News Zwift aumenta i prezzi

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.856
.
Visita sito
Bici
.
idem quando gente compra il TOP di gamma a mila € quando la TRIBAN sarebbe anche troppo, ma quella la puoi far vedere agli amici l'abbonamento no...

che poi in Italia lo usi 5/6 mesi scarsi, invece uno che vive in paesi dove il clima è meno permissivo sono un buon investimento per mantenere la forma.
Zwift non lo prendi per mantenere la forma, buona parte degli utilizzatori sono animati da uno spirito competitivo.

Se vuoi mantenere la forma ci sono ottime alternative dove puoi anche socializzare e non rimanere a pedalare in un bagno di sudore in un sotto scala.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.218
803
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Zwift non lo prendi per mantenere la forma, buona parte degli utilizzatori sono animati da uno spirito competitivo.

Se vuoi mantenere la forma ci sono ottime alternative dove puoi anche socializzare e non rimanere a pedalare in un bagno di sudore in un sotto scala.

esatto. molti che fanno solo tabelle hanno altre opzioni "aggratis".

io lo uso per giri liberi e gare mi piace e spendo 15€ ora 20€ senza problemi.

per socializzare? io mi voglio allenare la sera quando torno da lavoro o se piove, non ho tempo di andare in palestra o altro, ed anche quando ci andavo in palestra non stavo lì a chiacchera per quello c'è il bar sotto casa... tra l'altro la palestra sono 50€ minimo al mese.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and cbet

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.699
1.930
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
esatto. molti che fanno solo tabelle hanno altre opzioni "aggratis".

io lo uso per giri liberi e gare mi piace e spendo 15€ ora 20€ senza problemi.

per socializzare? io mi voglio allenare la sera quando torno da lavoro, non ho tempo di andare in palestra o altro.

 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.724
10.961
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è questione di polli o altro , Stan facendo quelloche Stan facendo tutti. Netflix, Disney, Microsoft, D+ etc... Aumentano i prezzi e vedono la risposta del mercato. A differenza del mercato streaming dove c'è una parvenza di concorrenza...i competitor di zwift sono inesistenti. Dove si cerca qualità non ci sono i numeri e son 8 anni che si ripetono sti discorsi da quando aumentarono da 10 a 15$.
Sarà uguale al prossimo aumento.

Come si diceva nell' altro thread il problema è che se mi chiedi il 30% in più a fronte di un impegno verso gli utenti che a parer comune sta invece diminuendo c'è qualcosa che non va.
Credo più che pensare alle 5€ di aumento, l'analisi andrebbe fatta, come hai giustammente fatto notare, sulla percentuale di aumento del prezzo.
Se mi aumentano il prezzo di un prodotto da 20 centesimi a 1 euro, mi hanno si aumentato il prezzo di 80 centesimi, ma il prezzo è aumentato anche del 400%, il che deve avere una giustificazione più che valida.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.104
3.447
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Zwift non lo prendi per mantenere la forma, buona parte degli utilizzatori sono animati da uno spirito competitivo.

Se vuoi mantenere la forma ci sono ottime alternative dove puoi anche socializzare e non rimanere a pedalare in un bagno di sudore in un sotto scala.
Zwift è popolata dalla qualunque. Ci sono quelli che lo prendono per le gare come i pedalatori della domenica, chiaramente dipende dal contesto.
La stima degli abbonati zwift è attualmente tra i 750.000 e i 900.000, non ci vuole molto guardando il numero di eventi per capire che la partecipazione alla competizioni non è certo tutto per quanto importante.

Io stesso a parte quegli eventi ormai famosi come i tour gareggio poco ma la pedalata indoor è spesso unica soluzione e nonostante io abbia provato e stia continuando a provare tante altre piattaforme zwift, nella sua 'pochezza' qualitativa si è sempre rivelata l unica possibile a meno di non voler pagare due abbonamenti (nel qual caso lo accoppierei ad uno di quelli con video reali al massimo)

Al di la della piattaforma ormai l indoor non è più visto come una volta per cui era l alternativa dolorosa quando fuori pioveva. Una volta passato questo concetto la pochezza della concorrenza fa il resto.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.823
5.709
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io la trovo una cavolata pagare così tanto per Zwift, per me che me ne frego altamente de:

- lancio di nuovi percorsi e nuovi mondi coi dinosauri che fanno bau quando passi

- la fisica aggiornata

- gli XP che ti fanno prendere i cappelletti colorati

E tanto altro..

