9° Tappa - Saint-Gaudens > Tarbes, 160.5 km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
P

pirata_Sempre

Guest
...voler uscire davanti dall'ultima curva è stato un errore da dilettante...mi spiace perchè se lo meritava di alzare le braccia...

...concordo con chi dice che questo Tour fa schifo...

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
...concordo con chi dice che questo Tour fa schifo...

Non sono d'accordo. il Tour non fa "mai" schifo. Offre spettacolo anche nelle tappe in pianura, ad esempio con il ventaglio a La Grand Motte. Ma soprattutto è sempre un ponte verso il ciclismo che sarà. Avendo avuto il coraggio nel recente passato di detronizzare i vincitori - Rasmussen, Landis, Riccò, Piepoli - non dimentichiamoci che nella corsa rosa negli ultimi anni i più forti sono sempre stati beccati dopo - immaginando, forse illudendomi, che questo è un tour pulito, hanno immaginato secondo me un tour dalla classifica corta, fino al mont ventoux. Il ciclismo contemporaneo è un ciclismo sia di squadra sia di velocità, e gli organizzatori del Tour ogni hanno sanno di organizzare il mondiale a squadre. Al tempo stesso Alberto Contador è il più forte in salita e va benissimo a cronometro, Cancellara domina le crono, Cavendish le volate. L'unico modo per vivacizzare le tappe è mescolare le carte. Cercare di depotenziare l'Astana ad esempio, evitando i salitoni che fanno un'enorme differenza nella prima settimana. Offrire chance agli attaccanti, vedi la fuga di Nocentini. Se al primo giorno di riposo, Armstrong o Contador, avevano due minuti di vantaggio, immaginando un tappone pirenaico con arrivo sul tourmalet e 5.000 mt di dislivello, il tour era finito. Invece è ancora aperto, Schleck non è ancora battuto, e in casa Astana sono ancora indecisi se sia meglio puntare su Armstrong o Contador, come sarebbe più giusto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sono d'accordo. il Tour non fa "mai" schifo. Offre spettacolo anche nelle tappe in pianura, ad esempio con il ventaglio a La Grand Motte.

Chi si contenta gode. o-o
Ma 3 tappe pirenaiche per vedere uno scatto di 3 Km. sull'ultima salita di Andorra e uno scatto di neanche 2 Km. il giorno dopo, mi sembra un po' pochino. E ringraziamo che prima dei Pirenei c'è stato vento. Almeno abbiamo potuto divertirci un po', altrimenti una settimana di noia, ci toccava.

Ieri, grande azione di Pellizzotti e Fedrigo. Emozionante più di un film giallo. Ma emozionarsi in una tappa con Tourmalet per una fuga negli ultimi 60 chilometri vuol dire che qualcosa non va.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.854
1.679
Piemonte
Visita sito
Quest'anno ci siamo lamentati sia per il Tour che per il Giro dell'assenza delle classiche tapper "dure", o almeno del loro ridimensionamento.
Ricordiamoci però dello scorso anno con il Giro e il Tour dominati da tapponi durissimi.
Fino allo scoppio del caso CERA queste tappe sono state dominate da un tale Sella al Giro e da Riccò al Tour, e alla fine queste gare sono state travolte da questi figure. E l'anno prima il Tour era stato sconvolto da un altro motorino in salita, un tale Rasmussen. Non è che questi giri "ammorbiditi" (se possono essere definiti morbide tappe come blockhaus o il Ventoux) siano pensati per difendersi dall'occupazione mediatica da parte di personaggi che poi dopo poco finiscono sulle cronache, stravolgendo il significato della corsa ?
Pensate solo a come poteva essere differente il giro lo scorso anno senza sella e riccò ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quest'anno ci siamo lamentati sia per il Tour che per il Giro dell'assenza delle classiche tapper "dure", o almeno del loro ridimensionamento.
Ricordiamoci però dello scorso anno con il Giro e il Tour dominati da tapponi durissimi.
Fino allo scoppio del caso CERA queste tappe sono state dominate da un tale Sella al Giro e da Riccò al Tour, e alla fine queste gare sono state travolte da questi figure. E l'anno prima il Tour era stato sconvolto da un altro motorino in salita, un tale Rasmussen. Non è che questi giri "ammorbiditi" (se possono essere definiti morbide tappe come blockhaus o il Ventoux) siano pensati per difendersi dall'occupazione mediatica da parte di personaggi che poi dopo poco finiscono sulle cronache, stravolgendo il significato della corsa ?
Pensate solo a come poteva essere differente il giro lo scorso anno senza sella e riccò ...

