Consiglio dagli utenti del forum - sono FURIOSO

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
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Eh lo so, avete ragione.
Il tizio mi ha messo in sella, ha preso il metro, ha fatto le misure, assestato sella etc.. sinceramente non me la sono sentita di prendergli il metro e dirgli "adesso misuro io perchè non mi fido di quello che fai". Stessa cosa per la cassetta. Sarebbe come se un cliente venisse da me e mi dicesse che vuole controllare la dichiarazione dei redditi perchè non si fida di quello che faccio.
Per le gomme è vero, avrei dovuto accorgermene subito, ma ero troppo preso dal cambio che non passava dal 34 al 50. In ogni caso, come suggerito da molti di voi, alla riapertura del negozio (martedì) spiegherò pacatamente e civilmente le mie ragioni.
Stay tuned.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
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Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Se il negoziante è onesto si scusera dell'incoveniente e ti sistemerà il tutto, altrimenti
la pubblicità è l'anima del commercio.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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Bici
una trentina di bici le più svariate
piccolo OT: oggi stavo passeggiando quando ho incrociato un amico che si è fermato a farmi vedere la bici nuova fiammante (2500euri): bella bici, gli faccio i complimenti e comincio "l'analisi" del mezzo..... assurdo! I fili del cambio posteriore e del deragliatore INCROCIATI sotto l'obliquo!!! ;nonzo% Mi son cascate le braccia, non dico cosa è cascato al mio amico :mrgreen:
Vorrei essere una mosca per poter veder la scena di quando domani entrerà in negozio......

Caro Scotty, se tu fossi uno che era molto addentrato nella tecnica, sapresti che incrociare i fili garantisce quasi sempre una maggior scorrevolezza dei fili e di una cambiata migliore. E' il modo preferito anche di tantissimi meccanici delle squadre pro ed anche di tanti produttori. Non c'è alcuna cosa di sbagliato.

La tua reazione è quella tipica di una persona che si crede forte in tutto e più preparato dal meccanico. Purtroppo la realtà è tutt'altro, dimostrato anche dall'esempio da te descritto. Avendo lavorato a tutti i livelli nel settore: vuoi come meccanico, venditore in un negozio, distributore, rappresentante e ben altro, posso garantire che ci sono molto più clienti impreparati che chiedono delle stroXXXate ai meccanici che non meccanici che provano a fare il furbo. Il lavoro di meccanico non dovrebbe mai essere quello di dire sempre di sì ad ogni domanda assurda di un cliente, è quello di assicurare che il cliente esca con il mezzo migliore per l'uso che intende fare il cliente.
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
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vicenza
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Scusami, ma allora son fessi quelli che progettano i talai!! Non vedo come due fili che sfregano uno sull'altro possano funzionare meglio di due fili che viaggiano separati ed ognuno nelle propria direzione....... prendo atto della tua constatazione/ esperienza, ammetto la mia ignoranza, ma credo anche che la bici del mio amico non sia uscita di fabbrica volutamente in quella maniera. o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Colnago 50 Anniversary
Caro Scotty, se tu fossi uno che era molto addentrato nella tecnica, sapresti che incrociare i fili garantisce quasi sempre una maggior scorrevolezza dei fili e di una cambiata migliore. E' il modo preferito anche di tantissimi meccanici delle squadre pro ed anche di tanti produttori. Non c'è alcuna cosa di sbagliato.

La tua reazione è quella tipica di una persona che si crede forte in tutto e più preparato dal meccanico. Purtroppo la realtà è tutt'altro, dimostrato anche dall'esempio da te descritto. Avendo lavorato a tutti i livelli nel settore: vuoi come meccanico, venditore in un negozio, distributore, rappresentante e ben altro, posso garantire che ci sono molto più clienti impreparati che chiedono delle stroXXXate ai meccanici che non meccanici che provano a fare il furbo. Il lavoro di meccanico non dovrebbe mai essere quello di dire sempre di sì ad ogni domanda assurda di un cliente, è quello di assicurare che il cliente esca con il mezzo migliore per l'uso che intende fare il cliente.

