Ciao a tutti da un incompetente con tanta voglia di imparare!!

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
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Cia a tutti sono nuovo del forum sono iscritto da circa una settimana mi chiamo roberto e ho 23 anni..

da circa un anno mi sono appassionato al mondo della bici e da circa un anno possiedo una mountain bike usata ma pagata 300 euro...

da qui ho evinto che il ciclismo non è uno sport per poveri e che per comprare belle bici occorrono tanti soldi ke io nn ho al momento...

ho deciso quindi di farmi una bici a scatto fisso ed ho ereditato una vecchia bianchi da corsa dalla quale partire per creare appunto la mia fixed.

la mia discussione dunque è rivolta a voi esperti in materia, xke appunto avrei bisogno di consigli su cosa cambiare o meno su come montare le determinate parti di ricambio e su dove comprare on line i pezzi che mi possono servire...

postero quindi qualche foto in modo da ricevere piu consigli possibili...

vi ringrazio anticipatamente...a presto!!o-o
 

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vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
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cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
secondo me, che tutto sono tranne un esperto, sei già a buon punto.

Dopo aver smontato ciò che è di troppo,

1) terrei la guarnitura, utilizzando la corona interna.

2) cambierei solo le ruote e la catena. La spesa è sicuramente abbordabile. o-o

buon divertimento!
 

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
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scusami ma sono proprio un ignorante ma la guarnitura che cos'è?

ruote e catena ci avevo pensato anke io di cambiarle xke sono messe male...
la ruota me la consigli di quelle gia predisposte x lo scatto fisso?
e la catena come faccio a sapere di che dimensioni mi serve?
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
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cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
scusami ma sono proprio un ignorante ma la guarnitura che cos'è?

ruote e catena ci avevo pensato anke io di cambiarle xke sono messe male...
la ruota me la consigli di quelle gia predisposte x lo scatto fisso?
e la catena come faccio a sapere di che dimensioni mi serve?

la ruota deve avere il mozzo per lo scatto fisso. per quanto riguarda la catena, io ho appena montato una catena marca regina.
la larghezza della catena dipende dallo spessore di corona e pignone (puo' essere 3/32 oppure 1/8).
la lunghezza di una catena nuova e più che sufficiente. Va tagliata su misura quoando viene montata.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
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Devi prendere anche il pignone, poi io meterei il nastro al manibrio (magari anche girandolo un po' e spostando le leve freno che non mi sembrano nella posizione ottimale).
Occhio a prendere una ruota per scatto fisso, ma non da pista, altrimenti non hai la pista frenante
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
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Cosenza
visionifluide.blogspot.com
La cosa più semplice è quella di trovare un mozzo posteriore da pista e il pignone singolo.
Poi sul mozzo ti fai montare cerchio e raggi, van bene anche i più economici che trovi, l'importante sono il mozzo e il pignone.
per l'anteriore puoi lasciare com'è.
il mozzo posteriore, ti consiglio il novatec che è molto economico oppure il miche primato che forse è più diffuso.
Per il pignone, li trovi con spessore da 1/8 oppure da 3/32, il primo è più spesso. Se trovi il pignone da 1/8 devi usare anche una catena da 1/8, di solito vanno bene anche quelle per le bici da passeggio.
Se invece trovi il pignone da 3/32 (sono più diffusi) puoi usare sia la catena da 1/8 , sia quella da 3/32.
Anche se poi sarebbe meglio usare tutto "coordinato".
Per il numero di denti del pignone, bisogna sapere quanti denti ha la corona centrale della guarnitura, se controlli scrivilo sul forum e vediamo di darti un consiglio sul pignone.
curata la trasmissione sei a posto al 90%, gomme nuove, nastro manubrio, pattini freno, una controllata generale e puoi partire!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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lanerossi.altervista.org

L'ho scritto in buona parte io :mrgreen: (eddai, me l'hanno "plagiato" già due volte, permettetemi di tirarmela un po' :mrgreen:)

Dunque, da quella bici in qualche maniera si può tirar fuori una bici a scatto fisso, ma è un'operazione lunga e laboriosa se, come pare, non hai molta esperienza come meccanico di bici.

L'ideale è reperire tutte le informazioni del caso e mettersi al lavoro sotto la supervisione di uno che l'abbia già fatto o che ne sia capace.

Se mi dici di dove sei magari posso aiutarti a trovare qualcuno disponibile a fissare quella bici.

