Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Di solito la garanzia è a carico del rivenditore per il primo anno e poi del produttore.
Ci sono dei casi in cui la garanzia è espressamente a carico del venditore per più anni.
Oppure a carico del produttore soltanto, di solito viene chiamata garanzia europea, ma nel mondo della bici non ho mai sentito parlare di prodotti con garanzia europea come per cellulari e prodotti simili.
Di sicuro la tua è a carico del venditore.
L'eventuale lettera a parere mio sarebbe meglio farla al venditore e se mai alla casa/importatore per conoscenza, per mostrargli che il veditore li sta rappresentando non al meglio.
Imho
Alhoa

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Inviata una mail alla Specialized con il rivenditore in copia:

Buonasera,

la presente per comunicare che come da Vostre gentili disposizioni ho in data odierna 29 Marzo 2011 provveduto alla consegna del telaio alla [...omissis...], il Vostro rivenditore autorizzato presso il quale avevo effettuato l'acquisto. La consegna è stata effettuata alle ore 18:05.

Approfitto dell'occasione per inviarVi alcune foto della crepa, effettuate pochi minuti prima della consegna, e colgo l'occasione per inviare i miei più cortesi saluti.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Le solite mezze parole sul fatto che possa essere caduto e che questo sia l'effetto. E a prescindere che non sono mai caduto con questa bici, vorrei sapere che botta dovrei avere preso ed esattamente dove dato che quel danno è all'interno del fodero e non esistono in nessun punto del telaio segni di un minimo impatto. Oltre al deragliatore che è li a pochi centimetri...

Insomma le mezze parole dette così per dire senza la minima cognizione di causa ma solo per potere dire di avere detto qualche cosa fin da subito.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.158
11.702
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque i tecnici (di qualsiasi azienda) sanno riconoscere una crepa "naturale da una causata da una botta. Te lo dico perché mi è capitato con canyon più di un anno fa. La bici cadde da sola (senza me sopra ) urtando lo spigolo del marciappiede.....non ti racconto tutta la storia perché è un po' lunga ....
Alla fine mi hanno dato un telaio nuovo al 50%.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Interessante. Certo che di notizie su telai SL3 che si crepano e di imputazione di questo a cadute da parte della Specialized si incomincia a leggere un poco troppo spesso, anche su questo forum. E mi sembra che sia la percentuale di rotture che l'affermazione da parte della casa madre che queste sono dovute a cadute sia in tutti e 2 i casi molto alta.

Pronto ad essere smentito se non è così, io mi limito a osservare ciò che osservo.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
purtroppo dico anche la mia.....
un mio comapgno di uscite, possessore (ex) di una specy, percorrendo una discesa a velocita' bassa (per fortuna) si è trovato con l orizzontale rotto a meta'. avete capito bene! si è proprio spezzato in 2. e di conseguenza, si è spezzato in 2 anche l obliquo per via del peso improvviso arrivatogli addosso. una scena paurosa. aveva la bici divisa a meta'. morale della favola, non ha piu specy. non vorrei sbagliarmi, ma fino a poco tempo fa era in causa con l azienda......
questo per dire che, le analisi che fanno, lasciano il tempo che trovano. è sempre colpa di un colpo accidentale......

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
purtroppo dico anche la mia.....
un mio comapgno di uscite, possessore (ex) di una specy, percorrendo una discesa a velocita' bassa (per fortuna) si è trovato con l orizzontale rotto a meta'. avete capito bene! si è proprio spezzato in 2. e di conseguenza, si è spezzato in 2 anche l obliquo per via del peso improvviso arrivatogli addosso. una scena paurosa. aveva la bici divisa a meta'. morale della favola, non ha piu specy. non vorrei sbagliarmi, ma fino a poco tempo fa era in causa con l azienda......
questo per dire che, le analisi che fanno, lasciano il tempo che trovano. è sempre colpa di un colpo accidentale......

quando si dice "mai fidarsi delle grandi marche". Spendono tanto in pubblicità e poco in R&D. Poi ci "ubriacano" con terminologie incomprensibili come:

- hollowtech
- BB30
- Sfere ceramiche
- EPS
- Torayca
- Nanoalloy
- VCLS
etc...

