Lo svantaggio che chi fa assunzioni richiede delle competenze molto alte.. Ultimamente gli ho consigliato di abbassare pretese.. Altrimenti non troviamo personale.. diciamo che le cose stanno migliorando.. :mrgreen:
Poi se andiamo in ambito Operations il bisogno è tale...
Dove ci sono ITS che funzionano bene, questo percorso formativo aiuta molto, sia imprese che persone.
Capita anche nelle grandi, l'ultimo colloquio che ho fatto dove mi è stato palesato questo concetto è stato in engineering che non sono proprio 4 gatti (e manco 100/200).

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

da relatore di tesi: negli ultimi anni, quelli che arrivano con medie altissime sono quasi sempre bruciati di testa. Hanno in mente solo l'obiettivo del voto altissimo, e non hanno la flessibilità mentale per adattarsi ad un progetto sperimentale. Al contrario, ho seguito alcuni fenomeni di cui solo alla fine ho scoperto il voto di laurea, spesso basso (intorno a 100).

E' solo uno dei tanti fallimenti del nostro sistema economico/culturale.

Classifica generale Winter Cup 2024