... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Forse l'avevate immaginato che non ci saro' neppure io...:mrgreen:

Io ovviamente Sì :mrgreen:
ma forse loro non sapevano che ti sei beccato la vericella perchè non seguono Torino e dintorni.

A che ora avete intenzione di partire? Potrei aggregarmi ed accompagnarvi fino al Moncenisio

Se si va Sabato io sono comunque dell'opinione di partire presto (tipo 7:30, per il giro dell'Iseran ero partito allo 8:00 ma a ragion veduta era meglio partire anche prima) per 2 motivi :
1) Il caldo si farà sentire presto e sarà parecchio.
2) Il giro è lungo (12h complessive su per giù) e si arriverà a Susa il pomeriggio tardi, quindi il rischio di beccare temporali di calore da Briancon in poi non è nullo.

Massimo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.141
155
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Io ovviamente Sì :mrgreen:
ma forse loro non sapevano che ti sei beccato la vericella perchè non seguono Torino e dintorni.

Se si va Sabato io sono comunque dell'opinione di partire presto (tipo 7:30, per il giro dell'Iseran ero partito allo 8:00 ma a ragion veduta era meglio partire anche prima) per 2 motivi :
1) Il caldo si farà sentire presto e sarà parecchio.
2) Il giro è lungo (12h complessive su per giù) e si arriverà a Susa il pomeriggio tardi, quindi il rischio di beccare temporali di calore da Briancon in poi non è nullo.

Massimo

Uhm 7.30 a Susa significa 6.45 partire da Vaie quindi sveglia alle 6.00, mi sa che al Moncenisio ci vado in solitaria :-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Uhm 7.30 a Susa significa 6.45 partire da Vaie quindi sveglia alle 6.00, mi sa che al Moncenisio ci vado in solitaria :-x

Puoi sempre venire in macchina :mrgreen:
Comunque più tardi ti assicuro che rimpiangerai il fresco delle 7:30 :mrgreen:

pensa che io di solito nei weekend alle 6:30 sono già in bici... ;)

comunque quoto max, 7>30 limite per partire ed arrivare in orario decente

Provo a fare una ipotesi di tabella di marcia per chi vedrà per la prima volta questi posti (considerando che io non sono un fulmine di velocità).

Partendo alle 7:30 da Susa si dovrebbe in vetta al Moncenisio (1640m di dislivello) per le 10:00 e quindi in zona Lanslebourg per le 11:00 (considerate anche eventuali soste, mi baso sul giro dell'Iseran che ho fatto la settimana scorsa).
Da Lanslebourg a Saint-Michelle de Maurienne ci sono una 40na di Km, un po' di discesa, un po' di falsopiano, quindi facciamo conto 1h15'-1h30'.
Se tutto va bene quindi si attacca il Galibier (1924m di dislivello) alle 12:30.
Per la salita al Galibier conto di non metterci di certo meno di quanto ci abbia messo a salire sul Fauniera, il dislivello è quello (:wacko:), la difficoltà minore, ma i Km nelle gambe saranno invece già tanti : Io direi 3h incluse soste al Telegraphe, a Valloire ed eventuali altre.
Quindi alle 15:30 si scenderebbe verso Briancon, 35 Km quasi tutti di discesa quindi direi che alle 16:30 si può essere giù.
A quel punto direi un'ora per salire al Monginevro con quel poco di forze che rimangono (mai fatto una volta il Monginevro da "fresco"...), quindi 17:30, e 1h30' per tornare a Susa (19:00).

Ottimista ? Pessimista ? Boh :mrgreen:

Massimo

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
beh, dal monce a lanslebourg...non più di 16-17 minuti...andatura turistica :)

Per Monce intendo la piramide, poi ci sono ancora 15' per arrivare alla discesa. Poi ci ho messo dentro pausa rifocillatrice e foto al moncenisio e a lanslebourg. Susa-Lanslebourg (in realtà Lanslevillard) l'altra settimana ci ho messo 3h20'.

Massimo

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Per me sabato va bene anche alle 7.30 e il programma temporale di Spock chiarisce molto le idee a chi, come me, scoprirà per la prima volta questi posti da voi decantati :-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per Monce intendo la piramide, poi ci sono ancora 15' per arrivare alla discesa. Poi ci ho messo dentro pausa rifocillatrice e foto al moncenisio e a lanslebourg. Susa-Lanslebourg (in realtà Lanslevillard) l'altra settimana ci ho messo 3h20'.

Ho riguardato i tempi, in effetti ci ho messo 2h50h da casa mia alla vetta + sosta per mangiare, e poi ci ho messo 15' dalla Piramide all'inizio discesa + 15' di discesa... ma ho contato 3h30' complessive, meglio tenersi larghi :mrgreen:

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

Provo a fare una ipotesi di tabella di marcia per chi vedrà per la prima volta questi posti (considerando che io non sono un fulmine di velocità).

Partendo alle 7:30 da Susa si dovrebbe in vetta al Moncenisio (1640m di dislivello) per le 10:00 e quindi in zona Lanslebourg per le 11:00 (considerate anche eventuali soste, mi baso sul giro dell'Iseran che ho fatto la settimana scorsa).
Da Lanslebourg a Saint-Michelle de Maurienne ci sono una 40na di Km, un po' di discesa, un po' di falsopiano, quindi facciamo conto 1h15'-1h30'.
Se tutto va bene quindi si attacca il Galibier (1924m di dislivello) alle 12:30.
Per la salita al Galibier conto di non metterci di certo meno di quanto ci abbia messo a salire sul Fauniera, il dislivello è quello (:wacko:), la difficoltà minore, ma i Km nelle gambe saranno invece già tanti : Io direi 3h incluse soste al Telegraphe, a Valloire ed eventuali altre.
Quindi alle 15:30 si scenderebbe verso Briancon, 35 Km quasi tutti di discesa quindi direi che alle 16:30 si può essere giù.
A quel punto direi un'ora per salire al Monginevro con quel poco di forze che rimangono (mai fatto una volta il Monginevro da "fresco"...), quindi 17:30, e 1h30' per tornare a Susa (19:00).

Massimo

in linea con i tempi impiegati da noi lo scorso anno buon giro!!!

ps...se consideri 2h30m per il monce e 1h per il monginevro 3h ore per il galibier comprese le soste sono giustine

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi

Massimo

Ciao, penso anche io che i tempi siano questi almeno per chi ha il ns. passo considerando anche una sosta al lautaret per le foto ed una mezza baguette nei vari bar che ci sono. Mi sembra solo un po' ottimistico l'ora e mezza per tornare a Susa ipotizzando di trovare il solito vento contro pero' l'esperto dei luoghi sei tu...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, penso anche io che i tempi siano questi almeno per chi ha il ns. passo considerando anche una sosta al lautaret per le foto ed una mezza baguette nei vari bar che ci sono. Mi sembra solo un po' ottimistico l'ora e mezza per tornare a Susa ipotizzando di trovare il solito vento contro pero' l'esperto dei luoghi sei tu...

Da Claviere a Susa l'ho fatta molte volte quindi ho tempi di riferimento abbastanza precisi.
1h30' è il tempo che ci metto da solo, e come hai avuto modo di vedere non sono un missile :mrgreen:
In gruppo IMHO ci si mette meno.
Pensa che quando abbiamo fatto il giro dell'Izoard in gruppo tra Cesana e Oulx ce la siamo fatta a una media di quasi 50 Km/h faticando pure poco, mentre da soli di solito si scende ai 30 perchè la pendenza è bassina e il vento contrario fastidioso.

Massimo

Classifica generale Winter Cup 2024