Foto Fixed Track e Single Speed

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ma che hai...lo scanner al posto degli occhi!!!!!:mrgreen:

No è che ho 28 anni e corro da che ne avevo 8... dopo 20 anni comincio ad avere un occhio-scanner (e le palle-fracassate dal ciclismo oramai, ma tant'è...)

@riki80: quest'ultima bici è strana parecchio... che storia ha? Era una 28/26 con forcella da 28? O è solo storta la bici come posa? Non è male, è bellina e originale!

Gomme brutte buuuuu!!! o-o skerzo eh... ma ci vieni a fiorenzuola a correre martedì??

PS: quella guarnitura lì l'ho venduta in Canada la settimana scorsa a 237€... mi sono comperato la Record 2009 in UK e ho speso 160!!! o-o

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
si la bici va giù di brutto i primi giri pensavo che non sarei mai sceso con le mani là sotto, poi con il passare dei giri mi ci sono abituato.
Il telaio è stato fatto da CMB produttore di telai per conto terzi che poi ha anche provato a sponsorizzarmi sotto il marchio Sageborn si parla del 98 più o meno; poi o smesso e penso anche loro :-(
La bici mi è stata affittata quì alla pista di Verona ora metto qualche foto in più così la vedi meglio.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
ah aggiungo, oggi primo giro e ho forato quel tubolare davanti mi hanno sostituiro la ruota con una ruota a flangia alta :-) ma tubolare giallo :-( io odio il giallo! va beh chi se frega.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
115
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Tra tante fisse, inserisco timidamente la mia single speed,

DSC00678.JPG DSC00681.JPG

ricavata dal vecchio telaio della bdc al quale ho aggiunto, in ordine sparso:

-manubrio da corsa tagliato;

-leve freni da ciclo cross (posizionati sull'orizzontale);

-freni Campagnolo della precedente bdc;

-un paio di ruote inutilizzate + pneumatici da 23;

-parafanghi;

-guarnitura tripla Shimano alla quale ho tolto il 52 e il 30,
lasciando il 39;

-catena da 8 velocità;

-pignone da 15 cannibalizzato da un vecchio pacco pignoni da 10
velocità, il tutto posizionato nella cassetta e serrato tra due pezzi di PVC (tubo di scarico lavandino!!);

-tendicatena autocostruito (profilo in alluminio e molla presi
dal ferramenta più una vecchia puleggia e qualche dado
autobloccante);

DSC00656.JPG DSC00659.JPG DSC00658.JPG

-reggisella amortizzato più sella regalata.

Il resto è visibile in foto.

Spero che non siate inorriditi:afraid:...

Ultima modifica:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Tra tante fisse, inserisco timidamente la mia single speed,

Vedi l'allegato 14457 Vedi l'allegato 14458

ricavata dal vecchio telaio della bdc al quale ho aggiunto, in ordine sparso:

-manubrio da corsa tagliato;

-leve freni da ciclo cross (posizionati sull'orizzontale);

-freni Campagnolo della precedente bdc;

-un paio di ruote inutilizzate + pneumatici da 23;

-parafanghi;

-guarnitura tripla Shimano alla quale ho tolto il 52 e il 30,
lasciando il 39;

-catena da 8 velocità;

-pignone da 15 cannibalizzato da un vecchio pacco pignoni da 10
velocità, il tutto posizionato nella cassetta e serrato tra due pezzi di PVC (tubo di scarico lavandino!!);

-tendicatena autocostruito (profilo in alluminio e molla presi
dal ferramenta più una vecchia puleggia e qualche dado
autobloccante);

Vedi l'allegato 14456 Vedi l'allegato 14459 Vedi l'allegato 14461

-reggisella amortizzato più sella regalata.

Il resto è visibile in foto.

Spero che non siate inorriditi:afraid:...

ganzissima complimenti

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
1° domanda: ma per girare in pista sono obbligatori i forcellini orizzontali? cioè, capisco che sono necessari per tensionare la catena, ma volendo si può andare con con i forcellini verticali o il regolamento lo vieta?
2° domanda: capisco che le geometrie da strada son diverse da quelle da pista (ance se non so bene cosa cambia), ma volendo si possono dissaldare (esiste questa parola?) i forcellini vert e metterne un paio orizz (intendo su di un telaio in acciaio)? troppo complicato (o costoso)? conviene comprare direttamente un telaio nuovo?
3° domanda: ma se compro, ad esempio, un mozzo miche per pista, riesco ad infilarlo nel mio telaio o è troppo stretto (per quelle questioni dei 120 o 135mm)? si può usare un asse più lungo con degli spessori o cosa? (è probabile che stia dicendo delle scemenze, ma non ben chiara la meccanica di un mozzo da pista).

ragazzi è che degli amici mi hanno portato in velodromo a fiorenzuola (ho potuto fare solo il km da fermo con la mia bici stradale...) e mi è venuta voglia di pista.

grazie! o-o

ps scusate forse il messaggio non è nella discussione giusta; semmai ditemelo così lo sposto.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
1° domanda: ma per girare in pista sono obbligatori i forcellini orizzontali? cioè, capisco che sono necessari per tensionare la catena, ma volendo si può andare con con i forcellini verticali o il regolamento lo vieta?

