Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si volevo dire che la raccomandata la invio già martedi a solo 4 giorni dalla constatazione del danno e dò termine di 15 giorni per la sostituzione.

La bici la ho da (poco) oltre un anno, ritirata il 13 marzo 2010.

Quindi faccio raccomandata a tutti e 2 chiedendo la sostituzione entro 15 giorni.

E la raccomandata la invio in una busta con le finestre trasparenti dalle quali si legge il destinatario stampato sulla comunicazione, così che la comunicazione è parte integrante della busta.

Bene ragazzi procediamo qualunque commento e appunto, anche critico, è benvenuto.

scusami se mi permetto, ma stai facendo tutto questo perchè in qualche maniera sai che la specialized non intende cambiarti il telaio in garanzia??? oppure stai mettendo le mani avanti???
Io a fine Gennaio mi sono accorto di una crepa sul tubo verticale, il mio telaio aveva 5 mesi di vita, subito comunicato al mio sivende che, una volta portatogli il telaio, spediva il tutto alla cannonale la prima settimana di febbraio, la stessa ricevuto e visionato il telaio faceva sapere che sarebbe stato cambiato in garanzia, ma che le tempistiche per la consegna ancora non erano note!:mrgreen:

ps.

ad oggi stò ancora aspettando, da ultima comunicazione arrivo previsto per fine Aprile, ma tanto per quella data avrò un altro telaio nuvo e quindi sostanzialmente non mi interessa più!!!:-x

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quella della comunicazione parte integrante della busta mi risulta essere molto in voga in quanto qualche ricevente ha cominciato a dire in sede legale di non avere ricevuto alcuna comunicazione ma solo una busta vuota. Anzi mi risulta che la pubblica amministraziine sia quasi obbligata ad usare questo metodo.

Io non "metto le mani avanti". Sono certo che il telaio verra' sostituito in tempi brevissimi e non ho motivo di dubitarne.

Mi limito a fare il mio dovere di consumatore informato e a fare tutto quanto la legge prevede per evitare che ci siano dubbi su come si svolgono le cose e quali sono i tempi e i contenuti delle mie richieste.

E' a difesa mia quanto del venditore che del produttore.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
www.strava.com
Bici
Quella della comunicazione parte integrante della busta mi risulta essere molto in voga in quanto qualche ricevente ha cominciato a dire in sede legale di non avere ricevuto alcuna comunicazione ma solo una busta vuota. Anzi mi risulta che la pubblica amministraziine sia quasi obbligata ad usare questo metodo.

Io non "metto le mani avanti". Sono certo che il telaio verra' sostituito in tempi brevissimi e non ho motivo di dubitarne.

Mi limito a fare il mio dovere di consumatore informato e a fare tutto quanto la legge prevede per evitare che ci siano dubbi su come si svolgono le cose e quali sono i tempi e i contenuti delle mie richieste.

E' a difesa mia quanto del venditore che del produttore.

Per carità fai bene come fai!!! o-o
però di solito basta andare dal proprio rivenditore che "apre" la garanzia, poi lo stesso manderà foto o il telaio alla casa produttrice che a sua volta visionato foto o il telaio procederà alla sostituzione.
Se invece nel malaugurato caso la stessa non intenda sostituirlo perchè sostiene che quel tipo di rottura non rientra in un difetto a lei inputabile, allora in quel caso è d'obbligo adire a vie legali!!!
Poi sulle tempistiche dalla sostituzione, dubito molto che una raccomandata a/r con tale sollecito possa accellerare il tutto, se sei fortunato arriverà in tempi brevi ma se per qualche motivo il tuo telaio non è disponibile dovrai aspettare!!!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Dopo una breve analisi e alla luce dell'obbligo della mediazione civile istituito recentemene, il primo passo credo debba essere questo:

[url]http://www.risolvionline.com/index.php?sez_id=72&lng_id=7[/URL]

tralaltro a costi molto ragionevoli, cioè di 80 euro per parte vista la cifra in ballo.

