I Calabresi Dove Sono?

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
vorrei fare una domanda...mi rivolgo a tutti i ciclisti calabri ma in particolare a quelli della fascia tirrenica cosentina. Ma possibile che la domenica (ma anche altri giorni) si vedono gruppi nutriti di ciclisti sulla ss18 e raramente sulle bellissime strade provinciali? mi domando il perchè vista la varietà e bellezza dei passi di montagna che ci sono lungo la catena costiera... possibile che siamo cosi legati alla "media" che se scendiamo sotto i 30km/h di media ci deprimiamo? capisco che qualcuno per prepararsi alle gare regionali (che peraltro non presentano quasi mai vere e proprie scalate sulla lunga distanza) ha bisogno di curare piu il passo in pianura, ma credo che la salita sia un "fondamentale" del ciclismo...ma parlo di "salita salita" non di strappi di pochi km al 7-8%...sarò troppo legato al mondo della MTB dove quasi non esiste pianura? vi prego di farmi capire la vostra mentalità...io non mi diverto tanto a stare in scia a 40km/h ma mi diverto a sfidare le montagne su strade in forte pendenza...nelle regioni del nord ci sono strade in salita che hanno fatto la storia del ciclismo, possibile che nessuno di noi calabri si alleni su salite "mortirolo syle"? perche non facciamo un censimento di queste "salite hard" magari con traccia gps?...scusate lo sfogo!!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
@italo80 personalmente non faccio un solo allenamento dove non sia inserita la salita poi non gradisco nemmeno i grupponi che si formano i giorni festivi variamente assortiti per preparazione ed esperienza, nei mesi estivi parto da Bonifati ed il massimo della ss18 la percorro fino a Cirella poi tutte strade interne, se verso Sud massimo fino a Cetraro poi vecchia strada ss18 con variazioni che ti offrono la possibilità di salire per Fagnano o Fuscaldo Laghicello o proseguire per San Francesco; In inverno parto da Cosenza ma la ss19 la faccio molto poco, solo per arrivare sotto le salite varie verso i Monti Costieri o verso la Pre Sila. Se cerchi una lunga salita dalle parti di Cetraro c'è nè una che dal porto sale ad un Santuario, non ricordo il nome, ma ti assicuro che se non hai il 34x27 non la fai. Buone pedalate.

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
ciao "cavallo pazzo"!!! mi fa piacere che non ti butti sulla ss 18 come fanno in molti sottovalutando anche i pericoli che ci sono (vedi la strage di lamezia) percorrendo una superstrada con tir e macchine che ti sfrecciano a 100km/h... la mia era anche una critica alla mentalità dello "stradista" in calabria...io mi sono appassionato alla BDC da poco piu di 3-4 mesi e ho comprato una bici abbastanza leggera con rapporti da salita 50-34 e 12-25 e quasi tutti i miei colleghi quasi mi prendono in giro per il 34 sulla guarnitura!!!ma sai, praticando mtb sono abituato a scalare le montagne con salite su sterrato anche di 20 km con pendenze che raggiungono in alcuni tratti il 30%!!! a novembre ad esempio ho scalato "la mula" in mtb partendo da grisolia e se non avessi avuto il 22-34 (su mtb) non ce l'avrei fatta!!! la salita che dici tu da cetraro fino al santuario di s. maria la conosco,ed è prorpio quel tipo di salite che intendo io...tra l'altro ne ho scoperta una di recente :parte da intavolata (tra guardia piemontese ed acquappesa) sale dai tornantini splendidi che hanno percorso i pro in un giro d'italia di qualche anno fa, poi subito a destra c'è un rampone che ti porta in località S.Iorio... è abbastanza corta, credo che sia 4-5 km ma molto panoramica, poi si puo procedere verso cetraro oppure sboccare alle terme di guardia piemontese. Viva la salita, quella vera!!!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Allora proponi ai tuoi amici che disdegano la 34 la salita che si imbocca a DX subito dopo l'Hotel S. Michele per San Candido-Torrevecchia- Centro di Cittadella- Sangineto- Cimitero Sangineto e si esce all'ottavo km della salita dello Scalone, molti tratti li percorreranno col caval di San Francesco.

