Rifugio Barbara Lowrie da Bobbio Pellice

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Domandona a chi conosce la salita del colle del Crò dopo il Talucco: a parte la lunghezza, come si possono paragonare le pendenze di una con l'altra?

Domanda per me interessante, perché ho fatto una fatica boia a fare il Crò (e sono solo 3 km) ed ho trovato allucinanti alcuni tornanti.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Domandona a chi conosce la salita del colle del Crò dopo il Talucco: a parte la lunghezza, come si possono paragonare le pendenze di una con l'altra?

Domanda per me interessante, perché ho fatto una fatica boia a fare il Crò (e sono solo 3 km) ed ho trovato allucinanti alcuni tornanti.
mi pare che robycop avesse detto che il barbara è più duro....io il crò non l'ho ancora fatto, appena trovo la giornata giusta ci vado.

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
prorpio come pendenze secondo me il peggio è il tornante della salita del Crò, quello appena si esce dal paese dopo un pezzo dritto, il Barbara è più dura perchè lunga però non arriva a quella pendenza anche se non si allontana di molto.....

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
prorpio come pendenze secondo me il peggio è il tornante della salita del Crò, quello appena si esce dal paese dopo un pezzo dritto, il Barbara è più dura perchè lunga però non arriva a quella pendenza anche se non si allontana di molto.....
mah come detto il crò non l'ho mai fatto però il gps sul barbara mi ha segnato come pendenza max 29% facendo un tornante all'interno e come pendenza max effettiva, ovvero costante per almeno 30-50m, 22%

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
così a sensazioni a me era sembrato più duro quello del Crò, però non ho nulla che misuri pendenze quindi non ne sono sicuro. Magari le pendenze sono molto simili, poi dipende se uno un giorno sta un po' meglio, magari quella salita sembra leggermente più facile.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
così a sensazioni a me era sembrato più duro quello del Crò, però non ho nulla che misuri pendenze quindi non ne sono sicuro. Magari le pendenze sono molto simili, poi dipende se uno un giorno sta un po' meglio, magari quella salita sembra leggermente più facile.
verissimo....io ieri ho fatto un giretto facile facile con la colletta di paesana (salitella che fa ridere, di solito salgo ai 16-17 orari) ed ho faticato come una bestia....mi è sembrata + dura del barbara!!!!

ps: ho dimenticato un dettaglio, avevo vento contrario :-x

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Terribile quel tornante! Qualche anno fa ci son capitato in macchina e mia moglie non ha voluto farlo per paura di rompere l'auto. Timore eccessivo, ma rende l'idea :wacko:

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
Il Crò è più corto ma come tipo di salita è simile al Barbara.

La peggiore che ho fatto resta il Lys da Borgata Magò.... ho visto il Magò e anche le streghe! :wacko:

quoto, questo trittico è roba da spararsi nelle balle :mrgreen: :mrgreen:

lo scorso anno abbiamo fatto la crono sia al Crò, che al Barbara e ho ancora ricordi offuscati... :mrgreen:; oltretutto al Barbara lo scorso anno pioveva e sugli strappi al >20% manco riuscivi ad alzarti sui pedali... agonia :cry

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sabato sono di nuovo salito al Barbara, partendo da Moretta, facendo 3 Km, tornando a Moretta con un raggio rotto, ritornando a Savigliano per cambiare ruote e pignoni, ripartendo per Moretta, ricominciando a Pedalare...

Questo per dire che la mia ascesa al kaiser Piemontse ( bella questa definizione ) non è iniziata nel migliore dei modi.

Poi è continuata peggio: folate di vento rigorosamente contrario che tra Cavour e Bibiana mi facevano faticare per tenere i 20 Km/h

Veniamo al Barbara.

Sarà che non sono ancora a quota 4000 Km ( :cry: ) sarà che negli ultimi due mesi ho pedalato abbastanza, ma in modo discontinuo...sarà che sono arrivato su in 1h e 13 minuti facendo pure fatica...

A questo punto il mio "sogno" di scendere sotto l'ora è un miraggio.
Per giunta, questo weekend non potrò pedalare per lavoro...per cui mi sa che darò forfait...

