News Nuova chiave dinamometrica Effetto Mariposa Giustaforza

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.664
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non ho capito quale sia il vostro problema nei confronti dell' attrezzatura costosa. Non è che le chiavi a basso prezzo smettono di vendervela...
Assolutamente nessuna nel mio caso. Mi chiedevo quale necessità ci fosse in una chiave per uso espressamente ciclistico che ha un range di regolazione di 0.1 Nm?
Anche in ambito professionale, quante volte ti capita di dover chiudere a 4,2 anzichè a 4 e perchè?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.611
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche in ambito professionale, quante volte ti capita di dover chiudere a 4,2 anzichè a 4 e perchè?
Non saprei risponderti nello specifico, quel che ho visto dalla piccola ricerca che ho fatto è che minore è il range e più piccoli (in valore assoluto) sono gli estremi inferiore e superiore di serraggio, tanto più fine diventa la possibilità di regolazione, il che mi sembra sensato, almeno sul piano concettuale. Per esempio, le usag di cui ho postato qualche messaggio fa coprono il range 1-20Nm (inteso che per avere questo range bisogna avere due chiavi) e hanno risoluzione di 0.05 (che poi parliamone dell’utilità visto che la tolleranza è comunque di +/- 4%)

• Mi piace
Reactions: lupin IV

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
le bici hanno più dei 3 valori che elenchi, la mia Dogma F8 ha:

- reggisella 4 NM

- sella 8 e 4 NM

- attacco manubrio 5
esempio mio: il reggisella BMC a 5Nm scendeva (problema noto) stringendo a 5.5 nessun problema

le chiavi con i Nm "fissi" sono comode, ma io preferisco averne una regolabile.

ps: quelle fisse nel caso di BMC non andavano bene perchè serve la prolunga per problemi di ingombro

• Mi piace
Reactions: andry96 and Mauro85

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
49
44
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Assolutamente nessuna nel mio caso. Mi chiedevo quale necessità ci fosse in una chiave per uso espressamente ciclistico che ha un range di regolazione di 0.1 Nm?
Che poi il passaggio dal carico assiale al momento di serraggio tiene conto del coefficiente di attrito tra i materiali coinvolti, che è preso convenzionalmente. Ne segue che la risoluzione di 0,1 Nm, secondo me, perde efficacia

• Mi piace

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mai. Ma continuo a non vedere il problema. Anche la mia giusta forza 2 può essere impostata fra 4 e 5 e ci sono linee in mezzo fra i due valori

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
quelle professionali non differiscono tanto nella precisione, anche se saranno sicuramente più precise, ma nella durata.

se usi quella NO LOGO per qualche anno ci sta' che si rompa o sgrana qualche componente, quella professionale dura più di te.

stesso discorso degli inserti, quelli professionali durano una vita, quelli del LIDL & C. non sono perfetti e materiali diversi se le usi tanto facile che i bordi partono.

un inserto BETA lo paghi quanto un set del LIDL, lo so perché ne ho comprato uno per la usare la chiave per stringere la guarnitura.

però si parlava di uso "domestico" per le classiche 3 regolazioni e controlli che si fanno durante l'anno.
Non ti far ingannare dal prezzo di questa Effetto Mariposa, perchè non è professionale. Corpo in alluminio, ma quando mai...Deve essere in acciaio. Stesso discorso dei bit, si vede chiaramente dal colore del metallo che sono di infima qualità.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.654
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Al solo vederla ad occhio questa chiave Mariposa è la massima espressione dell'effetto marketing.

