Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
[Avendo letto di alcune cattive esperienze con gli interventi in garanzia da parte della Specialized Italia e dovendo mio malgrado fare appello a questa garanzia, ho deciso di aprire un topic dove racconto della mia personale esperienza.

Vi dico subito che qualora dovessero esserci dei problemi con il riconoscimento della garanzia, come appunto altri sembrano avere avuto, il tutto verrebbe portato in tutte le sedi civili appropriate, quindi la cosa verrebbe seguita usando tutti gli innumerevoli strumenti che il legislatore ha messo giustamente nelle mani di noi consumatori. Quindi e' possibile, ma non auspicabile ovviamente, che questo diventi anche un topic cui fare riferimento per capire cosa fare in questi spiacevoli casi. Da parte mia mi impegno fin d'ora ad adire tutte le vie che eventualmente dovessero diventare necessarie al fine di vedere riconosciuti i miei diritti di consumatore.

Non ho comunque ad ora motivo di pensare o presupporre che la cosa non si risolva in tempi brevissimi, come mi aspetto da parte di una azienda serissima quale e' la Specialized.

Per venire ai fatti, e' con sommo dispiacere che ieri sera nel cambiare la ruota posteriore alla mia Specialized SL3 S-Works del 2010 mi sono accorto di una crepa (e' piu' un buco che una crepa, lungo un paio di centimetri e largo fino a 3/4 millimetri) sulla parte inferiore interna del fodero orizzontale destro della bici, con nemmeno un anno di vita. Incomincia in corrispondenza della fine dell'attacco del cavetto del cambio e prosegue verso la parte anteriore della bicicletta nella maniera sopra descritta.

Ho scritto questa mattina una mail al servizio clienti italiano della Specialized, con in copia il mio rivenditore, domandando istruzioni su come operare per l'intervento in garanzia.

Ora mandero' anche un link a questa discussione.

Vi tengo aggiornati.

d41ffe64-df19-32d8.jpg
d41ffe64-df2b-a099.jpg
d41ffe64-df42-f6eb.jpg
d41ffe64-df57-0d85.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Il servizio clienti ha gia' gentilmente risposto in poche ore, e questo e' un punto certamente a loro favore.

Nella mail chiedevo se mi fossi dovuto rivolgere al rivenditore o se, abitando a Milano dove anch'essi sono, fossi potuto andare da loro.

Gentilmente mi hanno risposto di portare la bici dal concessionario che me la ha venduta, cosa che faro' martedi della settimana prossima.

Tralaltro non avevo considerato che hanno sede legale nella mia stessa citta' e questo sicuramente facilita tutta la procedura.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il servizio clienti ha gia' gentilmente risposto in poche ore, e questo e' un punto certamente a loro favore.

Nella mail chiedevo se mi fossi dovuto rivolgere al rivenditore o se, abitando a Milano dove anch'essi sono, fossi potuto andare da loro.

Gentilmente mi hanno risposto di portare la bici dal concessionario che me la ha venduta, cosa che faro' martedi della settimana prossima.

Tralaltro non avevo considerato che hanno sede legale nella mia stessa citta' e questo sicuramente facilita tutta la procedura.

Bhe avessero avuto sede legale anche a Catania non cambiava nulla visto che nelle controversie aventi ad oggetto i consumatori la competenza è del foro di residenza del consumatore

Inoltre tieni altresì conto che se agisci come consumatore la tua diretta controparte non è il produttore bensì il venditore

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.159
11.703
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi dispiace veramente.
Hai idea di cosa possa essere successo?;nonzo% Perchè ho sentito di molti telai con crepe ma con un buco è la prima volta.
Ti auguro comunque di risolvere nel modo migliore per te (anche se sono sicuro che non sarà così semplice)o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Grazie nemorino non ero a conoscenza della questione sul foro di competenza. Ad oggi le mie dispute sono sempre state con aziende basate a Milano quindi la questione non si e' posta.

Sul fatto se la controparte sia solo il venditore, solo chi a rilasciato la garanzia o entrambi la questione ho provato ad approfondirla ma non mi e' ancora del tutto chiara.

E' da dire che la mia specialita' sono le controversie bancarie ed assicurative dove il dualismo non esiste.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Mi dispiace veramente.
Hai idea di cosa possa essere successo?;nonzo% Perchè ho sentito di molti telai con crepe ma con un buco è la prima volta.
Ti auguro comunque di risolvere nel modo migliore per te (anche se sono sicuro che non sarà così semplice)o-o
Invece io sono sicuro sara' semplicissimo, la Specialized con me si e' sempre comportata in maniera molto seria e se sono un poco "prevenuto" e' solo per esperienze riportate che non valgono come quella diretta, che mi ripeto anche oggi si e' rivelata di altissimo livello. Poche case risponderebbero in maniera cosi' celere a una mail.

Su cosa sia' successo non posso saperlo, io ho solo constatato il buco. Quello che e' certo e' che la bici urti non ne ha mai subiti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie nemorino non ero a conoscenza della questione sul foro di competenza. Ad oggi le mie dispute sono sempre state con aziende basate a Milano quindi la questione non si e' posta.

Sul fatto se la controparte sia solo il venditore, solo chi a rilasciato la garanzia o entrambi la questione ho provato ad approfondirla ma non mi e' ancora del tutto chiara.

