9° Tappa 2010, Morzine-Avoriaz - Saint-Jean-de-Maurienne, 204 km

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

cyclingforall

Novellino
28 Novembre 2008
59
2
Visita sito
Le interviste dopo la tappa

John Lelangue, ds BMC: "Evans ha corso con una microfrattura al gomito rimediata nella caduta di domenica. Oggi ha fatto il possibile per conservare il primato, peccato che sia andata cosi. Ora vedremo giorno per giorno, sarà comunque il medico a decidere"

Cadel Evans: "Oggi non ero allo stesso livello di domenica. Ho pagato le conseguenze della caduta. Ho sofferto molto, ma con piacere. I ragazzi e la squadra hanno creduto in questo progetto e mi hanno sostenuto. Mi spiace sia finita così"

Max Testa, medico BMC: "Si tratta di una frattura stabile, piccola ma molto dolorosa. Evans è un corridore molto resistente ed ha reagito bene, ha fatto tutto quello che era umano fare"

Andy Schleck "Ora tutto è più chiaro, io e Contador abbiamo fatto la corsa e siamo in ottima posizione. Gli altri sono lontani, fossi in loro attaccherei già da domani per cambiare la situazione. Ognuno è libero di provare, ma sarà tra me e Contador che si deciderà la corsa sui Pirenei. Ora abbiamo la maglia gialla, la squadra è motivata a lavorare per me. Abbiamo già lavorato quado aveva la maglia Cancellara, ma nelle prossime tappe sarà molto più facile rispetto alle prima settimana: ora abbiamo un solo corridore da controllare davvero. Gli altri non sono stati molto forti oggi e credo che nessuno rientrerà nei Pirenei. Speravo di staccare Contador in salita, ma era troppo forte. Oggi eravamo più o meno allo stesso livello. Spero di approfittare di una sua giornata di debolezza in questo Tour"

Alberto Contador: "Le differenze sono state più ampie del previsto. La squadra ha fatto un grande lavoro, Navarro e Tiralongo sono brillanti su tutte le salite. Ho deciso di seguire Schleck, ha provato alcune volte e poi abbiamo deciso di collaborare. Credo che abbiamo vinto tutti e due. Le circostanze hanno fatto sì che fosse interesse comune tirare per aumentare il vantaggio sugli altri. Sono contento del risultato e delle mie sensazioni. Mi sono trovato meglio che nella tappa di domenica, perchè molto più facile concentrarsi su un corridore solo, ho cambiato tattica. Mancano ancora tante tappe, non sarà solo una lotta tra me e Schleck. Può nascere una fuga, possono succedere tante cose."

Samuel Sanchez: "E' stata una tappa durissima ed ho sofferto tanto. Ho passato dei brutti momenti sia sulla Madeleine che negli ultimi km in pianura. Ora penso solo a recuperare, sono stanchissimo. Questo tipo di sforzo si può pagare caro. Vado avanti pensando tappa per tappa, ci sono corridori più forti di me e devo mantenere la calma. Prendo questo podio provvisorio con grande tranquillità perchè manca moltissimo a parigi, tengo i piedi per terra"

Ivan Basso: "Oggi Contador e Schleck hanno dimostrato la loro superiorità e per tutti gli avversari è stato impossibile tenere la loro ruota. Non nascondo che è stata una giornata difficile, dove era importante non cedere troppi secondi agli altri leader. Sotto questo punto di vista il risultato non è stato negativo: i distacchi non sono esagerati e il terreno per recuperare c’è. La vittoria sembra un gioco a due ma, per me, non c’è solo quella. Come dico fin dall’inizio, tutto ciò che potrò raccogliere da questo Tour sarà ben accetto. Le mie ambizioni per un risultato importante non sono cambiate dopo la tappa di oggi e sono più che motivato a lottare fino alla fine. Oggi era necessario gestirsi, salire con il proprio passo e non cercare l’exploit. Ci attendono ancora tappe importanti e più difficili di quella di oggi: sono convinto che le mie doti di fondista saranno preziose per scalare ancora la classifica"


