Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

india700

Novellino
18 Settembre 2011
52
1
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Cube Agree
Rispolvero questa discussione:
Il rilevare la posizione della protuberanza del metatarso e semplice, e spostarla indietro di 4/5mm e anche semplice, ma “traslarla”sulla pianta della scarpa, intervengono altri fattori quali :riuscire a mettere in piano la scarpa

ma come fate a determinare 4/5mm di arretramento centro tacchetta rispetto al mtatarso, quando non posizionando correttamente la scarpa in modo parallelo al terreno si rischia di spostare indietro o in avanti la linea che parte dalla “protuberanza” del metatarso?
Mi spiego meglio: posizionate una squadra in verticale su una superficie in piano, fate coincidere la retta sulla protuberanza del metatarso appoggiate la scarpa con il tallone sulla superficie e vedrete la retta che passa per un punto sulla suola, poi alzate il tallone e la retta passerà per un,altro punto sulla suola (perche il fulcro è la “protuberanza” sulla quale ruota la misura) quindi: A CHE ALTEZZA POSIZIONATE IL TACCO RISPETTO AL PIANO?? Si usa una bolla per mettere in piano la scarpa e se si, au quali punti si posiziona la bolla?

Spero di essermi espresso bene….

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Il rilevare la posizione della protuberanza del metatarso e semplice, e spostarla indietro di 4/5mm e anche semplice, ma “traslarla”sulla pianta della scarpa, intervengono altri fattori quali :riuscire a mettere in piano la scarpa

ma come fate a determinare 4/5mm di arretramento centro tacchetta rispetto al mtatarso, quando non posizionando correttamente la scarpa in modo parallelo al terreno si rischia di spostare indietro o in avanti la linea che parte dalla “protuberanza” del metatarso?
Mi spiego meglio: posizionate una squadra in verticale su una superficie in piano, fate coincidere la retta sulla protuberanza del metatarso appoggiate la scarpa con il tallone sulla superficie e vedrete la retta che passa per un punto sulla suola, poi alzate il tallone e la retta passerà per un,altro punto sulla suola (perche il fulcro è la “protuberanza” sulla quale ruota la misura) quindi: A CHE ALTEZZA POSIZIONATE IL TACCO RISPETTO AL PIANO?? Si usa una bolla per mettere in piano la scarpa e se si, au quali punti si posiziona la bolla?

E non è finita...tra i diversi modelli di scarpe ci sono altezze di tallone diverse, dovute anche alla curvatura della suola. Ciò influisce non solo sulla posizione della tacchetta rispetto al metatarso, ma anche sull'angolo di spinta che ha il sistema piede/caviglia rispetto al pedale.

Dopo tanto provare (a casa ormai ho una discreta collezione di scarpe) sono giunto alla conclusione che mi trovo decisamente meglio con le scarpe con la suola piatta e bassa, il più possibile. Le Northwave, ad esempio, rispettano questa caratteristica, ma anche Mavic che per me rappresenta la scarpa ideale.

L'unica cosa che posso dirti è di prendere la misura della retta mettendo la scarpa agganciata al pedale, che dovrà essere perfettamente parallelo al terreno. A quel punto avrai la corretta posizione del tacco, rispetto all'aggancio del pedale.

Se la misura al contrario, la prendi con la scarpa "libera", appoggiata su di un piano, ovviamente sarà diversa, poiché in questo modo il tallone risulterà, nella maggioranza dei casi, più basso, rispetto alla zona tacchetta.

Cmq il sistema è utile per avere un punto abbastanza preciso, poi pedalando a mio avviso è più facile arrivare al punto corretto, poiché spesso è pedalando che ci si accorge come non si spinga bene sul metatarso, a volte basta 1 mm.

india700

Novellino
18 Settembre 2011
52
1
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Cube Agree
Grazie per la risposta,
ma come vedi si parla di mm ma poi se si prendono le misure in 2 modi, si hanno variazioni ben maggiori di 4/5mm, quindi per evitare problemi di misurazioni corrette ma riportate in modo errato, e bene sempre indicare la modalità di riporto dei rilevamenti con dei punti di riferimento precisi, nel caso specifico, si potrebbe mettere in bolla il pedale in modo che per tutte le scarpe si abbia lo stesso parallelismo rispetto al terreno, e da questo punto partire con la perpendicolare che parte dalla protuberanza fino ad incontrare la suola per poi arretrare di 4/5mm
......ma è corretto avere la scarpa perfettamente parallela al terreno?? se si, allora si può utilizzare il sistema da te suggerito e rilevare, come da me descritto il punto sulla suola

