Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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una trentina di bici le più svariate
Io a vedere le foto ero già da subito sicuro che la Specialized non avrebbe accettato la richiesta di copertura in garanzia in quanto mi era del tutto chiaro che il foro era dovuto ad un impatto violento. Ma ogni volta che dico una cosa del genere tutti mi saltano addosso per dire che non ci capisco niente e che dovrebbe essere coperto da garanzia.

LE GARANZIE COPRONO SOLO DIFETTI DI PRODUZIONE!

Quando ci sono rientranze come si vedono nella foto, si sa che vi è stato un impatto esterno e che non è semplicemente ceduto il carbonio. Infatti è del tutto impossibile che un tubo possa collassare su se stesso.

Poi la situazione è molto simile quando si riscontrano crepe con andamento stellare (non il caso qua!). con telai che dimostrino crepe del genere è certo che la causa è dovuta ad un solo impatto e non al cedimento del tubo.

C'è comunque da dire che il telaio non è da buttare! Si riesce a riparare il fodero basso se si trova uno che si conosce bene col carbonio. Nello stesso modo che si riesce a fasciare congiunzioni per produrre un telaio in carbonio, so riesce anche in questo caso a fasciare il fodero basso. Qua negli USA, il mio amico Nick Crumpton, il mago del carbonio, riuscirebbe a riparare il telaio con meno di 200 euro (senza vernice). Sono sicuro che si riesce anche a trovare qualcuno in Italia a riparare.

Credo che Clodovico merita la nostra stima per aver riconosciuto il suo errore ed averlo fatto presente a tutti, ma nel contempo credo che merita essere criticato per aver iniziato questo thread senza aver messo fuori le foto sin da subito. Per me, iniziare un thread che potrebbe essere visto come elemento negativo implica anche l'obbligo di essere giusto verso il controparte. Senza le foto, e con l'affermazione che Clodovico non aveva mai subito cadute od altro faceva pensare che il foro è apparso all'improvviso, facendo pensare che la Specialized abbia prodotto un telaio scadente, che chiaramente non è il caso qua. E' ben altro invece il caso riportato qua : http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2807677&postcount=91 su un altro telaio Specialized dove io credo che ci sia un progetto nato male aggravato dal fatto che il rivenditore abbia venduto un telaio forse non molto adatto all’utente che sia alla base del danno. Se la Specialized dovesse offrire uno sconto a Clodovico, per la sostituzione, secondo me sarebbe eccezionale e si dovrebbe lodare la Specialized. Invece nel caso di Dgianni, credo che l'offerta fatta finora dalla Specialized non è abbastanza sufficiente visto l'entita minima del colpo e la mancanza totale di prove su chi ha inflitto il colpo. Auguro buona fortuna a tutti e due.
 
S

skylite

Guest
diciamo che dalle esperienze riportate sul forum si è capito che i telai specialized se prendono colpi si crepano facilmente,molti lo accettano pensando sia normale ma in realta non è del tutto normale che un telaio alla prima botta si spacchi, e un po come cadere con la bici e ritrovarsi con manubrio spezzato se succede la colpa è noestra che siamo caduti ma un manubrio non si dovrebbe spezzare alla prima caduta

Diciamo che è un pò troppo generica la tua affermazione, però tutto sommato ci può stare. Tieni però conto che in pochissimi hanno postato fotografie x documentare il potenziale danno come è avvenuto in questo caso. Poi è ovvio che alcune lamentele saranno vere, cioè gente che non ha avuto il telaio cambiato per difetto e questo è grave, ma prendi ad esempio un'altra discussione alla quale avevo risposto pure io dove un utente si lamentava x la rottura del telaio quando poi aveva detto di essere caduto ad una velocità notevole facendo leva anche sul pedale...questo solo x dire che ci sono cadute e cadute dove magari uno pensa di avere diritto alla sostituzione in garanzia e invece così non è. Tutto questo secondo me naturalmente.
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Io a vedere le foto ero già da subito sicuro che la Specialized non avrebbe accettato la richiesta di copertura in garanzia in quanto mi era del tutto chiaro che il foro era dovuto ad un impatto violento. Ma ogni volta che dico una cosa del genere tutti mi saltano addosso per dire che non ci capisco niente e che dovrebbe essere coperto da garanzia.

LE GARANZIE COPRONO SOLO DIFETTI DI PRODUZIONE!

Quando ci sono rientranze come si vedono nella foto, si sa che vi è stato un impatto esterno e che non è semplicemente ceduto il carbonio. Infatti è del tutto impossibile che un tubo possa collassare su se stesso.

Poi la situazione è molto simile quando si riscontrano crepe con andamento stellare (non il caso qua!). con telai che dimostrino crepe del genere è certo che la causa è dovuta ad un solo impatto e non al cedimento del tubo.

C'è comunque da dire che il telaio non è da buttare! Si riesce a riparare il fodero basso se si trova uno che si conosce bene col carbonio. Nello stesso modo che si riesce a fasciare congiunzioni per produrre un telaio in carbonio, so riesce anche in questo caso a fasciare il fodero basso. Qua negli USA, il mio amico Nick Crumpton, il mago del carbonio, riuscirebbe a riparare il telaio con meno di 200 euro (senza vernice). Sono sicuro che si riesce anche a trovare qualcuno in Italia a riparare.

