Nel mio settore (impiantistica per edilizia, nel mio caso idraulica), non c'è la vendita di un bene auto prodotto, ma un assemblaggio di prodotti che la singola ditta seleziona con l'esperienza (ed in base a più fattori, nel mio caso ad esempio il costo di acquisto non è assolutamente al primo posto) una serie di prodotti che propone ed utilizza per fare impianti, che tu poi devi garantirne il funzionamento complessivo per 10 anni (ovviamente la singola macchina è garantita per 2, salvo particolari contratti di manutenzioni dal centro assistenza). Quindi il brand per fortuna non è ancora fondamentale, anche se tante aziende fanno una pubblicità aggressiva sui social fotografando lavori con valanghe di commenti entusiastici, non valutabili comunque in base a dati oggettivi.... Per fortuna fuori dalle città più grossettine, si va ancora molto a passaparola nel nostro settore. Mentre dove c'è più assemblamento, va più di moda cercare su ig o fb, la ditta più cool, magari prendendo anche qualche abbaglio.....
Su
Shimano, non credo sia così semplice il discorso, perchè c'è un percorso diverso dietro alla cassetta, che non si limita solo alla progettazione, ma anche alla ricerca del fornitore e la sua formazione, dalla produzione al controllo qualità. Poi ovviamente il fornitore una volta assimilata la procedura di produzione, tirare fuori una cassetta a un prezzo concorrenziale, quando ti è stato pagato tutto "l'esperienza pregressa", è roba da ridere. Succede in tutti i settori, e non solo in cina.