scoppio camera d'aria

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Appunto!;nonzo% Ma dove? Dove la strada te lo permette, altrimenti i freni bisogna usarli e come. Era il mio cruccio al momento del passaggio quasi totale ai tubolari: problema dello scollamento in discesa ecct. E invece non ho mai avuto problemi coi tubi e mi è scoppiata la camera d'aria due volte in discesa (andavo piano:wacko:) con le ruote da copertoncino. Forse l'alluminio conduce di più il calore rispetto al carbonio? Alle volte si dice...!

esatto l'alluminio è un buon conduttore di calore, il carbonio no.
 
B

Biciblu

Guest
per intenderci bisogna evitare il contatto della camera con qualsiasi bordo o spigolo del cerchio, compreso il foro valvola. i flap di plastica purtroppo non assolvono lo scopo, non conta se la camera è rinforzata intorno alla valvola, prima o poi si taglierà , è solo questione di tempo. e una discesa di solito è la goccia che fa traboccare il vaso. se poi la camera è superlight come quelle che uso, non durano neppure 5 minuti. nastrare l'interno del cerchio curando bene il foro valvola è la soluzione + sicura imo.

se usi camere superleggere e nastri + del normale nn ti fa pesare come fosse una camera normale?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.527
6.642
Visita sito
Bici
Gianni2
se usi camere superleggere e nastri + del normale nn ti fa pesare come fosse una camera normale?

il metodo più sicuro per proteggere la camera dai bordi dell'interno cerchio, è il nastro telato, secondo me.
quindi lo metto comunque, avere una camere da 100gr forse è più pericoloso di una superlight, perche di solito sono di materiale + scadente anche se più spesso.
cmq col nastro telato si riesce a risparmiare qualcosa anche di peso rispetto ad un normale flap in plastica. ad esempio il flap shimano pesa qualcosa in più del nastro telato con cui l'ho sotituito nelle mie nuove ruote dura ace c24 cl.
ma non sono i grammi il problema, quando si rischia di forare l'anteriore a causa di un cerchio rovente.
io sono 83kg, e non mi è mai successo nulla col nastro, mentre con il flap in plastica addirittura mi è successo 2 volte con la mtb a pressioni di 3bar prima che mi accorgessi della causa (il bordo valvola...)
andate di nastro velox, schwalbe, ritchey, fond de jant ecc e vedete che i problemi spariscono.o-o

unica precauzione praticare un foro in prossimità della valvola preciso a misura di valvola, in modo che il nastro andrà a coprire il bordo tagliente del foro. io uso l'attrezzo per fare i buchi nella cintura e poi l'allargo appena con un cacciavite, meglio un foro dove la valvola ci passa a fatica, rispetto a uno dove ci sguazza o-o
i tubolari sono una rottura per me, una palla quando vuoi cambiare gomma. io uso copertoni da 25, 23 e rain, mica posso passare ore a combattere col masticeo-o. in meno di 5 minuti sostituisco entrambi i copertoni, tra l'altro molti tipi non necessitano nemmeno di leve.
preferisco la libertà alla schiavitu del tubolare. e ci guadagna anche il borsellino
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Oggi, dopo una discesona condotta a velocità normale con un utilizzo dei freni abbastanza parsimonioso e comunque vicino alla normalità, ho fermato la bici ed ho avvicinato la mano al cerchio anteriore: la pista frenante (in alluminio) della Cosmic SL 2009 era rovente!!! Altri 3 compagni di uscita che montavano cerchi a medio profilo in alluminio avevano i cerchi solamente un pò caldi. La nostra conclusione è stata che le cosmic, per effetto della "carenatura" in carbonio trattengano il calore impedendo il raffreddamento operato dall'aria.
Morale: mi sa che prenderò, in alternativa, un altro paio di cerchi...

P.s. con altri cerchi non mi era mai capitato di raggiungere t° così elevate.
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Oggi, dopo una discesona condotta a velocità normale con un utilizzo dei freni abbastanza parsimonioso
[..]
Morale: mi sa che prenderò, in alternativa, un altro paio di cerchi...

P.s. con altri cerchi non mi era mai capitato di raggiungere t° così elevate.

