Record dell'ora (torna di moda?)

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Sì, non ci sono vie di mezzo, record dell'ora non ammette niente di niente attaccato ad una bici anni '70.
E la miglior prestazione sull'ora è 39 e passa.

Andy

e già... UCI parla chiaro... se è così non è record... a meno che non sia UDACE.... allora li.... come dice la canzone... se me lo dicevi prima.... questo non toglie nulla al merito, i miei nonni a 70 anni non hanno mai fatto certe cose... sarebbero schiattati al mezzo giro, anche se li giustifico per il fatto che hanno fatto lavori pesanti nella vita.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
No, ho appena guardato su Fattore K, è tesserato FCI M8.
Certo onore al merito, però.... vabbè.

Andy

Anche io penso onore al merito... a 70 anni chissà come sarò... 120 kg forse!!! Era solo per fare un pò di chiarezza! Io conosco un tipo però che a 70 anni mena ancora di brutto!!!!! Adesso lo provoco un pò, anche se non si lascia tirare in certe sfide...

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
E che ne so... è quello che si dice. Gli ho chiesto un intervista: sapere il rapporto, come si è preparato etc.. etc.. dicono che sia record, il tabulato UCI dice 39.6 il record fatto da un olandese, ma l'intervista parla chiaro è record. Per me il record dell'ora post merckx è con bici tradizionale e la miglior prestazione sull'ora e libera come giobatta... mah!!!!! Chi sa qualcosa si faccia avanti.
è per questo che non capisco...anch'io la vedo come miglior prestazione mondiale...anche se poi manco lo è, visto che è sotto di quasi un km...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Pero dico va beh tutto che non può essere classificato come record dell ora però potevano trovargli una alto profilo anteriore una lenticolare e metterlo in bici un po meglio tanto per fare una buona prestazione sull ora.
O no??

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
C'è qualcuno che ha approfittato del tentativo di record per girare nel velodromo??com'è andata?

mi sarebbe piaciuto, ma penso non si possa
oltretutto un minuto dopo che ha finito, ha cominciato a girare la nazionale paraolimpica dei ragazzi...
tra parentesi, gente con una sola gamba o con gamba immobilizzata che in quartetto girava a 17.5/18sec a giro.... fate voi i conti... o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Pero dico va beh tutto che non può essere classificato come record dell ora però potevano trovargli una alto profilo anteriore una lenticolare e metterlo in bici un po meglio tanto per fare una buona prestazione sull ora.
O no??

Il record dell'ora , non può piu' essere fatto con prototipi , ruote lenticolari manubri aerodinamici , ma con biciclette e ruote con certe misurazioni che si devono avvicinare al record assoluto ottenuto prima dell'avvento di Moser Obree Boardman ecc.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Il record dell'ora , non può piu' essere fatto con prototipi , ruote lenticolari manubri aerodinamici , ma con biciclette e ruote con certe misurazioni che si devono avvicinare al record assoluto ottenuto prima dell'avvento di Moser Obree Boardman ecc.

si è così, ma nessuno ancora è stato in grado di dirmi se il record dell'ora intesa come miglior prestazione dell'uomo sull'ora - dal video aveva una bici non regolamentare (vedi moser, Obree, Rominger, Boardman etc..) è stato fatto oppure no. Il record UCI è 39.6 - la distanza registrata invece è quasi 1 km sotto - non dovrebbe essere record a rigor di logica, credo che non verrà omologato dall'UCI. Ho notato comunque che i record Master sono tutti record come miglior prestazione dell'uomo nell'ora e non come record dell'ora tradizionale. Se nessuno l'ha fatto, basterebbe fare da "apripista"... telai vintage e bici da riesumare ce ne sono a iosa...

p.s. anche se il risultato che realisticamente potremmo fare è vicino a Lucien Petit-Breton - 41,110 km (Parigi, 24/8/1905)... già Olmo ai 45 orari...

Ultima modifica:

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Siccome nessuno sa niente di questo record, mi sono messo in contatto con il mitico Persi, che mi ha telefonato e così gli preparo una bella intervista della storia, ho capito molte cose già nella telefonata, se qualcuno di voi ha delle idee su cosa chiedergli, io faccio una bella traccia di domande alle quali può rispondere pensandoci su. La cosa che mi è piaciuta di più della persona è che a lui poco importa del record se è omologato o meno, ma per il fatto che abbia fatto una bella prestazione (migliorabile) bisogna anche vedere se il presunto olandese che ha fatto i 39.6 ha effettuato tutte le procedure (e sono molte) che ha fatto lui. Vi informerò...