Innegabile che ci sia gente che dia valore a tutto ciò, ma per me se Zwift licenziasse in tronco tutti i developer e smettesse di rilasciare aggiornamenti, non me ne accorgerei neanche. L'unica cosa a cui dò valore sono le gare, ma per chi è come me, 20 euro al mese sono tanti.

Dovrebbero considerare abbonamenti premium e light, come fa Netflix. Vuoi le grafiche in 4D dei dinosauri, gli XP doppi coi cappellini colorati e i nuovi percorsi? Paghi 20. Vuoi solo la roba di base? Paghi 10.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.104
3.447
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io la trovo una cavolata pagare così tanto per Zwift, per me che me ne frego altamente de:

- lancio di nuovi percorsi e nuovi mondi coi dinosauri che fanno bau quando passi

- la fisica aggiornata

- gli XP che ti fanno prendere i cappelletti colorati

E tanto altro..

Innegabile che ci sia gente che dia valore a tutto ciò, ma per me se Zwift licenziasse in tronco tutti i developer e smettesse di rilasciare aggiornamenti, non me ne accorgerei neanche. L'unica cosa a cui dò valore sono le gare, ma per chi è come me, 20 euro al mese sono tanti.

Dovrebbero considerare abbonamenti premium e light, come fa Netflix. Vuoi le grafiche in 4D dei dinosauri, gli XP doppi coi cappellini colorati e i nuovi percorsi? Paghi 20. Vuoi solo la roba di base? Paghi 10.
L abbonamento premium è una soluzione (alcune cose fattibili, altre meno) ma la cosa di solito scaturisce da un 'problema' con abbonamenti e quindi fatturato.

Tradotta alla carlona: se anche con sta botta di aumento il fatturato non cala..non speriamoci. Aumentare del 33% il costo dell abbonamento significa che anche un calo di abbonati del (sparo a caso) 5% sarebbe ampiamente positivo a conti fatti.

Quello che cambia è sto 5% non è solo iniziale come ci si aspetta ma diventa un trend..allora li si cerca di arginare ma che loro abbiano messo in conto un certo numero di disdette dopo la news di ieri è ovvio.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
788
160
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Per una persona in salute, con introiti regolari, appassionato di ciclismo e quindi da statistica tendenzialmente alto spendente, 20 euro al mese sono briciole. Stessa cosa per chi paga Strava, stessa cosa per chi paga Komoot Premium (io). Ho visto con i miei occhi calzini 100% poliammide a 35 euris. Di cosa stiamo parlando?

Il pubblico di riferimento di Zwift non è certo basso spendente.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Credo più che pensare alle 5€ di aumento, l'analisi andrebbe fatta, come hai giustammente fatto notare, sulla percentuale di aumento del prezzo.
Se mi aumentano il prezzo di un prodotto da 20 centesimi a 1 euro, mi hanno si aumentato il prezzo di 80 centesimi, ma il prezzo è aumentato anche del 400%, il che deve avere una giustificazione più che valida.

come il caffè, certo che 40 centesimi non sono nulla, ma su 1 euro sono un aumento del 40%. Ed a vedere in tv i pianti che stanno facendo ultimamente sull'aumento del costo della materia prima sappiamo già come andrà a finire
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.384
305
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Credo più che pensare alle 5€ di aumento, l'analisi andrebbe fatta, come hai giustammente fatto notare, sulla percentuale di aumento del prezzo.