Nella eventualità in cui non si dovesse raggiungere un accordo, sempre alla luce dell'entità della somma in ballo, il giudice di pace.

Interessante l'arbitrato, non lo sapevo..
Per i trevigiani invece bisognerà rivolgersi a Venezia, a me non risulta che esista a Treviso
http://www.camera-arbitrale-venezia.com/

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Interessante l'arbitrato, non lo sapevo..
Per i trevigiani invece bisognerà rivolgersi a Venezia, a me non risulta che esista a Treviso
http://www.camera-arbitrale-venezia.com/

Non e' un arbitrato e' una mediazione. Cito dal link da me postato prima:

Il conciliatore non decide chi ha ragione e chi ha torto ma aiuta le parti a dialogare e a cooperare per raggiungere un accordo

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Tutti gli attori in causa hanno la fortuna di vivere in uno stato di diritto, quindi nessun timore ne per me ne per gli altri :eek:. La ragione verrà riconosciuta a chi la ha, come è giusto che sia.

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S

Il legale che ci segue in azienda suggerisce addirittura di spedire la raccomandata senza busta, piegando il foglio in un certo modo per non far leggere il contenuto e spedirlo cosi'....proprio per evitare furbate come quelle da te descritte

BELLOVESO

Novellino
16 Dicembre 2009
21
0
63
Rescaldina
Visita sito
Bici
tarmac sl3
ciao, ho anch'io una tarmac sl3, dopo avere letto mi sono "toccato", ropersi proprio sul fodero orrizzontale dove a ben guardare sembra sovradimensionato......d'accordo che le strade in questo periodo sono più per le mtb, comunque il danno dalla tua descrizione sembra grosso, hai praticamente sventrato il fodero, ti auguro di risolvere in fretta questo problema e tienici informati.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il legale che ci segue in azienda suggerisce addirittura di spedire la raccomandata senza busta, piegando il foglio in un certo modo per non far leggere il contenuto e spedirlo cosi'....proprio per evitare furbate come quelle da te descritte

ciao, vabbè la prudenza ma a mio avviso quelle della raccomandata aperta specie per cose del genere sono "seghe mentali"

il fatto di avere una ricevuta di ritorno relativa ad una raccomandata spedita al negoziante o a specialized mette al riparo da ogni furbata

non mi è mai capitato che, di fronte ad una raccomandata di diffida, qualcuno opponesse di aver ricevuto una busta vuota o altro... perchè di fronte a tale obiezione qualunque giudice gli riderebbe in faccia

cioè, che interesse avrebbe una persona che vuole vantare una garanzia a spedire una busta vuota? ;nonzo%

e chi vorrebbe opporre una cosa del genere, ripeto, farebbe la figura del cretino e indisporrebbe chiunque..

come già sottolineato, la forma per la denuncia dei vizi o altro non è richiesta. in teoria si potrebbe anche andare dal negoziante a chiedere la sostituzione verbalmente e se proprio ci si vuole parare il cosiddetto, basterebbe portarsi dietro un amico come testimone.

tra l'altro, vabbè è bella l'idea di adire le vie legali o far valere i propri diritti ma tra la teoria e la pratica ci sono di mezzo scogli non da poco e la cosa migliore, e lo dico da operatore del diritto, è trovare la soluzione più veloce ed efficace che non è certo quella di promuovere una causa

pertanto, se il negoziante è un soggetto facile da raggiungere etc., io farei in ogni caso il tentativo di trovare un dialogo proprio con il negoziante prima di fare l'incazzoso.

e quindi andrei dal negoziante (il titolare) con il telaio, lo mostrerei, gli chiederei di sostituirmelo a breve.