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Allora proponi ai tuoi amici che disdegano la 34 la salita che si imbocca a DX subito dopo l'Hotel S. Michele per San Candido-Torrevecchia- Centro di Cittadella- Sangineto- Cimitero Sangineto e si esce all'ottavo km della salita dello Scalone, molti tratti li percorreranno col caval di San Francesco.

Interessante... provero a farla prima da solo poi con qualche amico non troppo 53-39!!!
scusa cavallo pazzo ma tu hai davvero 63 anni?se e cosi complimenti!!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Interessante... provero a farla prima da solo poi con qualche amico non troppo 53-39!!!
A Giugno entro nei 64 anni, ma percorro da una vita, quarantacinque anni, mediamente 20.000 km annui, nel mio cirriculum sono scritte le date di 107 corse vinte con le braccia al cielo e numerose randonnèe da 600 km 400 km 300 km e 200 km, poi tante altre cose particolari dalla GF del Deserto in Egitto e una solitaria di 1300 km ed anche 20 giorni di coma in un reparto di neurochirurgia, ecco come si giustifica il mio nik :wacko:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR

Scusa, si vede che sei nuovo del forum. Il signore con il quale parli è ricoverato alla casa di cura per malati di mente da più di 15 anni, crede di essere un ciclista solo perchè ha visto il Giro in TV. Se fai qualche ricerca sul forum ti accorgi che è stato scoperto da molto tempo.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Scusa, si vede che sei nuovo del forum. Il signore con il quale parli è ricoverato alla casa di cura per malati di mente da più di 15 anni, crede di essere un ciclista solo perchè ha visto il Giro in TV. Se fai qualche ricerca sul forum ti accorgi che è stato scoperto da molto tempo.
Si ma talvolta riesco a scappare !!! Mi riprendono quasi sempre :-x

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Mi inchino al sig. cavallo pazzo!!! sono nuovo del forum ma sul campo ho capito subito chenon bisogna mai prendere sotto gamba i "vecchietti"... c e sempre da imparare!!!e nelmio caso ne ho tanta di"strada" da fare!!!comunque visto che siamo abbastanza vicini sarei onorato se potessimo fare qualche uscita insieme, da paola a bonifati/cittadella potremmo incontrarci ad esempio a cetraro per fare la salita del santuario di s. maria!chw ne dici?

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
59
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Faccio parte di quelli che CERCANO di scappare dalla Statale 18 alla ricerca di percorsi alternativi.
Cerco nei limiti del possibile di evitarla, ma per che abita nei paesi che si affacciano sul Tirreno, anche per raggiungere le strade più interne qualche tratto purtroppo si deve sempre percorrere.
Io sono un cicloturista, ed esco in bici per il puro piacere di uscire, mi piace andare tranquillo, gustarmi il paesaggio, fermarmi ad una fontanella e riposare. Ma purtroppo molti dei miei compagni di uscita, la pensano diversamente, e se vuoi uscire in gruppo ti devi adeguare a quelle che sono le direttive del gruppo, il che significa: appuntamento al solito posto, alla solita ora, per fare il solito percorso.
Ho notato che in compagnia si è più vulnerabili alle macchine. Dovrebbe essere il contrario perché in gruppo si è più visibili da lontano, però inevitabilmente si cammina affiancati, si parla, si scherza, ci si deconcentra, qualcuno fa lo “spirto”, e con le macchine e i camion che ti sfiorano a 100 Km/h (minimo!), i pericoli salgono alle stelle.