Ma parliamo sempre di bici che, prima di tutto, dovrebbero essere sicure. Credo veramente che il mondo dei produttori (anche se si dovrebbe dire commercianti visto che non producono più nulla) delle BDC sia composto solo di "aria fritta".

Se penso a cos'ho pagato il mio telaio (fabbricato in Italia su mie specifiche) e quanto avrei pagato un monoscocca di marca, mi vengono i brividi.

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
molto interessante questa discussione, sono curioso di sapere come saranno gli sviluppi.....
.....dato che mi piace la Venge.....
ma credo che si risolverà bene ed in tempi brevi, ho sempre reputato la Specialized una ditta seria, forse ci sono troppi rivenditori che non lo sono.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Interessante. Certo che di notizie su telai SL3 che si crepano e di imputazione di questo a cadute da parte della Specialized si incomincia a leggere un poco troppo spesso, anche su questo forum.

C'è anche da dire che il Tarmac è uno dei telai più venduti al mondo...

Mi resta abbastanza incomprensibile l'atteggiamento del tuo venditore...visto il tipo di cliente che sei...se non sbaglio, visto l'ultimo rinnovo del tuo parco bici/ruote dovresti essere il tipico cliente da trattare coi "guanti bianchi"...;nonzo%

La crepa cmq mi pare molto strana. Cosi', senza saper niente, direi il risultato di un urto. Più che altro per il materiale mancante.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
C'è anche da dire che il Tarmac è uno dei telai più venduti al mondo...

Mi resta abbastanza incomprensibile l'atteggiamento del tuo venditore...visto il tipo di cliente che sei...se non sbaglio, visto l'ultimo rinnovo del tuo parco bici/ruote dovresti essere il tipico cliente da trattare coi "guanti bianchi"...;nonzo%
...

che dire...perfetto!
sono le stesse parole del mio meccanico...
"piuttosto te lo pago io il telaio..."

uno che bene o male ti porta almeno tremila euro ogni due anni di media...

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
Bici
visto il tipo di cliente che sei...se non sbaglio, visto l'ultimo rinnovo del tuo parco bici/ruote dovresti essere il tipico cliente da trattare coi "guanti bianchi"...;nonzo%

L

"piuttosto te lo pago io il telaio..."

uno che bene o male ti porta almeno tremila euro ogni due anni di media...
HO IMPARATO CHE (QUASI E NON TUTTI) cio che fanno in piu, è incluso nel prezzo di cio che acquisti............ :-(

S

skylite

Guest
Non è possibile fare una foto più da vicino? Sembra scheggiato più che crepato, ma purtroppo dalle foto non si riesce a vedere bene, le prime 2 sono sfocate, l'ultima non si vede quasi niente. Rimane buona la terza ma la catena disturba un pò...sono un rompiballe lo so :wacko:

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
Bici
Non è possibile fare una foto più da vicino? Sembra scheggiato più che crepato, ma purtroppo dalle foto non si riesce a vedere bene, le prime 2 sono sfocate, l'ultima non si vede quasi niente. Rimane buona la terza ma la catena disturba un pò...sono un rompiballe lo so :wacko:
ha detto che ha mandato il telaio al negoziante........niente altre foto

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
HO IMPARATO CHE (QUASI E NON TUTTI) cio che fanno in piu, è incluso nel prezzo di cio che acquisti............ :-(

( sei un ottimista in fondo! )

e' alla base di un trust
se acquisti vuol dire che in quel momento ti fidi e ti affidi...
la fiducia e quindi il trust puoi perderla dopo ...

certo un negozio che vende una bdc da 5/10000 euro deve essere in grado di dare anche delle garanzie proprie, al di la' della marca.

Classifica generale Winter Cup 2024