Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Scusami ma sinceramente non capisco come utilizzi la squadretta..puoi spiegarmi meglio grazie!

Ci provo.....

1) Devi poggiare la parte interna della scarpa su un piano in bolla, tipo un tavolo.
In questo modo, l'asse della scarpa sarà parallelo al tuo tavolo.

2) Poggi sul tavolo un lato della squadretta. In questo modo l'altro lato della squadretta costituirà un asse perpendicolare al tuo tavolo, ovvero alla superficie di appoggio della scarpa.

3) A questo punto posizioni la tacchetta in modo tale che la sua parte posteriore combaci perfettamente con la squadretta. In questo modo sei sicuro che la tacchetta è ruotata correttamente, ovvero sulla stessa direzione dell'asse della scarpa.

4) Per quando concerne il fatto di allontanare o meno la tacchetta dall'interno della scarpa, io faccio così: misuro con la squadretta la distanza tra il tavolo e il centro del foro centrale dove si avvita la tacchetta, e poi faccio in modo che questa distanza sia la stessa anche rispetto al centro della tacchetta setssa, e rispetto alla sua parte posteriore.

Ti dico, dopo aver cambiato le scarpe, ho riposizionato la tacchette in questo modo, e mi sto trovando bene. Premetto ho dovuto fare da me perchè non ho avuto mood di passare da Emanuele a farmi riposizionare le tacchette, ma non appena ho tempo ci vado, giusto per verificare che quanto ho fatto da me sia giusto.

Se hai bisogno di altre info scrivi pure.

Ciao,
Salvo

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Ci provo.....

1) Devi poggiare la parte interna della scarpa su un piano in bolla, tipo un tavolo.
In questo modo, l'asse della scarpa sarà parallelo al tuo tavolo.

2) Poggi sul tavolo un lato della squadretta. In questo modo l'altro lato della squadretta costituirà un asse perpendicolare al tuo tavolo, ovvero alla superficie di appoggio della scarpa.

3) A questo punto posizioni la tacchetta in modo tale che la sua parte posteriore combaci perfettamente con la squadretta. In questo modo sei sicuro che la tacchetta è ruotata correttamente, ovvero sulla stessa direzione dell'asse della scarpa.

4) Per quando concerne il fatto di allontanare o meno la tacchetta dall'interno della scarpa, io faccio così: misuro con la squadretta la distanza tra il tavolo e il centro del foro centrale dove si avvita la tacchetta, e poi faccio in modo che questa distanza sia la stessa anche rispetto al centro della tacchetta setssa, e rispetto alla sua parte posteriore.

Ti dico, dopo aver cambiato le scarpe, ho riposizionato la tacchette in questo modo, e mi sto trovando bene. Premetto ho dovuto fare da me perchè non ho avuto mood di passare da Emanuele a farmi riposizionare le tacchette, ma non appena ho tempo ci vado, giusto per verificare che quanto ho fatto da me sia giusto.

Se hai bisogno di altre info scrivi pure.

Ciao,
Salvo
OTTIMA... spiegazione Quasi come un BIOMECCANICO.....:mrgreen:

saluti

tito

Novellino
19 Agosto 2008
11
0
Visita sito
al post n.59 di questo topic c è una tabella per rilevare gli assi delle scarpe.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2298759&postcount=59

la linea rossa è facile perchè misuro col calibro dalla punta e poi traccio la perpendicolare (con la scarpa in squadra)

ma per la linea verde?

come trovo la metà della scarpa?
è la metà del foro superiore?
non mi pare perchè ho letto qui sul forum dove diceva di non prendere come riferimento i segnalini ma di mettere appunto in squadra?

grazie in anticipo per le risposte di chi mi aiuta a ricavare la linea verdeo-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.804
1.999
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Avendo enorme "disagio" alle tacchette ed alla relativa spinta, ho ben pensato di effettuare tutti i controlli.
Come scarpe gara ho delle Lake CX331 (scarpe eccellenti), misura 42,5.
Secondo i calcoli spiccioli dovrei avere il centro tacchette (asse pedale) a 91 mm. dalla punta scarpa. Invece, misurando il mio metatarso tale misura dovrebbe essere di circa 85 mm. (praticamente la linea congiungente la prima e la quinta testa è ad 80 mm. dalla punta del piede, e cui però ci aggiungo 5 mm tra calza, spessore scarpa e spazio libero).
Il problema è che anche volendo mettere la tacchetta a 91 mm. la scarpa non me lo permette: infatti al maggior avanzamento delle tacchette la distanza punta suola-centro tacchetta è di 96 mm.
Ma vi pare possibile? Scarpe così performanti con errori simili?
Non ho idea come fare, possibile che sbagli qualcosa?
P.S. anche con il metodo delle sferette, secondo me il più corretto, ho la tacchetta arretrata di circa 10 mm., che non è affatto poco...