Un po' di pratica che conferma le teorie, ottimo! o-o

Ciao, Miroc
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Diciamo la stessa cosa, che il carbonio non disperde il calore come l'alluminio che così come lo acquista, lo perde o-o

Infatti.
Il punto è che il carbonio dovrebbe essere un buon conduttore (fonti wikipedia e Mares, che lo usano per costruire erogatori dedicati alle immersioni in acque fredde proprio per la sua ottima conducibilità).

Faccio un ultimo intervento cambiando i termini per far capire meglio le caratteristiche del carbonio.

Io ho detto che il carbon fiber ha un basso coefficiente di conduzione termica la cosa significa anche che ha un'alto potere isolante.

Questo significa anche che la fibra di carbonio non accumula il calore, semplicemente non lo trasmette se non in misura minima, ossia, possiamo scaldarlo finchè si vuole all'esterno, ma all'interno ne arriverà in minima parte, il resto viene semplicemente disperso tramite il consumo delle parti a contatto che generano l'attrito quindi il calore, perciò attraverso il consumo maggiore di pattini e pista frenante.

Gli erogatori della Mares sfruttano il carbonio perchè il calore che viene trasmesso dal corpo umano, in questo caso dalla bocca, non vien disperso attraverso il boccaglio appunto perchè è fatto in fibra di carbonio, quindi visto che è un materiale isolante trattiene il calore a contatto della pelle e non viene disperso nell'acqua.

Spero che adesso il concetto del potere isolante della fibra di carbonio sia più chiaro e spero anche che il concetto espresso da Guido Rubino possa far intendere che lascia ampio spazio alle critiche in quanto troppo semplicistico ed incompleto.

Cordialmente


Piero.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.527
6.642
Visita sito
Bici
Gianni2
Oggi è successo in gara, molto caldo, un tizio di fianco a me frena troppo bruscamente e booom, sono rimasto sordo dall orecchio destro per un mezzo km:))):
azzolina? con il botto?
a me quando è successo sulla mtb non ho sentito botti, ma solo la gomma che va a terra in 2 secondi.
il botto mi sa più di copertone da 150gr gonfiato a 10bar diventati nel frattempo 12 o più per il calore che cede di schianto...
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Si puà darsi.. però era copertoncino di questo sono quasi sicuro :) mi era venuto un dubbio perchè è stata una bella botta.. ma poi sto tizio lo conosco e non mi sembra che abbia ruote da copertoncino..
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Questo significa anche che la fibra di carbonio non accumula il calore, semplicemente non lo trasmette se non in misura minima, ossia, possiamo scaldarlo finchè si vuole all'esterno, ma all'interno ne arriverà in minima parte, il resto viene semplicemente disperso tramite il consumo delle parti a contatto che generano l'attrito quindi il calore, perciò attraverso il consumo maggiore di pattini e pista frenante.

In un materiale a bassa conducibilità termica il risultato sono elevate differenze di temperatura in zone anche vicine.
Nel caso del cerchio in carbonio al limite la pista frenante si squaglia e l´interno del cerchio é tiepido.

La frase in neretto ha -abbi pazienza- poco senso.
Nè la quantità di energia meccanica (cinetica) dissipata e trasformata in calore nè la dissipazione de calore generato sono legati alla quantità di materiale che consumi.

Per la domanda di Sergio:
Sicuramente la capacità termica gioca un ruolo (a paritá di quantità di calore generato, la variazione di temperatura é diversa) ma é anche vero che in un cerchio da bici non può variare di tanto.*

Una mia personale teoria é che un cerchio a profilo più alto dovrebbe disperdere più facilmente calore essendo maggiore la superficie di scambio con l´aria.
Almeno nel caso di cerchi metallici in cui la temp. si può ritenere pressochè uniforme.
Quando mi sono montato delle ruote per tub. da usare in discese impegnative ho preso dei cerchi da 25mm, non saranno i più leggeri ma mi aspetto un margine di sicurezza in più.

*Edit:
Mi sono espresso male.
La capacità termica può anche variare di tanto, in senso relativo.
Un cerchio da 500g ha una capacità del 66% maggiore di uno da 300g dello stesso materiale. Ma la capacità assoluta resta modesta, ti può rallentare in fase transitoria l áumento di temperatura.
A regime, nel caso di una lunga discesa, conta la velocità con cui il calore viene scambiato con l´aria a causa della differenza di temperatura e maggiore la differenza, maggiore la velocità dissipazione, quindi mi aspetto che i due cerchi, a parità di geometria, raggiungano temperature limiti simili.

