News L'Arabia Saudita sta per creare una nuova lega di ciclismo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.953
14.032
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Forse non ti è chiaro che quelli se vogliono vanno da ASO e si comprano tutta la baracca: Fiandre Roubaix Tour Vuelta diventano il giocattolo di qualche sceicco dei loro.
D'altronde se non potranno piu' circolare veicoli a benzina,qualcosa dovranno pur fare... già siamo a buon punto con le bici che costano come una Ferrari.
Vedremo...cmq a me fanno proprio schifo le gare in quei posti con 4 tifosi e i corridori che corrono su strade che sembrano autostrade...poi in fatto di diritti civili sono delle m..de.
Saranno anche ricchi,ma sicuramente non diventeranno i benefattori del ciclismo.
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
207
191
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Sarà la fine del ciclismo se si mettono in mano a questi soggetti dove i diritti umani non esistono che pensano che con i petroldollari si può fare tutto l'ultimo esempio è il caso Mancini che non vede l'ora di andarsene , che avrebbero già licenziato se ancora non lo fanno è per non fare un'ulteriore brutta figura.
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
459
231
46
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Basta Parigi-Roubaix ... si passa alla Parigi-Dakar
Beh in effetti la Parigi Dakar sono anni che non parte da Parigi e arriva a Dakar (x altri motivi però)quindi la chiamerebbero ancora Parigi Roubaix, poi con i soldi che hanno potrebbero fare anche parecchi tratti in pave ( e far anche piovere x creare il fango;pirlùn^)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.501
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dipende, dove intendi che siamo superiori.
Mi sembra si sfottano molto i loro investimenti esteri, dipingendoli come ricchi sceicchi che sperperano soldi a caso. Intanto e' notoriamente difficile avere fondi statali, parastatali e privati che investono all'estero in modo efficiente - a parte quando la politica non riesce a forzare alcuni meccanismi. Ci sono comunque dei dispositivi per cui gli stranieri non possono acquisire il controllo di alcune (molte) societa' o entrare in maniera massiccia in un settore. Il che lascia relativamente pochi canali aperti per grossi capitali. Anche fondi europei relativamente ben amministrati (es il trilionario fondo pensione norvegese) non sono stati immuni da scandali. Altri paesi, penso al Giappone, sono noti per le disastrose acquisizioni estere delle loro societa' (un tempo circolava la leggenda che fossero troppo educati per pagare il giusto prezzo). Ma soprattutto, se guardiamo all'Italia, ebbene gli investimenti italiani all'estero sono per lo piu' uno schema per far uscire capitale. Guardiamo i paesu del golfo che prova ad entrare con 300 milioni nel business (europeo) del ciclismo e pensiamo siano degli allocchi. Quando poi gli allocchi siamo noi che lasciamo operare quasi senza tasse realta' europee a Dubai.

Ma anche sui diritti umani, siamo tanto bravi a dare i nobel per la pace alla commissione europea, e a criticare il Qatar. Poi se vai a vedere, gli immigrati che arrivano in Qatar o a Rihad lo fanno in aereo, col visto, un lavoro, ed i documenti gia' pronti. Ed in effetti si, se si infortunano sul lavoro vengono rispediti in patria quasi senza indennizzo. In Europa invece arrivano sui barconi, senza documenti, illegalmente. Pero' oh, i "numerosissimi" che poi lavorano con un contratto regolare a lungo termine, sono coperti dall'INAIL. Mica siamo degli incivili come il Qatar e l'Arabia... (parafrasi mia di opinione letta su giornali e siti centinaia di volte durante i mondiali).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra si sfottano molto i loro investimenti esteri, dipingendoli come ricchi sceicchi che sperperano soldi a caso. Intanto e' notoriamente difficile avere fondi statali, parastatali e privati che investono all'estero in modo efficiente - a parte quando la politica non riesce a forzare alcuni meccanismi. Ci sono comunque dei dispositivi per cui gli stranieri non possono acquisire il controllo di alcune (molte) societa' o entrare in maniera massiccia in un settore. Il che lascia relativamente pochi canali aperti per grossi capitali. Anche fondi europei relativamente ben amministrati (es il trilionario fondo pensione norvegese) non sono stati immuni da scandali. Altri paesi, penso al Giappone, sono noti per le disastrose acquisizioni estere delle loro societa' (un tempo circolava la leggenda che fossero troppo educati per pagare il giusto prezzo). Ma soprattutto, se guardiamo all'Italia, ebbene gli investimenti italiani all'estero sono per lo piu' uno schema per far uscire capitale. Guardiamo i paesu del golfo che prova ad entrare con 300 milioni nel business (europeo) del ciclismo e pensiamo siano degli allocchi. Quando poi gli allocchi siamo noi che lasciamo operare quasi senza tasse realta' europee a Dubai.

