I possibili favoriti per il Tour 2012

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tour noioso che si deciderà a cronometro? Mah, sarà che ho visto un percorso diverso.

In ogni modo se siete andati almeno un po' in bici sapete che la squadra conta fino a un certo punto, poi quando arriva la salita servono le gambe, non i compagni di squadra.

E dite che le tappe di salita non sono facili solo perché ormai ci siamo abituati a questo modo di correre vergognoso e non degno di come si correva prima. Non possiamo giustificarci solo dicendo che "sono tutti puliti" anche perché ho seri dubbi su questo. Gli attacchi si fanno, punto. Non è che c'è molto altro da dire.
Esatto. Se ci saranno attacchi come si deve e come deve avere uno sport spettacolare ai massimi livelli (quale è il ciclismo al Tour) il percorso si presta e ci sarà spettacolo. Se invece prevarrà l'attendismo e la tattica del power-meter anche con un percorso più zeppo di montagne ci sarebbe stata noia...

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
secondo me il favrito n° 1 è wiggins perchè non ha una squadra, ma un'armata..
schleck senza il fratello potrebbe far saltare il banco
evans, nibali, valverde, samuel sanchez ecc ecc sono pericolosi per il podio ma li vedi sfavoriti rispetto agli altri due

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Esatto. Se ci saranno attacchi come si deve e come deve avere uno sport spettacolare ai massimi livelli (quale è il ciclismo al Tour) il percorso si presta e ci sarà spettacolo. Se invece prevarrà l'attendismo e la tattica del power-meter anche con un percorso più zeppo di montagne ci sarebbe stata noia...

Da ignorante in materia, mi puoi dire quali sarebbero le tappe che si prestano ad attacchi come si deve sul percorso di quest'anno?

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
1 cronoprologo,
2 crono individuali - più di 100 km in tot.
4 tappe miste,
5 tappe di montagne - 3 arrivi in salita e 2 con l'ultimo gpm a 15-20 km dall'arrivo
9 tappe piatte

Insomma, secondo me, un tour disegnato per i due inglesi che nell'anno delle olimpiadi Londinesi sembrano una strana coincidenza. A meno di una crisi catastrofica di Wiggins non credo che Evans, Nibali e company riescano ad arrivare alle crono con 3/4 minuti di vantaggio. Ovviamente ci spero, se non altro per vedere un tour avvincente, ma ho timore che sia molto difficile. In compenso la Vuelta quest'anno fa veramente paura. Come ha detto Mercx, Contador darà un ora al secondo.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.900
25.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1 cronoprologo,
2 crono individuali - più di 100 km in tot.
4 tappe miste,
5 tappe di montagne - 3 arrivi in salita e 2 con l'ultimo gpm a 15-20 km dall'arrivo
9 tappe piatte

Insomma, secondo me, un tour disegnato per i due inglesi che nell'anno delle olimpiadi Londinesi sembrano una strana coincidenza. A meno di una crisi catastrofica di Wiggins non credo che Evans, Nibali e company riescano ad arrivare alle crono con 3/4 minuti di vantaggio. Ovviamente ci spero, se non altro per vedere un tour avvincente, ma ho timore che sia molto difficile. In compenso la Vuelta quest'anno fa veramente paura. Come ha detto Mercx, Contador darà un ora al secondo.

a proposito, scusate l'OT, ma la Vuelta viene organizzata dalla società del Tour?
il sito spagnolo è copiato di sana pianta da quello della gara francese dell'anno scorso...

http://www.lavuelta.com/12pr/es/recorrido/vuelta.html
http://www.letour.fr/2011/TDF/LIVE/us/le_parcours.html

anche le icone delle tappe sono identiche...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.900
25.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si e non solo la vuelta, anche diverse classiche in belgio.
Alhoa

io sapevo che l'ASO organizzava anche la Parigi - Nizza, la Roubaix, il Delfinato e la Parigi - Tours, ma in realtà è una multinazionale multisportiva!
oltre ad altre gare ciclistiche come il giro dell'Oman o la freccia Vallone, gestisce anche importanti maratone e la 'Dakar':
[url]http://www.aso.fr/us/our-values.html[/URL]

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
In ogni modo io spero in Leipheimer, almeno sul podio. In salita non ha molto meno dei due favoriti principali e a cronometro è lì. Attenti anche a Frank Schleck e vediamo cosa farà Chris Horner

Ultima modifica:

matteo89mi

Novellino
8 Luglio 2011
13
0
35
Rho
Visita sito
Bici
Bianchi
Favorito numero uno secondo me Evans, poi Wiggins che ha dalla sua i tanti km a cronometro e uno squadrone ma a differenza dell'australiano lo metto al secondo posto perchè bisognerà vedere come reggerà le 3 settimane e poi sembrava già al top al Delfinato quindi potrebbe calare sul finire di tour. Poi a lottare per il podio una bella schiera di atleti tra cui il nostro Vincenzo Nibali, Sanchez, Leipheimer (che a crono viaggia quasi come Wiggins), Gesink e Schleck, anche se quest' ultimo a crono è fermo quindi dovrà inventarsi parecchie cose per avere un sostanzioso vantaggio prima dell'ultima crono. Molto curioso di vedere cosa combineranno Hesjedal che avrà una bella squadra a suo sostegno (Danielson, Daniel Martin, Vandevelde ecc) e il vincitore dell'ultima Vuelta ossia Cobo Acebo. Buon tour a tutti !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
fin dall'inizio avevo detto che i favoriti per i tre gradini del podio erano andy, wiggins ed evans, adesso con l'uscita di scena di Andy onestamente vedo un gruppetto di prof. che può giocarsi il terzo posto, mi piacerebbe vedere che tra questi ci sia anche un italiano che lotterà fino alla fine, speriamo!!!

Classifica generale Winter Cup 2024