Eurobike 2009 -Report - 2° giorno

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Sono rientrato ieri in Italia alle 22 passate, dopo code spaziali per uscire da Friedrichschafen :wacko:
Ora posso postarvi qualche particolare o qualche foto scappata all'upload.
Marco dovrebbe avere tutta le gamma Fulcrum sul cd che ci hanno dato e quindi per dettagli e altro aspettate che carichi quelle.

Olmo mi é sfuggita. Idem Kuota, che ho visto, ma non fotografato. Ktm pure.
Considerate che soddisfare le vostre richieste ci é costato un sacco di tempo, visto che andare a fare le foto ad una Scott e poi ad una Pinarello magari voleva dire attraversare tutta la fiera, dato che le ditte erano messe un po' a caso in giro per la fiera (lo stand Srm non era segnato da nessuna parte e nessuno ne sapeva niente, ci ho messo ore a trovarlo, alla fine l'ho trovato per caso...all'uscita mentre me ne stavo andando...:bua:).
Tante le ditte tedesche con stand enormi ovviamente, ma le abbiamo tralasciate visto che in italia sarebbero poco più che curiosità (Focus, Simplon, Corratec, etc.) e l'interesse relativo.
Altra sfida erano certi marchi che erano raggruppati nello stand dell'importatore tedesco di turno. Quindi a volte bisognava sapere chi importava cosa per recuperarlo.
Un tot di foto poi sono venute male o sfocate, quindi inutile postarle. Questo é dovuto alla ressa, ed al fatto che ogni stand ha la sua illuminazione, chi i faretti puntati in faccia, chi i neon, chi al buio chi no, e che non sono Helmut Newton...tremendo lo stand Mavic con le ruote esposte dentro un tunnel al buio.

Considerate che cmq tutto non era possibile fotografarlo, né chiedere specifiche tecniche di tutto. Tra bdc e mtb sono migliaia di prodotti. Di cui la più parte non hanno ancora un listino prezzi.
Da ultimo un tot di tempo lo abbiamo utilizzato per caricare le foto in tempo reale e fare due chiacchere con alcuni operatori del settore.
Ed in ogni caso in giro per il web si troverà di tutto nei prossimi giorni.

Come avete visto colpisce che tutti o quasi abbiano presentato fisse. Evidentemente la moda é all'apice e l'interesse per queste bici notevole.
Tante bici da crono, questo probabilmente dovuto al fatto che in Germania di queste gare ce ne sono e tira molto il triathlon.
Meno bici di quante me ne aspettassi col DuraAce elettronico. In alcuni casi presentato su delle bici secondo me non progettate con passaggi cavi adeguati. Insomma, credo ci sia un po' di cautela per ora. O forse é una questione di disponibilità dei pezzi, non lo so.
Considerate che tante delle novità viste saranno disponibili tra mesi.
Questo é quanto.

auf Wiedersehen! o-o

eurobike2009_2_956.JPG
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Il garmin edge 500 pesa 56, 7gr, display di 3*3,7cm di dimensione, non ha la possibilità di navigazione, né slot sd.
Per il resto é uguale al 705/605.

Verrà venduto con due possibilità: con e senza fascia cardio e sensore velocità/cadenza (come già il 705).


Ah, per quelli di ampie vedute, qui c'è tutto il report sulle mtb:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=170
 
S

sdg71

Guest
mi piacciono un casino le fisse.....in usa le ho provate e devo dire che per i percorsi piatti sono una libidine....

che dire di Lynskey? attualmente uno scalino sopra gli altri...e pure deppiù!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.185
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Vi proponiamo tutta la gamma 2010 di Fulcrum.

Le foto sono qui: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/1743
Per vedere il nome del modello basta mettere il mouse sopra la foto piccola-thumbnail (senza cliccare), compare automaticamente.

I testi sono tratti dalla presentazione di Fulcrum stessa

FULCRUM RACING 1™

Rac1_REAR.JPG


Fulcrum presenta le nuove Racing 1. Grazie al lavoro degli ingegneri Fulcrum le nuove Racing 1 hanno in comune con il modello precedente solamente il nome.
Le due versioni delle Fulcrum Racing 1 sono state ulteriormente migliorate per il 2010, sia nella versione copertoncino che per le 2-Way Fit. Alcune modifiche apportate alla già performante versione 2-Way Fit hanno alzato il livello delle ruote mentre è stata radicalmente rivista la versione copertoncino il cui peso è stato ridotto di ben 121 gr.

