Pugliesi in giro? (parte seconda)

kiavikv

Pignone
18 Ottobre 2011
126
0
Bari
Visita sito
Bici
Triban 3/bici Leone
tuttèpossibile;3259829 ha scritto:
Ciao kiavik
un consiglio
Da nabbo di meccanica della bicicletta gradirei sentire le vostre esperienze.

normalmente si sostituisce il raggio rotto e si ricentra la ruota, un buon meccanico in 15 minuti ti ha rimesso in strada felice e contento

una buona notizia !! Grazie !! Peccato che il meccanico non posso trovarlo prima di sabato :cry ma pazienza

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

Dopo una foratura piuttosto dura sulla ruota posteriore, al momento della riparazione ho notato un raggio distaccato dal centro del cerchione. Ho provato a riaggancialro, ma nisba. Rimontata la ruota sul telaio, ho notato che la ruota non è perfettamente diritta, anzi si blocca sul tacchetto del freno sinistro prima e forzando poi anche sul destro. Sembra quindi esserersi deformata. Alcuni amici più nabbi di me sostengono che riposizionando il raggio com'era prima, la ruota dovrebbe ritornare normale, questo mi lascia perplesso, non h opotuto consultare un'officina ancora per questioni lavorative. Ma secondo voi la ruota comè attualmente è recuperabile oppure mi devo guardare in giro per l'acquisto di un nuovo cerchione?
concordo con tuttèpossibile. Non uscirci però, che la ruota si indebolisce, ti tocca aspettare

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

Dopo una foratura piuttosto dura sulla ruota posteriore, al momento della riparazione ho notato un raggio distaccato dal centro del cerchione. Ho provato a riaggancialro, ma nisba. Rimontata la ruota sul telaio, ho notato che la ruota non è perfettamente diritta, anzi si blocca sul tacchetto del freno sinistro prima e forzando poi anche sul destro. Sembra quindi esserersi deformata. Alcuni amici più nabbi di me sostengono che riposizionando il raggio com'era prima, la ruota dovrebbe ritornare normale, questo mi lascia perplesso, non h opotuto consultare un'officina ancora per questioni lavorative. Ma secondo voi la ruota comè attualmente è recuperabile oppure mi devo guardare in giro per l'acquisto di un nuovo cerchione?

due piccole considerazioni:
1) hai preso la bici a settembre... mi pare strano che si sia già verificato questo problema. E' probabile che si tratti di ruote un tantino "tenere" non proprio adatte al tuo ed al mio peso :cry
2) si è rotto il raggio o si è strappato l'occhiello del mozzo in cui entra la testa del raggio stesso? nel secondo caso, comincia a pansare ancora più velocemente di sostituire le ruote.

ricordatelo fin d'ora: le ruote sono più di mezza bicicletta.

kiavikv

Pignone
18 Ottobre 2011
126
0
Bari
Visita sito
Bici
Triban 3/bici Leone
concordo con tuttèpossibile. Non uscirci però, che la ruota si indebolisce, ti tocca aspettare

è quello il problema.. son tre giorni già fermo

ho provato al "bike it" di Bitritto, per accellerare, comunque me la darebbe in serata, ha dei tempi di riparazione vistosamente lunghi quello, poi la nomea che porta non è incoraggiante, credevo fosse limitata al paese ma anche voci di fuori me lo confermano. Perciò preferisco portarla al laboratorio dove ho acquistato la bici, che offre mi assistenza gratuita ancora fino a febbraio 2012

due piccole considerazioni:
1) hai preso la bici a settembre... mi pare strano che si sia già verificato questo problema. E' probabile che si tratti di ruote un tantino "tenere" non proprio adatte al tuo ed al mio peso :cry
2) si è rotto il raggio o si è strappato l'occhiello del mozzo in cui entra la testa del raggio stesso? nel secondo caso, comincia a pansare ancora più velocemente di sostituire le ruote.

ricordatelo fin d'ora: le ruote sono più di mezza bicicletta.

Si in effetti avevo considerato la tua al numero 1) anche io, mi son messo in giro alla ricerca di cerchioni meno "teneri" almeno per il mio sottosellla ;), vista la frequenza di forature che ho riportato ho cambiato anche il copertone, (aveva 1500 km di percorrenza) con uno della stessa marca e modello Hutchinson Equinox perchè lo vedevo non esageratamente logorato, ma decisamente molliccio rispetto alla sua consistenza originale (caro dolce mio peso).