Perchè due fili incrociati funzionano meglio?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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Bici
una trentina di bici le più svariate
Ieri ho ritirato la mia nuova vektor kronus. In negozio mi sono accorto che il freno posteriore era regolato male (toccava il cerchio). Prima di caricarla in macchina mi sono fatto un km di prova e mi sono accorto che il cambio era regolato da bestie (non saliva dal 34 al 50). Vabbeh... AMEN mi sono detto.. non tutti sono perfetti.
Stamattina ho fatto il pignolo e:
ho misurato accuratamente le misure biomeccaniche che ho fornito con tanto di stampa e mi sono accorto che la distanza movimentocentrale-parte alta della sella è di 1,5cm più bassa. Vabbeh.. poca cosa anche quella. POI mi sono messo a contare i dentini della cassetta pignoni. Avevo chiesto un 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 e... SORPRESA!! .. la cassetta risulta essere l'originale campagnolo: 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25!! Di questa cassetta non me ne faccio NULLA e glielo avevo anche detto che l'acquisto della bici era subordinato alla personalizzazione della cassetta pignoni. Forse ho la faccia da IDIOTA visto che questo è l'ennesimo negoziante che neanche tenta di usare la vaselina per mettermelo in quel posto. Tra l'altro ieri pomeriggio gliel'ho anche chiesto: "tutto a posto la cassetta pignoni?" e lui "sìsì, tutto a posto.. sei in una botte de fero". Sorvoliamo sul fatto che mi aveva promesso pompa e borsetta porta attrezzi e non ho visto nulla.
Che mi consigliate di fare? Sicuramente avrà buttato nel cestino la copia dell'ordine con le modifiche di personalizzazione da me richieste.. quindi è la mia parola contro la sua.
Mi presento con un'ascia bipenne?
Ogni consiglio è ben accetto.

Allora, vediamo con un po' di calma dal lato del meccanico. Per la misura della sella, dove hai misurato l'altezza della sella? Hai spiegato esattamente come volevi che fosse misurato l'altrezza? Se non hai spiegato esattamente, non credo che si possa dare torto al meccanico in quanto trovare una differenza di 1,5 cm a seconda del posto che è stato presa la misura ci sta, anche di più. Poi, se fosse davvero una cosa così importante sapresti che non si possono aspettare che siano gli altri a fare queste misure. Poi non ci hai detto se per caso non hai cambiato pure la sella, il che potrebbe influire anche di più di 1,5 cm. Infatti alcune selle permettono anche più di 2 cm di flessione, mentre altre non permettono quasi niente. Poi da nuovo, ogni bici avrà qualche spostamento naturale nei primi giorni ed è per questo che si dovrebbe sempre tornare dal meccanico dopo la prima uscita per far fare aggiustamenti. Per esempio un bici aggiustata benissimo sullo stand, potrebbe non funzionare per strada col peso di un ciclista, soprattutto con qualcuno che ha le mani pesanti. Si riesce facilmente a stirare un cavo del deragliatore di quello che serve per fare saltare l'aggiustamento. Sarebbe pertanto necessario che il meccanico facesse un giro in strada, ma purtroppo ci sono tantissimi clienti che se la prendono da non finire se il meccanico pensasse anche di fare una tale uscita di prova per strada sulla bici. Così ha la scelta o di prendere parole per aver stretto forse troppo poco o tirare troppo forte e forse distruggere qualcosa sulla bici o fare il giro per strada e prendere parole dal cliente. Quello più semplice è di tirare quel po' che uno crede essere il giusto e dire al cliente che si si allenta quel po' che te lo riporta per essere aggiustata.

Se io fosse stato il tuo meccanico avrei speso due parole sulla mancanza di senso per una persona media di mettere una cassetta come una 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 su una bici col compact 50-34. Avrei suggerito che dovevi mettere una tripla o che dovevi stare con la cassetta standard 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25. Ma visto che sono in tanti a sapere di più delle esperti, al primo segnale di riluttanza dal cliente di ascoltare la ragione mi sarei zittito in quanto la mia esperienza nel vendere mi farebbe capire che non c'è alcun modo a fare capire ad alcuni che non hanno ragionato abbastanza la questione. Io sono dell'avviso che non c'è mai una buona ragione per mettere una 12-28 con un compact 50-34. Vorrei capire perché credi di averne bisogno.

Per quanto riguarda la pompa e la borsetta, se avevi pagato in anticipo, doveva apparire sulla fattura. Se invece hai pagato al momento di ritirare la bici, bastava dirlo. Anche "rubando" una pompa ed una borsetta ad ogni bici venduta, non si diventa ricco. Non ha pertanto senso a provarci.

Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione.
 
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ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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una trentina di bici le più svariate
Perchè due fili incrociati funzionano meglio?

l'arco dei cavi è più largo e tenuo se il cavo per cambio passa da sinistra in alto per finire a destra in basso al movimento centrale. Lo stesso per il cavo del deragliatore.

