Col de la bonette - col de la lombarde - col de larche

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Anche io ho fatto diverse volte il larche sia in discesa che salita, effettivamente il cartello di divieto alle biciclette (oltre che ai trattori, ma questo non credo ti interessi :) ) c'è, ed è praticamente all'inizio della salita.
Il divieto termina 1km circa prima di Meyronnes;il motivo è una frana incombente sulla strada, che non può essere messa in sicurezza.

L'anno scorso, quando ho fatto Agnello-Vars-Larche da Saluzzo, sono passato davanti ad una pattuglia proprio nel tratto incriminato, devo avergli fatto pietà in quanto c'era un vento contrario devastante (come quasi sempre nel pomeriggio, ho riscontrato) e non mi hanno né fermato né detto nulla...anche io ho sempre visto decine di ciclisti in tutte le direzioni.

Anello della Bonette: sì, 2km fra salita e discesa (con pendenze intorno al 9-10%)

Tratti in pianura: poca fra Isola e St. Etienne, in realtà è un falsopiano in salita ma se fatto al mattino sovente trovi vento a favore e quasi non lo senti! Prima di St.Etienne tieniti sulla destra e non seguire la strada principale (arriveresti lo stesso al paese, ma aggiungi se non ricordo male 150m di dislivello)

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
anche io ho fatto diverse volte il larche sia in discesa che salita, effettivamente il cartello di divieto alle biciclette (oltre che ai trattori, ma questo non credo ti interessi :) ) c'è, ed è praticamente all'inizio della salita.
Il divieto termina 1km circa prima di Meyronnes;il motivo è una frana incombente sulla strada, che non può essere messa in sicurezza.

L'anno scorso, quando ho fatto Agnello-Vars-Larche da Saluzzo, sono passato davanti ad una pattuglia proprio nel tratto incriminato, devo avergli fatto pietà in quanto c'era un vento contrario devastante (come quasi sempre nel pomeriggio, ho riscontrato) e non mi hanno né fermato né detto nulla...anche io ho sempre visto decine di ciclisti in tutte le direzioni.

state a vedere che mi linciano:mrgreen:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
io resto dell'idea che il senso antiorario in questo giro è meglio
il fondo valle che porta da isola all'attacco della bonette è di una noia mortale e se fatto di mattina quasi sicuramente si ha il vento contrario

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
il fondo valle che porta da isola all'attacco della bonette è di una noia mortale e se fatto di mattina quasi sicuramente si ha il vento contrario

quindi da dove consiglieresti di farlo?

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
vinadio maddalena bonette lombarda vinadio

la maddalena non è un gran che dalla valle stura ma è meglio che risalire da isola alla bonette........ma non tutti i gusti sono alla menta

nn è male anche perchè forse inizare con una salita più soft (Maddalena invece che Lombarda) è meglio no?

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
nn è male anche perchè forse inizare con una salita più soft (Maddalena invece che Lombarda) è meglio no?

più che altro hai il tempo di scaldare la gamba senza partire subito in salita...

se non ricordo male sulla bonette c'è un punto acqua solo molto prima della metà della salita .....è sulla sx in corrispondenza a delle case......non mancarlo

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
più che altro hai il tempo di scaldare la gamba senza partire subito in salita...

se non ricordo male sulla bonette c'è un punto acqua solo molto prima della metà della salita .....è sulla sx in corrispondenza a delle case......non mancarlo

SISI questa è un'ottima idea... per scaldare le gambe... ehehe dovrò segnarmi tutti i punti acqua del percorso:wacko:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Forse questo fine settimana faccio la Vinadio-Vinadio versione allungata...con l'aggiunta di Champs-Allos-Cayolle :wacko: :-x:mrgreen:

A parte tutti i gusti...la Lombarda dal versante italiano è moolto meglio che dall'altra e merita...al massimo a Vinadio giri la bici e la rifai di nuovo per gustarti meglio i panorami.:-x:mrgreen:

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

ciao, permettimi di non essere d'accordo... quelle 3 salite le ho fatte più volte in tutte le salse, il giro SECONDO ME è molto molto più bello e panoramico fatto in senso orario... l'unica delle 3 che da un punto di vista panoramico ha i 2 versanti che più o meno si equivalgono è la Bonette, splendida sia da St.Etienne che da Jausiers mentre la Maddalena è decisamente meno gradevole del Larche, per non parlare della Lombarda che fatta da Isola a mio avviso è una delle più brutte salite di tutto l'arco alpino, con alcuni tratti in cui sembra più un'autostrada che una strada di montagna, e certi "traversoni" che fatti in salita col sole sulla schiena possono essere devastanti... la Lombarda da Isola l'ho fatta solo tre volte, l'ultima circa 6-7 anni fa ricordo che era una giornata molto calda e ricordo perfettamente che arrivato al valico mi ero giurato e spergiurato "mai più la Lombarda dal versante francese" troppo brutta e troppo massacrante come terza salita!!!

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Forse questo fine settimana faccio la Vinadio-Vinadio versione allungata...con l'aggiunta di Champs-Allos-Cayolle :wacko: :-x:mrgreen:

A parte tutti i gusti...la Lombarda dal versante italiano è moolto meglio che dall'altra e merita...al massimo a Vinadio giri la bici e la rifai di nuovo per gustarti meglio i panorami.:-x:mrgreen:
E come sarebbe la versione allungata??? cmq arriverò a Vinadio bello cotto altro che rifaare la Lombarda...

Una domanda.. ma partire subito con una salita è controproducente?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
ciao, permettimi di non essere d'accordo... quelle 3 salite le ho fatte più volte in tutte le salse, il giro SECONDO ME è molto molto più bello e panoramico fatto in senso orario... l'unica delle 3 che da un punto di vista panoramico ha i 2 versanti che più o meno si equivalgono è la Bonette, splendida sia da St.Etienne che da Jausiers mentre la Maddalena è decisamente meno gradevole del Larche, per non parlare della Lombarda che fatta da Isola a mio avviso è una delle più brutte salite di tutto l'arco alpino, con alcuni tratti in cui sembra più un'autostrada che una strada di montagna, e certi "traversoni" che fatti in salita col sole sulla schiena possono essere devastanti... la Lombarda da Isola l'ho fatta solo tre volte, l'ultima circa 6-7 anni fa ricordo che era una giornata molto calda e ricordo perfettamente che arrivato al valico mi ero giurato e spergiurato "mai più la Lombarda dal versante francese" troppo brutta e troppo massacrante come terza salita!!!

come detto prima

la maddalena non è un gran che dalla valle stura ma è meglio che risalire da isola alla bonette........ma non tutti i gusti sono alla menta

Classifica generale Winter Cup 2024