Credo che Clodovico merita la nostra stima per aver riconosciuto il suo errore ed averlo fatto presente a tutti, ma nel contempo credo che merita essere criticato per aver iniziato questo thread senza aver messo fuori le foto sin da subito. Per me, iniziare un thread che potrebbe essere visto come elemento negativo implica anche l'obbligo di essere giusto verso il controparte. Senza le foto, e con l'affermazione che Clodovico non aveva mai subito cadute od altro faceva pensare che il foro è apparso all'improvviso, facendo pensare che la Specialized abbia prodotto un telaio scadente, che chiaramente non è il caso qua. E' ben altro invece il caso riportato qua : http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2807677&postcount=91 su un altro telaio Specialized dove io credo che ci sia un progetto nato male aggravato dal fatto che il rivenditore abbia venduto un telaio forse non molto adatto all’utente che sia alla base del danno. Se la Specialized dovesse offrire uno sconto a Clodovico, per la sostituzione, secondo me sarebbe eccezionale e si dovrebbe lodare la Specialized. Invece nel caso di Dgianni, credo che l'offerta fatta finora dalla Specialized non è abbastanza sufficiente visto l'entita minima del colpo e la mancanza totale di prove su chi ha inflitto il colpo. Auguro buona fortuna a tutti e due.
c'è una ditta anche a vicenza che fa lavori così.
 

ciclista statunitense

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C'è comunque da dire che il telaio non è da buttare! Si riesce a riparare il fodero basso se si trova uno che si conosce bene col carbonio. Nello stesso modo che si riesce a fasciare congiunzioni per produrre un telaio in carbonio, so riesce anche in questo caso a fasciare il fodero basso. Qua negli USA, il mio amico Nick Crumpton, il mago del carbonio, riuscirebbe a riparare il telaio con meno di 200 euro (senza vernice). Sono sicuro che si riesce anche a trovare qualcuno in Italia a riparare.

c'è una ditta anche a vicenza che fa lavori così.

Facci il nome!
 

miky731

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11 Gennaio 2008
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Alassio
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:mrgreen:o-oscusa e chiedere a chi aveva dato la risposta giusta in prima battuta???? documentandotela nonostante tua risposta sarcastica su ingegneria dei materiali????:-x:-x
e poi dai un giro ad Alassio val sempre la pena...o-o

Ahahah no no tutto chiarito e poi ci stava il suo nervosismo visto il problema....noi facciamo dei lavori in carbonio per Hobby, io mi faccio la barca a vela radiocomandata per passione, il mio amico la presa d'aria per i freni della moto o varie scocche per moto, facciamo paracolpi per MTB oppure ripariamo telai ad amici ma senza dare garanzie (cioè, non si rompe di sicuro ed è pure più robusto del nuovo ma non ci prendiamo responsabilità).

Ci son giustamente ditte apposta che fan solo quello ed è giusto che si rivolga a loro.

Ecco alcuni particolari:
 

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Pedivella
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venaria reale (to)
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a pedali
ciao Miky, di ottima fattura quei manufatti!!!
puoi darmi dei consigli per avere una finitura cosi'?
avrei qualche ideuzza per la mia race-car:mrgreen:
magari la prima volta che vengo a borghetto, mi spieghi (davanti a una birra)
ciau mea!!
roberto

Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 9000 giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.
 

miky731

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ciao Miky, di ottima fattura quei manufatti!!!
puoi darmi dei consigli per avere una finitura cosi'?
avrei qualche ideuzza per la mia race-car:mrgreen:
magari la prima volta che vengo a borghetto, mi spieghi (davanti a una birra)
ciau mea!!
roberto

Ditemi quello che volete, ma un motore che canta oltre gli 9000 giri, sarà sempre più appagante di un auto immobile da esposizione.

Certo...ti và bene se la tua auto te la conciamo così?...è l'opposto di quel che ti piace, solo estetica e motore originale che non và avanti :mrgreen:

Quando capiti a Borghetto e magari ti porti dietro la bici fatti vivo così si fà una pedalata insieme o-o

Per la bellezza estetica dipende, tipo la barca che oltre ad estetica deve filar via veloce con meno attrito possibile sull'acqua la lacco col trasparente da auto.
Mentre tipo il paracolpi per MTB non ci si fà nulla, si lascia grezzo tanto lì prende tanti colpi e non cè bisogno di estetica.
 

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miky731

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Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Altri esempi, un reggisella a cui mi è stato chiesto di levare la scrittae rendelo solo carbonio (carteggiata via la scritta e lucidato con pasta abrasiva).

Una sella che mi han chiesto di verniciare personalizzata (non mi son preso la briga di disegnarla, se lè isolata il proprietario, io ho solo dato il bianco e rilaccato col trasparente).

Chiuso i OT o-o
 

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bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Altri esempi, un reggisella a cui mi è stato chiesto di levare la scrittae rendelo solo carbonio (carteggiata via la scritta e lucidato con pasta abrasiva).

Una sella che mi han chiesto di verniciare personalizzata (non mi son preso la briga di disegnarla, se lè isolata il proprietario, io ho solo dato il bianco e rilaccato col trasparente).

Chiuso i OT o-o

complimentio-o
 

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