Dovete capire che non è colpa dei disegnatori che ora i cavi sono obbligati a funzionare così, bensì il sviluppo cronologico.

Inizialmente il cavo cambio non aveva curve a parte quello finale, era a linea retta dalla leva a destra, fino ad un punto fisso sulla scatola del movimento centrale, poi di nuovo a linea retta, poi per una curva finale. I fili delle leve al manubrio originali uscivono a metà curva e non in alto, così da permettere una curva tenua. Quando si è passato al cambio alla leva freno, non hanno cambiato la posizione (anzi non era proponibile in quanto tutti i ciclisti erano abituati a cambiare il cambio con la mano destra ed il cavo deve passare al fodero destra.

Se controllate i fili freni vedrete che i fili dei freni fanno sempre il giro del tubo sterzo. Non passano mai dal lato del tubo sterzo dove inizia il percorso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
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Settequerce (Bolzano)
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Scapin Dyapason
Io sono dell'avviso che non c'è mai una buona ragione per mettere una 12-28 con un compact 50-34. Vorrei capire perché credi di averne bisogno.

;nonzo% E perché no? Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Anzi, il prossimo anno monterò addirittura il 29 al posto del 28. A me piacciono le salite dure (con punte del 25%), ma non mi piace la tripla sulla bdc e, dopo anni di utilizzo, non trovo controindicazioni riguardo l'abbinamento tra la compact 59/34 con pignone "grosso" posteriore...
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
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vicenza
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Mah, ora ho i fili che entrano nel manubrio, fanno una doppia curva, poi escono e fanno il giro della scatola sterzo e funzionano bene così..... sarà il progresso. Non dico che in passato non fosse usanza montarli incrociati, sono nuovo nel mondo BDC, ma credo che oggigiorno siano stati superati dalla tecnica certe problematiche.
Per curiosità: anche le piastrine passacavi sotto il mov.centrale erano angolate ad hoc per ospitare un cavo che giungeva da sx a dx e viceversa?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
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Isola bergamasca (BG)
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Coppi mythical
Allora, vediamo con un po' di calma dal lato del meccanico. Per la misura della sella, dove hai misurato l'altezza della sella? Hai spiegato esattamente come volevi che fosse misurato l'altrezza? Se non hai spiegato esattamente, non credo che si possa dare torto al meccanico in quanto trovare una differenza di 1,5 cm a seconda del posto che è stato presa la misura ci sta, anche di più. Poi, se fosse davvero una cosa così importante sapresti che non si possono aspettare che siano gli altri a fare queste misure. Poi non ci hai detto se per caso non hai cambiato pure la sella, il che potrebbe influire anche di più di 1,5 cm. Infatti alcune selle permettono anche più di 2 cm di flessione, mentre altre non permettono quasi niente. Poi da nuovo, ogni bici avrà qualche spostamento naturale nei primi giorni ed è per questo che si dovrebbe sempre tornare dal meccanico dopo la prima uscita per far fare aggiustamenti. Per esempio un bici aggiustata benissimo sullo stand, potrebbe non funzionare per strada col peso di un ciclista, soprattutto con qualcuno che ha le mani pesanti. Si riesce facilmente a stirare un cavo del deragliatore di quello che serve per fare saltare l'aggiustamento. Sarebbe pertanto necessario che il meccanico facesse un giro in strada, ma purtroppo ci sono tantissimi clienti che se la prendono da non finire se il meccanico pensasse anche di fare una tale uscita di prova per strada sulla bici. Così ha la scelta o di prendere parole per aver stretto forse troppo poco o tirare troppo forte e forse distruggere qualcosa sulla bici o fare il giro per strada e prendere parole dal cliente. Quello più semplice è di tirare quel po' che uno crede essere il giusto e dire al cliente che si si allenta quel po' che te lo riporta per essere aggiustata.

Se io fosse stato il tuo meccanico avrei speso due parole sulla mancanza di senso per una persona media di mettere una cassetta come una 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 su una bici col compact 50-34. Avrei suggerito che dovevi mettere una tripla o che dovevi stare con la cassetta standard 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25. Ma visto che sono in tanti a sapere di più delle esperti, al primo segnale di riluttanza dal cliente di ascoltare la ragione mi sarei zittito in quanto la mia esperienza nel vendere mi farebbe capire che non c'è alcun modo a fare capire ad alcuni che non hanno ragionato abbastanza la questione. Io sono dell'avviso che non c'è mai una buona ragione per mettere una 12-28 con un compact 50-34. Vorrei capire perché credi di averne bisogno.