di fronte ad atteggiamenti poco cortesi o vaghi del negoziante, provvederei a spedire prima mail (in cui riassumo la vicenda, facendo riferimento al colloquio già intrattenuto) e poi una raccomandata

adire il GDP può essere un bel rompimento di palle... perchè se create un muro contro muro e vi precludete un dialogo rischierete di aver ragione tra 1/2/3 anni anticipando spese legali (la difesa tecnica è obbligatoria) e vendendovi sostituire il telaio tra 3 anni dopo la sentenza

ovvio che tutta la ratio del rimedio verrebbe vanificata perchè oltre ad attendere un tempo imprecisato per la sostituzione, avrete indietro un telaio nuovo ma ormai vecchio e superato

sono comunque sicuro che specialized non ha interesse a negare assistenza (a meno che ritenga il danno procurato da altro rispetto ad un vizio di realizzazione del prodotto)

la garanzia di non conformità è estremamente favorevole nei primi 6 mesi (dove il vizio si presume esistente al momento della vendita) un po' meno dopo... e per riuscire a dimostrare la correlazione produzione/danno potrebbe essere inevitabile una bella perizia con anticipazioni a carico dell'attore e risultato spesso incerto (non pensiate che vengano nominati consulenti tecnici esperti in carbonio ma periti o se va bene ingegneri abbastanza a digiuno della materia)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
www.strava.com
Bici
ciao, vabbè la prudenza ma a mio avviso quelle della raccomandata aperta specie per cose del genere sono "seghe mentali"

il fatto di avere una ricevuta di ritorno relativa ad una raccomandata spedita al negoziante o a specialized mette al riparo da ogni furbata

non mi è mai capitato che, di fronte ad una raccomandata di diffida, qualcuno opponesse di aver ricevuto una busta vuota o altro... perchè di fronte a tale obiezione qualunque giudice gli riderebbe in faccia

cioè, che interesse avrebbe una persona che vuole vantare una garanzia a spedire una busta vuota? ;nonzo%

e chi vorrebbe opporre una cosa del genere, ripeto, farebbe la figura del cretino e indisporrebbe chiunque..

come già sottolineato, la forma per la denuncia dei vizi o altro non è richiesta. in teoria si potrebbe anche andare dal negoziante a chiedere la sostituzione verbalmente e se proprio ci si vuole parare il cosiddetto, basterebbe portarsi dietro un amico come testimone.

tra l'altro, vabbè è bella l'idea di adire le vie legali o far valere i propri diritti ma tra la teoria e la pratica ci sono di mezzo scogli non da poco e la cosa migliore, e lo dico da operatore del diritto, è trovare la soluzione più veloce ed efficace che non è certo quella di promuovere una causa

pertanto, se il negoziante è un soggetto facile da raggiungere etc., io farei in ogni caso il tentativo di trovare un dialogo proprio con il negoziante prima di fare l'incazzoso.

e quindi andrei dal negoziante (il titolare) con il telaio, lo mostrerei, gli chiederei di sostituirmelo a breve.

di fronte ad atteggiamenti poco cortesi o vaghi del negoziante, provvederei a spedire prima mail (in cui riassumo la vicenda, facendo riferimento al colloquio già intrattenuto) e poi una raccomandata

adire il GDP può essere un bel rompimento di palle... perchè se create un muro contro muro e vi precludete un dialogo rischierete di aver ragione tra 1/2/3 anni anticipando spese legali (la difesa tecnica è obbligatoria) e vendendovi sostituire il telaio tra 3 anni dopo la sentenza

ovvio che tutta la ratio del rimedio verrebbe vanificata perchè oltre ad attendere un tempo imprecisato per la sostituzione, avrete indietro un telaio nuovo ma ormai vecchio e superato

sono comunque sicuro che specialized non ha interesse a negare assistenza (a meno che ritenga il danno procurato da altro rispetto ad un vizio di realizzazione del prodotto)

la garanzia di non conformità è estremamente favorevole nei primi 6 mesi (dove il vizio si presume esistente al momento della vendita) un po' meno dopo... e per riuscire a dimostrare la correlazione produzione/danno potrebbe essere inevitabile una bella perizia con anticipazioni a carico dell'attore e risultato spesso incerto (non pensiate che vengano nominati consulenti tecnici esperti in carbonio ma periti o se va bene ingegneri abbastanza a digiuno della materia)

infatti era quello che in precedenza avevo suggerito anche io, in questi casi basta andare dal proprio sivende che aprirà la procedura di garanzia, da lì seguirà il normale iter, cioè spedizione del telaio o foto, successiva verifica e eventuale sostituzione da parte della Specialized, niente di più semplice!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito

Concordo.
E spesso, per esperienza, se c'è una cosa che fa incazzare (maldispone) i responsabili delle ditte sono proprio i clienti che saltano a pié pari il rivenditore per rivolgersi direttamente alla ditta, con mail, telefonate ed altro.