Il modello 2-Way Fit, già vincente nella passata stagione è stato rivisto e migliorato in termini di peso e di performance. Nuovi raggi e nippli in alluminio combinati con una nuova tecnica costruttiva hanno portato ad una riduzione di ben 25 gr. su una ruota che già si attestava al vertice della categoria in termini di peso.

Grosse novità sulla versione copertoncino che è stata completamente riprogettata:

Profilo alleggerito. Il modello copertoncino avrà un nuovo profilo del cerchio alleggerito ottenuto grazie a un nuovo processo produttivo degli estrusi. Questo nuovo processo consente a Fulcrum di ridurre la massa del cerchio senza compromettere la resistenza strutturale dello stesso. Un notevole vantaggio, soprattutto dal punto di vista della riduzione della massa periferica e quindi delle performance in termini di reattività.

Profilo differenziato. La nuova Racing 1 copertoncino avrà i cerchi differenziati tra anteriore e posteriore. 26 mm di altezza per il primo e 30 mm per il secondo. In questo modo si ottiene un’ottima penetrazione aerodinamica per la ruota anteriore e una assai efficace trasmissione dell’energia, anche durante i fuori sella, per la posteriore.

Nuovi mozzi. I nuovi mozzi Racing 1 copertoncino sono ancora in alluminio, ma rispetto alla versione precedente, sono stati alleggeriti e ridisegnati per alloggiare i nuovi raggi a testa dritta.

Nuovi raggi. I raggi sono nuovi, in alluminio con sezione centrale di 2,6 mm per entrambi i modelli della gamma 2010. Grazie ai nuovi raggi le nuove Racing 1™ possono quindi vantare una sensibile riduzione di peso pur mantenedo gli stessi valori di resistenza della versione precedente

Nuove grafiche. La Racing 1 copertoncino avrà una nuova veste grafica che è la stessa che unirà l’intera gamma Road 2010 di Fulcrum.



Nuove Racing 3 e Racing 3 2-Way Fit

Fulcrum, anno dopo anno, continua a innovare e stupire con la sua gamma di ruote e componenti sempre più performanti. La prima anticipazione della gamma 2010 riguarda la Fulcrum Racing 3, che per il prossimo anno è stata rinnovata e sarà disponibile in due versioni: Racing 3 e Racing 3 2-Way Fit. La prima è dedicata esclusivamente all’utilizzo di coperture standard, mentre la seconda utilizza lo speciale profilo sviluppato da Fulcrum che permette di utilizzare sia coperture Tubeless sia standard.


Fulcrum Racing 3


Rac3_FRONT.JPG


La Fulcrum Racing 3 mantiene le caratteristiche prestazionali della scorsa stagione. Le ruote sono dotate della tecnologia Dynamic Balance, che stabilizza perfettamente le ruote alle alte velocità. I raggi sono in acciaio inox con profilo aero a spessore differenziato 2-1,5-2. I mozzi sono di tipo oversize con corpo e perno in alluminio e cuscinetti di alta precisione registrabili per il massimo rendimento possibile. Le Racing 3 sono compatibili con le trasmissioni Campagnolo®, Shimano Inc. e Sram Co.

Scheda tecnica Fulcrum Racing 3 2010


Cerchio
Materiale: alluminio
Altezza: 24 mm.
Colore: nero

Raggi
Materiale: acciaio inox
Forma: aero, spessore differenziato (2/1,5/2)
Raggiatura: radiale anteriore (16); Two-to-One (21) posteriore
Colore: nero

Mozzi
Materiale: alluminio
Cuscinetti: modello speciale creato da Fulcrum
Colore: nero

Compatibilità: trasmissioni Campagnolo®, Shimano Inc. e Sram Co.
Peso: 1659 g

Fulcrum Racing 3 2-Way Fit

Rac3_2WayFit_Partic.JPG


Non è un caso che Fulcrum abbia chiamato la famiglia delle sue ruote strada “Racing”, così come non è un caso che spinga così forte sul pedale delle coperture Tubeless. I test realizzati in collaborazione con Hutchinson, hanno infatti dimostrato che una ruota Fulcrum gommata con coperture Tubeless ha una capacità di rotolamento superiore del 31% rispetto alla stessa ruota gommata con coperture normale. Una differenza abissale che non può essere ignorata da chi fa della competizione il suo obiettivo quotidiano.