Per quanto riguarda la pompa e la borsetta, se avevi pagato in anticipo, doveva apparire sulla fattura. Se invece hai pagato al momento di ritirare la bici, bastava dirlo. Anche "rubando" una pompa ed una borsetta ad ogni bici venduta, non si diventa ricco. Non ha pertanto senso a provarci.

Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione.

Si ok, ma se io voglio un 12-28 il meccanico mi deve dare il 12-28 e non quello che vuole lui o che ha in casa lui in quel momento per comodità sua.
Per inciso io ho 50-34 X 13-29 e GUAI se non avessi il 29 in determinate salite come colli di san fermo o Valcava perchè mi sarei probabilmente piantato in mezzo alla strada ;) e...ilcliente ha sempre ragione o-o
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
ilcliente ha sempre ragione o-o
Non è proprio così..... anche se lavoro in un altro settore spesso mi chiedono di fare lavori o riparazioni assurde..... allora io consiglio la soluzione migliore, meno costosa e che duri nel tempo...... purtroppo non sono molto diplomatico e con chi ho più confidenza di solito mi scappa:" viene una mexda" :cry
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
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Via Lattea
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Non è proprio così..... anche se lavoro in un altro settore spesso mi chiedono di fare lavori o riparazioni assurde..... allora io consiglio la soluzione migliore, meno costosa e che duri nel tempo...... purtroppo non sono molto diplomatico e con chi ho più confidenza di solito mi scappa:" viene una mexda" :cry

Fai bene a dare i tuoi consigli, io, ad esempio, sono di quelli che ascolta i consigli dell'esperto che interpello per fare un certo alvoro, meccanico di bici compreso. In genere parto dal presupposto che chi ho di fronte sia mosso dal mio stesso interesse: fare le cose nel miglior modo possibile. Ovviamente quest'apertura di credito verso il prosismo fa si che spesso la prenda in quel posto (a volte in modo clamoroso), ma resto convinto del fatto che questa sia la linea di condotta migliore se si vuole provare a costruire una società migliore partendo dalle piccole e grandi cose di tutti i giorni.

Fatto questo panegirico alla lealtà e fiducia nel prossimo: se l'amico era rimasto d'accordo con il negoziante sul montaggio di un certo tipo di cassetta, mi pare il minimo che la bici avesse quel tipo di scala e non altre, altrimenti gli accordi a cosa servono ? :-)
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
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@ciclista statunitense

Per le misure ho dato il foglio che mi ha lasciato il biomeccanico. C'è scritto dove e come fare le misure. I casi sono tre: 1) il mecca è analfabeta 2) il mecca non è capace a fare le misure 3) al mecca non frega niente delle misure
Discorso cassetta pignoni: ho semplicemente preso lo sviluppo metrico del mio attuale cambio (53x39 scala 13-14-15-17-19-21-23-25-28) e l'ho confrontato con un'ipotetico 50x34 personalizzandola in modo da
1) avere uno sviluppo metrico coerente con i rapporti che attualmente uso più frequentemente
2) avere una scala sensata senza sbalzi di 3 denti tra un pignone e l'altro
3) avere maggiore scelta per le salite più impegnative

In ogni caso, se non ti vanno bene le misure che ti ho portato e se non ti va bene la cassetta che ti ho chiesto me lo dici prima che io ordini la bici, no? :)
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
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Roma
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Bici
Cervélo R5
ma perchè prima di pagare non hai controllato tutto,,,,,io non gli avrei dato un euro finchè la bici non era come richiesta.
Ora puoi solo che prendere un appuntamento x farti registrare tutto e farti cambiare la cassetta, se il tuo si vende storce il naso, allora è ora che cambi negoziante...
In ogni caso mi sento di dire che prima di pagare va sempre controllato tutto, vedrai che se non buscano i soldi la bici te la sistemano in un attimo...
 
