Opinione Perché le bici costano così tanto?

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
50
35
Visita sito
Bici
Triban RC120
Ma non e' che nella bassa gamma i prezzi si sono alzati perche' anche qui si vuole avere cose che prima c'erano solo sulla media? Cerco di spiegarmi, se ci riesco. Io ho appena acquistato una Giant con ruote carbonio,freni a disco e 105 elettronico ed e' consiferata bassa gamma. Prima avevo una Emonda con ruote aluminio, freni rim e Ultegra meccanico ed era considerata una media.
In questo caso potresti avere ragione, ma vendono (o almeno ci provano) anche bici in alluminio da 10kg, montate Sora e freni a disco meccanici a 1.500€ e oltre...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.338
5.392
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In questo caso potresti avere ragione, ma vendono (o almeno ci provano) anche bici in alluminio da 10kg, montate Sora e freni a disco meccanici a 1.500€ e oltre...
Se uno si "accontenta" e non bada ai cavi a vista e al cambio manuale, con poco piu' di 2000 euro una bici con i freni a disco e telaio in carbonio la prende. Diciamo che sia i clienti che i rivenditori ormai considerano entry level bici che forse sono gia' piu' che sufficenti per la gran parte dei pedalatori. A tutti piace il bello e il top di gamma superleggero e superfigo, ma si puo' anche decidere di pedalare senza spendere una fortuna.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.432
2.962
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se questo è il livello, fanno benissimo a spennarti/vi.
livello di cosa scusa ?
vi potrei portare centinaia di esempi di come poi il mercato snobba le bici apparentemente top, ma non avendo il przzo da top non sono viste ..
perche tanti scelgono il Durace quando sappiamo che è identico (fatta eccezione ei 250gr di differnza) al Ultegra ma costa il doppio..
perche BMC ha fatto una highend masterpiece , che è identica al modello stock ma pesa 70gr di meno...solamente per accontentare l'ego di molti che puntano all'esclusività
perche molte marche hanno creato un ulteriore livello high end . vedi cannondale o scott?
perche tante marche valide validissime non demoliscono il mercato con i loro prezzi piu vantaggiosi ?

Se le aziende hanno listini da 12 15 k nonostante le bici siano pressoche uguali a bici da 5 6 k, ci sara un motivo, proprio per creare un status simbol una esclusività di prodotto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.673
8.718
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
livello di cosa scusa ?
vi potrei portare centinaia di esempi di come poi il mercato snobba le bici apparentemente top, ma non avendo il przzo da top non sono viste ..
perche tanti scelgono il Durace quando sappiamo che è identico (fatta eccezione ei 250gr di differnza) al Ultegra ma costa il doppio..
perche BMC ha fatto una highend masterpiece , che è identica al modello stock ma pesa 70gr di meno...solamente per accontentare l'ego di molti che puntano all'esclusività
perche molte marche hanno creato un ulteriore livello high end . vedi cannondale o scott?
perche tante marche valide validissime non demoliscono il mercato con i loro prezzi piu vantaggiosi ?

Se le aziende hanno listini da 12 15 k nonostante le bici siano pressoche uguali a bici da 5 6 k, ci sara un motivo, proprio per creare un status simbol una esclusività di prodotto
Non solo nel mondo delle bici....viviamo nell'epoca dell'apparire, dell'ostentare e dell'invidiare, io vado orgoglioso del mio acciaio e del mio titanio, meccanici Campagnolo con freni rim, ruote top alluminio Fulcrum e Bullet ma c'è gente, qua sul forum, che li considera poco più che cancelli, la Vetta quasi ferro vecchio. 33 anni fa, Ligabue, in Lambrusco Coltelli Rose e Pop Corn, nel brano Souvenir cantava "fottuto dal dovere, pensare di dover avere" aveva già precorso i tempi......