Possibile che per commentare i risultati dei pro' dobbiamo sempre finire lì. A scanso di equivoci, la mano sul fuoco non la metto per nessuno, ma stiamo sempre parlando di ragazzi (sì, perché la maggior parte di loro non raggiunge la trentina) che pedalano da quando avevano 10 anni, hanno fatto le trafile nelle giovanili e sono la crema della crema del movimento ciclistico internazionale.
Per uno che va al Tour ce ne sono 4, di pro', che rimangono a guardarlo e sinceramente da Contador, o chi per esso, da tutti ritenuto un fenomeno mi aspetto che scatti ai meno 10 dall'arrivo. Ai meno 2 sono capace anch'io (si fa per dire).

Diciamola una buona volta per tutte sul doping: il doping non trasforma un ronzino in purosangue. Un ronzino rimane tale, andrà solo più forte.
Mi sono fatto un'idea che il doping influenzi, nel bene e nel male circa 20/30 posizioni e non faccia vincere il Tour (o il Giro) a chi arrivava ultimo. Glielo farà vincere se arrivava nei primi 10. Uno che arriva 50°, dopandosi, arriverà 20°/25° non di più.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.854
1.679
Piemonte
Visita sito
Possibile che per commentare i risultati dei pro' dobbiamo sempre finire lì. ....
Ok, ho già chiesto venia, abbiate pietà ... !!
In ogni caso il mio commento non era rivolto a commentare i risultati o a fare illazioni su chichessia, ma a proporre una possibile ipotesi sul perché avessero messo tappe tipo quella ieri o quella che passa in vda, con le asperità lontane dal traguardo.
Ho sbagliato perché andava in una sezione differente, scusate !!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ok, ho già chiesto venia, abbiate pietà ... !!
In ogni caso il mio commento non era rivolto a commentare i risultati o a fare illazioni su chichessia, ma a proporre una possibile ipotesi sul perché avessero messo tappe tipo quella ieri o quella che passa in vda, con le asperità lontane dal traguardo.
Ho sbagliato perché andava in una sezione differente, scusate !!

Senza rancore :eek:. Mentre scrivevo era già intervenuto il moderatore.
Se vuoi te ne do anche altri :mrgreen:

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Possibile che per commentare i risultati dei pro' dobbiamo sempre finire lì. A scanso di equivoci, la mano sul fuoco non la metto per nessuno, ma stiamo sempre parlando di ragazzi (sì, perché la maggior parte di loro non raggiunge la trentina) che pedalano da quando avevano 10 anni, hanno fatto le trafile nelle giovanili e sono la crema della crema del movimento ciclistico internazionale.
Per uno che va al Tour ce ne sono 4, di pro', che rimangono a guardarlo e sinceramente da Contador, o chi per esso, da tutti ritenuto un fenomeno mi aspetto che scatti ai meno 10 dall'arrivo. Ai meno 2 sono capace anch'io (si fa per dire).

Diciamola una buona volta per tutte sul doping: il doping non trasforma un ronzino in purosangue. Un ronzino rimane tale, andrà solo più forte.
Mi sono fatto un'idea che il doping influenzi, nel bene e nel male circa 20/30 posizioni e non faccia vincere il Tour (o il Giro) a chi arrivava ultimo. Glielo farà vincere se arrivava nei primi 10. Uno che arriva 50°, dopandosi, arriverà 20°/25° non di più.
ti faccio una domanda..
che cosa avresti postato su contador se partito ai -10 dal traguardo alla settima tappa (e ripeto settima tappa, cosa penso abbastanza influente visto che ne mancano ancora più di 10) si sarebbe piantato a due dalla vetta e preso 2 minuti da tutti?????????

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ti faccio una domanda..
che cosa avresti postato su contador se partito ai -10 dal traguardo alla settima tappa (e ripeto settima tappa, cosa penso abbastanza influente visto che ne mancano ancora più di 10) si sarebbe piantato a due dalla vetta e preso 2 minuti da tutti?????????
Oltretutto Contador è gia davanti in classifica...che gliene frega di attaccare più di tanto...Chi doveva attaccare ai meno 10 erano altri. Solo che non avevano le gambe per farlo.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Oltretutto Contador è gia davanti in classifica...che gliene frega di attaccare più di tanto...Chi doveva attaccare ai meno 10 erano altri. Solo che non avevano le gambe per farlo.
meno male.. pensavo di essere l'unico scemo del forum che la pensa così'.. qui se uno non parte a 25 km e si fa tutto il monte su una ruota è una pippa..
(magari siamo gli unici due scemi..:mrgreen:)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ti faccio una domanda..

Che ci ha provato e gli è andata male.