E' da dire che la mia specialita' sono le controversie bancarie ed assicurative dove il dualismo non esiste.

ciao tu hai diritto nei confronti di entrambi i soggetti ma sulla base di norme e garanzie differenti

in maniera sintetica e non troppo tecnica

la garanzia c.d. del consumatore (quella più vantaggiosa e favorevole) prevede come controparte il venditore; c'è poi la garanzia per difetti della cosa venduta di cui alle norme ordinarie del codice civile che anche questa vede come interlocutore chi ti ha venduto il bene (ed è molto restrittiva, ad es i tempi di denuncia del vizio sono brevissimi e la durata della garanzia è di un anno) e poi c'è la garanzia di buon funzionamento contrattualmente prevista e che vincola il produttore

ovvio che per prudenza la denuncia dei vizi si fa ad entrambi i soggetti e poi se non si viene a capo della vicenda in termini bonari si individua l'azione più favorevole

a complicare le cose si è messa la nuova normativa sulla mediazione... ma questo è un altro capitolo

• Mi piace
Reactions: utah and Abu Yasin

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Innanzitutto credo che tuo malgrado possa "insegnare" a molti come ci si comporta in casi del genere.
Partire bene e con il piede giusto è fondamentale sia come "messaggio" alla tua controparte sia in termini di tempo.
Molto spesso infatti leggo molta confusione da parte di molti di noi nell'affrontare questioni pratiche di granzie.
Intanto cmq, per non perdere tempo, incomincerei anche a cercare un perito iscritto all'Albo esperto in biciclette.
Ce ne sono pochi esperti in bici, in questo caso (se la questione proseguisse in altre sedi) potrebbe essere fondamenatle.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

...direi che sei stato veramente fortunato visto i tempi di risposta super veloci di Specialized.
Evidentemete sei in possesso di un indirizzo mail preferenziale...:mrgreen:
Facci sapere come andrà a finire la tua vicenda, però che sfiga questi telai in carbonio specialized, si rompono un po' troppo spesso ultimamente.;nonzo%

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Che dite, dopo avere portato il telaio dal rivenditore martedi spedisco una raccomandata A.R. a tutti e 2 chiedendo formalmente la sostituzione del telaio in garanzia entro 15 giorni?

Male non fà...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come ho sopra riferito, in un caso come questo operano 3 garanzie distinte

Ovvio l'acquirente potrà scegliere quella che ritiene più vantaggiosa

La meno favorevole è l'ordinaria garanzia per vizi della cosa venduta che è prevista dal codice civile e vale per un solo anno e richiede, a pena di decadenza, la denuncia del vizio entro 8 giorni dalla scoperta.

La denuncia non richiede formalità particolari quindi, anche laddove clodovico volesse usufruire di questa garanzia (sempre che non sia trascorso un anno dall'acquisto), la mail fatta è già sufficiente a far superare lo stretto termine di decadenza (e la risposta data da specialized è prova indiretta del buon fine della denuncia del vizio)

Io farei racc a/r al negoziante e al produttore, intimando (in teoria il primo, poi lui ha diritto di rivalsa sul produttore) a provvedere senza indugio alla sostituzione del telaio rotto

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Si volevo dire che la raccomandata la invio già martedi a solo 4 giorni dalla constatazione del danno e dò termine di 15 giorni per la sostituzione.

La bici la ho da (poco) oltre un anno, ritirata il 13 marzo 2010.

Quindi faccio raccomandata a tutti e 2 chiedendo la sostituzione entro 15 giorni.

E la raccomandata la invio in una busta con le finestre trasparenti dalle quali si legge il destinatario stampato sulla comunicazione, così che la comunicazione è parte integrante della busta.

Bene ragazzi procediamo qualunque commento e appunto, anche critico, è benvenuto.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Dopo una breve analisi e alla luce dell'obbligo della mediazione civile istituito recentemene, il primo passo credo debba essere questo:

http://www.risolvionline.com/index.php?sez_id=72&lng_id=7

tralaltro a costi molto ragionevoli, cioè di 80 euro per parte vista la cifra in ballo.

Nella eventualità in cui non si dovesse raggiungere un accordo, sempre alla luce dell'entità della somma in ballo, il giudice di pace.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si volevo dire che la raccomandata la invio già martedi a solo 4 giorni dalla constatazione del danno e dò termine di 15 giorni per la sostituzione.

La bici la ho da (poco) oltre un anno, ritirata il 13 marzo 2010.

Quindi faccio raccomandata a tutti e 2 chiedendo la sostituzione entro 15 giorni.

E la raccomandata la invio in una busta con le finestre trasparenti dalle quali si legge il destinatario stampato sulla comunicazione, così che la comunicazione è parte integrante della busta.

Bene ragazzi procediamo qualunque commento e appunto, anche critico, è benvenuto.

Ciao, sono dieci anni che faccio l'avvocato ma quella della busta con finestra non l'avevo mai sentita :)

Battute a parte puoi usare anche una normale busta, l'importante è che la raccomandata sia a/r per avere la prova della richiesta di sostituzione

Non è necessario che tu specifichi la norma o le norme che intendi invocare, anzi..

Comunque la garanzia più favorevole, dal punto di vista della normativa attuale, è quella prevista dall'art. 130 del codice del consumo che prevede come controparte non il produttore ma il venditore.

Ad ogni modo ha senso spedire la diffida ad entrambi i soggetti perché è chiaro che il produttore potrebbe intervenire per manlevare il venditore.

Ovvero il produttore potrebbe onorare la garanzia convenzionale di buon funzionamento della cosa.

Classifica generale Winter Cup 2024