Alto Adige: paradiso per salitomani!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Eccomi anch'io di ritorno, già da un po' per la verità. Confermo ciò che ha scritto Mabon, bellissima, strana, particolare, fresca, dopo il caldo torrido di oggi. Ti porta sull'Alpe di Siusi che (quasi) non te ne accorgi. Non sono del tutto d'accordo sul "pedabilissima", o almeno fino a Bulla è fattibile (anche se ci sono dei bei tratti al 10%, ...ma ci siamo abituati). Da Bulla in poi però il mio computerino segnava in più di un tratto 18%. Però dai, è corta. Erano anni che non andavo sull'Alpe di Siusi, è veramente stupenda!
Comunque il sole picchiava duro (anche in testa) e quindi, al ritorno, mi sono fatto anche la salita di 2km fino al Castel Presule, con il famigerato tratto al 28%, ma, secondo me, quello era un cartello che avevano in deposito e non sapevano dove piazzarlo! A parte il primo pezzo dove c'é sto cartello per il resto non è particolarmente difficile (forse perchè sono reduce dalla Mutlechner, questa di Presule in confronto è pianura:mrgreen::mrgreen:.)
Nel mio album le foto di oggi: http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1025

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ti ho visto, tornando ho fatto il tratto ciclabile tra Prato Isarco e Cardano più o meno tra le 13 e le 13.15.
Comunque davvero bella la salita, merita eccome! Tranquilla, pendenze pedalabilissime a parte alcuni brevi tratti al 12-14%, un'ottima alternativa allo stradone trafficato che sale da Prato Isarco.
Gradevole anche la ciclabile tra Prato Isarco e Campodazzo, spesso all'ombra e con alcuni posti di ristoro.

Sono partito da Cardano alle 13.55, tu eri già al lavoro da un po', con gli occhi pieni di paesaggi stupendi, credo....o mi sbaglio?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ti ho visto, tornando ho fatto il tratto ciclabile tra Prato Isarco e Cardano più o meno tra le 13 e le 13.15.
Comunque davvero bella la salita, merita eccome! Tranquilla, pendenze pedalabilissime a parte alcuni brevi tratti al 12-14%, un'ottima alternativa allo stradone trafficato che sale da Prato Isarco.
Gradevole anche la ciclabile tra Prato Isarco e Campodazzo, spesso all'ombra e con alcuni posti di ristoro.

Ahhh, ma per "pedalabilissima" intendevi quella che da Campodazzo sale a Fiè/Siusi. Ma poi hai fatto anche il passo Pinei/Bulla e l'Alpe di Siusi oppure da Fiè sei tornato al lavoro? Credo questa seconda ipotesi, altrimenti saresti Superman....:mrgreen::mrgreen:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Del Trentino, pardon dell'Alto Adige (che poi tanto è la stessa regione!!! e siamo tutti italiani!!) ho fatto solo il passo dello stelvio partendo da Prato... e tutti sapete com'è... Ma se volete una vera sfida con voi stessi provate a salire il muro di Sormano: pendenze fino al 24% (!!!) con rischio ribaltamento!!! io, con già un pò di km e la salita del Ghisallo (da Bellagio) e con il 34/23 (che è il più agile che abbia)...non ce l'ho fatta :-((
ma tanti pro non ce la fanno!!
chi di voi c'è riuscito??