Ma anche sui diritti umani, siamo tanto bravi a dare i nobel per la pace alla commissione europea, e a criticare il Qatar. Poi se vai a vedere, gli immigrati che arrivano in Qatar o a Rihad lo fanno in aereo, col visto, un lavoro, ed i documenti gia' pronti. Ed in effetti si, se si infortunano sul lavoro vengono rispediti in patria quasi senza indennizzo. In Europa invece arrivano sui barconi, senza documenti, illegalmente. Pero' oh, i "numerosissimi" che poi lavorano con un contratto regolare a lungo termine, sono coperti dall'INAIL. Mica siamo degli incivili come il Qatar e l'Arabia... (parafrasi mia di opinione letta su giornali e siti centinaia di volte durante i mondiali).
1- lo stato in quei paesi è l'equivalente della famiglia (mafiosa) da noi, ovvero c'è il clan reale che decide tutto
2- esattamente come la nostra mafia anche loro hanno imparato a fare business serio prendendo manger seri e investendo in attività "nobili"
3- tutti gli investimenti sono supportati da denaro (per ora) insesauribile derivante dal petrolio, quindi non è che ci sia tutta questa attenzione all'efficienza complessiva degli investimenti, sparano su tutto quello che si muove e al momento hanno preso di mira lo sport, fra le altre cose
4- confrontare l'attenzione ai diritti umani anche dell'ultimo dei paesi occidentali con quelli che hanno là è una prova piuttosto ardua. Quando gli operai arrrivano in quei paesi (forse in aereo, non lo so) gli ritirano il passaporto e diventano degli schiavi, non possono andarsene di propria spontanea volontà senza l'accordo del datore di lavoro. Non vale solo per gli operari, la stessa cosa ti succede se sei un medico, arrivi e ti tolgono il passaporto per evitare che scappi in caso di problemi (racconto di un mio parente a Dubai a fare il medico). I giornalisti ostili al regime li attirano con gli inganni nelle ambasciate e li fanno uscire a pezzi di nascosto dentro a valige diplomatiche (caso Kashoggi). Le donne locali hanno meno diritti degli uomini. I politici dei paesi stranieri li pagano per favorire leggi che gli fanno comodo in varie materie (assgnazione di olimpiadi ed eventi, materie di decarbonizzazione, ecc...). Non parliamo del finanziamento a organizzazioni terroristiche, tipo Hamas, ma prima di questa anche Al Qaida. Di fatto ci sarà un motivo se i migranti di cui hai parlato rischiano la vita per venire qui e non vanno là in aereo, non trovi?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.501
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
1- lo stato in quei paesi è l'equivalente della famiglia (mafiosa) da noi, ovvero c'è il clan reale che decide tutto
Dipende dal paese, ma si chiama monarchia. Non e' certo la scelta che farei io, ben inteso. Ma neanche il motivo per sentirci superiori.

2- esattamente come la nostra mafia anche loro hanno imparato a fare business serio prendendo manger seri e investendo in attività "nobili"
3- tutti gli investimenti sono supportati da denaro (per ora) insesauribile derivante dal petrolio, quindi non è che ci sia tutta questa attenzione all'efficienza complessiva degli investimenti, sparano su tutto quello che si muove e al momento hanno preso di mira lo sport, fra le altre cose
Il senso del mio intervento, era di sottolineare che gli investimenti dei paesi del golfo non sono certo ingenui e sbagliati. hanno alcuni dei problemi tipici dei grossi fondi politicamente guidati in modo piu' o meno diretto. Ma di fatto non e' che altri fondi di investimento estero facciano meglio, sostanzialmente se si escludono i fondi americani che pero' godono di molta piu' liberta' di azione nel mondo.