Le operazioni più complesse sono quelle che riguardano le ruote che vanno necessariamente ingrassate; rispaziato il mozzo posteriore, in modo da spostare il filetto in linea con la corona davanti; e ricampanata la ruota, ciò fatto in modo che il cerchio - dopo l'operazione precedente - sia ancora al centro del mozzo (vanno tirati i raggi ad hoc).

La catena va poi accorciata, cambio, deragliatore e manettini tolti, montato il solo freno anteriore (il posteriore è inutile, anzi sconsigliabile a mio parere, dal momento che eserciti un'azione frenante già rallentando la pedalata: frenare dietro ti fa ancor più "saltare" sulla sella).

Ingrassare serie sterzo e movimento centrale è cosa buona e giusta (nonchè necessaria a mio parere).

Ci vogliono perciò degli attrezzi (tiraraggi, smagliacatena, estrattore guarnitura, chiave serie sterzo, chiave per coni) e il "saper fare" (non come teoria, ma come pratica).
 

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
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io sono di modena precisamente di bomporto...se ti puo essere utile come informazione...

comunque grazie x gli insegnamenti e le spiegazioni molto chiare e dettagliate ora oggi faro altre foto e altre verifiche e rispondero sia a te che agli altri su cio che mi è stato chiesto...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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mi spieghi xke secondo te il reggisella è al contrario??

a me nn sembra xo parlo sempre da profano....

ke la sella montata sia molto in avanti sono d'accordo ma non mi sembra al contrario....poi parlo sempre senza sapere....:mrgreen:

Il morsetto del reggisella, quello sotto la sella che fissa la sella al tubo della sella, va montato verso la parte posteriore, altrimenti la sella viene troppo in avanti per pedalare correttamente.

Il morsetto si fissa solitamente con un bullone da 13mm per parte.

La sella è ovviamente montata giusta o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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xke scusa i manettini sono montati al contrario?
da cosa lo si capisce?

Quando la catena è sul pignone più piccolo dietro e sulla corona più piccola davanti, i manettini devono essere ruotati di 180° rispetto a come sono ora, cioè paralleli al tubo obliquo.

In questa maniera, tirandoli verso di sè, si sposterà la catena verso gli ingranaggi più grandi.

Tuttavia mi pare che al momento almeno il cambio posteriore non sia collegato... La loro posizione è comunque "innaturale", riesco a spiegarla solo con il fatto che il deragliatore è collegato, ma il filo non è stato tirato a sufficienza al momento del fissaggio.
 

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
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Quando la catena è sul pignone più piccolo dietro e sulla corona più piccola davanti, i manettini devono essere ruotati di 180° rispetto a come sono ora, cioè paralleli al tubo obliquo.

In questa maniera, tirandoli verso di sè, si sposterà la catena verso gli ingranaggi più grandi.

Tuttavia mi pare che al momento almeno il cambio posteriore non sia collegato... La loro posizione è comunque "innaturale", riesco a spiegarla solo con il fatto che il deragliatore è collegato, ma il filo non è stato tirato a sufficienza al momento del fissaggio.


ma i manettini intendi quelli del cambio?

se si a me nn importa xke dalla via che voglio la fissa mi viene da dire che il cambio sia inutile....:specc::specc:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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ma i manettini intendi quelli del cambio?

se si a me nn importa xke dalla via che voglio la fissa mi viene da dire che il cambio sia inutile....:specc::specc:


anhe perchè dalle foto si vede che i cavi del cambio sono spezzati!
provo a ricapitolare.

Cose da comprare (al minimo):
- mozzo posteriore pista
- pignone
- catena

cose da fare:
- raggiare il tuo cerchio posteriore con il nuovo mozzo
- togliere tutto quello che non serve
- girare il reggisella :mrgreen:
- montare la ruota post nuova con catena nuova sulla corona interna della guarnitura


buon divertimento!!
 

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
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anhe perchè dalle foto si vede che i cavi del cambio sono spezzati!
provo a ricapitolare.

Cose da comprare (al minimo):
- mozzo posteriore pista
- pignone
- catena

cose da fare:
- raggiare il tuo cerchio posteriore con il nuovo mozzo
- togliere tutto quello che non serve
- girare il reggisella :mrgreen:
- montare la ruota post nuova con catena nuova sulla corona interna della guarnitura


buon divertimento!!

la corona interna è la piu vicina al pedale o la piu vicina al telaio?
 

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
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se serve un mozzo posteriore Formula nero anodizzato 32 fori (fisso da una parte/ruota libera dall'altra) bello bello ce l'ho io , 52 euri spedito , ma probailmente si trova qualcosa anche a meno

corona interna è piu' vicina al telaio
 

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