Riguardo alla tua numero 2) il raggio si è rotto giust'appunto sulla testa che entra nell'occhiello, il mozzo invece e gli occhielli son integri.
Il modello similare nuovo che ho visto costa € 40, ma io preferirei trovarmi un cerchione che risponda meglio al mio peso, casomai, una volta riparato l'attuale lo potrei usare come mi hai descritto durante la pedalata anfibia ;)

AH per la cronaca la foratura mi è costata 2 camere d'aria ed una scarpinata di 10 km +- di corsa, con bici a spalla, con le mie dolci scarpette da ginnastica senza ganci sotto ( pensa te in che condizioni mi sarei trovato se avessi avuto le scarpe ad aggancio rapido tanto decantate per pedalare ma a valore zero per camminare :) )

Ultima modifica:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
AH per la cronaca la foratura mi è costata 2 camere d'aria ed una scarpinata di 10 km +- di corsa, con bici a spalla, con le mie dolci scarpette da ginnastica senza ganci sotto ( pensa te in che condizioni mi sarei trovato se avessi avuto le scarpe ad aggancio rapido tanto decantate per pedalare ma a valore zero per camminare :) )

questa vorrei che la spiegassi meglio ;nonzo%

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
gli Hutchinson sono veramente pietosi come copertoncini...erano di serie sulla Scott all' acquisto, primi due mesi niente...poi foravo una volta a settimana...

kiavikv

Pignone
18 Ottobre 2011
126
0
Bari
Visita sito
Bici
Triban 3/bici Leone
questa vorrei che la spiegassi meglio ;nonzo%

ho capito mò vi faccio ride :mrgreen:

1) salgo per 10 km verso Bitonto
2) foro poco prima di arrivarci
3) uso bomboletta per recover veloce (l'ho usata 4 volte 1 sola ha rigonfiato la ruota non le comprerò più!1) ma la rota non se gonfia :wacko:
3) smonto camera d'aria, la butto e meto camera d'aria NUOVA di zecca
4) ricompongo la rota e gonfio....
5) mentre gonfio la rota se spacca la valvola della camera d'aria :rosik:
6) smonto la camera d'aria raccomandando agli Dei coloro che l'han fabbricata difettata :angrymod:
7) recupero velocemente la camera d'aria forata la rimonto e corro bici in spalla verso il distributore di benzina che avevo passato 4 km prima

8)arrivato al distributore, speranzoso di ottenere una toniocità gomma sufficiente a rientrare senza altri casini provo a gonfiarla col compressore lìlocato

8) Al benzinaio è sembrato di essere a capodanno quando ha sentito il botto che ha fatto la camera d'aria scoppiando :-x
9) il resto l'ho già detto o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ho capito mò vi faccio ride :mrgreen:

1) salgo per 10 km verso Bitonto
2) foro poco prima di arrivarci
3) uso bomboletta per recover veloce (l'ho usata 4 volte 1 sola ha rigonfiato la ruota non le comprerò più!1) ma la rota non se gonfia :wacko:
3) smonto camera d'aria, la butto e meto camera d'aria NUOVA di zecca
4) ricompongo la rota e gonfio....
5) mentre gonfio la rota se spacca la valvola della camera d'aria :rosik:
6) smonto la camera d'aria raccomandando agli Dei coloro che l'han fabbricata difettata :angrymod:
7) recupero velocemente la camera d'aria forata la rimonto e corro bici in spalla verso il distributore di benzina che avevo passato 4 km prima

8)arrivato al distributore, speranzoso di ottenere una toniocità gomma sufficiente a rientrare senza altri casini provo a gonfiarla col compressore lìlocato

8) Al benzinaio è sembrato di essere a capodanno quando ha sentito il botto che ha fatto la camera d'aria scoppiando :-x
9) il resto l'ho già detto o-o

a questo punto ti consiglierei di passare ai tubulari o-o

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
ot:

ma avete la tastiera difettosa? ;nonzo%
... rota ... tubulari... :mrgreen::mrgreen:

occhio, perchè vi legge almeno UN docente di lettere e filosofia... con il pennarello blu in mano :mrgreen:

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
Prendi i continental gp4000s...buona la durata nel tempo e la resistenza alle forature....

a questo punto rimetterei il catenaccio, visto che da quando l' hai tolto non riesci a rientrare a casa in sella:mrgreen:

MAI uscire senza catenaccio! gandalf :mrgreen:
questo qui, con due catenacci, sicuramente non bucherà MAI!!! :-x
bicicletta-ruote-rubate-425x318.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024