Proprio per i vantaggi che offrono le coperture Tubeless, Fulcrum ha deciso di declinare ora questa tecnologia anche al modello Racing 3, ma ha deciso di farlo in un modo più vantaggioso per l’utente. Grazie allo speciale profilo del cerchio sviluppato da Fulcrum, è possibile montare sia coperture Tubeless sia standard. In questo modo si possono sfruttare gli aspetti migliori di entrambe le soluzioni: prestazioni, comfort e tenuta per le Tubeless; comodità di utilizzo in allenamento per le standard.

Le Fulcrum Racing 3 2-Way Fit si differenziano dalla versione Racing 3 anche per altri aspetti. Innazitutto il peso, questa versione è infatti più leggera di ben 80 grammi, un abisso per questo tipo di ruote. Fulcrum ha infatti utilizzato dei cerchi differenziati, 24 mm quello anteriore 30 mm quello posteriore. In questo modo l’anteriore, unito a una raggiatura radiale, produce una perfetta penetrazione aerodinamica. Il posteriore è stato invece sviluppato per trasmettere istantaneamente la potenza del ciclista, motivo per cui Fulcrum ha scelto un cerchio più rigido da 30 mm unito alla ormai celebre raggiatura Two-to-One. Anche in questo caso è presente il Dynamic Balance di Fulcrum che mantiene le Racing 3 2-Way Fit perfettamente stabili anche ad alta velocità.

Altre differenze riguardano i raggi su cui, anche in questo caso, sono stati fatti sforzi incredibili per ridurre ogni singolo grammo senza compromettere prestazioni e resistenza. In questo caso Fulcrum ha mantenuto la stessa raggiatura (16 radiali per l’anteriore e 21 con geometria 2:1 per la posteriore) ma è intervenuta sugli spessori: 2,2/2/1,6/2 per i raggi anteriori e lato sinistro posteriore e 2/1,8/2 sul lato cassetta. Sempre sul fronte dei raggi, Fulcrum ha introdotto l’Antirolling Spoke System che li mantiene perfettamente in posizione aerodinamica e facilita le operazioni di manutenzione.

Scheda tecnica Fulcrum Racing 3 2-Way Fit 2010

Cerchio
Materiale: alluminio
Altezza: 24 mm ant. / 30 mm post.
Colore: nero

Raggi
Materiale: acciaio inox
Forma: aero con nuovo sistema antirotazione
Ruota anteriore: spessore differenziato (2,2/2/1,6/2) anteriore;
Ruota posteriore: spessore differenziato (2,2/2/1,6/2) lato sinistro – (2/1,8/2) lato cassetta
Raggiatura: radiale anteriore (16); Two-to-One (21) posteriore
Colore: nero

Mozzi
Materiale: alluminio
Cuscinetti: modello speciale creato da Fulcrum
Colore: nero
Compatibilità: trasmissioni Campagnolo®, Shimano Inc. e Sram Co.
Peso: 1580 g

RACING 5 E RACING 7

Rac5_REAR.JPG


Racing 5 era già una ruota performante, ma per il 2010 Fulcrum ha voluto incrementare ancora più le prestazioni aumentandone la sicurezza e il comfort.
La nuova gola del cerchio ora è più profonda di 0,5mm; questo permette di aver maggior spazio per alloggiare la camera d’aria con la conseguenza di incorrere in minori possibilità di pizzicature e una maggior velocità e facilità di montaggio della copertura.

Racing 5 presenta inoltre una grafica tutta nuova ispirata al concetto di alta velocità. Anche da immobili, le Racing 5 comunicano velocità e prestazioni.

Scheda tecnica Fulcrum Racing 5 2010

Cerchio
Materiale: alluminio
Altezza: 24 mm
Colore: nero

Raggi
Materiale: acciaio inox
Forma: testa dritta, aero, spessore differenziato (2/1,5/2)
Raggiatura: radiale anteriore (20); Two-to-One (24) posteriore
Colore: nero

Mozzi
Materiale: alluminio
Cuscinetti: industriali di alta qualità
Colore: nero

Compatibilità: trasmissioni Campagnolo®, Shimano Inc. e Sram Co.