4- confrontare l'attenzione ai diritti umani anche dell'ultimo dei paesi occidentali con quelli che hanno là è una prova piuttosto ardua. Quando gli operai arrrivano in quei paesi (forse in aereo, non lo so) gli ritirano il passaporto e diventano degli schiavi, non possono andarsene di propria spontanea volontà senza l'accordo del datore di lavoro. Non vale solo per gli operari, la stessa cosa ti succede se sei un medico, arrivi e ti tolgono il passaporto per evitare che scappi in caso di problemi (racconto di un mio parente a Dubai a fare il medico).
A Dubai mi avevano offerto un posto, ci ho anche passato un periodo, e di sicuro al lavoro non si sono neanche sognati di ritirarmi il passaporto. Comunque ho conosciuto varie persone, in citta' ed anche a Doha, che svolgevano lavori umili e tornavano periodicamente al paese. Sicuramente esistono anche realta' come quelle che descrivi, ma globalmente secondo me non c'e' proprio confronto tra la situazione degli immigrati lavoratori nel golfo ed in europa.

I giornalisti ostili al regime li attirano con gli inganni nelle ambasciate e li fanno uscire a pezzi di nascosto dentro a valige diplomatiche (caso Kashoggi). Le donne locali hanno meno diritti degli uomini. I politici dei paesi stranieri li pagano per favorire leggi che gli fanno comodo in varie materie (assgnazione di olimpiadi ed eventi, materie di decarbonizzazione, ecc...). Non parliamo del finanziamento a organizzazioni terroristiche, tipo Hamas, ma prima di questa anche Al Qaida.
Non sostengo certo la politica interna o estera dell'Arabia Saudita o del Qatar (che comunque restano i due principali alleati Nato del mondo arabo). Ma i loro media (AlJazeera ti consiglio di leggerlo ogni tanto, una visione di parte ma contenuti di un certo livello) discutono dell'Europa piu' o meno con lo stesso senso di superiorita' morale. Basta andare ad imbeccare i giusti argomenti.

Di fatto ci sarà un motivo se i migranti di cui hai parlato rischiano la vita per venire qui e non vanno là in aereo, non trovi?
Proporzionalmente ci sono molti, molti piu' migranti in Qatar che in Europa. Quindi la domanda dovresti portela al contrario.

Poi, siamo d'accordo. Per i miei standard ed i miei valori, nel golfo si vive male. Ma se lanciano un circuito di ciclismo pro, si tratta di un investimento -che puo' funzionare bene o male- ma che non c'e' motivo per considerarlo un ridicolo sfoggio di denaro senza fine razionale.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
344
274
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
  • Mi piace
Reactions: Moebius

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.022
Visita sito
Bici
Gianni2

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.240
Nordest
Visita sito
Bici
2
Qui però si tratta di vedere quali organizzatori potrebbero aderire a questa super-lega. Con quei soldi un Giro delle Fiandre te lo compri facile.

ps
l'esempio del Fiandre comunque non è felicissimo, perché a livello di "paesaggi" è abbastanza micidiale :-)xxxx

Questo è quello che si vede in un giorno qualunque dalla "sommità" del Paterberg (che è lo stradino a dx). In uno dei 2gg di sole annui.

Vedi l'allegato 435410
Quelle grandi chiazze bianche immagino siano acido lattico che non è mai venuto via
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
635
444
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma anche sui diritti umani, siamo tanto bravi a dare i nobel per la pace alla commissione europea, e a criticare il Qatar. Poi se vai a vedere, gli immigrati che arrivano in Qatar o a Rihad lo fanno in aereo, col visto, un lavoro, ed i documenti gia' pronti. Ed in effetti si, se si infortunano sul lavoro vengono rispediti in patria quasi senza indennizzo. In Europa invece arrivano sui barconi, senza documenti, illegalmente. Pero' oh, i "numerosissimi" che poi lavorano con un contratto regolare a lungo termine, sono coperti dall'INAIL. Mica siamo degli incivili come il Qatar e l'Arabia... (parafrasi mia di opinione letta su giornali e siti centinaia di volte durante i mondiali).
in effetti abbiamo dato il nobel per la pace ad un certo henri kissinger