E' indubbiamente bella, direi figa con la sua colorazione e la forma snella e aggraziata, che se confrontata con altre chiavi ne fa la Claudia Schiffer delle dina :-)xxxx

Quello che non mi convince:
  • Risoluzione: scatti di 0,1Nm sono inutili per le applicazioni a cui si rivolge, risoluzioni così si usano nei cacciaviti dina che sono strumenti di precisione
  • Rotazione: la possibilità di invertire il senso di rotazione è inutile perché:
    • l'unico bullone che si serra sinistrorso è quello del pedale destro, ma con una coppia che gira sui 40Nm, fuori dal range di questa chiave
    • le dina non si usano mai per svitare perché si starano, anche se hanno il cricchetto reversibile, in quanto l'attrito di distacco di un bullone può essere maggiore della coppia di serraggio
  • Materiali: bello e figo il corpo in alluminio, peccato che sia in antitesi con l'uso in officina professionale dove sollecitazioni ed urti sono all'ordine del giorno
  • Non c'è un manico ben definito, e questa a mio avviso è la cosa più grave, perché la chiave deve essere impugnata solo e solamente nel punto previsto in fase di progetto, altrimenti si altera il braccio di leva e buonanotte alla precisione
Mi fermo qui, per quel prezzo c'è ampia scelta tra le vere professionali tipo Facom, Beta, Usag, Hazet, precise, affidabili, ritarabili, e soprattutto durature, tanto che per un ciclista amatore significa usarle per tutta la vita e lasciarle in eredità ai figli.

P.S. - di dina ne ho tre, due USAG (20-200 e 5-20) e una Pro Bike Tool piccola a tre scatti fissi che porto in viaggio, le USAG le comperai nel 1985 per la moto e le uso oggi per la bici, dopo 40 anni sono come comperate oggi.

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma scusate un secondo, ma a chi dice che "a che cosa servono gli intervalli da 0,1 Nm" che tanto le specifiche danno un valore di Nm intero... le chiavi dinamometriche "generiche" di quella classe di sensibilità hanno quasi tutte dei valori continui e non discreti di Nm, e magari non saranno di 0.1 Nm ad ogni scatto ma è tranquillamente possibile usare tarature intermedie.
Certo che per puro piacere di criticare ci si attacca proprio a tutto...

• Mi piace
Reactions: andry96

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.654
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma scusate un secondo, ma a chi dice che "a che cosa servono gli intervalli da 0,1 Nm" che tanto le specifiche danno un valore di Nm intero... le chiavi dinamometriche "generiche" di quella classe di sensibilità hanno quasi tutte dei valori continui e non discreti di Nm, e magari non saranno di 0.1 Nm ad ogni scatto ma è tranquillamente possibile usare tarature intermedie.
Certo che per puro piacere di criticare ci si attacca proprio a tutto...

Non è per fare una critica sterile, ma l'anello al naso non lo abbiamo, in questo caso una caratteristica comune la passano come fosse un pregio di questa chiave mentre, come giustamente affermi, tutte le chiavi di questo tipo hanno un incremento continuo della coppia.

Personalmente non sto denigrando il prodotto, che secondo me come caratteristiche vale, ma il prezzo gonfiato perché è rivolto agli amatori a cui piacciono gli attrezzi gadget.

Un professionista con meno di 150€ si compera una BETA 605E/10 (2-10Nm) con cricchetto reversibile, un panzer da officina, e scusate se è poco.

• Mi piace

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.852
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Un professionista con meno di 150€ si compera una BETA 605E/10 (2-10Nm) con cricchetto reversibile, un panzer da officina
Il valore aggiunto di questa chiave come altre simili è 1-15 nm che sono i valori più utili su una bici,la chiave da te menzionata ad esempio sarebbe meno precisa per stringere a 8 nm, detto questo il prezzo è decisamente troppo alto considerando che il vecchio modello costava quasi la metà ed era in linea con la concorrenza

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.654
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il valore aggiunto di questa chiave come altre simili è 1-15 nm che sono i valori più utili su una bici,la chiave da te menzionata ad esempio sarebbe meno precisa per stringere a 8 nm, detto questo il prezzo è decisamente troppo alto considerando che il vecchio modello costava quasi la metà ed era in linea con la concorrenza

Ho citato la BETA solo per mostrare che una chiave professionale può costare molto meno di questa, ripeto, per me non è una questione tecnica, ma di prezzo sproporzionato per quello che offre.