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.398
26.178
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non solo nel mondo delle bici....viviamo nell'epoca dell'apparire, dell'ostentare e dell'invidiare, io vado orgoglioso del mio acciaio e del mio titanio, meccanici Campagnolo con freni rim, ruote top alluminio Fulcrum e Bullet ma c'è gente, qua sul forum, che li considera poco più che cancelli, la Vetta quasi ferro vecchio. 33 anni fa, Ligabue, in Lambrusco Coltelli Rose e Pop Corn, nel brano Souvenir cantava "fottuto dal dovere, pensare di dover avere" aveva già precorso i tempi......
E ancora prima, il compianto Claudio Rocchi cantava "non aver desideri, non voler possedere, o sarai posseduto dal volere" (La norma dei cieli).
Era un tipo un po' zen, eh...

• Mi piace
Reactions: TOL@93 and 4x16

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
87
83
66
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
è il mercato che fa i prezzi.
Non confondiamo prezzi e costi.
E' tipico parlare di costi quando si parla di prezzi e viceversa (8/10 ore al giorno del mio lavoro sono così...)

Se a questi prezzi ci sono vendite, il prezzo è giusto. Se non ci sono vendite è sbagliato.
Si tratta di "beni di lusso"
Concordo, se le bici costose si vendono evidentemente ci sono gli acquirenti. Complimenti alle aziende che sono riuscite ad analizzare il mercato individuando i settori più redditizi all'interno dei quali operare. Ora le cose sono cambiate e probabilmente, con il tempo, cambieranno anche le strategie aziendali.
Poi, sul fatto che una bici abbia contenuti tecnologici tali da giustificare le richieste economiche per l'acquisto esprimo le mie personali riserve: i gruppi usati, ma anche le ruote, sono prodotti standard, anche i top di gamma (non sono costruiti su specifiche delle singole aziende) e il valore economico di quest'ultimi al dettaglio (non quello di listino) è conosciuto da tutti (basta consultare i negozi di e-commerce). Sui costi di ricerca, sviluppo costruzione e commercializzazione di un telaio non esprimo valutazioni ma penso sia difficile giustificare la differenza di prezzo richiesto per una bici finita, al netto dei costi dei componenti (gruppo e ruote), anche tenendo conto dei costi della rete commerciale di vendita.
Come già detto, e io condivido, il fatto di voler esibire il "top di gamma" è probabilmente la motivazione più vera che induce l'acquisto e le aziende lo hanno capito.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.913
15.285
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
creare un status simbol una esclusività di prodotto
Creare il ciapascemi.
Ma quello potrebbe anche starci...se ci fosse il top di gamma a 5-6mila e il super top per quelli alla ricerca di qualcosa che gli allunghi virtualmente il pene,a 15-20mila.
Invece un top di gamma costa almeno 10000 di qualsiasi marca...e con 5-6000 ti fai una bici media con ruote medie e un gruppo medio.
Ci pedali lo stesso? ..si'
Appaga appieno la passione del cicloamatore per l'oggetto bicicletta?...no, perché magari la bici della generazione precedente su cui pedalava era un telaio top col gruppo top e l'aveva pagata meno della media gamma attuale...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.635
1.372
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
il mercato non fa i prezzi, ...possiamo dire che le fasce di mercato fanno fasce di prezzi.
perche poi se vediamo le aziende si indirizzano sempre per fascia di prezzo e dunque avremo la bici entry level, la medium e l'high level, ma ormai la high level è irraggiungibile ,e dunque arricchiscono piu il levelllo medio, magari anche scontando qualcosa, poi per i virtuosi ...tirano fuori le high end , tipo hiper car, vedi Masterpiece della BMC o laLAB71 di cdale, o swork che si eleva ancora di piu nel listino specialized.

Ma a mio avviso ne le aziende ma neanche i consumatori vogliono un deprezzamento delle bici,....ditemi chi oggi si comprerebbe una bici top d gamma da 5 6k...non si sentirebbe esclusivo e appagato...
le fasce di mercato, questa bella invenzione del marketing per farci digerire (me compreso eh) la differenza di prezzo tra un ultegra ed un dura-ace o i -70grammi di un telaio che sono ben oltre la deviazione standard della normale produzione.
Come se il panettiere facesse pagare il doppio le baguette dritte rispetto a quelle storte.

