Report Dove sono le aziende di bici?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.907
6.157
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E allora perché li trovi all'ennesima garetta/fiera con molti meno partecipanti?
Penso che la spiegazione sia in poco coraggio dei "funzionari" del marketing delle aziende di biciclette. Intendo dire che a una granfondo o a una gara qualunque sai quanti sono iscritti e hai anche la lista dei nomi, magari profilati dall'organizzatore e con la mail per campagne successive, quindi puoi giustificare l'investimento della presenza di uno stand, a un evento strade aperte te la rischi di persona perchè a priori non sai nè chi andrà nè quanti andranno. Così un marketing poco coraggioso non prende il rischio di chiedere fondi per organizzare la presenza di uno stand.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.496
4.925
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Eccolo il ciclosnob che non sa di cosa parla. Le aziende non vivono di bici da 15k, né di completini da fighetta da 500€. Vivono di numeri, e quelli non li fai con la puzza sotto il naso guardando quanti quoricini ti danno se pubblichi la foto del barbuto tatuato mentre fa gli argini.

Vai sul Sella il 7, magari ti si apre un mondo.
Favero fa misuratori di potenza.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.496
4.925
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Così un marketing poco coraggioso non prende il rischio di chiedere fondi per organizzare la presenza di uno stand.
Non è "marketing poco coraggioso". E' marketing a risposta diretta o quasi, vado esattamente coi prodotti che richiede il pubblico che va a quella manifestazione. Più restringo il focus, più i soldi che spendo per esserci sono votati ad un pubblico che in larga percentuale può essere interessato a ciò che vendo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.895
4.446
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ormai è tutto virtuale...anche il marketing ..io preferisco sempre vedere e toccare con mano e sarebbe di gran lunga più bello vedere più spesso stand ed esposizioni piuttosto che siti e social.
C'è stato anche il periodo in cui facevano i test day all'uscita di un nuovo modello...ora sono scomparsi anche quelli

Nel bene nel male, i social adesso sono il marketing per antonomasia, i test day ci sono ancora ma ora sono riservati ai giornalisti e YouTuber vari.
 

Dimont

Novellino
29 Agosto 2024
1
1
25
Rome
Visita sito
Bici
Comanche Elit
Penso che la spiegazione sia in poco coraggio dei "funzionari" del marketing delle aziende di biciclette. Intendo dire che a una granfondo o a una gara qualunque sai quanti sono iscritti e hai anche la lista dei nomi, magari profilati dall'organizzatore e con la mail per campagne successive, quindi puoi giustificare l'investimento della presenza di uno stand, a un evento strade aperte te la rischi di persona perchè a priori non sai nè chi andrà nè quanti andranno. Così un marketing poco coraggioso non prende il rischio di chiedere fondi per organizzare la presenza di uno stand.
Sì, ho notato la stessa cosa. Ho partecipato a diverse granfondo in passato dove gli stand erano ben organizzati, ma solo se l'evento era ben pianificato e pubblicizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.226
805
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Eccolo il ciclosnob che non sa di cosa parla. Le aziende non vivono di bici da 15k, né di completini da fighetta da 500€. Vivono di numeri, e quelli non li fai con la puzza sotto il naso guardando quanti quoricini ti danno se pubblichi la foto del barbuto tatuato mentre fa gli argini.

Vai sul Sella il 7, magari ti si apre un mondo.

Favero fa un "attrezzo" abbastanza specifico, il 90% dei ciclisti manco lo usa un PM, anzi lo evita proprio, già per attivarlo vanno in pappa.

poi il forum in questo caso non fa statistica, qui il 90% degli utenti lo usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.895
4.446
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Penso che la spiegazione sia in poco coraggio dei "funzionari" del marketing delle aziende di biciclette. Intendo dire che a una granfondo o a una gara qualunque sai quanti sono iscritti e hai anche la lista dei nomi, magari profilati dall'organizzatore e con la mail per campagne successive, quindi puoi giustificare l'investimento della presenza di uno stand, a un evento strade aperte te la rischi di persona perchè a priori non sai nè chi andrà nè quanti andranno. Così un marketing poco coraggioso non prende il rischio di chiedere fondi per organizzare la presenza di uno stand.

Non penso sia questione di coraggio o meno, c'è da considerare anche il fatto, che ormai il ciclismo amatoriale è un grande business e probabilmente ci sono almeno una ventina di gran fondo ogni domenica più tutto il resto, nessun marchio può partecipare a qualsiasi cosa, quindi pianifichi e con grande anticipo le tue presenze.

Poi, se fai un marketing oculato, vai dove il tuo prodotto può avere più successo, se sei decathlon vai ovunque che va sempre bene, se sei, per fare un esempio, THM o carbon-ti, vai dove sai con certezza che troverai un certo tipo di cliente, magari manifestazione più "hardcore" come circuiti o cronoscalate
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.710
1.946
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non è "marketing poco coraggioso". E' marketing a risposta diretta o quasi, vado esattamente coi prodotti che richiede il pubblico che va a quella manifestazione. Più restringo il focus, più i soldi che spendo per esserci sono votati ad un pubblico che in larga percentuale può essere interessato a ciò che vendo.

ma dove? Chiedi a qualsiasi addetto marketing "qual è il ritorno sull'investimento se vai all'evento x?" e non ti sa rispondere.

Per inciso, è un discorso che ho fatto a diverse aziende e la risposta è sempre stata "non lo sappiamo, ma ci vanno tutti" o "abbiamo fatto 800 test" (e quanti hanno poi comprato? Boh)
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
616
511
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma dove? Chiedi a qualsiasi addetto marketing "qual è il ritorno sull'investimento se vai all'evento x?" e non ti sa rispondere.