• Mi piace
Reactions: pantera

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.810
7.096
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Al solo vederla ad occhio questa chiave Mariposa è la massima espressione dell'effetto marketing.

E' indubbiamente bella, direi figa con la sua colorazione e la forma snella e aggraziata, che se confrontata con altre chiavi ne fa la Claudia Schiffer delle dina :-)xxxx

Quello che non mi convince:
  • Risoluzione: scatti di 0,1Nm sono inutili per le applicazioni a cui si rivolge, risoluzioni così si usano nei cacciaviti dina che sono strumenti di precisione
  • Rotazione: la possibilità di invertire il senso di rotazione è inutile perché:
    • l'unico bullone che si serra sinistrorso è quello del pedale destro, ma con una coppia che gira sui 40Nm, fuori dal range di questa chiave
    • le dina non si usano mai per svitare perché si starano, anche se hanno il cricchetto reversibile, in quanto l'attrito di distacco di un bullone può essere maggiore della coppia di serraggio
  • Materiali: bello e figo il corpo in alluminio, peccato che sia in antitesi con l'uso in officina professionale dove sollecitazioni ed urti sono all'ordine del giorno
  • Non c'è un manico ben definito, e questa a mio avviso è la cosa più grave, perché la chiave deve essere impugnata solo e solamente nel punto previsto in fase di progetto, altrimenti si altera il braccio di leva e buonanotte alla precisione
Mi fermo qui, per quel prezzo c'è ampia scelta tra le vere professionali tipo Facom, Beta, Usag, Hazet, precise, affidabili, ritarabili, e soprattutto durature, tanto che per un ciclista amatore significa usarle per tutta la vita e lasciarle in eredità ai figli.

P.S. - di dina ne ho tre, due USAG (20-200 e 5-20) e una Pro Bike Tool piccola a tre scatti fissi che porto in viaggio, le USAG le comperai nel 1985 per la moto e le uso oggi per la bici, dopo 40 anni sono come comperate oggi.
tutto quello che vuoi, io pure ho una chiave pagata 30 euro, questa (forse una vecchia versione)
da tanti anni, e per il mio utilizzo basta e avanza.

Pero' criticare gli aspetti tecnici di una chiave, quando si pensa che la precisione della stessa dipenda da dove si impugna...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.311
1.086
Visita sito
Bici
BMC
tutto quello che vuoi, io pure ho una chiave pagata 30 euro, questa (forse una vecchia versione)

Pero' criticare gli aspetti tecnici di una chiave, quando si pensa che la precisione della stessa dipenda da dove si impugna...
Una Dinamometrica con un range così ampio rischia di non essere molto precisa.....
Io ero indeciso tra le seguenti due dinamometriche:

Io penso che con un range così ampio si rischia che non sia molto precisa......
La mia scelta era tra le seguenti dinamometriche:
Screenshot_20240501_214747_Chrome.jpg
Alla fine a quasi parità di prezzo ho scelto la Mariposa ......
Screenshot_20240502_232813_Gallery.jpg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.913
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
C´e´ un errore in questa immagine.
In Ritorno al Futuro ci fu un errore di doppiaggio, non corretto, che divenne un poi un cult, infatti Doc sbagliö a dirlo in lingua originale, e nella versione italiana Ferruccio Amendola gli andö dietro e disse 1,21 Gigowatt.
Tutto qua :-)xxxx

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una Dinamometrica con un range così ampio rischia di non essere molto precisa.....
Io ero indeciso tra le seguenti due dinamometriche:

Io penso che con un range così ampio si rischia che non sia molto precisa......
La mia scelta era tra le seguenti dinamometriche:
Vedi l'allegato 445799
Alla fine a quasi parità di prezzo ho scelto la Mariposa ......
Vedi l'allegato 445801
quindi siccome il rapporto tra fondo scala di 12 ti sembrava troppo alto, ne hai preso uno di 15?

Classifica generale Winter Cup 2024