Peso: 1760 g


Racing 7

Rac7_REAR.JPG


Sostanzialmente invariate dal punto di vista tecnico rispetto la versione 2009, le Racing 7 hanno la nuova grafica Fulcrum che è stata declinata sull’intera gamma Road Fulcrum. Il messaggio è immediato: Velocità e Competizione. Due concetti che si sposano perfettamente con il DNA e l’ineguagliabile palmarès sportivo di Fulcrum.


Scheda tecnica Fulcrum Racing 7 2010

Cerchio
Materiale: alluminio
Altezza: 24 mm
Colore: nero

Raggi
Materiale: acciaio inox
Forma: rotondi, spessore costante
Raggiatura: radiale anteriore (20); Two-to-One (24) posteriore
Colore: nero

Mozzi
Materiale: alluminio
Cuscinetti: industriali di alta qualità
Colore: nero o rosso

Compatibilità: trasmissioni Campagnolo®, Shimano Inc. e Sram Co.
Peso: 1930 g


RACING SPEED

RacingSpeed_REAR.JPG


Per il 2010 Fulcrum ha deciso di lanciare la nuova Racing Speed, un nuova ruota in carbonio ad alto profilo cha nasce dalla sorella maggiore Racing Speed XLR e da cui eredita le grandi performance ed affidabilità.

Nonostante la Racing Speed XLR sia una ruota giovane, vanta un palmares di vittorie che non ha pari. Trattandosi di una ruota nata per i professionisti, realizzata con l’impiego di tecnologie e materiali pregiatissimi, la Racing Speed XLR risulta da alcuni inaccessibile, ritenuta a volte anche troppo sofisticata e costosa.

Per questo Fulcrum ha deciso di sviluppare la Racing Speed, una versione che mantiene le caratteristiche peculiari della XLR ma che si presenta al mercato con un prezzo molto competitivo. In altre parole: straordinarie prestazioni a un prezzo molto più abbordabile.

A differenza della XLR, la Racing Speed ha i mozzi in alluminio oversize e presentano l’innovativo sistema anti-rotazione dei raggi creato da Fulcrum, che garantisce sempre la massima penetrazione aerodinamica dei raggi aero.

I mozzi in alluminio presentano una flangia oversize nel lato destro della ruota posteriore, questo per garantire una grande reattività e minimizzare la perdita di energia nella trasmissione delle forze dal pedale alla ruota.

La Racing Speed è sempre stabile anche ad alte velocità grazie al sistema di bilanciamento integrato nel cerchio.

Il sistema di raggiatura 2:1 Two-to-One™ by Fulcrum permette inoltre di avere sempre una risposta veloce e precisa quando si scatta sui pedali.

I raggi aero a sezione variabile aumentano l’aerodinamicità della ruota permettendo prestazioni sorprendenti.

Come per il modello Racing Speed XLR, anche le Racing Speed richiedono l’utilizzo degli speciali pattini per fibra di carbonio sviluppati da Fulcrum.

La Racing Speed rappresenta la scelta ideale per coloro che desiderano utilizzare una ruota in carbonio ad alto profilo senza dover per questo gareggiare a livelli professionistici.



FULCRUM RACING ZERO™

RacZero_REAR-lateral.JPG


Anche per la gamma 2010 Fulcrum ha in serbo grosse novità per il suo modello di punta in alluminio: le Racing Zero. Per tutte le versioni disponibili, le Racing Zero sono state notevolmente migliorate sia sul fronte delle prestazioni sia su quello estetico.

Per le tre versioni disponibili (2-Way Fit, copertoncino e tubolari ) la modifica più evidente e radicale è l’introduzione delle nuove sfere in ceramica USB che permettono alle Racing Zero un vero salto in avanti in termini di prestazioni assolute e nel tempo.


Racing Zero 2-Way Fit

RacZero_2WF_REAR.JPG


Raggi rossi, cerchi neri: le Racing Zero 2-Way Fit sono ruote assolutamente inconfondibili in mezzo al gruppo. Due colori forti, una tecnologia unica nel suo genere che rendono queste ruote uniche per prestazioni e personalità.

La tecnologia 2-Way Fit offre la duplice opzione, permettendo di scegliere i pregi del tubeless o la praticità del copertoncino.