Per inciso, è un discorso che ho fatto a diverse aziende e la risposta è sempre stata "non lo sappiamo, ma ci vanno tutti" o "abbiamo fatto 800 test" (e quanti hanno poi comprato? Boh)
A lavare la testa all'asino si consuma acqua e sapone.
Perdi ancora tempo a rispondere a quel tizio la cui apertura mentale arriva forse alla punta del suo naso?

E' anche noioso continuare a leggere thread mandati letteralmente in vacca per via delle sue prese di posizione che definire talebane è anche sin troppo progressista.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.706
1.451
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Penso che la spiegazione sia in poco coraggio dei "funzionari" del marketing delle aziende di biciclette. Intendo dire che a una granfondo o a una gara qualunque sai quanti sono iscritti e hai anche la lista dei nomi, magari profilati dall'organizzatore e con la mail per campagne successive, quindi puoi giustificare l'investimento della presenza di uno stand, a un evento strade aperte te la rischi di persona perchè a priori non sai nè chi andrà nè quanti andranno. Così un marketing poco coraggioso non prende il rischio di chiedere fondi per organizzare la presenza di uno stand.

Un marketing poco coraggioso ma pieno di boria quando piazza le top a 15.000.
Potrebbero chiederci di pagargli gli stands a sto punto....troveranno sempre chi accetta.
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
293
321
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
ah si è vero, ne vedo a centinaia di mtb di decathlon da 100 euro coi pedali della favero installati. hai ragione scusami.
A parte che ho scritto 1000.. non 100... ma il PM ormai non è un prodotto costoso nè relegato agli agonisti più accaniti.

Il punto comunque non è che mancava Favero, o Lightweight o Smolke.... ma che non c'erano i produttori che le bici le devono vendere a chi partecipa a questi eventi in numero forse maggiore che a quelli che si attaccano il numero.
 
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.399
1.763
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
L'evento indubbiamente era molto bello e sopratutto ha richiamato quel pubblico di appassionati non agonisti o meno agonisti che hanno un approccio meno esasperato della bici in termini di prestazioni e nella fattispecie nel montaggio della stessa e nella scelta del modello della stessa. Da qui appunto modelli di media gamma con montaggi media gamma oppure, biciclette con qualche annetto sul groppone come le ha il sottoscritto con freni rim brake, Certo vista la folta affluenza qualche espositore, mi riferisco a 360° non solo bici e accessori ma anche vestiario e integrazione (anche se magari questo pubblico è meno attento alla integhrazione), poteva annche esserci.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.226
805
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Un marketing poco coraggioso ma pieno di boria quando piazza le top a 15.000.
Potrebbero chiederci di pagargli gli stands a sto punto....troveranno sempre chi accetta.

scusate ma i TOP di gamma sono fatti per i PRO principalmente, o per chi può permetterselo.

non avere i soldi per non permettersi un bici da 15K non deve essere motivo di astio ed invidia, è la vita, c'è chi può e chi non può (io non può).

puoi comprare bici simile al top di gamma con 1/3 dei soldi, certo poi al bar fai la figura del povery, spiacc.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.993
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Forse la risposta sta' anche un po' in quello che tu stesso hai scritto: "ho trovato bici in gran parte di media gamma, con qualche anno sul groppone, vissute, nel senso che avevano attaccati borselli, borsette e ammenicoli vari"; questo tipo di utenza sicuramente è meno propensa alla novità dell'ultimo momento, alle ruote da 10 gr in meno, ai telai che ti fanno risparmiare 1 Watt.......... Credo che alle aziende interessi più esporre alle GF, ove l'utenza è mooolto più attenta alle innovazioni, all'ultima bici uscita in commercio e conseguentemente più propensa a spendere....
Infatti credo sia una questione di targhet,
Per fare un esempio un brand che vuole essere di nicchia come Pinarello ( scrivo questo ma potrebbero essere altri) Avrebbe ben poco interesse ad essere presente ad un evento simile. Mentre che ne so un brand piu' generalista e di fascia piu' bassa , tipo Dechatlon invece l'interesse potrebbe averlo.
Ma il Brand Francese probabile abbia piu' interesse a investire in mezzi piu' generalisti. Vedi pubblicità TV e Radio ( dove è presente) Visto che ne ha le capacità economiche e raggiunge piu' persone.

Il tema degli eventi in Presenza ( FIERE settore) è un tema dibattuto in molti settori. Non è esclusivo del settore bici...
Sul servono..
Per dire Salone del Mobile. Quando soggiorno a Milano per lavoro vado in Hotel di una nota catena..
Se Fermo stanza ora e tratto con direzione che mi conoscono.. Arrivo anche a 80 Euro per notte.
Durante SALONE DEL MOBILE non andrei sotto i 900 Euro per Notte... La stanza è la medesima... :shock:
Se Evento serve? Vi rispondete da soli....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.706
1.451
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scusate ma i TOP di gamma sono fatti per i PRO principalmente, o per chi può permetterselo.

non avere i soldi per non permettersi un bici da 15K non deve essere motivo di astio ed invidia, è la vita, c'è chi può e chi non può (io non può).

puoi comprare bici simile al top di gamma con 1/3 dei soldi, certo poi al bar fai la figura del povery, spiacc.

L'astio e l'invidia qui c'entrano proprio nulla...Per inciso, visto che ne fai una questione, io può...ma non dò.