Perchè la fissa in città

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
non mi ritrovo molto nel ruolo di tipico (o perlomeno quello che si vede sui vari siti) utilizzatore di fissa massacriticoalternativo e artistoide, un pò perchè una cosa che è di tendenza quasi mai mi piace

Anche a me le cose di tendenza quasi mai mi piacciono. Infatti non vado in fissa per tendenza, ma per altri motivi. E poi l'ho scoperta (e non smetterò mai di ringraziare quella che io chiamo la "vecchia scuola italiana", anche se tanto vecchia non è, anzi...) prima che diventasse una tendenza. E come tutti i precursori mi accorgo pure di essere un po' snob (io c'ero prima) :mrgreen: vabbè, è uno dei miei difetti

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perchè con la fissa hai un controllo superiore rispetto alla ruota libera, soprattutto a velocità medio-basse in mezzo al traffico.
Con una RL a basse velocità sei troppo spesso "in folle" per usare un termine automobilistico e, esattamente come in auto, il controllo è limitato (all'autoscuola ti insegnano a non stare mai in folle).
Controllo che usi ad esempio in surplace ai semafori, al verde con una fissa riparti subito, con una libera metti il piede sul pedale, aspetti che i cricchetti all'interno del meccanismo della RL aggiancino e finalmente parti ... in breve, sei più lento
In più la fissa ti permette di controllare meglio la velocità

Questa io me la salvo e ogni volta che qualcuno mi chiede perchè ha senso la fissa glielo posto. E' il concetto che volevo esprimere io nel primo post ma che non sono riuscito ad esplicare così bene.

Classifica generale Winter Cup 2024