piedi freddi , che altro posso fare ?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ieri -4 scarpe estive calzino di lana e copriscarpe in neoprene dopo una mezz'ora di pedalata piedi caldissimi.
probabilmente hai problemi di circolazione del sangue nei piedi.

Personalmente non lo escludo. Io uso gli accorgimenti classici, cioè scarpa estiva non stretta, calza da bici invernale e copriscarpe in neoprene, ma se la temperatura esterna scende sottozero e non c'è il sole mi rifiuto di uscire in bici e mi dedico ai fornelli (ho sofferto anche troppo negli anni passati, chimelofaffaammè? Tanto gennaio è un mese di :cac:).

Io per esempio sono una che non suda per niente ai piedi, le mie scarpe sono sempre immacolate e non puzzano mai. Però il sudore, si sa, è un termoregolatore naturale: e allora d'estate le "fette" mi si cuociono per il troppo caldo, e d'inverno sotto certe temperature mi si congelano le dita... ;nonzo%

ciucciaruota

via col vento
6 Dicembre 2009
213
0
Brianza
Visita sito
Ieri avevo nell'ordine:calza fine di lana,calza grossa in pile,scarpa estiva,copriscarpe in qualcosa che non so.
Risultato:alluci gelati infatti l'acqua calda della doccia mi ha ucciso le estremità.
Per le dita della mano stesso discorso nonostante i guanti nuovi da 35 euracchi che però erano in saldo al 50%.
Ma che aggia fà?;nonzo%

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Sabato ho usato calzini estivi, scarpe estive, doppi copriscarpe in windtex e ho pedalato per 3 ore senza particolari problemi a 2°C.
I giorni prima con un paio solo di copriscarpe avevo i piedi freddi.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ps per la solita ragione da oggi smettero' di usare i guanti in neoprene..

I guanti in neoprene (contrariamente ai soprascarpe, che invece funzionano probabilmente perchè non sono a diretto contatto della pelle) sono un vero suicidio quando fa troppo freddo. Però li ho comprati per quando piove in primavera. :mrgreen:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ieri -4 scarpe estive calzino di lana e copriscarpe in neoprene dopo una mezz'ora di pedalata piedi caldissimi.
probabilmente hai problemi di circolazione del sangue nei piedi.

Lui avrà problemi di circolazione (come me, d'altronde): e se questa è la prima certezza, la seconda è che tu sei cmq un alieno.

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
Quoto!
Oggi le ho provate tutte e non è bastato:crema canforata+calzino termico+copricalza windstopper+copriscarpa neoprene,c'era 1°C,neanche 'sta cosa da brivido,eppure ho perso sensibilità dopo 2,5h e tornato a casa ho dovuto massaggiare per mezz'ora per riacquistarla,di fare la doccia subito neanche a parlarne,l'ultima volta bruciavano i piedi a contatto con l'acqua calda...
vado di scarpe invernali,e se non funzionano neanche quelle...divano!

Attenzione però! se metti troppe calze calzini e calzetti, va a finire che perdi la sensibilià perchè il tuo piede sta troppo stretto nella scarpa!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.016
769
Visita sito
Bici
Tutte
Lui avrà problemi di circolazione (come me, d'altronde): e se questa è la prima certezza, la seconda è che tu sei cmq un alieno.
tieni conto che non c'era vento e c'era il sole, per cui anche se il termometro dava -4 la temperatura percepita era più alta, la prima mezz'ora mi si è congelata la faccia tanto che non riuscivo più a parlare, le dita e anche i piedi non erano caldissimi, poi pedalando mi sono scaldato e alla fine stavo bene!
Mi è capitato di uscire con temperature più alte ma con umidità elevata e un pò di vento e ho sentito più freddo di ieri.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.016
769
Visita sito
Bici
Tutte
Personalmente non lo escludo. Io uso gli accorgimenti classici, cioè scarpa estiva non stretta, calza da bici invernale e copriscarpe in neoprene, ma se la temperatura esterna scende sottozero e non c'è il sole mi rifiuto di uscire in bici e mi dedico ai fornelli (ho sofferto anche troppo negli anni passati, chimelofaffaammè? Tanto gennaio è un mese di :cac:).

Io per esempio sono una che non suda per niente ai piedi, le mie scarpe sono sempre immacolate e non puzzano mai. Però il sudore, si sa, è un termoregolatore naturale: e allora d'estate le "fette" mi si cuociono per il troppo caldo, e d'inverno sotto certe temperature mi si congelano le dita... ;nonzo%
io ho un paio di scarpe scott con cui mi trovo benissimo praticamente ci circola l'aria (sono piene di feritoie anche sotto la suola). D'inverno senza sovrascarpe mi si congelerebbero i piedi ma in estate sono un favola, come non averle.

M

mazzoblu

Guest
grazie a Markus che mi ha mandato in questa discussione! ...

il problema del GELO AI PIEDI affligge anche me in questo periodo...
prenderò buona nota dei vostri consigli !

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.866
1.968
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Io l'ultima volta ho messo tutto (olio canforato+calzini invernali decathlon+copricalze windstopper+copriscarpe),eppure il gelo mi ha ucciso i piedi,
domani esco e provo a togliere o i calzini o i copricalze (quale dei due mi consigliate di togliere?),perchè magari il problema non è tanto la temperatura in sè,ma la non circolazione sanguigna per troppa compressione nelle scarpe,voglio tentare anche questo prima di comprare le scarpe invernali,che se poi non risolvo nemmeno con esse ho buttato 100 euro...

fendi

Pedivella
22 Gennaio 2010
391
1
Visita sito
Io l'ultima volta ho messo tutto (olio canforato+calzini invernali decathlon+copricalze windstopper+copriscarpe),eppure il gelo mi ha ucciso i piedi,
domani esco e provo a togliere o i calzini o i copricalze (quale dei due mi consigliate di togliere?),perchè magari il problema non è tanto la temperatura in sè,ma la non circolazione sanguigna per troppa compressione nelle scarpe,voglio tentare anche questo prima di comprare le scarpe invernali,che se poi non risolvo nemmeno con esse ho buttato 100 euro...
io sono una femminuccia, quindi il gelo ai piedi è la consuetudine! ho risolto con i sacchettini termici, li metto appiccicati al calzino di seta e metto un' altra calza sopra! arrivo a casa con i piedini ancora caldi! li avete provati??

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ho risolto con i sacchettini termici

Qualche anno fa ho provato quelli del Decathlon, ma ho lasciato perdere perchè duravano troppo poco: appena attivati li infilavo nelle scarpe BOLLENTI quando a inizio uscita bene o male i piedi sono ancora caldi, e mi lasciavano letteralmente "a piedi" dopo meno di due ore, proprio quando avrei avuto più bisogno di riscaldamento... :bua:

fendi

Pedivella
22 Gennaio 2010
391
1
Visita sito
Qualche anno fa ho provato quelli del Decathlon, ma ho lasciato perdere perchè duravano troppo poco: appena attivati li infilavo nelle scarpe BOLLENTI quando a inizio uscita bene o male i piedi sono ancora caldi, e mi lasciavano letteralmente "a piedi" dopo meno di due ore, proprio quando avrei avuto più bisogno di riscaldamento... :bua:
quelli deca, li ho provati con scarsi risultati, invece il mio meccanico, mi ha fatto provare i suoi e devo dire che oltre a essere più sottili, mi han tenuto al caldo per l' uscita di circa 4 ore! arrivata a casa li ho messi pure nelle ciabatte!

Classifica generale Winter Cup 2024