Roman Kreuziger: "E’ stata una tappa difficile che però non cancella le mie aspirazioni di migliorare il decimo posto dell’anno scorso. Come accaduto in passato, ho pagato il giorno di riposo. Se a questo aggiungiamo che oggi si è scatenata una vera e propria battaglia, il risultato finale poteva essere peggiore. Ho disputato una prova in difesa in salita, rincorrendo in discesa e pianura. Questo mi ha permesso di recuperare secondi importanti e, scorrendo la classifica, sento di avere ancora chance per migliorare. Schleck e Contador? Semplicemente di un’altra categoria"

Bjarne Riis, Team manager Saxo Bank: "Il piano era di fare la corsa dura se Andy stava bene e per fortuna oggi volava. Voigt, Fuglsang e Sorensen hanno fatto un lavoro massacrante. Andy ha fatto la cosa giusta, quando ha visto che non poteva staccare Contador, ha collaborato con lui. Missione compiuta oggi, ma il Tour è ben lontano dall'essere finito"

Carlos Sastre: "Era una tappa difficile per me, non sapevo cosa potevo fare. Fin dalla partenza ho capito che sarebbe stata una giornata difficile, ho sofferto fin dove ho potuto. Avevo la speranza di poter stare con i più forti in salita in questo Tour, ma evidentemente non sarà possibile. Non perdo la speranza, ma per ora la corsa è molto difficile per me. Ora comincerò a pensare diversamente, mancano molte tappe di montagna, cercherò di trovare la mia giornata."

Damiano Cunego: "Avverto un misto di delusione per aver mancato un'occasione molto propizia e di orgoglio per aver lottato con tutte le forze per cercare di spezzare questo incantesimo che mi allontana sempre dalla vittoria al Tour de France. L'avvio della corsa è stato molto intenso, ho mancato la prima fuga per colpa di una foratura; alla seconda occasione mi sono fatto trovare pronto, ma l'azione non è andata a buon fine; il terzo allungo, quello che si è poi rivelato decisivo, mi era inizialmente sfuggito: ho avuto modo di rimediare, anche grazie alla generosità dei miei compagni, riuscendo a riportarmi sulla testa della corsa e pensando poi solo a pedalare nel miglior modo possibile. Sapevo di giocarmi una grande opportunità nella volata finale e conoscevo le doti di rapidità sia di Casar che di Leon Sanchez: purtroppo, quando è partito il francese, la mia risposta non è stata abbastanza pronta e un'altra occasione è stata persa".
 
  • Mi piace
Reactions: salvo983

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
infatti sullo Zoncolan sono arrivati tutti insieme...


personalmente non ho mai visto distacchi abissali ne sullo zoncolan ne sul mortirolo...tutti che si guardano e aspettano il da farsi...il ciclismo è altra roba...

anzi mi ricordo un attacco del gigante axelson in un giro di qualche hanno fa sul mortirolo...è detto tutto!!!

il record della scalata del mortirolo....è di tale Ivan Gotti....e anche questo dice molto...
 
Ultima modifica:

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
39
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Nel 2006 fu lasciato a casa giustamente!
Forse dovevano lasciare a casa anche altri, ma è un'altro discorso.
Dovrebbero pure togliergli il giro 2006 a mio avviso.

che quotata immediata.

Cercando di evitare il flame, in ogni caso, Basso non lo vedo da podio, c'è quel cagnaccio di Mechov da battere e tanti altri...
La mia personalissima opinione è che Schleck abbia scelto una preparazione che, alla lunga, pagherà cara
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
che quotata immediata.

Cercando di evitare il flame, in ogni caso, Basso non lo vedo da podio, c'è quel cagnaccio di Mechov da battere e tanti altri...
La mia personalissima opinione è che Schleck abbia scelto una preparazione che, alla lunga, pagherà cara


tutti fanno la preparazione uguale a Schleck:mrgreen:
 

contax

Apprendista Velocista
personalmente non ho mai visto distacchi abissali ne sullo zoncolan ne sul mortirolo...tutti che si guardano e aspettano il da farsi...il ciclismo è altra roba...

anzi mi ricordo un attacco del gigante axelson in un giro di qualche hanno fa sul mortirolo...è detto tutto!!!

il record della scalata del mortirolo....è di tale Ivan Gotti....e anche questo dice molto...