S

skylite

Guest
Allora, vediamo con un po' di calma dal lato del meccanico. Per la misura della sella, dove hai misurato l'altezza della sella? Hai spiegato esattamente come volevi che fosse misurato l'altrezza? Se non hai spiegato esattamente, non credo che si possa dare torto al meccanico in quanto trovare una differenza di 1,5 cm a seconda del posto che è stato presa la misura ci sta, anche di più. Poi, se fosse davvero una cosa così importante sapresti che non si possono aspettare che siano gli altri a fare queste misure. Poi non ci hai detto se per caso non hai cambiato pure la sella, il che potrebbe influire anche di più di 1,5 cm. Infatti alcune selle permettono anche più di 2 cm di flessione, mentre altre non permettono quasi niente. Poi da nuovo, ogni bici avrà qualche spostamento naturale nei primi giorni ed è per questo che si dovrebbe sempre tornare dal meccanico dopo la prima uscita per far fare aggiustamenti. Per esempio un bici aggiustata benissimo sullo stand, potrebbe non funzionare per strada col peso di un ciclista, soprattutto con qualcuno che ha le mani pesanti. Si riesce facilmente a stirare un cavo del deragliatore di quello che serve per fare saltare l'aggiustamento. Sarebbe pertanto necessario che il meccanico facesse un giro in strada, ma purtroppo ci sono tantissimi clienti che se la prendono da non finire se il meccanico pensasse anche di fare una tale uscita di prova per strada sulla bici. Così ha la scelta o di prendere parole per aver stretto forse troppo poco o tirare troppo forte e forse distruggere qualcosa sulla bici o fare il giro per strada e prendere parole dal cliente. Quello più semplice è di tirare quel po' che uno crede essere il giusto e dire al cliente che si si allenta quel po' che te lo riporta per essere aggiustata.

Se io fosse stato il tuo meccanico avrei speso due parole sulla mancanza di senso per una persona media di mettere una cassetta come una 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 su una bici col compact 50-34. Avrei suggerito che dovevi mettere una tripla o che dovevi stare con la cassetta standard 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25. Ma visto che sono in tanti a sapere di più delle esperti, al primo segnale di riluttanza dal cliente di ascoltare la ragione mi sarei zittito in quanto la mia esperienza nel vendere mi farebbe capire che non c'è alcun modo a fare capire ad alcuni che non hanno ragionato abbastanza la questione. Io sono dell'avviso che non c'è mai una buona ragione per mettere una 12-28 con un compact 50-34. Vorrei capire perché credi di averne bisogno.

Per quanto riguarda la pompa e la borsetta, se avevi pagato in anticipo, doveva apparire sulla fattura. Se invece hai pagato al momento di ritirare la bici, bastava dirlo. Anche "rubando" una pompa ed una borsetta ad ogni bici venduta, non si diventa ricco. Non ha pertanto senso a provarci.

Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione.

Con tutto il rispetto x le tue competenze, mi sembra che sei uscito dal seminato e se mi permetti, arrampicandoti un pò sugli specchi. L'unica mancanza (in buona fede però) commessa dal cliente è quella di non aver controllato a dovere la bici che ha ritirato, punto. Il resto doveva esere a posto come da accordo scritto o non scritto, sempre che la parola data abbia ancora un valore, quindi non capisco la tua difesa a spada tratta del negoziante facendo passare il cliente x un babbeo con richieste assurde. La bici non è stata consegnata nel modo in cui si sono accordati e questo fatto non lo puoi cambiare con le tue mirabolanti spiegazioni-giustificazioni. Pecchi non poco di presunzione quando, addirittura, ti chiedi perchè mai uno debba montare un 12-28...se tu sei un professionista buon x te, quì però c'è anche gente normale che va in bici x divertirsi e non c'è nessuna controindicazione, neanche tecnica, nel montare una scala simile.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.222
3.052
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Caro Scotty, se tu fossi uno che era molto addentrato nella tecnica, sapresti che incrociare i fili garantisce quasi sempre una maggior scorrevolezza dei fili e di una cambiata migliore. E' il modo preferito anche di tantissimi meccanici delle squadre pro ed anche di tanti produttori. Non c'è alcuna cosa di sbagliato.

Quotone!!! Ho un amico che fa il meccanico ed ha una grandissima esperienza alle spalle. Spesso sono a casa sua in garage ad imparare ed insieme abbiamo montato molte bici mie. Ed i cavi li abbiamo sempre fatti passare incrociati, e la motivazione è quella che dava ciclista statunitense. E ti dirò di più, avevo un problema con un durace 9v che non voleva saperne di stare regolato a dovere, sembrava si smollasse sempre il filo. Dopo mille tentativi senza frutto abbiamo invertito i cavi (che nel primo montaggio erano stati montati normalmente), ed il cambio ha cominciato a funzionare come un orologio. Da allora, anche nella mtb, sempre incrociati!!! Scotty dì al tuo amico di non lamentarsi di questa cosa col meccanico, uno che monta i fili incrociati sa quello che fa, non è un caxxone!!!