Arf Arf!
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
A pagina 231 della rivista CT di questo mese si legge: "...Ebbene, la temperatura di frenata di un cerchio al carbonio si aggira intorno ai 130 gradi, mentre per un cerchio in alluminio arriva anche a 200 gradi se non di più. La pista in metallo si scalda, e crea delle microfusioni di materiale che finisce per unirsi sulla superficie del pattino......" .


Ennesima conferma che il cerchio in carbonio si riscalda di meno di uno in alluminio.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
A pagina 231 della rivista CT di questo mese si legge: "...Ebbene, la temperatura di frenata di un cerchio al carbonio si aggira intorno ai 130 gradi, mentre per un cerchio in alluminio arriva anche a 200 gradi se non di più. La pista in metallo si scalda, e crea delle microfusioni di materiale che finisce per unirsi sulla superficie del pattino......" .


Ennesima conferma che il cerchio in carbonio si riscalda di meno di uno in alluminio.

À Lupo!
Ma che riviste leggi? :mrgreen:


Un paio di considerazioni:
0- In che contesto era la frase, di cosa parla l´articolo?
1- Oltre a "dare i numeri" spiegano anche come effettuano le misurazioni? Se no, ...
2- Cosa vuol dire "temperatura di frenata"?
appena sfioro la leva del freno col mignolo la temperatura del cerchio arriva a 130°C?
3- Frasi del tipo "200°C se non di più" mi fanno sorridere (per non piangere)
Cosa vuol dire "se non di più"?
O l´hanno misurato e lo sanno, o non l´hanno misurato e non lo sanno.
E se non lo sanno perchè scrivono? Avevano una pagina avanzata da riempire?
4- Anche ammesso che sia vero, l´unica possibilità plausibile é che la temperatura citata sia quella LOCALE, ISTANTANEA della zona di cerchio a contatto con il pattino, che non ha NIENTE a che vedere con la temperatura media del cerchio.

o-o
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Ma è ovvio che scalda di meno il carbonio..
Almeno dalla mia esperienza personale è cosi.. prendo come esempio le marmitte delle moto, se il silenziatore è in carbonio codesto non si scalda mentre in alluminio se lo tocchi tiri un urlo..(ovviamente dopo che la moto ha percorso un po' di km :D)
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Ma è ovvio che scalda di meno il carbonio..
Almeno dalla mia esperienza personale è cosi.. prendo come esempio le marmitte delle moto, se il silenziatore è in carbonio codesto non si scalda mentre in alluminio se lo tocchi tiri un urlo..(ovviamente dopo che la moto ha percorso un po' di km :D)


Il prossimo inverno fai un esperimento.

Appena la temperatura scende sugli 0°C, lascia fuori di notte un manico di legno ed un tubo di ferro.
Poi il mattino dopo prendili in mano e senti la differenza.

Cosa ne deduci, che il ferro si "raffredda" di più?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
À Lupo!
Ma che riviste leggi? :mrgreen:


Un paio di considerazioni:
0- In che contesto era la frase, di cosa parla l´articolo?
1- Oltre a "dare i numeri" spiegano anche come effettuano le misurazioni? Se no, ...
2- Cosa vuol dire "temperatura di frenata"?
appena sfioro la leva del freno col mignolo la temperatura del cerchio arriva a 130°C?
3- Frasi del tipo "200°C se non di più" mi fanno sorridere (per non piangere)
Cosa vuol dire "se non di più"?
O l´hanno misurato e lo sanno, o non l´hanno misurato e non lo sanno.
E se non lo sanno perchè scrivono? Avevano una pagina avanzata da riempire?
4- Anche ammesso che sia vero, l´unica possibilità plausibile é che la temperatura citata sia quella LOCALE, ISTANTANEA della zona di cerchio a contatto con il pattino, che non ha NIENTE a che vedere con la temperatura media del cerchio.

o-o

Ct sta per Cicloturismo ( pubblicata insieme a Bicisport), probabilmente tra le riviste più lette.
Se ne parlava a proposito di cerchi in carbonio e di cerchi in carbonio per copertoncino.
Acquistala ne vale la pena ( leggerai anche un articolo da me pubblicato :mrgreen:).
o-o