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Faccio parte di quelli che CERCANO di scappare dalla Statale 18 alla ricerca di percorsi alternativi.
Cerco nei limiti del possibile di evitarla, ma per che abita nei paesi che si affacciano sul Tirreno, anche per raggiungere le strade più interne qualche tratto purtroppo si deve sempre percorrere.
Io sono un cicloturista, ed esco in bici per il puro piacere di uscire, mi piace andare tranquillo, gustarmi il paesaggio, fermarmi ad una fontanella e riposare. Ma purtroppo molti dei miei compagni di uscita, la pensano diversamente, e se vuoi uscire in gruppo ti devi adeguare a quelle che sono le direttive del gruppo, il che significa: appuntamento al solito posto, alla solita ora, per fare il solito percorso.
Ho notato che in compagnia si è più vulnerabili alle macchine. Dovrebbe essere il contrario perché in gruppo si è più visibili da lontano, però inevitabilmente si cammina affiancati, si parla, si scherza, ci si deconcentra, qualcuno fa lo “spirto”, e con le macchine e i camion che ti sfiorano a 100 Km/h (minimo!), i pericoli salgono alle stelle.
Come non darti ragione... ma oltre al pericolo costante (e si rischia davvero la vita volte) credo che la bici sia liberta e sinceramente in gruppo ci si divertirebbe anche di piu facendo le strade provinciali, magari con qualche bel gran premio della montagna!!! non soo informatissimo sulle gare regionali ma mi sembra che non ci sono gare che prevedono salite di 15-18km e dislivelli di 800-900m minimo...ma anche di fuori delle gare...non vedo molta gente che fa grandi passi di montagna! o almeno non lo si fa spesso!!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Mi inchino al sig. cavallo pazzo!!! sono nuovo del forum ma sul campo ho capito subito chenon bisogna mai prendere sotto gamba i "vecchietti"... c e sempre da imparare!!!e nelmio caso ne ho tanta di"strada" da fare!!!comunque visto che siamo abbastanza vicini sarei onorato se potessimo fare qualche uscita insieme, da paola a bonifati/cittadella potremmo incontrarci ad esempio a cetraro per fare la salita del santuario di s. maria!chw ne dici?
Ne sarò felice, ma da Giugno in avanti quando mi trasferisco a Bonifati, l'11 Marzo inizio le G F del Prestigio con la Sagrantino di Montefalco PG.

Melkor79™

Gregario
24 Febbraio 2005
537
5
45
Cosenza
it.youtube.com
Bici
New Tarmac S-Works 2015
vorrei fare una domanda...mi rivolgo a tutti i ciclisti calabri ma in particolare a quelli della fascia tirrenica cosentina. Ma possibile che la domenica (ma anche altri giorni) si vedono gruppi nutriti di ciclisti sulla ss18 e raramente sulle bellissime strade provinciali? mi domando il perchè vista la varietà e bellezza dei passi di montagna che ci sono lungo la catena costiera... possibile che siamo cosi legati alla "media" che se scendiamo sotto i 30km/h di media ci deprimiamo? capisco che qualcuno per prepararsi alle gare regionali (che peraltro non presentano quasi mai vere e proprie scalate sulla lunga distanza) ha bisogno di curare piu il passo in pianura, ma credo che la salita sia un "fondamentale" del ciclismo...ma parlo di "salita salita" non di strappi di pochi km al 7-8%...sarò troppo legato al mondo della MTB dove quasi non esiste pianura? vi prego di farmi capire la vostra mentalità...io non mi diverto tanto a stare in scia a 40km/h ma mi diverto a sfidare le montagne su strade in forte pendenza...nelle regioni del nord ci sono strade in salita che hanno fatto la storia del ciclismo, possibile che nessuno di noi calabri si alleni su salite "mortirolo syle"? perche non facciamo un censimento di queste "salite hard" magari con traccia gps?...scusate lo sfogo!!!

io faccio questa salita si scollina a 1200m senza gallerie ;-)

Allegati

• Schermata 2012-01-11 a 16.01.42.jpg
    Schermata 2012-01-11 a 16.01.42.jpg
    19,7 KB · Visite: 8
  • Schermata 2012-01-11 a 16.03.03.jpg
    Schermata 2012-01-11 a 16.03.03.jpg
    20 KB · Visite: 8

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
25
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione

Invece io sono quasi il tuo esatto contrario;pirlùn^;pirlùn^:doh::doh:non mi piace troppo fare il cicloturista quando posso vado forte senò mi adato e preferisco la superstrada sapendo di tutti i rischi...pultroppo sono fatto così.....o-o

Classifica generale Winter Cup 2024