Per quello che mi ricordo è sempre successo che su salite con pendenze esagerate tutti i più forti hanno paura e non succede niente, probabilmente si va talmente piano che non si riesce a fare la differenza (a parte Pantani).
Mi sembra di aver visto tappe più entusiasmanti con salite lunghe con pendenze "abbordabili"
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
45
Ravenna
Visita sito
Nel 2006 fu lasciato a casa giustamente!
Forse dovevano lasciare a casa anche altri, ma è un'altro discorso.
Dovrebbero pure togliergli il giro 2006 a mio avviso.

Intanto è l'unico che ha ammesso un TENTATIVO ma che non è mai stato beccato...

A parte questo che mi sembra ormai assodato come il mondo del ciclismo sia fatto per una buona percentuale di furbacchioni, oggi è stata una gran bella tappa.
Schleck sarebbe scattato anche sulla rampa delle scale per staccare Contador!
 

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
187
24
Visita sito
...questi francesi saranno anche dei fenomeni,ma dopo 200 km fare un arrivo dietro una curva non mi sembra una "genialata"!!!

Davvero ridicolo, e con la stanchezza di una simile tappa che toglie lucidità anche potenzialmente pericoloso. Ma la Liquigas è già in ferie ?! Dopo i furori del Giro i passistoni specialisti del pavè non si sono visti quando servivano, e in montagna Basso è più solo di Evans ! Viste il tipo di salite, e soprattutto le discese, oltre che la crono finale, non pensate che Nibali forse poteva dare di più di Basso ? Certo con una squadra ! E che mi dite di Vino ?! Boh !
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Finalmente ho visto le immagini...
allora Basso molto bravo a non crollare peccato che abbia perso il gruppetto menchov, ho visto che nel tratto in cui la madeleine spianava e andavano forte tirava sempre lui.. magari con qualche cambio rientrava sui rabobank... peccato...
come immaginato... contador e andy troppo sopra agli altri.... non mi piace però il modo di attaccare di shleck... scattini a testa girata.... troppi scattini. Indubbiamente ha di fronte un mostro ma di scatti se ne fanno 2, 1 per test, il secondo deciso, senza voltarsi. Poi quelle mani sui freni.... ma tirale giù! ehehehe. Cmq gran classe.
Contador secondo me avrà il picco solito al momento giusto.... e non ce ne sarà piu per nessuno.. oggi non ha voluto forzare... rimanere da solo era inutile. Cmq sempre inguardabile nella sua pedalata.
Fortissimo Sanchez (campione olimpico).. ha fatto una parte della salita accanto ai due fenomeni ma senza stare troppo con loro che facevano l'elastico, ha perso poco, e poi in pianura unico da solo contro il vento ha forse guadagnato se non sbaglio. Grande prestazione.
Cunego.... uff. Bravo cmq una tappa cosi dura non gliela vedevo fare da molto.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Intanto è l'unico che ha ammesso un TENTATIVO ma che non è mai stato beccato...

OT ma solo per l'esatezza ne erano più di 2-3 corridori che hanno subito ammesso tutto e se non sbaglio hanno smesso di correre, altroche Basso era l'unico ad amettere qualcosa...


Bella tappa, non mi aspettavo che Contador e Schleck avrebbero cercato di attaccare.

