Al lavoro in bici

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Mi viene in mente l'immagine dei colleghi di lavoro se mi vedessero in tuta da ciclista appena entrato in azienda. Magari in ascensore con tutti quell'impiegati incravattati che ti guardano un p'ò con invidia (per i soldi che si risparmiano di benzina) ed un p'ò scandalizzati per la divisa poco consona in ambiente d'ufficio. Loro mi fanno pena per la circonferenza addominale che evidenzia: diabete, ipertensione, colesterolemia alta, perdita della libido,.......

Può bastare per una lettera di richiamo per abbiglamento non consono anche se poco dopo c'è la slavazzata con cambio di abbigliamento?
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Per il mio lavoro Martedi e Giovedi mattina... 15+15km (andata e ritorno). 4 piani a piedi con la mia bici in mano...
Da sottolineare: lo stesso percorso fatto in auto, negli orari di punta, lo faccio in 30-40minuti, dipende dal traffico... Con la bici mezz'ora!!!
Solo in caso di nubifragio evito...
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Lo farei ultravolentieri, come già detto, se non dovessi rischiare la vita ogni volta e tappezzarmi i polmoni del gas di scarico delle automobili. Inoltre porto spesso del denaro con me: meglio l'auto, decisamente....o-o
 

bikerspeedy

Novellino
19 Novembre 2007
48
0
54
Brescia
Visita sito
non è per niente male come allenamento 15 km al giorno...ma ancora di più lo è la tua velocità nel rinfrescarti e cambiati...solo 5 minuti?? cioè nei 5 minuti ti rinfreschi, levi tuta e rivesti con giacca e magari anche cravatta? Bhe sei un vero velocista!!!

tutti i giorni 7,5 km andare + 7,5 tornare
al mattino andatura ridicola, media di 14-15 orari, mi do una sciacquata e in 5 minuti sono operativo (lavoro in ufficio)
la sera torno a casa in 20 minuti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo farei ultravolentieri, come già detto, se non dovessi rischiare la vita ogni volta e tappezzarmi i polmoni del gas di scarico delle automobili. Inoltre porto spesso del denaro con me: meglio l'auto, decisamente....o-o

....ci sono i Predoni sulla Tangenziale??? ;nonzo%
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Al lavoro in bici? Si due volte alla settimana da Maggio a Agosto. Ci vengo in MTB in centro a Milano, approfittando della Ciclabile della Martesana, faccio 35+35 km da e per Cassano D'Adda dove parcheggio l'auto e parto con la bicicletta. La pedalata comincia alle 7.15 e tra attraversamenti di incroci e gli ultimi 4 km in Milano senza ciclabile ci metto 1h e mezza. Sono munito di fischietto che utilizzo soprattutto in qualche incrocio dove gli automobilisti di Milano non riescono a calcolare quanto possa essere veloce una bicicletta. In ufficio ho appeso due vestiti e tutto il necessario per una veloce risciacquata. Alle 9.00 sono pronto per cominciare il lavoro. Lo faccio solo da Maggio ad Agosto perchè altrimenti arriverei la sera col buio. E' comunque stata una piacevole sorpresa lo scorso anno la ciclabile della Martesana, una vera e propria palestra per quelli che ci abitano attorno, e per me un buonissimo allenamento infrasettimanale. La cosa più piacevole? Arrivare in centro e superare le macchine ferme in mezzo al traffico.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Confesso che Milano richiederebbe un coraggio che non ho, tanto di cappello!

Nel mio piccolo sono riuscito a mantenere il proposito di pendolare in bici almeno 3 volte/settimana (15+15 km) tutto l´inverno.
Grazie ai Marathon Winter neanche la neve ed il ghiaccio mi hanno fermato.
Confesso che le prime volte che scendevo al mattino dalla collinetta (ca. 1 km 10-12% con un paio di tornanti) ero un po´perplesso.

Una sera che aveva nevicato con un certo impegno un collega sulle scale all´uscita mi ha chiesto tra il serio e il faceto se andavo in bici o a fare sci di fondo.
Alla mia risposta ha scosso il capo.
 

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
sempre.... ma sarà si e no un km. Troppo poco per scriverlo.
però all'uscita vado spesso per spesa, 3-4 km, dal fornitore di uova e latte, 2-3 km, o dal "mielista" produttorea 3 km di rampe in salita tra il 7 ed il 9%.
 

freddd

Pignone
3 Dicembre 2008
105
1
Ginevra - Svizzera
Visita sito
Bici
Ridley Supercross,Pegasus(& carbone noname in all.)Yeti 575, MTB Cycletech,Catrike Speed(reclinata)
Ogni giorno vado a lavoro, in piscina, a fare le spese con la bici che per andare in città. La mia bici è praticamente la mia macchina però non ha un ciclocomputer quindi non so quanto km fa all'anno...
Ciao
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Mi viene in mente l'immagine dei colleghi di lavoro se mi vedessero in tuta da ciclista appena entrato in azienda. Magari in ascensore con tutti quell'impiegati incravattati che ti guardano un p'ò con invidia (per i soldi che si risparmiano di benzina) ed un p'ò scandalizzati per la divisa poco consona in ambiente d'ufficio. Loro mi fanno pena per la circonferenza addominale che evidenzia: diabete, ipertensione, colesterolemia alta, perdita della libido,.......

Può bastare per una lettera di richiamo per abbiglamento non consono anche se poco dopo c'è la slavazzata con cambio di abbigliamento?