Anche Hinault ha attaccato in maglia gialla e le ha buscate, eppure aveva vinto già 5 Tour. Ma non era questo il senso della mia risposta.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Che ci ha provato e gli è andata male.

Anche Hinault ha attaccato in maglia gialla e le ha buscate, eppure aveva vinto già 5 Tour. Ma non era questo il senso della mia risposta.
senza far polemica ma alla frase "Contador, o chi per esso, da tutti ritenuto un fenomeno mi aspetto che scatti ai meno 10 dall'arrivo" che senso dovrei dare?
mi sembra di capire che per te lo spettacolo è l'attacco ai -10..
o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
magari tra i - 10 e i -1,7 (non 2, magari!!:-)) ci son delle vie di mezzo..
cmq quoto che quest'anno sembra che siano tutti li, non ci sono super eroi (lo dice anche www.sportpro.it :-))
poi cmq l'astana ha 4 dei primi 6-7 ciclisti in questo tour, questo chiude ancora di piu' tutte le porte ai vari tentativi..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
senza far polemica ma alla frase "Contador, o chi per esso, da tutti ritenuto un fenomeno mi aspetto che scatti ai meno 10 dall'arrivo" che senso dovrei dare?
mi sembra di capire che per te lo spettacolo è l'attacco ai -10..
o-o

Non sei stato attento. Il mio intervento rispondeva a quello di Loieti che parlava di doping. E poi citavo Contador perché è uno forte, ma potevo fare il nome di Armstrong, di Basso, di Simoni dei tempi d'oro.
Un pro' con ambizioni di classifica, che attacca ad inizio salita o nel pezzo più duro lontano dal traguardo, non fa "un'impresa", ma applica una giusta tattica (l'impresa la fa Pantani che attacca a metà Galibier con ancora Les Deux Alps da scalare). Poi dipende da come uno sta - siamo sempre lì - e ci sta pure che lo vadano a riprendere: fa parte del gioco.
La dimostrazione alla mia affermazione sta proprio in Pellizzotti e in Fedrigo che si sono sciroppati tutta la tappa in fuga ed hanno resistito al ritorno del gruppo. Anche quella è stata un'impresa.
Di conseguenza ciò che per noi appare "mostruoso" per un pro' di alto livello non dico che sia ordinaria amministrazione, ma quando pensano a vincere pensano ad azioni di un certo peso.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Non sei stato attento. Il mio intervento rispondeva a quello di Loieti che parlava di doping. E poi citavo Contador perché è uno forte, ma potevo fare il nome di Armstrong, di Basso, di Simoni dei tempi d'oro.
Un pro' con ambizioni di classifica, che attacca ad inizio salita o nel pezzo più duro lontano dal traguardo, non fa "un'impresa", ma applica una giusta tattica (l'impresa la fa Pantani che attacca a metà Galibier con ancora Les Deux Alps da scalare). Poi dipende da come uno sta - siamo sempre lì - e ci sta pure che lo vadano a riprendere: fa parte del gioco.
La dimostrazione alla mia affermazione sta proprio in Pellizzotti e in Fedrigo che si sono sciroppati tutta la tappa in fuga ed hanno resistito al ritorno del gruppo. Anche quella è stata un'impresa.
Di conseguenza ciò che per noi appare "mostruoso" per un pro' di alto livello non dico che sia ordinaria amministrazione, ma quando pensano a vincere pensano ad azioni di un certo peso.
ho letto il tuo intervento dove parlavi anche di doping..
io non ho mai parlato di impresa se uno parte ai -10.. ma dobbiamo fare un pò di chiarezza..
parliamo di pro che si giocano il tuor? di epiche fughe? di imprese? o di che?
no perchè prendere in causa pellizzotti (15 minuti di ritardo con il gruppo che lascia fare) con il discorso dello scatto di contador credo non centri proprio niente..
io ho richiamato la tua frase solo perchè mi dava l'idea che per te (come per altri) uno scatto deve essere fatto a 10 km anche a costo di saltare..

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
magari tra i - 10 e i -1,7 (non 2, magari!!:-)) ci son delle vie di mezzo..
cmq quoto che quest'anno sembra che siano tutti li, non ci sono super eroi (lo dice anche www.sportpro.it :-))
poi cmq l'astana ha 4 dei primi 6-7 ciclisti in questo tour, questo chiude ancora di piu' tutte le porte ai vari tentativi..
ciao posse..
come ben dici tu credo che ogni corsa vada analizzata sotto molti aspetti e non limitarsi al singolo scatto ai -10 o ai -2..
la squadra, il numero delle tappe alla fine, la posizione in classifica, le motivazioni..
credo sia un pò riduttivo valutare una tappa come si sta facendo qui..

Classifica generale Winter Cup 2024