Spero che gli "inseguitore" trovano qualche alleanza tra di loro per provare ad attaccare i due al comando.
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Finalmente ho visto le immagini...
allora Basso molto bravo a non crollare peccato che abbia perso il gruppetto menchov, ho visto che nel tratto in cui la madeleine spianava e andavano forte tirava sempre lui.. magari con qualche cambio rientrava sui rabobank... peccato...
come immaginato... contador e andy troppo sopra agli altri.... non mi piace però il modo di attaccare di shleck... scattini a testa girata.... troppi scattini. Indubbiamente ha di fronte un mostro ma di scatti se ne fanno 2, 1 per test, il secondo deciso, senza voltarsi. Poi quelle mani sui freni.... ma tirale giù! ehehehe. Cmq gran classe.
Contador secondo me avrà il picco solito al momento giusto.... e non ce ne sarà piu per nessuno.. oggi non ha voluto forzare... rimanere da solo era inutile. Cmq sempre inguardabile nella sua pedalata.
Fortissimo Sanchez (campione olimpico).. ha fatto una parte della salita accanto ai due fenomeni ma senza stare troppo con loro che facevano l'elastico, ha perso poco, e poi in pianura unico da solo contro il vento ha forse guadagnato se non sbaglio. Grande prestazione.
Cunego.... uff. Bravo cmq una tappa cosi dura non gliela vedevo fare da molto.

Quoto.
Anche io mi chiedo dove sia la liquigas, forse hanno sbagliato uomini, ivan effettivamente è sempre solo in salita a differenza del giro, ieri con un nibali in forma le cose sarebbero potute andare diversamente..
L'unico modo per combattere con contador era avere una squadra forte che potesse seguire basso sulle salite e non sul pavè...invece l'astana ha pensato bene di mettere davanti due lepri mangiasalite per alberto, il resto del lavoro lo fa lui, crono compresa.
Cunego molto battagliero, bello vederlo così.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Davvero ridicolo, e con la stanchezza di una simile tappa che toglie lucidità anche potenzialmente pericoloso. Ma la Liquigas è già in ferie ?! Dopo i furori del Giro i passistoni specialisti del pavè non si sono visti quando servivano, e in montagna Basso è più solo di Evans ! Viste il tipo di salite, e soprattutto le discese, oltre che la crono finale, non pensate che Nibali forse poteva dare di più di Basso ? Certo con una squadra ! E che mi dite di Vino ?! Boh !

le discese non mi sembrano siano particolarmente tecniche, almeno finora, sui pirenei vedremo.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Non è che la Liquigas è formata da super uomini, se Basso che è il piu' forte fatica a tenere il ritmo degli altri, non vedo come possa avere attorno a se dei gregari che lo aiutano.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.898
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
personalmente non ho mai visto distacchi abissali ne sullo zoncolan ne sul mortirolo...tutti che si guardano e aspettano il da farsi...il ciclismo è altra roba...

anzi mi ricordo un attacco del gigante axelson in un giro di qualche hanno fa sul mortirolo...è detto tutto!!!

il record della scalata del mortirolo....è di tale Ivan Gotti....e anche questo dice molto...

personalmente è un po' di anni che non vedo distacchi abissali nè al Giro nè al Tour (tappa dell'Aquila e fughe bidone varie a parte)
se si escludono quelli che corrono con gravi infortuni (come Evans in questa tappa) o cotte clamorose, l'ultimo "distacco abissale" che io mi ricordi tra un uomo di classifica e gli altri è quello inflitto da Hinault con Bernaudeau nella tappa dello Stelvio del 1980.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
scusa eh, non voglio polemizzare... ma mi sento di dire che "non sono d'accordo", poi se mi vuoi smentire postando in quali tappe hai rilevato queste differenze nelle ascese a favore del gatto silvestro... o-o

Mah no non è che fosse nulla di "scientifico", mi pare avesse tirato davvero duro sul Monte Grappa e sulle salite precedenti allo Zoncolan nella tappa successiva, poi magari come tempo finale ha fatto cagare in entrambe ed è precipitato...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Mah no non è che fosse nulla di "scientifico", mi pare avesse tirato davvero duro sul Monte Grappa e sulle salite precedenti allo Zoncolan nella tappa successiva, poi magari come tempo finale ha fatto cagare in entrambe ed è precipitato...
Era più forte di alcuni uomini di classifica, una moto, però era Maggio, ora è Luglio, è tutta lì la differenza, 2 mesi sono troppi
 

Classifica generale Winter Cup 2024