Si può andare coi forcellini verticali, ma è quasi un miracolo trovare la lunghezza di catena giusta con un rapporto (agonistico) giusto.

volendo si possono dissaldare (esiste questa parola?) i forcellini vert e metterne un paio orizz (intendo su di un telaio in acciaio)?

Imho dovrebbe essere banale la sostituzione, ma non sono un telaista :)

3° domanda: ma se compro, ad esempio, un mozzo miche per pista, riesco ad infilarlo nel mio telaio o è troppo stretto (per quelle questioni dei 120 o 135mm)?

Esatto, è troppo stretto a causa della battuta da 120 invece che da 130 (135 è MTB). Per quanto riguarda gli spessori..... si, si può fare: per esempio la Campagnolo Ghibli lenticolare flip-flop (anni '90) aveva degli spessorini per fare la battuta da strada e da pista (aveva il filetto da pista su un lato e il filetto da ruota libera avvitabile dall'altro).

Il problema fondamentale è il discorso forcellini orizzontali.

La risposta più semplice è: Dolan Precursa, 270£ su velodrome.org.uk :mrgreen:

Oppure fai le discipline individuali con la bici da crono...

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Si può andare coi forcellini verticali, ma è quasi un miracolo trovare la lunghezza di catena giusta con un rapporto (agonistico) giusto.

Imho dovrebbe essere banale la sostituzione, ma non sono un telaista :)

Esatto, è troppo stretto a causa della battuta da 120 invece che da 130 (135 è MTB). Per quanto riguarda gli spessori..... si, si può fare: per esempio la Campagnolo Ghibli lenticolare flip-flop (anni '90) aveva degli spessorini per fare la battuta da strada e da pista (aveva il filetto da pista su un lato e il filetto da ruota libera avvitabile dall'altro).

Il problema fondamentale è il discorso forcellini orizzontali.

La risposta più semplice è: Dolan Precursa, 270£ su velodrome.org.uk :mrgreen:

Oppure fai le discipline individuali con la bici da crono...

dolan precursa ok come telaio, poi per ruote guarnitura e tutto il resto se ne van via in tutto sui 700 euro. :cry:

i forcellini non sono come quelli moderni, hanno un poco di spazio (sarann lunghi 2 cm), forse permettono un po' di movimento, ma obiettivamente come dici te questo rimane il problema più grosso.

essenno' vada per le sole discipline individuali :bua:

grazie!

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
dolan precursa ok come telaio, poi per ruote guarnitura e tutto il resto se ne van via in tutto sui 700 euro. :cry:

i forcellini non sono come quelli moderni, hanno un poco di spazio (sarann lunghi 2 cm), forse permettono un po' di movimento, ma obiettivamente come dici te questo rimane il problema più grosso.

essenno' vada per le sole discipline individuali :bua:

grazie!

preciso: per quest'anno in ogni caso (bici o non bici) solo discipline individuali ugualmente; dovrei prima fare un po' di pratica. o-o

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
guardate cosa mi son ritrovato in mano...ha la faccia da fissa no? :-) me ne son subito innamorato, è velocissima per spostarsi in città, e la marca attira anche l'attenzione di che proprio non sa niente di bici :-)... i parafanghi li terrei in qualsiasi caso, adesso ho già messo su un manubrio riser da mtb, un po' più sportivo e comodo di quello in foto assieme ad una rolls del maggio 87 (ha esattamente la mia età ma li porta meglio, sembra quasi nuova :mrgreen: ). io ce la vedrei bene con 2 ambrosio pista... e dopo aver visto questa...

http://www.fixedgeargallery.com/2009/apr/3/AlexanderPursel.htm#image_4

Allegati

• IMGP5160.jpg
    IMGP5160.jpg
    623,7 KB · Visite: 87

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
grazie,il telaio dovrebbe essere un Conti da Crono,infatti secondo me la ruota nateriore dovrebbe essere da 26"

Rinnovo i miei compliments, considera che qua a Torino al centro commerciale Le Gru c'è il ristorante Defilippis (corridore degli anni '50 e '60), che ha disposto in bella mostra alcune interessanti bici d'antan tra le quali spicca una stupenda Moser da crono con ruota posteriore lenticolare, ogni volta che passo li davanti mi fermo a rimirarla trasognato......:sbavon:

P.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
Visita sito
Finalmente lavoro ultimato....
Ecco le foto

Allegati