Pensare che mi sono fatto un pacco pignoni che per me è perfetto per il barbara ( meglio di quello che usavo l'anno scorso ), ma ciò nonostante è l'allenamento specifico che mi manca.

Potrei salire in capo al mondo in bicicletta, di questo sono certo, ma sono sempre più simile ad un somaro che ad un cavallo da corsa... :bua:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Nelle ultime due settimane ho fatto 35 Km, per cui, a malincuore, oggi non sarò alla crono del Barbara !

Credo che la salita sarei riuscito a farla, che il clima "da gara" mia vrebbe aiutato, ma quella è una salita dove l'allenamento conta più che su qualsiasi altra, per cui...meglio andarsi a fare una pedalata più turistica e più redditizia per il mantenimento di un buon stato di forma fisica...

In bocca al lupo a quanti oggi saranno al Barbara !

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Son salito fuori gara, ho scritto su torino e dintorni..... una volta arrivato su ho mangiato un panino chiaccherando con un arzillo ciclista di 72 anni..... e poi son sceso a vedermi i fenomeni nel pezzo + bastardo :mrgreen: :mrgreen:

Chi ha vinto ??? Il record è stato abbassato ?

Mannaggia se mi spiace non essere venuto, ma ho usato la ragione...

Salire al Barbara in gara dopo 2 settimane di quasi stop era troppo...

Ho fatto un centinaio di Km su strade meno ripide...o-o

andre.col

Novellino
12 Settembre 2010
11
2
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL ...e tante altre
Chi ha vinto ??? Il record è stato abbassato ?

Mannaggia se mi spiace non essere venuto, ma ho usato la ragione...

Salire al Barbara in gara dopo 2 settimane di quasi stop era troppo...

Ho fatto un centinaio di Km su strade meno ripide...o-o

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dal 2007 un "abituè" del mitico "Barbara".
Ho fatto la cronoscalata ieri per la 3^ volta e come al solito arrivato in punta ti passa il ricordo della fatica per lasciar posto al sapore di impresa per esserci riuscito ancora...

La cronoscalata è stata vinta, come previsto, da Tomaino (detentore del record di 40'28") in 42'01".
Ha peggiorato il tempo come un pò tutti...probabilmente per il caldo.

Io quest'anno ho fatto la "pazzia" di farla con la MTB (pazzia perchè se pedali bene la bdc è sempre meglio)...ma son contento perchè ho fatto un dignitoso 47'11" con 8° posto assoluto (il mio tempo migliore rimane 46'28" fatto con il cancello da strada da 9,5 kg!!).

Ho letto tante teorie su questo forum in merito ai rapporti e devo dire che la cosa che conta di più è l'allenamento!!!
Senza un minimo di allenamento non bisognerebbe affrontare il Barbara...è un massacro!!!
Io sulla mia bdc avevo montato addirittura un 30 dietro con compact davanti (quando ho fatto 46'28").
Non è questione di dimostrare di andar su con un rapporto più duro di qualcun altro....ognuno pedala alla propria cadenza ottimale.

L'importante è metterci meno tempo possibile :-)

Magari però il prox anno provo con una bdc degna di quel nome e con un 28 dietro...
Il 25!!!! lasciamolo a Tomaino...lui sale con quello!!!
Ciao a tutti e complimenti a chi ha "domato" il Barbara!
o-o

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dal 2007 un "abituè" del mitico "Barbara".
Ho fatto la cronoscalata ieri per la 3^ volta e come al solito arrivato in punta ti passa il ricordo della fatica per lasciar posto al sapore di impresa per esserci riuscito ancora...

La cronoscalata è stata vinta, come previsto, da Tomaino (detentore del record di 40'28") in 42'01".
Ha peggiorato il tempo come un pò tutti...probabilmente per il caldo.

Io quest'anno ho fatto la "pazzia" di farla con la MTB (pazzia perchè se pedali bene la bdc è sempre meglio)...ma son contento perchè ho fatto un dignitoso 47'11" con 8° posto assoluto (il mio tempo migliore rimane 46'28" fatto con il cancello da strada da 9,5 kg!!).

