Opinione Perché le bici costano così tanto?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.872
2.342
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Perché le bici costano così tanto? O meglio, perché tutto quello che è legato alla bicicletta costa così tanto? La domanda è più che lecita ma soprattutto è quella che tutti si fanno da anni ormai.
  Oggi ci occupiamo di un tema caldissimo, ma non aspettatevi dei miei...
Leggi tutto...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.635
1.372
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
è il mercato che fa i prezzi.
Non confondiamo prezzi e costi.
E' tipico parlare di costi quando si parla di prezzi e viceversa (8/10 ore al giorno del mio lavoro sono così...)

Se a questi prezzi ci sono vendite, il prezzo è giusto. Se non ci sono vendite è sbagliato.
Si tratta di "beni di lusso"

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
384
415
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
E' tipico parlare di costi quando si parla di prezzi e viceversa (8/10 ore al giorno del mio lavoro sono così...)

Se a questi prezzi ci sono vendite, il prezzo è giusto. Se non ci sono vendite è sbagliato.

Corcordo in toto. Aggiungo: spesso confondiamo un basso potere d'acquisto con un alto prezzo di vendita

• Mi piace
Reactions: KOHAN

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.858
4.260
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
personalmente se una cosa mi piace e reputo il prezzo decente acquisto, altrimenti lascio perdere anche se mi piace molto, non è una questione strettamente economica
poi ognuno ha il proprio concetto di decenza che varia all'interno di certi limiti diversi da persona a persona, ma ultimamente si vedono spesso prezzi che superano il limite della decenza per chiunque

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.174
3.382
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

o-o
All rest is Fuffa!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.432
2.962
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

il mercato non fa i prezzi, ...possiamo dire che le fasce di mercato fanno fasce di prezzi.
perche poi se vediamo le aziende si indirizzano sempre per fascia di prezzo e dunque avremo la bici entry level, la medium e l'high level, ma ormai la high level è irraggiungibile ,e dunque arricchiscono piu il levelllo medio, magari anche scontando qualcosa, poi per i virtuosi ...tirano fuori le high end , tipo hiper car, vedi Masterpiece della BMC o laLAB71 di cdale, o swork che si eleva ancora di piu nel listino specialized.

Ma a mio avviso ne le aziende ma neanche i consumatori vogliono un deprezzamento delle bici,....ditemi chi oggi si comprerebbe una bici top d gamma da 5 6k...non si sentirebbe esclusivo e appagato...

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
557
121
Ivrea
Visita sito
il mercato non fa i prezzi, ...possiamo dire che le fasce di mercato fanno fasce di prezzi.
perche poi se vediamo le aziende si indirizzano sempre per fascia di prezzo e dunque avremo la bici entry level, la medium e l'high level, ma ormai la high level è irraggiungibile ,e dunque arricchiscono piu il levelllo medio, magari anche scontando qualcosa, poi per i virtuosi ...tirano fuori le high end , tipo hiper car, vedi Masterpiece della BMC o laLAB71 di cdale, o swork che si eleva ancora di piu nel listino specialized.

Ma a mio avviso ne le aziende ma neanche i consumatori vogliono un deprezzamento delle bici,....ditemi chi oggi si comprerebbe una bici top d gamma da 5 6k...non si sentirebbe esclusivo e appagato...
5-6k per un top di gamma (bici completa), oggi e' un miraggio.
ma se esistesse, non avrei problemi a sentirmi appagato.
esclusivo non mi interessa

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
199
125
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
partiamo dal fatto che il ciclismo non è mai stato economico. anche negli anni 70 per prendere una buona bici da corsa, costava tanto.
diciamo che oggi la forbice si è allargata molto per cui se si vuole il telaio top di gamma, diventa inarrivabile anche con sacrifici.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.872
2.342
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
partiamo dal fatto che il ciclismo non è mai stato economico. anche negli anni 70 per prendere una buona bici da corsa, costava tanto.
diciamo che oggi la forbice si è allargata molto per cui se si vuole il telaio top di gamma, diventa inarrivabile anche con sacrifici.
Sono saliti tutti i prezzi, anche della media e bassa gamma. È questo il vero problema

