Ciao Simon, arrivo da una mangiata a tema "" Catalana"" paella e via dicendo aha.. per una sera ho la pancia piena...
Dunque volevo dire questo senza la minima voglia di fare polemiche che a volte accendo solo per divertirmi
intanto sulle bussole torks sono daccordo con te, ma non tanto per il fatto di essere torks (motivo? utilità?) ma per il fatto che siano fatte di allumnio e sulle quali non si riesca a lavorare in linea, quindi alla seconda stretta saltano i dentini. Forse ora si trovano, ( spero) ma un anno fà ero disperato e ho montato delle bussole........non ti dico la marca
Secondo punto, le bussole torks delle leve non sono le uniche montate da Campa, probabilmente nessuno le trova sulla sua bici, perchè vengono cacciate via direttamente dai mecca, ma le bussole che bloccano i freni sono torks così come quelle dei pattini, la differenza è che si distruggono un pò meno facilmente di quelle delle leve.
Detto questo vorrei una volta per tutte fare chiarezza sul funzionamento del Campa 11, chiaramente basata sulla mia esperienza lavorativa e ciclistica-agonistica.
I primi Campa 11 erano difettosi, credo avessero la molla del cambio troppo potente a confronto della frizione di ritegno sulla leva, quindi andando, piano ,piano il cambio scivolava sul rapporto inferiore. PUNTO. La Campagnolo ha ritirato e cambiato a costo ZERO i vari pezzi in garanzia con altri modificati e da allora il gruppo funziona normalmente. PUNTO.
Non tutti sanno che Campa sostituisce il cambio e la leva della prima serie in garanzia e quindi continuano ad avere il cambio che "gratta".
Insomma un gruppo che costa.........lo sapete, ora funziona normalmente bene se montato in maniera professionale. PUNTO.
Ora siamo tutti tranquilli , resta il fatto che i primi che hanno acquistato il gruppo e sono anche quelli che lo hanno pagato di più, sono ancora incazzati e i più tanti sono shimanisti che avevano voluto provare il Campa 11 perchè diciamocelo è troppo bello :eek: Quindi tornati al " vecchio" ed affidabilissimo Shima non faranno altro che parlare male del Campa.
Nessuno parla mai di
SRAM che si smontava a pezzi perdendo tutti i pernetti per strada e cose di questo genere, ma sram non è ancora all'altezza ( come storia) di entrare a far parte di una disputa che come la storia insegna avviene sempre tra due GRANDI.
Posso provare a dire la mia? Estetica Campa. Frenata Campa ( frena meno e a me piace così) Leveraggi Campa. Scorrevolezza Campa. Costi Shima. Ricambi Shima. Praticità Shima. Funzionalità meccanica Shima. Facilità di intervento Shima.
Ergonomia troppo personale, io sono ambidestro giro i freni, cambio leve non mi cambia niente ma il tastino per scendere non lo sopporto, comunque sto usando da un mesetto Sram, meccanicamente non è un cambio, ma un revolver per rapidità e precisione, ma quelle levette così piccole dopo 2-3 ore mi irritano e in discesa mi stancano le mani il doppio delle concorrenti, esteticamente direi un pò truzzo. Ed ora ....saltatemi addossooooo.....