Per fortuna c'è qualcuno che compra bici da 15mila€, almeno spende i soldi facendo girare l'economia anzichè tenerli fermi
Anche io non ne sono esente , quest'anno ho preso una bici con cambio elettronico e freni a disco per limare qualche secondo sui segmenti attorno a casa mia.
E' irrazionale follia, perchè la follia non può essere tale.
C'è anche gente che colleziona francobolli...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.536
2.902
Visita sito
Bici
ce l'ho
Soffermatevi un attimo a riflettere su ciò che in strada circola, non su quello che NOI vediamo o guardiamo: la maggior parte sono bici vintage.
Salvo rare eccezioni, il profitto non lo fa la top di gamma.
Il problema reale, come già detto è che la media gamma è salita troppo di prezzo.
E questo è lo stesso motivo della crisi dell'auto.
Non capisco come i Top manager di stocazzo non riescano a vederlo/capirlo....basta leggere le classifiche di vendita per vedere la Dacia al primo posto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.673
8.718
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io personalmente, critico non i prezzi folli ma il fatto che le aziende fanno proclami solo sui prodotti di alta gamma, vogliono spingerci (ma in fondo loro devono vendere il più possibile e trarre il maggior profitto) a comprare a prezzi alti, per esempio un brand annuncia una nuova sella in pompa magna a 300€ ma, in parallelo magari, ha prodotto una nuova sella da 80€ che sicuramente per alcuni risulterà più comoda di quella da 300, ma questo vale per tutti i prodotti; non esiste solo l'alta/altissima gamma, esiste anche la media e la bassa solo che non viene proclamata al mondo in modo sensazionale! Questo perché, nella società attuale, bene o male tutto è accessibile a tutti, negli anno 80/90 una BMW o un Rolex era ad appannaggio solo dei ricchi, oggi la maggior parte di noi può acquistare con lo stipendio da operaio medio una BMW, basta fare rate, se avessi la casa di proprietà anziché il mutuo probabilmente la mia banca mi concederebbe 100k in prestito per acquistare una super car, ecco spiegato il perché di questi prezzi.....sempre negli anni 80/90 in Sardegna trovavi i ricchi, ora tante persone fanno prestiti per fare 2 settimane di vacanza in Sardegna!!!!!! Questo perché dobbiamo apparire per essere non essere per apparire.

Voglio citare @never give up! per ringraziarlo di averci ricordato che il #socialfagianesimo vive, non è morto e vivrà per sempre nel forum in memoria imperitura fino alla fine dei tempi in omnia saecula saeculorum!!!

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.501
1.088
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sono dentro il mercato di scooter e moto e conosco quello delle auto, non esiste solo l'Italia per fortuna loro, India e Cina attualmente stanno comprando e anche molto, scooter inguardabili o moto che qui sarebbero ridicole là vendono tantissimo ei prezzi lievitano, se qui non vendono chissene. Anche le e-MTB stanno vendendo molto in Oriente soprattutto per andare in giro, là sono in tanti e tanti di loro hanno soldi infiniti da spendere come noi qui negli anni 70 (piu o meno)

• Mi piace
Reactions: Zac36100

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.001
1.439
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
A costo di sembrare autoreferenziale mi autocito, riportando la citazione di un altro perfetto sconosciuto, marzo 2021.

Ho letto un commento buffissimo sotto la prova della nuova Focus su YouTube, più o meno diceva: "se cinque anni fa ci avessero detto che una bici in alluminio montata 105 sarebbe costata più di 2000€ non ci avremmo mai creduto".

E con due doverose premesse: sono concorde sia con chi dice che tutti i prezzi sono aumentati (o il potere d'acquisto è quello che è) che con il fatto che non bisogna incolpare solo pandemia e bonus bici. Chi ha un minimo di memoria delle scene ciclistiche ricorderà quante bolle si sono espanse a dismisura negli ultimi quindici anni tra gravel, ciclismo eroico ed influencer.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.536
2.902
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi, visto che la discussione è contrassegnata come opinione, la chiudiamo con un #...
#vabenecosì
Bastava mettere il video in una discussione lucchettata.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024