Ho letto tante teorie su questo forum in merito ai rapporti e devo dire che la cosa che conta di più è l'allenamento!!!
Senza un minimo di allenamento non bisognerebbe affrontare il Barbara...è un massacro!!!
Io sulla mia bdc avevo montato addirittura un 30 dietro con compact davanti (quando ho fatto 46'28").
Non è questione di dimostrare di andar su con un rapporto più duro di qualcun altro....ognuno pedala alla propria cadenza ottimale.

L'importante è metterci meno tempo possibile :-)

Magari però il prox anno provo con una bdc degna di quel nome e con un 28 dietro...
Il 25!!!! lasciamolo a Tomaino...lui sale con quello!!!
Ciao a tutti e complimenti a chi ha "domato" il Barbara!
o-o

47.11 con una MTB! Mannaggia! Fossi in te mi comprerei una bella bici leggerissima, giusto per togliermi la soddisfazione.

Comunque complimenti!! o-o

Anzi, complimenti a TUTTI quelli che hanno fatto una salita del genere. o-oo-oo-o

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
sono rimasto a bocca aperta (in tutti i sensi) nel fare sta "salita"! mostruosa!!!

ho impiegato 57' e passa, non ho mai trovato un ritmo decente ed ero sempre piantato nonostante fossi in forma e riposato.
Dal 4° km è come se avessi fatto una SFR continua fino all'arrivo, non entravo in soglia, non trovavo la cadenza, niente di niente. Ho ancora oggi male alle braccia perchè ai 5 orari cercavo di nn perdere l'equilibrio!! :-) e in 2 occasioni ho pensato seriamente di mettere il piede a terra..tanto salire così x me nn aveva senso!
praticamente "Barbara" mi ha detto: "sta salita non fa per te, torna quando sarai più preparato!!" :-)

cmq bellissimi posti!! non ero mai stato li!!

ho visto un grandissimo Mik75: impressionante tanto è forte!! e ho avuto il piacere di conoscere Alpe89 (anche lui non scherza e ha fatto un ottimo tempo!!). o-o

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
sono rimasto a bocca aperta (in tutti i sensi) nel fare sta "salita"! mostruosa!!!

ho impiegato 57' e passa, non ho mai trovato un ritmo decente ed ero sempre piantato nonostante fossi in forma e riposato.
Dal 4° km è come se avessi fatto una SFR continua fino all'arrivo, non entravo in soglia, non trovavo la cadenza, niente di niente. Ho ancora oggi male alle braccia perchè ai 5 orari cercavo di nn perdere l'equilibrio!! :-) e in 2 occasioni ho pensato seriamente di mettere il piede a terra..tanto salire così x me nn aveva senso!
praticamente "Barbara" mi ha detto: "sta salita non fa per te, torna quando sarai più preparato!!" :-)

cmq bellissimi posti!! non ero mai stato li!!

ho visto un grandissimo Mik75: impressionante tanto è forte!! e ho avuto il piacere di conoscere Alpe89 (anche lui non scherza e ha fatto un ottimo tempo!!). o-o

Grazie! o-o

Beh, per tirarti su il morale, non penso che affrontare una salita così per la prima volta in occasione di una gara, non sia il massimo... è una salita che va conosciuta (e evitata! :mrgreen:)

Per quello che riguarda la mia gara, devo dire che a posteriori sono molto soddisfatto, essendo l'unico dei primi ad aver abbassato (e di 40'') il mio personale (dell'anno scorso): Tomaino ha fatto quasi 2' in più, Ramella 30'' in più, Rosso, Gai e gpc tutti 2' e passa in più.

Durante la salita, invece, le sensazioni sono sempre state pessime: mi sentivo piantato, ho pedalato in modo disordinato nella prima parte (fino al ponticello), e nella seconda credo di essere andato nettamente più piano che nella prima, non toccando quasi mai i 1200m/h (nonostante la media finale di quasi 1400m/h)... bah! :-x

Però la gamba c'è, perchè poi ieri, a Trana, a piedi, ho fatto un garone, chiudendo 12 ass e vincendo gli MM35! :-x

Classifica generale Winter Cup 2024