Test Il nuovo SRAM Red AXS

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
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nostalgia perché avevo 20 anni di meno :-)xxxx. fossero stati 30 sarebbe stato un 23 al posto di un 25
Il nostro ciclo di vita è quindi di ... 70 anni e poi ricambio ?
Comunque una volta chi non aveva gamba alla fine metteva una tripla nella riprovazione pubblica. Meglio comunque riuscire a pedalare con poca gamba con rapporti generosi che restare sul divano a ricordare i bei tempi andati. Se non ci fossero i gruppi attuali, non temerei a mettere una tripla. Preferisco uscire.
 
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thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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trek
Il nostro ciclo di vita è quindi di ... 70 anni e poi ricambio ?
Comunque una volta chi non aveva gamba alla fine metteva una tripla nella riprovazione pubblica. Meglio comunque riuscire a pedalare con poca gamba con rapporti generosi che restare sul divano a ricordare i bei tempi andati. Se non ci fossero i gruppi attuali, non temerei a mettere una tripla. Preferisco uscire.
ma certo. tra l'altro i miei tempi migliori sulle salite li ho fatti più verso i 48 anni con il 28/30 che nn verso i 30 col 25. e ancora oggi probabilmente vado più forte di allora
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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con tutti quei buchi con la cera viene un pasticcio
ma io infatti uso la cera drip (per adesso). ho lasciato il lubrificante ad olio da 2-3 mesi e mi sto facendo una cultura di drip. non il massimo, dura circa l'uscita grossa del sabato e il richiamino della domenica mattina. poi va spazzolata e rimesso il drip (circa 10 minuti per due bike a settimana). per ora non ho mai ripulito con detergente la catena, ma sono arrivato al punto che dovrei. fatti circa 2000-2500km dall'inizio.
però a livello di pulizia un bel salto avanti.
il pentolino per adesso lo lascio a voi cera-maniaci, anche se riconosco la maggiore efficacia, perche il drip non ha molto effetto penetrante. io devo gestire 2 bike e sono pigro rispetto alla manutenzione di routine.
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
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:hail:Bellissimo !:sbavon: Tra un po' di mesi vediamo come si assesta con i prezzi e poi...via Ultegra d2 e si ritorna finalmente con Red. Ma tanto io nn faccio testo...sono letteralmente infatuato dello SRAM,sia per estetica che per funzionamento.
Eh,lo so sono difettato... ;pirlùn^
 
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longjnes

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:hail:Bellissimo !:sbavon: Tra un po' di mesi vediamo come si assesta con i prezzi e poi...via Ultegra d2 e si ritorna finalmente con Red. Ma tanto io nn faccio testo...sono letteralmente infatuato dello SRAM,sia per estetica che per funzionamento.
Eh,lo so sono difettato... ;pirlùn^
L'unico difetto di sram è che è un po troppo proprietario. Il salto da 13d i pignoni da 10..il corpetto..la guarnitura supercompact.
Qualcuno ha mai provato pignoni (e corpetto)12v red su gruppo shimano 12v per quanto senso possa avere visto che sram è un supercompact? La spaziatura è la stessa? E il contrario? Pignoni 12v shimano su deragliatore red?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In particolare,dove trovate limitante Sram?
Da Shimano 11v 52/36 11/25 e 11/28 son passato a Sram 12v 48/35 10/28 e 10/33 e non ho sentito alcuna esigenza particolare,sarò insensibile io eppure lavoro quagli sempre con cadenze da mantenere.
 
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In particolare,dove trovate limitante Sram?
Da Shimano 11v 52/36 11/25 e 11/28 son passato a Sram 12v 48/35 10/28 e 10/33 e non ho sentito alcuna esigenza particolare,sarò insensibile io eppure lavoro quagli sempre con cadenze da mantenere.
non è tanto un discorso di rapporti, in fondo il 12v shimano secondo me come rapporti è meno flessibile del 11v essendoci veramente poche scale e buchi più grandi in alto. il discorso sram che facevo è più legato al fatto proprietario. ti leghi di più alla loro guarnitura..loro corpetto..loro catena..pignoni non so. con shimano sei meno legato ed ha uno standard con molto più aftermarket.
 

ChristianR

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In particolare,dove trovate limitante Sram?
Da Shimano 11v 52/36 11/25 e 11/28 son passato a Sram 12v 48/35 10/28 e 10/33 e non ho sentito alcuna esigenza particolare,sarò insensibile io eppure lavoro quagli sempre con cadenze da mantenere.

Non è limitante, è inutile il pignone da 10, per quanto si riducano le corone anteriori rimane largamente inutilizzato. Meglio avere un'altro rapporto più in alto.
 