Leggevo (fonte DC Rainmaker) che è dal 2017 che Zwift non ritocca i prezzi.
Se così fosse, un aumento del 25% dopo 7 anni corrisponde suppergiù ad un aumento del 3,2% su base annua. Se fosse stato spalmato così, forse sarebbe risultato meno indigesto :-)
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Leggevo (fonte DC Rainmaker) che è dal 2017 che Zwift non ritocca i prezzi.
Se così fosse, un aumento del 25% dopo 7 anni corrisponde suppergiù ad un aumento del 3,2% su base annua. Se fosse stato spalmato così, forse sarebbe risultato meno indigesto :-)
Secondo me l'esatto contrario: un fruitore di servizio che per 3 anni di seguito si vede aumentare il costo del servizio del 3%, potrebbe essere maggiormente portato a recedere dal contratto proprio in virtù dei "continui aumenti..."; invece, un singolo aumento, anche alto, potrebbe indignare meno proprio in virtù del "non hanno mai aumentato in 7 anni quindi è tollerabile e continuo a pagare l'abbonamento...".
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.384
305
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Secondo me l'esatto contrario: un fruitore di servizio che per 3 anni di seguito si vede aumentare il costo del servizio del 3%, potrebbe essere maggiormente portato a recedere dal contratto proprio in virtù dei "continui aumenti..."; invece, un singolo aumento, anche alto, potrebbe indignare meno proprio in virtù del "non hanno mai aumentato in 7 anni quindi è tollerabile e continuo a pagare l'abbonamento...".

Dici? nel caso che ipotizzavo io si ricade nella situazione della "rana bollita a fuoco lento", ma ognuno reagisce alla sua maniera. Fai conto che su 15,99 si sarebbe trattato di un aumento di poco più di 50 centesimi all'anno.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
936
1.347
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
A me fà sempre "sorridere" chi definisce, chi ha un pensiero diverso, ciclobabbeo, pollo da spennare.........

Come se chi utilizzasse quelli epiteti, avesse la verità in tasca. Verità, che, ovviamente, non esiste

Chissà cosa ne scriverebbe Dante.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.724
10.961
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Leggevo (fonte DC Rainmaker) che è dal 2017 che Zwift non ritocca i prezzi.
Se così fosse, un aumento del 25% dopo 7 anni corrisponde suppergiù ad un aumento del 3,2% su base annua. Se fosse stato spalmato così, forse sarebbe risultato meno indigesto :-)
I primi anni i prezzi non li aumnta nessuno, sei nuovo e devi farti conoscere. Poi è arrivato il covid e Swift è letteralmente espoloso. Mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha i dati di vendita pre e post pandemia.
Adesso ha abbastanza clienti fidelizzati per piazzare un colpo del genere
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.104
3.447
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I primi anni i prezzi non li aumnta nessuno, sei nuovo e devi farti conoscere. Poi è arrivato il covid e Swift è letteralmente espoloso. Mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha i dati di vendita pre e post pandemia.
Adesso ha abbastanza clienti fidelizzati per piazzare un colpo del genere

non proprio i dati che cerchi (magari poi ci guardo) ma i dati dei picchi rappresentano comunque qualcosa :

1715158209312.png

Picco da covid, calo fisiologico ma han resistito bene. Poi qualcuno potrà dare un analisi più tecnica della mia sicuramente
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.724
10.961
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non proprio i dati che cerchi (magari poi ci guardo) ma i dati dei picchi rappresentano comunque qualcosa :

Vedi l'allegato 446617

Picco da covid, calo fisiologico ma han resistito bene. Poi qualcuno potrà dare un analisi più tecnica della mia sicuramente
Si vede che tra pre e post pandemia c'è l'abisso. Ha raggiunto un picco con oltre tre volte e mezzo i numeri pre covid e adesso ha comunque il triplo di abbonati rispetto a prima.
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
486
14
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
La domanda che mi faccio io invece è un altra...
Non voglio disquisire sui vari motivi e fattori che influenzano il prezzo ed i suoi aumenti, se dopo 7 anni decidono di aumentare avranno le loro ragioni, sta a ognuno di noi valutare se il prezzo vale il servizio o meno.
Perché aumentare del 25% solo il reparto ciclismo e non mettere a pagamento (anche simbolico) la parte running? Usufruiscono anche loro del servizio evidentemente pagato dal ciclismo. I fruitori saranno sicuramente in numero esponenzialmente minore ma la gratuità non mi sembra corretta.