Oggi, visto il Kaiserwetter (= meteo grandioso) mi sono sparato i 29 km della pista da fondo del Karwendel. Una sciata andata e ritorno in una delle più belle valli alpine, secondo il mio gusto. Non ci abita praticamente nessuno e d'inverno il pezzo finale della strada che porta alla Engalm diventa una pista da fondo.
350 metri di dislivello in salita in andata, altrettanti in dolce discesa al ritorno.
Bel freddo (-11°), bella neve, bel sole. Inverno come si deve, insomma. E sopratutto poche persone in giro. Forse perchè questo itinerario non ha nessun rifugio/bar, e forse anche per la sua lunghezza.
La cosa che forse mi piace di più è che in questo posto ci vengo in ogni stagione: inverno per sci di fondo e scialp, primavera in bici da corsa quando la strada è sgombra, estate e autunno in mtb per i giri spaziali su cui passa anche la Transalp Challenge.
Il tratto fino alla Eng è lungo, soprattutto perchè in salita e oggi al sole. La valle sembra non finire mai, fin quando non si intravvedono le malghe della Engalm
Peccato che durante il pezzo finale in piano abbia cominciato a tirare vento da ovest, rendendo gli ultimi 2 km una tortura in frigorifero.
Tutte foto da iPhone