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Alla fine Sram e Shimano si sono divise dopo che per anni erano compatibili tra di loro,cosa che campagnolo aveva già i suoi standard….cosi ogni gruppo ha preso la sua strada.
D’altronde anche sul trittico e accessori ormai ci sono sempre meno standard intercambiabili.
Ricordo quando la cassetta del Sram meccanico era un delirio e parecchi l’hanno sostituita con la Shimano,ma sul mio sram non trovo alcun componente della cambio che necessita di un “miglioramento” tanto da farmi cercare soluzioni in Shimano.
 
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longjnes

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Alla fine Sram e Shimano si sono divise dopo che per anni erano compatibili tra di loro,cosa che campagnolo aveva già i suoi standard….cosi ogni gruppo ha preso la sua strada.
D’altronde anche sul trittico e accessori ormai ci sono sempre meno standard intercambiabili.
Ricordo quando la cassetta del Sram meccanico era un delirio e parecchi l’hanno sostituita con la Shimano,ma sul mio sram non trovo alcun componente della cambio che necessita di un “miglioramento” tanto da farmi cercare soluzioni in Shimano.
te la metto diversamente. a me non piaceva la guarnitura shimano e ho preso una rotor, ma avrei potuto prendere una THM o una look o un altra. per shimano esistono scale pignoni sia cinesi che in titanio o monoblocco simil.sram. se vuoi risparmiare sulla catena, per shimano c'è una pletora di catene compatibili.
con sram sei più legato al loro prodotto...che si traduce anche nell' essere più legati al loro listino...
 

Franz Pepper

Pignone
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Fargo
non è tanto un discorso di rapporti, in fondo il 12v shimano secondo me come rapporti è meno flessibile del 11v essendoci veramente poche scale e buchi più grandi in alto. il discorso sram che facevo è più legato al fatto proprietario. ti leghi di più alla loro guarnitura..loro corpetto..loro catena..pignoni non so. con shimano sei meno legato ed ha uno standard con molto più aftermarket.
Io ho montato una bici con cambio, deragliatore leve Sram red 11v con guarnitura e ruota libera campagnolo Super Record. Va benissimo.
 

longjnes

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Io ho montato una bici con cambio, deragliatore leve Sram red 11v con guarnitura e ruota libera campagnolo Super Record. Va benissimo.
fino all'11v le spaziature pignoni erano tutte compatibili tra i vari gruppi, in particolare anche chi aveva sram spesso usava pignoni shimano perche più silenziosi. con il 12v non so. direi di no. per esempio mi sembra che i pignoni red vogliano la loro catena red
 

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Non è limitante, è inutile il pignone da 10, per quanto si riducano le corone anteriori rimane largamente inutilizzato. Meglio avere un'altro rapporto più in alto.
Eppure il 48/10 l’ho usato in gara in discesa.
Sarà un estremo,ma lo è anche il pignone da 34 Shimano o il 33 sram….poi dipende tutto dal percorso.
Sinceramente nella pratica mi trovavo bene come rapporti sia prima con Shimano che adesso con sram…sarò io insensibile.

poi…se dovessi risparmiare nei comportamenti della trasmissione preferisco comprare quelli dei gruppi di livello inferiore ma dello stesso brand,piuttosto che risparmiare su componenti di altri brand…ripeto,solo per quanto riguarda la trasmissione.
 

ChristianR

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Eppure il 48/10 l’ho usato in gara in discesa.
Sarà un estremo,ma lo è anche il pignone da 34 Shimano o il 33 sram….poi dipende tutto dal percorso.
Sinceramente nella pratica mi trovavo bene come rapporti sia prima con Shimano che adesso con sram…sarò io insensibile.

poi…se dovessi risparmiare nei comportamenti della trasmissione preferisco comprare quelli dei gruppi di livello inferiore ma dello stesso brand,piuttosto che risparmiare su componenti di altri brand…ripeto,solo per quanto riguarda la trasmissione.

Pure io lo uso se scendo da un passo alpino...ma già un amatore usa poco l'11 figurati quanto viene usato il 10.
Non c'entra niente risparmiare, era una valutazione sul possibile uso di una cassetta Shimano per vari motivi, non ultimo il dover eventualmente cambiare corpetto su ruote che hai già per esempio.
E te lo dico da fedelissimo Sram, ma che comunque avendo più bici usa anche Shimano e altro (incluse cineserie tipo Sensah).
 

andry96

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fino all'11v le spaziature pignoni erano tutte compatibili tra i vari gruppi, in particolare anche chi aveva sram spesso usava pignoni shimano perche più silenziosi. con il 12v non so. direi di no. per esempio mi sembra che i pignoni red vogliano la loro catena red
Qualcuno mixa, sia di "trafficoni" da garage che su bici in vendita tipo tred( ok quais artigiani) che usavano sram axs e pignoni e corone con spaziatura tradizionale
Però, tra due gruppi quasi uguali, che si differenziano soprattutto per le spaziature ormai è pochi dettagli, prendere sram e spaziando alla shimano per me ha poco senso
 
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