Ultima modifica:

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
ci credi che ho avuto lo stesso problema? scarpa northwave dovevo portare la tacchetta a 103 mm e il massimo arretramento era 97 mm, non erano scarpe costose con suola in carbonio quindi le ho forate per arretrare le filettature

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.371
1.375
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Avendo enorme "disagio" alle tacchette ed alla relativa spinta, ho ben pensato di effettuare tutti i controlli.
Come scarpe gara ho delle Lake CX331 (scarpe eccellenti), misura 42,5.
Secondo i calcoli spiccioli dovrei avere il centro tacchette (asse pedale) a 91 mm. dalla punta scarpa. Invece, misurando il mio metatarso tale misura dovrebbe essere di circa 85 mm. (praticamente la linea congiungente la prima e la quinta testa è ad 80 mm. dalla punta del piede, e cui però ci aggiungo 5 mm tra calza, spessore scarpa e spazio libero).
Il problema è che anche volendo mettere la tacchetta a 91 mm. la scarpa non me lo permette: infatti al maggior avanzamento delle tacchette la distanza punta suola-centro tacchetta è di 96 mm.
Ma vi pare possibile? Scarpe così performanti con errori simili?
Non ho idea come fare, possibile che sbagli qualcosa?
P.S. anche con il metodo delle sferette, secondo me il più corretto, ho la tacchetta arretrata di circa 10 mm., che non è affatto poco...
Anch'io ho le Lake e ho notato una scarsa possibilità di personalizzazione come te

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182&page=2

Osserva bene le foto..... Morelli consigliava di posizionare le tacchette circa 10 mm più indietro rispetto al punto che trovi con le sferette...... potresti anche avere la necessità di avanzarle di più ma così dovresti quasi essere ok.....

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ci credi che ho avuto lo stesso problema? scarpa northwave dovevo portare la tacchetta a 103 mm e il massimo arretramento era 97 mm, non erano scarpe costose con suola in carbonio quindi le ho forate per arretrare le filettature
anch'io stesso problema con un paio di carnac: ci stavo bene come calzata, solo che pedalavo coll'unghie dei piedi. Ho durato qualche mese, poi sono arrivati i primi dolorini al ginoccchio. Passato a sidi: meglio, ginocchio a posto, ma sono al massimo arretramento e se potessi andare ancora un filo indietro lo farei.
Ho concluso che i fabbricanti di scarpe non seguono uno standard particolare quanto a posizionamento delle forature, ognuno ha il suo e bisogna trovare quello che fa al caso proprio (e l'aveva già scritto vadabrut proprio nella pagina che ha linkato qui sopra a me, lui ci dà la biada a tutti quanti siamo ...)

Ultima modifica:

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
rilancio
come trovo le coordinate della linea verde?
prendo come riferimento il buco superiore per le tacchette?
Posso fidarmi del costruttore che quello sia effettivamente il centro??

c'è scritto, appoggi la scarpa su un piano e tracci la parallella al piano(su un pezzo di scotch) passante dalla punta della scarpa

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Io non ho capito ancora una cosa; se una persona ha i piedi un pó a papera (con il retropiede valgo) deve mettere le tacchette leggermente ruotate verso l'interno in modo che sui pedali i piedi non siano forzati in una posizione non naturale?

Mi é stato detto che la sofferenza della zampa d'oca é tipica di chi ha i piedi a papera, ma allora se in bici si posiziona il piede "a papera" non si favorisce l'insorgere di problemi alla zampa d'oca?

Altro problema quando poggio la scarpa sul tavolo; in realtá non si appoggia la suola in carbonio ma si apoggia la fodera in pelle (almeno sul mio modello é così) che sporge di diversi mm rispetto alla suola.

tito

Novellino
19 Agosto 2008
11
0
Visita sito
c'è scritto, appoggi la scarpa su un piano e tracci la parallella al piano(su un pezzo di scotch) passante dalla punta della scarpa
si lo so che c è scritto, ma perdonami, le mie scarpe non hanno una "punta", essendo arrotondate è difficile individuare "la punta" se non a occhio.

per questo sto chiedendo se qualcuno può aiutarmi a capireo-o

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.371
1.375
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io non ho capito ancora una cosa; se una persona ha i piedi un pó a papera (con il retropiede valgo) deve mettere le tacchette leggermente ruotate verso l'interno in modo che sui pedali i piedi non siano forzati in una posizione non naturale?