Il produttore con la garanzia non ha nulla a che vedere, il referente del consumatore è il venditore.
Il produttore non ha nessun obbligo di legge nei confronti del consumatore, è il venditore che ce l'ha.
Poi come il venditore si aggiusta col produttore, distributore o grossista sono problemi loro che a noi consumatori non interessano.
E solo nel caso che il venditore faccia storie allora si puo' passare alle raccomandate etc...

Per es. vorrei vedere quanti per un problema alla propria VW scriverebbero raccomandate aperte piegate in 8 in Germania...o più semplicemente andrebbero dal concessionario.

• Mi piace
Reactions: IL BOMBA

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Si avete ragione sulla raccomandata da subito. Lo tengo come eventuale prossimo passo, sperando non sia necessario. Anche se il rivenditore ancora prima di vedere il telaio gia' ha cominciato a mettere le mani avanti e questo per ora ha indisposto me.

La questione sulla responsabilita' del venditore comunque ai venditori sembra arrivare sempre come una novita' :-).

P.S.: alla casa madre Porsche sono arrivato :-), pero' e' vero solo dopo il rifiuto del concessionario. E' finita bene :-).

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
x esperienza con speciaLIZED X ROTTURA TELAIO...I PASSI DA SEGUIRE SONO QUESTI...PORTARE LA BICI DAL NEGOZIANTE..IL NEGOZIANTE LA SMONTA E LA manda a specialized ....dovete essere muniti di garanzia e scontrino data di acquisto...poi entro 10..15 giorni al massimo i tecnici della specialized che visioneranno il telaio...decideranno se sostituirvi o no il telaio...se si entro 10 giorni vi arriverà il telaio nuovo...se no..vi faranno una proposta ....tipo telaio nuovo con forte sconto...da li in avanti se l.esito e negativo e rifiutate l.offerta...starà a voi andare tramite vie legali...tanti auguri sperando che ti sostituiscano il telaio crepato in garanzia...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.158
11.702
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si avete ragione sulla raccomandata da subito. Lo tengo come eventuale prossimo passo, sperando non sia necessario. Anche se il rivenditore ancora prima di vedere il telaio gia' ha cominciato a mettere le mani avanti e questo per ora ha indisposto me.

La questione sulla responsabilita' del venditore comunque ai venditori sembra arrivare sempre come una novita' :-).

P.S.: alla casa madre Porsche sono arrivato :-), pero' e' vero solo dopo il rifiuto del concessionario. E' finita bene :-).

In che senso ha messo le mani avanti? ;nonzo%
Comunque, sinceramente, lo avevo immaginato.
Te lo auguro di tutto cuore, ma difficilmente faranno passare un buco in garanzia.Sono sicuro che diranno che è colpa tua. o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ecco le foto. Bici consegnata oggi alle 18:00. Come sospettavo continua il mettere le mani avanti e il ventilare ipotesi fantasiose. Manca poco perche' decida di indisporre il venditore quanto lui ha indisposto me. Preparo le raccomamdate.

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1301416343.490412.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1301416343.490412.jpg
    41,8 KB · Visite: 215
  • ImageUploadedByTapatalk1301416372.886417.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1301416372.886417.jpg
    40,9 KB · Visite: 208
  • ImageUploadedByTapatalk1301416404.319844.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1301416404.319844.jpg
    37,4 KB · Visite: 197
  • ImageUploadedByTapatalk1301416437.869481.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1301416437.869481.jpg