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Leggi a partire dalla pagina che ti segnalo e vai avanti.....
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=30216&page=5
con la prova del crick puoi già avere delle risposte, poi prova su strada.....
ricordati che se, in base a come risponde il tuo fisico, hai qualcosa fuori posto, il tallone crollerà..... non necessariamente sarà fuori qualche misura della bici o la posizione delle tacchette, potresti anche essere tu ad avere qualche problema fisico.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
61
Visita sito
Scusate, mi spiegate bene cos'è questa cosa del "tallone che crolla"??
Sento questo termine ricorrere con frequenza, ma francamente non ne capisco il senso.
Grazie per le spiegazioni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusate, mi spiegate bene cos'è questa cosa del "tallone che crolla"??
Sento questo termine ricorrere con frequenza, ma francamente non ne capisco il senso.
Grazie per le spiegazioni
Se fai quella prova che ho indicato sopra te ne rendi subito conto, in fase di spinta, se sei ben posizionato, il piede non cede e ti sollevi dalla sella o, se sei sui rulli, la bici si impenna.
Diversamente vedrai che spingendo sul pedale il tallone tende ad abbassarsi, a "crollare"..... avrai la sensazione che il piede si supini e cercherai, ruotandolo verso l' esterno o l' interno, di correggere la spinta, perdendo tempo ed energie preziose.

Tutto questo non dipende solo dalla posizione delle tacchette ma dal posizionamento sul mezzo meccanico e, come scritto decine di volte, quello che va bene per me potrebbe non andar bene per te.

Se hai altri dubbi chiedi pure, di tanto in tanto torno a dare un' occhiata. o-o

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Secondo voi se il piede destro tende a ruotare e a pronare (appoggiarsi sull'estreno), c'è un difetto di posizionamento della tacchetta?

ho anch'io lo stesso problema e me ne sono accorto perchè durante la pedalata appena inizia la fase di spinta dopo il pms vedo che la gamba dx, e di conseguenza anche il ginocchio, si spostano avvicinandosi al tubo orizzontale. Diciamo che questo spostamento si può quantificare in un paio di cm, credo che la causa di un'infiammazione al tendine del quaricipite che mi porto dietro da un pò di tempo sia proprio questa. Dopo essermi un pò documentato avevo pensato di provare con le suole della Specialized, accetto consigli da tutti compresi i biomecc del forum, grazie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo voi se il piede destro tende a ruotare e a pronare (appoggiarsi sull'estreno), c'è un difetto di posizionamento della tacchetta?
Sicuro di essere dritto ? non è che hai il bacino ruotato a sinistra ? Ti si "accorcerebbe" la gamba destra e per compensare potresti supinare un po' il piede.....
soluzione: avanza la tacchetta destra di un paio di mm per un po' di tempo o vai da un massaggiatore a farti rimettere a posto.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
Sicuro di essere dritto ? non è che hai il bacino ruotato a sinistra ? Ti si "accorcerebbe" la gamba destra e per compensare potresti supinare un po' il piede.....
soluzione: avanza la tacchetta destra di un paio di mm per un po' di tempo o vai da un massaggiatore a farti rimettere a posto.

ciao mitico vada!:mrgreen: come stai? è tanto che non ti leggevo!o-o
soluzione 2: quella in grassetto.
vai a farti vedere (osteopata), rinascerai o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao mitico vada!:mrgreen: come stai? è tanto che non ti leggevo!o-o
Ciao fiò, io sono vecchio, grasso, tutto rotto e non riesco ad andare in bici, ho sempre da fare con le moto dei figli....
E tu ? o-o

Cosa ne dite del posizionamento??? consigli?? le scarpe sono NorthWere Jet 42,5 bruttine, non da "figo" ma comodissime :-):-)
sinceramente non capisco una fava da quella foto..... comunque segui le indicazioni di AndreaMorelli nelle prime pagine della discussione o-o

india700

Novellino
18 Settembre 2011
52
1
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Cube Agree
non riesco a caricare le foto sucessive....

quella foto indica che con la quota che mi è stata indicata di 94mm dal centro tachetta dalla punta scarpa, mi ritrivo con l'asse del pedale più indietro del punto del metatarso di ben 12mm

india700

Novellino
18 Settembre 2011
52
1
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Cube Agree
Non riesco a caricare le altre foto.....

Qullo che è rappresentato nella foto è la distanza che c'è dalla linea del mio metatarso e la linea del centro della tacchetta (ben 12mm) avendo messo la distanza del centro tacchetta rispetto alla punta a 94mm come consigliatomi

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
io bene, grazie
oggi ho fatto un giretto in moto anch'io, mi sono "ghiacciato" (è tornata l'aria fresca!)

sto andando dall'osteopata per la mia rotazione del bacino, comanda tutto la masticazione/bocca: sono già molto contento, mentre pedalo avverto ancora la rotazione che cerco di rimediare con un movimento sulla sella (lo so, è provvisorio, ma intando godo :asd2:)
la potenza che riesco ad esprimere è decisamente diversa, ora il problema è che il muscolo della gamba deve "costruirsi" non essendo mai stato realmente utilizzato!

ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024