Mi é stato detto che la sofferenza della zampa d'oca é tipica di chi ha i piedi a papera, ma allora se in bici si posiziona il piede "a papera" non si favorisce l'insorgere di problemi alla zampa d'oca?

Altro problema quando poggio la scarpa sul tavolo; in realtá non si appoggia la suola in carbonio ma si apoggia la fodera in pelle (almeno sul mio modello é così) che sporge di diversi mm rispetto alla suola.
Papera...oca... ;nonzo%

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

leggi qua
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1327995#post1327995
al post #68 la risposta di AndraMorelli (tecnico del centro Mapei) ad una mia domanda simile

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
un metodo empirico, non breve, per capire se le tacchette sono avanti o indietro c'è, secondariamente anche se sono troppo interne o esterne. Però comporta andar incontro ai fastidi per molti km. Se sono avanti, all'impiedi va giù il tallone, soffre la schiena e si ha l'impressione che la sella sia sempre troppo indietro e bassa. Se sono indietro innanzitutto s'informicolano mani e piedi, la sella sembra alta e avanzata, e in piedi sembra che il manubrio sia ruotato giù. Sensazioni che divantano chiare solo coi km, però. basta 1 mm d'errore per soffrire.

In entrambi i casi, così come se la sella è alta o bassa, si finisce per pronare una gamba e supinare l'altra ruotando il bacino, o pronare entrambe, a seconda. Per cui se qualcuno di voi riuscisse ad allegare questo messaggio anche agli altri che hanno vari fastidi, forse gli è utile..

Ottimi consigli, grazie per il prezioso aiuto. (anche se arrivo un pò tardi:mrgreen:)

Saluti o-o

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
2
Visita sito
Bici
colnago
Ma i disegnini con i riferimenti grafici che si trovano sulle suole di alcuni modelli (vd specialized, sidi) non sono attendibili per centrare le tacchette???

Non sono forse più precisi dell'usare il metodo dello scotch?

Usando il nastro, a mio parere, entrano in gioco molte variabili dipendenti dal modello di scarpa; come la forma, la deformazione della tomaia e della fodera che di fatto rendono difficilissimo prendere i riferimenti e tracciare le verticali dai punti, lo schema è ottimo nella teoria ma nella pratica è di difficile attuazione, vd le scarpe specialized che hanno una forma molto incurvata...hai voglia ad usare la squadra da carpentiere...:bua:

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Io sono alla mia prima bdc e alle mie prime tacchette... con il piede dx ho avuto fortuna e l'ho posizionato subito giusto, mentre il piede sx ho il metatarso un po' piu in avanti e così ho dovuto posizionare la tacchetta piu verso la punta della scarpa rispetto a quella dx.

All'inizio le avevo messe uguali ma con il sx mi trovavo male.
Va bene ugualmente se non sono messe uguali? qualcuno di voi ha lo stesso "problema"?

• Mi piace
Reactions: emi wakane

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ma i disegnini con i riferimenti grafici che si trovano sulle suole di alcuni modelli (vd specialized, sidi) non sono attendibili per centrare le tacchette???

Non sono forse più precisi dell'usare il metodo dello scotch?

Usando il nastro, a mio parere, entrano in gioco molte variabili dipendenti dal modello di scarpa; come la forma, la deformazione della tomaia e della fodera che di fatto rendono difficilissimo prendere i riferimenti e tracciare le verticali dai punti, lo schema è ottimo nella teoria ma nella pratica è di difficile attuazione, vd le scarpe specialized che hanno una forma molto incurvata...hai voglia ad usare la squadra da carpentiere...:bua:

concordo in pieno, io avevo provato a usare quel metodo del nastro ma alla fine ho capito che era meglio centrarle usando i riferimenti della scarpa e poi trovare la posizione giusta direttamente sul pedale individuando il metatarso dal lato dell'alluce.

Il metodo scotch sembra infallibile e precisissimo, ma io sinceramente l'ho trovato esattamente l'opposto! Entrano in gioco troppe variabili, infatti provando a ripeterlo piu volte la tacchetta finiva sempre in una posizione diversa.

Classifica generale Winter Cup 2024