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Siccome nessuno sa niente di questo record, mi sono messo in contatto con il mitico Persi, che mi ha telefonato e così gli preparo una bella intervista della storia, ho capito molte cose già nella telefonata, se qualcuno di voi ha delle idee su cosa chiedergli, io faccio una bella traccia di domande alle quali può rispondere pensandoci su. La cosa che mi è piaciuta di più della persona è che a lui poco importa del record se è omologato o meno, ma per il fatto che abbia fatto una bella prestazione (migliorabile) bisogna anche vedere se il presunto olandese che ha fatto i 39.6 ha effettuato tutte le procedure (e sono molte) che ha fatto lui. Vi informerò...

queste sono le domande che ho rivolto a Persi.

1) Sa che la invidio! Mi ha colpito molto lo spirito
giovanile della sfida contro se stessi e del record, i
giovani troppe volte non hanno il coraggio. Ci racconti un
pò i motivi che lo hanno spinto ad affrontare una simile
esperienza.

2) Fare un record prepararlo meticolosamente non si può
fare da soli, ci parli delle persone che le sono state
accanto in questa sfida.

3) La Federazione Ciclistica Italiana le è stata vicino
nel preparare questa sfida? E se si in quali figure di
riferimento?

4) Andiamo agli aspetti puramente tecnici, ci dica che mezzo
ha impiegato (peso, ruote, posizione, rapporto, pedivelle in
rapporto all’altezza ...ma attenzione senza andare troppo
nello specifico altrimenti facciamo del lavoro per altri
sfidanti)?

5) Chi l’aiutava a bordo pista, come controllava
l’andatura giro, dopo giro e i tempi. Ci parli
dell'impianto di Montichiari gioiello di architettura.

6) Merckx dopo il record era distrutto, talmente tanto che
per anni nessuno ha mai più voluto riprovare a tentare il
record. Lei come Moser ci ha provato e come ha vissuto
quella terribile ora, ci piacerebbe sapere quello che le
passava per la testa durante la prova.

7) Ci racconti la storia dell’omologazione del record,
quello che ha dovuto passare per arrivare al solo tentativo
svolto nel velodromo di Montichiari

8) Ci racconti la storia di quell’elenco nel quale non
c’era il record dell’olandese a 39.6 poi scoperto in
seguito, sottolineo senza nulla togliere alla sua grande
prestazione.

9) Allora cav. Persi, lo rifarebbe questo record visto che
mi hanno detto che è arrivato molto bene?

10) Giovani...e meno giovani, cosa consiglierebbe ad un
giovane che voglia fare delle gare su pista e affrontare
come ha fatto lei delle imprese coraggiose.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene:dalle foto aveva una bici non regolamentare,dunque tanto valeva facesse le cose fatte meglio

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Forse non mi sono spiegato bene:dalle foto aveva una bici non regolamentare,dunque tanto valeva facesse le cose fatte meglio

Qui si tratta di miglior prestazione in un'ora, quindi la bici era ok, anche perchè da quanto mi ha detto direttamente Persi attraverso la FCI sono state mandate le foto e i disegni all UCI poichè venisse approvata.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Qui si tratta di miglior prestazione in un'ora, quindi la bici era ok, anche perchè da quanto mi ha detto direttamente Persi attraverso la FCI sono state mandate le foto e i disegni all UCI poichè venisse approvata.
E infatti che ho detto?Ho detto che poteva usare lenticolari e/o profilo alto se voleva fare proprio bene visto che nelle foto che ho visto io non le aveva

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
E infatti che ho detto?Ho detto che poteva usare lenticolari e/o profilo alto se voleva fare proprio bene visto che nelle foto che ho visto io non le aveva

La foto che hai visto non è durante il record, mentre il video si, ha usato altro profilo e lenticolari, quindi tutto al massimo delle possibilità, anche se mi ha confermato che con le ruote normali aveva lo stesso ritmo in allenamento. Tu hai detto giusto ma la foto che hai visto non è del record.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
La foto che hai visto non è durante il record, mentre il video si, ha usato altro profilo e lenticolari, quindi tutto al massimo delle possibilità, anche se mi ha confermato che con le ruote normali aveva lo stesso ritmo in allenamento. Tu hai detto giusto ma la foto che hai visto non è del record.
Ora mi è un po piu chiaro grazie credevo che le foto viste fossero durante il record.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ora mi è un po piu chiaro grazie credevo che le foto viste fossero durante il record.

anche io pensavo che fossero del record poi il video di rai tre mi ha illuminato. Certo è che avesse girato più basso avrebbe fatto 1 km/h in più... (me lo ha confermato anche lui stesso ed è credibile non sono scuse inutili), girare così alto è stato un peccato... quello si...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
anche io pensavo che fossero del record poi il video di rai tre mi ha illuminato. Certo è che avesse girato più basso avrebbe fatto 1 km/h in più... (me lo ha confermato anche lui stesso ed è credibile non sono scuse inutili), girare così alto è stato un peccato... quello si...

Dici che ho gufato nel mio primo post ?
:-x

Andy

Classifica generale Winter Cup 2024