"Sentivo la forcella o non so… Sentivo come dei rumori di carbonio, non so, sembrava cartone…"
Boh...
Boh...
però questo non vuol dire che sia veramente così e noi molto probabilmente non lo sapremo mai, imho
Il manubrio si e' spezzato o rotto e in piu' occasioni ha avuto problemi ,
non ho dotto questo...O forse si. Il punto per un consumatore qual'è? Che siccome a Senechal alla Roubaix si allentato (perché di fatto si è rotto niente, Senechal in fondo ci è arrivato) il manubrio allora Bianchi (tutta) è da evitare come la peste?
Che poi, vorrei vedere un corridore dire che la sua bici non faceva rumori strani sul pavè. Gli altri hanno solo l'onestà di far finta di nulla, perchè "normale".
Io ricordo che a fare l'Arenberg ho seriamente pensato che la bici mi si smontasse sotto il c*ulo da un momento all'altro, rumori di ogni tipo: metallo, carbonio, plastica... cigola qualunque cosa. Quel pavè è devastante, molto peggio di come appaia in TV.
E la mia era una gravel bisospesa da 10kg con gomme da 38
Intendevo quello, semplicemente non è possibile in base ai clicli di tensione "tira-molla" quantificare più o meno quanto potrebbe durare il pezzoil carbonio non soffre di rottura a fatica (come per l'alluminio e ce ne vogliono di cicli per arrivarci), semplicemente la tensione dal campo elastico va dritto alla rottura senza una fase plastica come per i metalli, infatti non è banale trovare vizi pregressi su questo materiale, spesso ci si pedala sopra ignorando di avere inizi di delaminazione. Ovviamente ho sintetizzato e tralasciato molti aspetti ma questa è gran parte dell'origine di ogni "paura" su questo materiale.
Che poi lui dice di aver avuto problemi già alla Omloop. E alla Omloop il pavé è lo stesso del Fiandre. E mi pare che a Mozzato la bici al Fiandre abbia funzionato abbastanza bene...
Se fosse solo il manubrio allentato sarebbe una cosa quasi normale. Anche a Lotte Kopecki si è allentato il manubrio. Si è fatta passare una brucola, lo ha tirato e poi ha vinto!O forse si. Il punto per un consumatore qual'è? Che siccome a Senechal alla Roubaix si allentato (perché di fatto si è rotto niente, Senechal in fondo ci è arrivato) il manubrio allora Bianchi (tutta) è da evitare come la peste?
per me è il contrario. è proprio perche è fatto per le corse che è tirato, specie se ha una forma strana non convenzionale, è tirato per definizione altrimenti non lo vendi, . prendi una bici sgrausa dal decathlon e la puoi buttare dal terzo piano che danni non ne fai. prendi una ruota o un telaio in carbonio gli tiri un sassolino con la fionda la sfondi.che poi non si è rotto nulla durante la Roubaix, al massimo si è allenato "pare" qualcosa.
le curve che si sono rotte l'anno scorso della Oltre tra l'altro sono avvenute a seguito di cadute.
ora, che una curva in carbonio si possa rompere in caso di caduta, ed i PRO spesso NON cadono come noi mortali nel piazzale di casa ma ad alte velocità ed insieme ad altri corridori, non mi pare un evento tale da dire che il materiale non è costruito a regola d'arte, si parla sempre di un componente di alta gamma fatto per le corse perciò realizzato con specifiche abbastanza estreme.
Se succedeva alle Van Rysel del Decathlon sul forum molti utenti l'avrebbero massacrata, invece è successo a Bianchi e si cerca tutte le giustificazioni.
è normale, Bianchi è la storia del ciclismo mondiale van risel chi li conosce ...
Il manubrio si e' spezzato o rotto e in piu' occasioni ha avuto problemi , quello che il corridore afferma sono fatti realmente accaduti quindi che ci siano dei problemi e' un dato di fatto . Ora che si mettano d'accordo .
la norma che è stata citata nel comunicato indica, per prodotti racing, carichi di prova doppi rispetto a quelli per prodotti ad uso diportistico...per me è il contrario. è proprio perche è fatto per le corse che è tirato, specie se ha una forma strana non convenzionale, è tirato per definizione altrimenti non lo vendi, . prendi una bici sgrausa dal decathlon e la puoi buttare dal terzo piano che danni non ne fai. prendi una ruota o un telaio in carbonio gli tiri un sassolino con la fionda la sfondi.
tutto comunque nasce dal fatto che c'è anche la pretesa di andare con la specialissima a 50 sulle pietre. in una roubaix una bici prende i colpi che prenderebbe in 30 anni di onorato servizio nelle nostre strade. sulle pietre serve anche un po' di verso e saper cavalcare e accompagnare il cavallo. e comunque non possiamo sapere se questa storia ha dei precedenti interni alla squadra.
Fortuna che qualcuno va a controllare le norme (non metto l'hashtag )la norma che è stata citata nel comunicato indica, per prodotti racing, carichi di prova doppi rispetto a quelli per prodotti ad uso diportistico...
si come no, basta provare a portare in canna qualcuno. io ho leggermente criccato una emonda slr nel tubo orizzontale mentre cercavo di sistemarla nel baule della macchina.la norma che è stata citata nel comunicato indica, per prodotti racing, carichi di prova doppi rispetto a quelli per prodotti ad uso diportistico...