in generale dopo aver detto delle inesattezze, capita a tutti tra l'altro...
per ricerche manipolate (ed in palese malafede vedi caso Wakefield) ci troviamo in questa situazione, nonostante la comunità scientifica abbia trovato dei risultati si da ancora credito a quelle teorie che solo con la manipolazione hanno dato i risultati "che piacciono" ad un fetta di persone!
Chiaro sono abituato a chiedere scusa, non mi sembra il caso.
I risultati possono essere sballati anche se dati in buonafede.
Ripeto quando si fa un esperimento o quando si formula una teoria scientifica ci si appoggia a delle ipotesi, se queste ipotesi sono sbagliate cade tutto, se sono valide solo in particolari condizioni la teoria è valida per un ristretto numero di casi.
Mi spiace poi che si venga presi in giro (perculati) quando si esprime un'opinione diversa che magari è anche uno stimolo per la discussione.
Come detto inizialmente io non mi fiderei ciecamente di quanto si trova negli articoli accademici e mi terrei sempre il beneficio del dubbio.
Mettiamo caso che le morti o i casi di malori improvvisi nel ciclismo siano raddoppiate negli ultimi anni cosa ne concludo? E cosa ne concludo dal viceversa contando che ad esempio una volta c'era un utilizzo maggiore di pratiche dopanti che potrebbe falsare il risultato?
Magari in realtà non ha nessuna correlazione ne aver fatto il vaccino né non averlo fatto perché ci sono troppe variabili che non vengono considerate.
Di sicuro dire "dici sciocchezze" non é il modo corretto per avvalorare la propria tesi.