Per quanto riguarda Gontur le tue richieste sono lecite, mi sembra che il negoziante ti abbia trattato con sufficienza, più che essere stato disonesto volendo omettere la pompa, il borsellino, la cassetta 12-28. Il fatto di non aver riportato le tue misure e gonfiato la bici dimostra quanto gliene importasse. Capita che molti negozianti e meccanici esperti facciano distinzione tra clienti di serie A e di serie B, e non vogliano sporcarsi le mani, diciamo così. Avanza le tue richieste e chiedi sopratutto un pacco pignoni col 13-29, a quanto mi risulta campagnolo non lo fa col 28. Tu chiedevi una spaziatura 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28, ma questa in orginale non esiste, tra l'altro la spaziatura "pari" 16-18-20-22 etc. è tipica della mtb. Quindi non è una cosa che si può mettere insieme facilmente per la bici da strada, bisogna ordinarla di marca Marchisio o altro, ma non funziona bene come l'originale. Anche in quello ha dimostrato di trattarti con sufficieza, ma la tua richiesta era un po' campata in aria formulata così. Chedi l'orginale 13-29 e punto!!!
o-o
 
Ultima modifica:

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
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Piemonte
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Bici
Pinarello Carbon FP
facci sapere,
buona fede o meno il negoziante è un professionista dal quale di può e si deve "pretendere" (in senso buono) diligenza e perizia, se smanetto io o un mio amico meccanico improvvisato ci può stare l'errore e lo metto in conto, ma se pago un apparente prof. allora no,

e se c'è l'errore (che può capitare) allora ecco che civilmente e con fermezza si chiede di riparare allo stesso

per esperienza, "persone approssimative per mestiere" (uso un eufemismo per non urtare nessuno) ce ne sono tante, e mi vien da dire che a volte sono in maggioranza, sta a noi tutelarci per quanto ci è possibile

la cultura del servizio e della qualità del privatissimo meccanico, ciclista, ecc. ecc. ce la possiamo scordare.

Io ho personalmente perso per strada 2 guarniture, con i conseguenti rischi connessi alla perdita della pedivella(!) e 1 terza la stavo perdendo (il ciclista doveva essere un asso nel montaggio del mov centrale).

Un'altra volta acquisto MTB nuova fine serie da negozio lombardo, promesso blocco della forcella con comando al manubrio (MTB), telefono per conferma, tutto ok... ecco che mi arriva la bici senza. Pazienza.

Chiedo che guardino con attenzione la regolazione del cambio e registrazione freni a disco...indovina... tutto da registrare.
Infine insistono per spacciarmi la bolla di trasporto (DDT) quale documento fiscale in luogo dello scontrino, poi si arrendono dicendo che forse è andato perso...infine me lo inviano...

Non vi dico il nome del negozio...anche perché vende qui sul sito...
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
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Ok, imparato un trucco (son comme S. Tommaso però) forse in BDC ha un senso, ma in MTB non lo farei mai......metti che si infila un ramo nell'incrocio dei cavi....:afraid: per non parlare poi del fango, che troverebbe un facile appiglio. Naaaa, sulla mtb han sempre funzionato bene così (da manuale). Cmq, se dovessi avere dei problemi di scorrimento, proverò questa soluzione.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
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Novara
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Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Quotone!!! Ho un amico che fa il meccanico ed ha una grandissima esperienza alle spalle. Spesso sono a casa sua in garage ad imparare ed insieme abbiamo montato molte bici mie. Ed i cavi li abbiamo sempre fatti passare incrociati, e la motivazione è quella che dava ciclista statunitense. E ti dirò di più, avevo un problema con un durace 9v che non voleva saperne di stare regolato a dovere, sembrava si smollasse sempre il filo. Dopo mille tentativi senza frutto abbiamo invertito i cavi (che nel primo montaggio erano stati montati normalmente), ed il cambio ha cominciato a funzionare come un orologio. Da allora, anche nella mtb, sempre incrociati!!! Scotty dì al tuo amico di non lamentarsi di questa cosa col meccanico, uno che monta i fili incrociati sa quello che fa, non è un caxxone!!!

Anche io ho li ho montati al contrario e sembra che vada un pò meglio visti i miei problemi con in centaur 2009
 

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