Spero proprio che nessuno si possa sognare di richiamare qualcuno perché in divisa ciclistica appena arrivato al lavoro in bici. Certo do per scontato che una volta iniziato il lavoro tu ti sia cambiato e non messo a lavorare in divisa da ciclista e tutto sudato :-x

Io arrivo in ufficio vestito da ciclista, parcheggio la bici (nel mio ufficio), faccio la doccia, indosso vestiti consoni e son pronto a lavarorare...
L'unica cosa è che bisogna pianificare bene; io cerco di lasciare un po' di abbigliamento al lavoro (più scarpe, asciugamano e bagnoschiuma) in modo che non devo portarmi dietro troppe cose nello zaino.
Una volta poi dovevo uscire a pranzo con un cliente e ho potuto scegliere solo tra uscire a 0 gradi in camicia o con il giubbino da bici anche un po' sporco... da allora ho un cappotto invernale che lascio in ufficio per le uscite a pausa pranzo :mrgreen:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
personalmente non ho mai coniugato le due cose, pero' la bicicletta non ho mai rinunciato ad usarla per andare a lavoro (la mia seconda la city bike). In Italia ci andavo alla stazione, distante 2 km da casa, per prendere il treno. In Belgio sto a 1 km e mezzo dal lavoro, c'e' un solo problema, qui piove spesso ed altrettante volte sono trovanto con la sfiga di uscire al momento di un aquazzone.
Buona serata.
 
M

mazzoblu

Guest
io la bicicletta (normale) l'ho usata per andare a scuola e anche al lavoro quando lavoravo in centro in città a 3km da casa. (macchina - traffico - parcheggio tiè! ) 10 min ed ero la e buona notte.
adesso lavoro verso la campagna e problemi di traffico e parcheggio non ci sono
auto e tra poco fino a ottobre-novembre se si può a lavorare ci vado in moto.
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Da sempre, tutti i giorni dell'anno !!
Purtroppo qui da me in liguria siamo mosche bianche...
Peccato che non esista la cultura della bici, tra l'altro trovo anche molte difficoltà perchè nonostante la ditta per cui lavoro promuove l'ecologia le fonti alternative ed è come principi contro l'inquinamento, all'atto pratico non mi offrono nemmeno la possibilità di parcheggiare la bici in luogo sicuro, tantomeno mi offrono un luogo dove cambiarmi o farmi la doccia !!
Sono costretto così ad arrangiarmi come posso.
 

Fabiomad

Apprendista Passista
Da sempre, tutti i giorni dell'anno !!
Purtroppo qui da me in liguria siamo mosche bianche...
Peccato che non esista la cultura della bici, tra l'altro trovo anche molte difficoltà perchè nonostante la ditta per cui lavoro promuove l'ecologia le fonti alternative ed è come principi contro l'inquinamento, all'atto pratico non mi offrono nemmeno la possibilità di parcheggiare la bici in luogo sicuro, tantomeno mi offrono un luogo dove cambiarmi o farmi la doccia !!
Sono costretto così ad arrangiarmi come posso.


Peccato...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io avrei la possibilità di recarmi in bici abitando a 6,5 dal posto si lavoro, ma preferisco andare in macchina perchè sennò prendo freddo alle chiappe. E poi vuoi mettere: stare in coda e incaxxazzarsi, strombazzare, chiudere la possibilitá di intrufolarsi a ciclisti e sccoteristi....trooooppo bello
:-x:-x:-x

scheeeeeeeerzo, ci vado in sccoter per diversi motivi:
- devo poi potermi muovere agevolmente e molto velocemente;
- spesso devo trasportare roba;
- ma il motivo principale è quello di poter arrivare a casa il prima possibile quando poi voglio uscire in bdc.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.392
312
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Io avrei la possibilità di recarmi in bici abitando a 6,5 dal posto si lavoro, ma preferisco andare in macchina perchè sennò prendo freddo alle chiappe. E poi vuoi mettere: stare in coda e incaxxazzarsi, strombazzare, chiudere la possibilitá di intrufolarsi a ciclisti e sccoteristi....trooooppo bello
:-x:-x:-x

scheeeeeeeerzo, ci vado in sccoter per diversi motivi:
- devo poi potermi muovere agevolmente e molto velocemente;
- spesso devo trasportare roba;
- ma il motivo principale è quello di poter arrivare a casa il prima possibile quando poi voglio uscire in bdc.

beh, sui primi due niente da dire, ma non mi puoi dire che non vai a lavorare in bici per poter andare in scooter ed arrivare a casa il prima possibile per uscire in bici :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
beh, sui primi due niente da dire, ma non mi puoi dire che non vai a lavorare in bici per poter andare in scooter ed arrivare a casa il prima possibile per uscire in bici :mrgreen:

Eccccerto!!! Al lavoro nopn posso mica andarci vestito da ciclista, oltretutto non avrei neppure la possibilità di cambiarmi o di parcheggiare "in sicurezza" la bdc. Quindi andare al lavoro con la bici da passeggio, per poi tornare a casa in bici, cambiarmi e partire in bd (o mtb).....noooooo, perdo troppo tempo!
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ho cominciato anche io ad andare al lavoro in bici... ho preso una city bike a buon mercato, da legare al palo e faccio quasi ogni giorno il percorso casa lavoro e viceversa in bici. Sono circa 3 Km e mezzo. (x 2 ) è piacevole, lo faccio tranquillamente senza sudare con l'Ipod e ci impiego dieci minuti o poco piu'..
 

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
a fine mese incomincio.
20+20 km. al giorno.

Devo solo fare attenzione a non tirarci troppo al ritorno...poichè aggiungo circa 15 km. di collinette...e rischio di stancarmi troppo a lungo andare.

Poi quando mi si presentano i TRE MONTI ( per chi conosce Imola: coppa Placci....) non resisto :mrgreen: