chi indichi come possibile vincitore di questo tour 2012?
io vista la mancanza di salite e 90km a crono, direi che sarà una lotta a 3: evans-contador-wiggins
Wiggins certamente no. Tutta la cronometro che vuoi, ma già nel 2009 - anno in cui fece il suo meglio in salita - al primo tappone prese 3'. Non è che hanno spianato la Francia, semplicemente si è tornati a fare percorsi non estremamente sbilanciati a favore degli scalatori. Dunque grazie a questi 90 km a cronometro Wiggins potrebbe restare più a lungo in gioco per un piazzamento, ma sulle Alpi quando ci saranno pendenze decisamente elevate (il primo arrivo in salita è oltre l'11 di media con tratti al 25) rischierà già di uscire dai giochi.
Evans avrà quasi 35 anni, il tempo passa anche per lui e le pendenze più elevate gli faranno male. Non lo vedo come potenziale favorito. Certo, mi ha sorpreso quest'anno - quando lo avrei dato a malapena tra i primi 10 - ma penso che questa sia l'eccezione che conferma la regola.
In ogni modo Andy Schleck resta uno dei tre favoriti più credibili. L'importante è che decida una volta per tutte di correre seriamente e di sfruttare tutte le occasioni possibili. Ritorno al 1998: in quel Tour c'erano due arrivi in salita e 110 km a cronometro circa. Pantani attaccò sul Peyresourde e prese 40", attaccò a Plateau de Beille e prese 1'40", attaccò sul Galibier e tutti sanno cosa accadde. E se non avesse preso la maglia lì, avrebbe provato anche il giorno dopo sulla Madeleine. A cronometro era inferiore probabilmente rispetto ad Andy Schleck, però vinse contro un rivale molto più completo - e che in salita non era affatto scarso ma era poco lontano da lui come livello, al contrario di quello che molti pensano -.
Andy Schleck invece quest'anno così come l'anno scorso non ha sfruttato il vantaggio dei pochissimi km a crono e sul primo massiccio non ha fatto niente: nel 2010 così come nel 2011. L'anno prima è stato veramente uno scandalo: chiaramente superiore, ha buttato il Tour de France. Se avesse attaccato cinque km prima a Morzine-Avoriaz avrebbe potuto dare un minuto a tutti e avrebbe già ipotecato il Tour, salto di catena o no. Ma anche quest'anno ha sbagliato qualcosina nella preparazione ed è arrivato alla partenza leggermente inferiore rispetto a quello che si aspettava (mia supposizione che reputo decisamente corretta e non campata per aria), ma a Plateau de Beille avrebbe potuto fare decisamente di più e con un attacco serio lì Contador sarebbe uscito di scena prima.
Se decidesse di correre bene e sfruttando ogni occasione, 90 km o no, per quanto riguarda il podio non ci sarebbe neanche da dubitare. Per la vittoria ci sarebbe qualche difficoltà, certamente, ma nulla è impossibile, dal momento che in questo periodo non c'è nessun dominatore alla Ullrich/Armstrong/Hinault/Indurain.
Dunque se dovessi fare tre nomi ora?
Andy Schleck, Gesink, Contador. Ma sappi che il Tour non si risolve così, e questi tre nomi ora come ora non contano niente, a fine Maggio/inizio Giugno (come feci nel 2011) si potranno dare indicazioni chiare.