suggerimenti per cima grappa

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
dipende da quale versantesi sale però... ci sono 9 strade!!! per esempio salendo dal versante di romano è si lunga, ma le pendenze non vanno mai spra il 10% e con un minimo di allenamento si raggiunge la cima senza grosse difficoltà!

Quoto.Anche se cmq sono sempre 25.6 km di salita
 

matt-85

<b>Negozio: D.P.M. Bike</b>
12 Gennaio 2009
19
0
Treviso
Visita sito
Bici
Ducati Corse
*Da semonzo
*Da romano d'ezzelino
*Da seren
*Da caupo
questi sono i versanti classici ma essendo il grappa collegato con il tomba puoi salire in grappa,pure da:
*Valle san liberale,paderno del grappa attraverso la salita del salto della capra
*possagno,strada degli alpini
*cavaso,monte tomba
*pederobba,monte tomba (detta salita del monfenera)
*alano di piave
Se ti servono altre info chiedi pure!!o-o

le prime due (capra e alpini io ci abito vicino) te le sconsiglio vivamente (se più non le fai cn la mtb)...se non sei mooooolto allenato a metà muori (pendenze sopra il 18% con punte a detta dei vicini di casa mia del 26-28%)...faccio fatica a farle io con 20000 km l'anno sulle gambe...monte tomba e alano duretto...monfenera pedalabile però è la più lunga...non finisce mai...quelle migliori sn quelle da semonzo e romano d'ezzelino (una volta le ho fatte tt e due in un giorno)...cmq adesso ti sconsigio di andar su xke ci son sui 3 metri di neve...
 

pdengo79

Novellino
16 Agosto 2011
6
0
Fratte, Padova
Visita sito
Bici
Bianchi C2C;Pinarello Paris 2012; SWORKS Venge; SWORKS Tarmac SL5
Sogno di arrivare in cima Grappa e vorrei delle info sui percorsi meno duri da percorrere per scalare la cima , e quali sono i rapporti che solitamente usate...
Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Sogno di arrivare in cima Grappa e vorrei delle info sui percorsi meno duri da percorrere per scalare la cima , e quali sono i rapporti che solitamente usate...
Grazie
il meno duro e il più lungo, anche caupo non scherza però, o meglio l'unico che arriva in cima è "la cadorna" da romano.
un'altra bella salita è da semonzo ma ha un tratto della seconda parte particolarmente impegnativo e poi riprende dopo 2 brevi recuperi con pendenza elevata.

per i rapporti dipende da quanta strada fai prima di iniziare la salita e dal tuo allenamento. nella cadorna non ci sono grandi pendenze e quindi anche chi ha un allenamento appossimativo con un 26-28 can calma arriva.
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Sogno di arrivare in cima Grappa e vorrei delle info sui percorsi meno duri da percorrere per scalare la cima , e quali sono i rapporti che solitamente usate...
Grazie

ciao pdengo. Conosco molto bene i versanti Sud del Grappa e quelli nord (fatti solo in discesa). In teoria l'ascesa più facile sarebbe quella da Caupo di Seren a nord, però è lunghissima e parecchio noiosa. Poi trovi anche poca gente con cui fare due chiacchiere. Mentre la salita classica ed anche quella più facile, è quella da Romano D'Ezzelino (strada Cadorna). Ora non so a che tipo di salite tu sia abituato, ma tieni presente che il Grappa è veramente duro, soprattutto per la lunghezza dell'ascesa. Tieni presente che da Romano il tratto più duro si trova tra il tornante uno e quello tre. Il resto, a parte l'ultimo chilometro al 9%, è abbastanza pedalabile. Se hai un buon allenamento, ma soprattutto ti sai gestire bene e non ti fai prendere dalla fretta di arrivare, anche con un 34x25 ce la fai. L'importante, ti ripeto, è quello di avere molta pazienza. Se tiri troppo nella prima parte, poi rischi di scoppiare (ne ho visti tanti, anche più allenati e muscolosi di me) fare quella fine. A meno che tu non sia uno veramente forte, il motto per salire in grappa dev'essere "chi va piano va sano e va lontano" :)

Buona fortuna e tienici aggiornati.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
262
231
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Info di servizio, vorrei portare degl'amici di fuori regione sul Grappa e fargli vedere anche il sacrario da fuori immagino che nemmeno a piedi con bici al seguito si possa accedere al piazzale giusto?
Esatto, per piazzale intendi l'area del sacrario? Non sono amessi nemmeno animali/cani, comunque ci sono delle rastrelliere porta bici, e l'area è video sorvegliata.
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336