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.174
3.382
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sono saliti tutti i prezzi, anche della media e bassa gamma. È questo il vero problema
Io credo sia proprio questo il punto.
Non ho sottomano dati di vendita, ma credo che mercato di Alta, Altissima gamma continui a tirare, almeno per i brand consolidati che riescono a dare il valore aggiunto del brand.
Problema invece che sia media che bassa gamma si sono alzati troppo i prezzi, i problemi delle vendite credo siano sopra tutto in questa fascia.
Dove poi si generano i veri volumi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.337
5.391
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io credo sia proprio questo il punto.
Non ho sottomano dati di vendita, ma credo che mercato di Alta, Altissima gamma continui a tirare, almeno per i brand consolidati che riescono a dare il valore aggiunto del brand.
Problema invece che sia media che bassa gamma si sono alzati troppo i prezzi, i problemi delle vendite credo siano sopra tutto in questa fascia.
Dove poi si generano i veri volumi.
Ma non e' che nella bassa gamma i prezzi si sono alzati perche' anche qui si vuole avere cose che prima c'erano solo sulla media? Cerco di spiegarmi, se ci riesco. Io ho appena acquistato una Giant con ruote carbonio,freni a disco e 105 elettronico ed e' consiferata bassa gamma. Prima avevo una Emonda con ruote aluminio, freni rim e Ultegra meccanico ed era considerata una media.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.830
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Una volta il costo era molto legato alla manodopera e ai costi diretti impiegati per produrre il prodotto, oggi è molto legato alla finanza che c'è dietro al progetto. questo fa tutta la differenza del mondo.
la semplicità della bici sacrificata sull'altare di presunti vantaggi effimeri che richiedono grossi investimenti in catena di produzione, investimenti pubblicitari, costruzione dell'immagine di un prodotto, tutto finanziato da fondi e finanza
ma i cui target possono miseramente fallire con un business case sbagliato anche di pochi volumi
e alla fine sul costo del prodotto finisce anche il costo del rischio, in una spirale infinita.
brand che non hanno mai fatto bici che si mettono a fare bici "premium", brand che non hanno mai fatto ruote che si mettono a fare ruote "premium", brand di abbigliamento che prolificano, con cataloghi da 1000 versioni e 1000 colori, impossibili da sostenere se non portandone sul prezzo i costi.
una volta c'era il filetto italiano e il filetto inglese, oggi 10 standard di movimento, 5-6 standard di guarnitura, standard di ogni tipo di sterzo. pezzi proprietari di attacco e manubrio che pensando di fare trust, ottengono l'effetto contrario.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.671
8.717
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ci si focalizza solo sulle bici complete ma, come dice il servizio, è aumentato disumanamente tutto!!! Ogni volta che esce una nuova scarpa, sella, pedale, maglia ecc ecc, almeno la maggior parte, hanno prezzi altissimi....."esce la nuova sella, 300€", la nuova scarpa altrettanto, la nuova linea Assos maglia a 150€, non si vede più un prezzo di 60/70/80 €.......e negli articoli si legge di studi in galleria del vento, collaborazioni con santoni ma che cavolo, possibile che non si sia più in grado di produrre una scarpa, un pedale, una sella senza galleria del vento a 100€ e una maglia a 50!!?

23 Ottobre 2015
6.654
4.031
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ci si focalizza solo sulle bici complete ma, come dice il servizio, è aumentato disumanamente tutto!!! Ogni volta che esce una nuova scarpa, sella, pedale, maglia ecc ecc, almeno la maggior parte, hanno prezzi altissimi....."esce la nuova sella, 300€", la nuova scarpa altrettanto, la nuova linea Assos maglia a 150€, non si vede più un prezzo di 60/70/80 €.......e negli articoli si legge di studi in galleria del vento, collaborazioni con santoni ma che cavolo, possibile che non si sia più in grado di produrre una scarpa, un pedale, una sella senza galleria del vento a 100€ e una maglia a 50!!?
Esatto.
Vado in moto da sempre e oggi una bici costa come una moto bella, caschi costano uguali (certo si trovano caschi da moto a più di 1000 €, ma con 300 e passa euro si ha un ottimo prodotto), idem per scarpe e stivali, body e maglietta e giacca, guanti.

Insomma il dire che uso la bici per risparmiare al giorno d’oggi non vale più.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.593
727
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

io la comprerei subito, sarebbe come tornare ad una 10/15 anni fa quando i prezzi erano umani, altri ma umani.

• Mi piace
Reactions: cbet and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.671
8.717
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto.
Vado in moto da sempre e oggi una bici costa come una moto bella, caschi costano uguali (certo si trovano caschi da moto a più di 1000 €, ma con 300 e passa euro si ha un ottimo prodotto), idem per scarpe e stivali, body e maglietta e giacca, guanti.

Insomma il dire che uso la bici per risparmiare al giorno d’oggi non vale più.
Guarda solo i guanti riscaldabili, quelli da moto una 40ina di €, quelli Ekoi.....85 ma si sa....moglie felice matrimonio felice!!!

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024