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ieri approfittando della bella giornata io Vince e Andrea abbiamo fatto un bel giretto. Partenza da Ponte Adige ,io arrivavo da Bronzolo, alle 730 abbiamo fatto la ormai nota salita di Meltina con un bel freschetto , io e Vince avevamo i manicotti!! Dopo essere arrivati a Meltina abbiamo proseguito per Avelengo , la strada è stata completamente asfaltata e non ci sono più tratti di sterrato. Ad Avelengo sosta per mangiare qualcosa e giù per la discesa in direzione Val Passiria. Arrivati a San Leonardo ci fermiamo a prendere un cappuccino nell’unico bar aperto e subito abbiamo notato che aveva in esposizione delle torte buonissime!! Ci siamo detti: al ritorno dal Rombo dobbiamo fermarci qui assolutamente.
Iniziamo la salita verso le 11 e la strada viene chiusa per il passaggio della Oeztaler. C’e’ poca gente che sale anche se la giornata è stupenda. L’arrivo dei primi corridori sul passo è previsto verso le 13 e noi facciamo in tempo a sistemarci a 2km dal passo per vedere passare i primi (il solito Negrini!!) . Stiamo li 10 minuti e poi giù piano piano per la discesa mentre incominciava ad arrivare la moltitudine di concorrenti. Arriviamo a San Leonardo e ci fermiamo al famoso bar per prenderci il pezzo di torta ed il cappuccino,buonissima!!!
Poi ci si rimette in sella e si riattraversa la Val Passiria (c’era un leggero vento contro) arrivando a Merano dove prendiamo la vecchia statale che percorriamo ad una buona andatura dandoci regolarmente i cambi.
Alla fine siamo a Bolzano portandoci a casa 200km con circa 3800 metri di dislivello (in allegato il profilo altimetrico del giro)
Posterò qualche foto che sono riuscito a scattare (ho il cell scarico adesso).

Alla prossima

Ciao
Rapasave :mrgreen:

Allegati

• Meltina Passo Rombo.jpg
    Meltina Passo Rombo.jpg
    91,6 KB · Visite: 16

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
no no siamo andati su tranquilli sui 48

beh, c'ero io che dettavo il ritmo! diavolo, devo cambiarmi il nick con Piantato Cronico: io in salita proprio non vado, non c'è un cacchio da fare! A qualche km dal Rombo mi sono addirittura fermato perchè ero cotto, mi sono mangiato una barretta ed ho capito che se ne avessi avute 30 me le sarei mangiate tutte! Fame paurosa: il sapore dolce della barretta mi ha perseguitato (il palato ne chiedeva ancora, ancora) fino alla torta a S.Leonardo. Per la cronaca cappuccino + enorme fetta di torta di eccelso livello 3,90 euros. Non si poteva chiudere meglio il giro!
Complimenti a Saverio: visto sul rombo (solo all'inizio, ovviamente, poi è sparito) ha dimostrato che in bici si trova proprio a suo agio!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Ahhh, un nuovo paziente, anzi un utente, per il S.E.R.T. (Servizio per le dipendenze). Chissá se hanno mai avuto casi di Barrette-dipendenti

RA, la fame è una brutta cosa, mi sono reso conto. Al bar a S.Leonardo la Frau ci ha fatto sedere al tavolo con una enorme signora tedesca, che quando si è alzata ha lasciato la sua fetta di dolce quasi intonsa: beh, sotto lo sguardo allibito di un tavolo di crucchi che alle 3, in un tavolino al sole, mangiavano wiener e canederli, io e non ti dico chi ci siamo avventati sul dolce della cicciona, dividendocelo fraternamente. Il terzo compare, allibito anche lui, ci ha semplicemente definito "barbari"!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Saverio, volevo coprirti ed evitarti la fama di "mangiatore di fette di dolce lasciato quasi intoccato da enormi signore teutoniche"! Cmq il modo veloce e rapace in cui ci siamo accapparrati e divisi il bottino, più che i giri in bici fatti assieme, ci rende ormai complici!
Bella lì, fratello! friends

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi sa che vi ho visti proprio prendendo il bivio di Caines, io ero in macchina (Toyota RAV 4) uno di voi portava la divisa del forum...

Cmq io ieri ho provato la salita per Colle...da Bolzano fino al parcheggio, 9 km, veramente duri sopratutto all inizio, ma bella salita, stradina stretta all ombra e qualche tornante per respirare, anche secondo me molto meglio che la Meltina.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
un pò di foto del giro di ieri :mrgreen:

Allegati