Il cerchio è quello della versione 2009: realizzato con uno speciale procedimento di estrusione che ne assottiglia le pareti e successiva fresatura fra raggio e raggio, tecnica combinata che rende le ruote leggere e al tempo stesso resistenti. Grazie alla tecnologia Dynamic Balance™, che prevede il bilanciamento del giunto della ruota in alluminio con un peso di pari valore, il cerchio è perfettamente equilibrato.

I raggi sono realizzati in alluminio con profilo aerodinamico. Sono 16 per l’anteriore a montaggio radiale e 21 per il posteriore con raggiatura Two-to-One™.

Nella versione 2010 i mozzi hanno corpo in carbonio hanno il corpo in carbonio e perno in lega e sono equipaggiati con cuscinetti ceramici USB™ che incrementano la scorrevolezza, allungano il ciclo vitale e riducono ulteriormente il peso delle ruote.


Racing Zero Copertoncino e Tubolare

RacZero_REAR-lateral.JPG


Il modello copertoncino avrà un nuovo profilo del cerchio alleggerito ottenuto grazie a un nuovo processo produttivo degli estrusi. Questo nuovo processo consente a Fulcrum di ridurre la massa del cerchio senza compromettere la resistenza strutturale dello stesso. Un notevole vantaggio, soprattutto dal punto di vista della riduzione della massa periferica e quindi delle performance in termini di reattività.

Le Fulcrum Racing Zero copertoncino e tubolare hanno ora il profilo differenziato anteriore – posteriore, rispettivamente 26 mm e 30 mm di altezza. In questo modo la ruota anteriore ha una migliore penetrazione aerodinamica, mentre la posteriore ha una migliore resa nella trasmissione dell’energia del ciclista.

Per le versioni copertoncino e tubolari, i mozzi sono ora stati alleggeriti grazie all’impiego di nuovi mozzi con corpo centrale in fibra di carbonio e flange in alluminio.

Per il 2010 i modelli tubolare e copertoncino verranno dotati di nuovi raggi aero in alluminio sviluppati e prodotti da Fulcrum, molto più leggeri dei precedenti. La sezione centrale è infatti stata ridotta a 2,6 mm.

Come per le Racing Zero 2-Way Fit le versioni copertoncino e tubolare sono dotate della nuova tecnologia di cuscinetti ceramici USB sviluppata da Fulcrum, che unisce alle straordinarie prestazioni dei cuscinetti sviluppati da Fulcrum le peculiarità meccaniche delle migliori sfere ceramiche esistenti sul mercato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Tante fisse, ma "fatte bene" un po' meno...per gli amanti dell'handmade supercurato consiglio di guardarsi bene la Scattofisso di De Rosa.
Doriano De Rosa (il creatore) gentilissimo come sempre, la cullava con gli occhi mostrandomene le finiture spettacolari e i particolari fetish, come i forcellini dritti innestati sui foderi bassi fresati per accoglierli
Di pregio anche la verniciatura.
Una bici cosi' farebbe sbavare tanti anche oltreoceano.
Complimenti a Doriano o-o

eurobike2009_2_948.JPG


eurobike2009_2_947.JPG


eurobike2009_2_941.JPG


eurobike2009_2_940.JPG


eurobike2009_2_937.JPG


eurobike2009_2_939.JPG
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Tante fisse, ma "fatte bene" un po' meno...per gli amanti dell'handmade supercurato consiglio di guardarsi bene la Scattofisso di De Rosa.
Doriano De Rosa (il creatore) gentilissimo come sempre, la cullava con gli occhi mostrandomene le finiture spettacolari e i particolari fetish, come i forcellini dritti innestati sui foderi bassi fresati per accoglierli
Di pregio anche la verniciatura.
Una bici cosi' farebbe sbavare tanti anche oltreoceano.
Complimenti a Doriano o-o
Bellissima. Idea sul prezzo?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sono rientrato ieri in Italia alle 22 passate, dopo code spaziali per uscire da Friedrichschafen :wacko:[...]
Ser,

come ho gia' scritto non ho trovato nessun sito in rete con la copertura che voi ci avete fornito.

Un ringraziamento per le energie che ci avete messo e un complimento per avere saputo catturare cosi' tanto in cosi' poco tempo.
 

Classifica generale Winter Cup 2024