Riflessioni ispirate dal Tour 2012.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in una prestazione puramente aerobica (es. non in una volata) la forza non è un fattore limitante, la capacità di protrarre/ripetere nel tempo potenza (forza*velocità), cioè nel valore relativo W/Kg, invece sì.
Le forze in gioco nella pedalata in salita anche a 80-85 rpm (Wiggins anche oltre) anche a questi wattaggi esrpessi sono, anche nei valori di picco di pedalata, inferiori al peso dell'atleta= resistere alla capacità di esprimere potenza è più importante rispetto ai valori massimali raggiungibili.

Come tutti gli atleti performanti in salita e contemporaneamente anche a cronometro, il punto vincente è avere acquisito e saper mantenere un'azione di coppia torcente (potenza/cadenza) del tutto similare tra le 2 azioni. E' più facile fare ciò quando si viene da un percorso formativo che prediliga per esempio le cronometro (es Wiggins proveniendo dall'inseguimento) rispetto che opposto (uno scalatore più difficilmente diventa anche un cronoman).

il problema è che froome sembra messo bene anche sui valori massimali, vista la volata di ieri in cui ha annichilito evans che, seppur non sembri quello dello scorso anno (ma anche l'anno scorso perse il primo arrivo in salita da basso), è comunque fortissimo in questi arrivi. Comunque la nuova generazione di corridori è tutta cosi, anche quello che ha vinto oggi!

Basta un po' di massa (non roberto :mrgreen:) in più per fare quello che fa sagan...o moser che mica scherza
cioè l'impressione, netta secondo me, è che questi abbiano dei muscoli più performanti degli altri...e di parecchio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.931
25.075
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci pensavo prima, per me Wiggins comincia ad avere sonni meno tranquilli.:mrgreen:

già, e non credo che la Sky voglia ripetere lo stesso errore dello scorso anno...
se Wiggins si dovesse piantare, non credo che fermerebbero Froome per aiutarlo.
e non penso che, in ogni caso, Froome si fermerebbe...

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
@Gx 2: Non ti fare impressionare dai muscoli e dalla loro sezione. Cristophe LeMaitre , il primo bianco ad andare sotto i 10netti nei 100 (ok in realta' qualche anno prima uno ha fatto 9,99999 ma nessuno lo conosce) è magrissimo...

Oltre che il muscolo, ci sono tutte le placche motorie che li guidano. Uno sprinter forte è in primis dotato di un grande sistema nervoso capace di generare grandi sforzi "neurali"

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
@Gx 2: Non ti fare impressionare dai muscoli e dalla loro sezione. Cristophe LeMaitre , il primo bianco ad andare sotto i 10netti nei 100 (ok in realta' qualche anno prima uno ha fatto 9,99999 ma nessuno lo conosce) è magrissimo...

Oltre che il muscolo, ci sono tutte le placche motorie che li guidano. Uno sprinter forte è in primis dotato di un grande sistema nervoso capace di generare grandi sforzi "neurali"

io parlo da ignorante (lo si era capito no?:mrgreen:)

però d'altronde delle prestazioni di molto sopra la media mi spingono sempre a riflettere, e per trovare le risposte le domande stupide le devo fare :mrgreen:

sta di fatto che oggi uno con una gamba grossa quanto le due mie, ha tirato il collo a tutti in pianura :wacko::mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
-uno sprint dopo una salita massimale di 16' è un'espressione di potenza neuromuscolare non di forza massimale
- dice bene Little58, la sezione/aspetto esteriore di un muscolo vuol dire ben poco, le caratteristiche intrinseche (capacità reclutamento unità motorie, capacità neuromuscolare, distribuzione fibre muscolari, ecc ecc) sono ciò che conta. Di sicuro non è un contest di bodybuilders :)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
-uno sprint dopo una salita massimale di 16' è un'espressione di potenza neuromuscolare non di forza massimale
- dice bene Little58, la sezione/aspetto esteriore di un muscolo vuol dire ben poco, le caratteristiche intrinseche (capacità reclutamento unità motorie, capacità neuromuscolare, distribuzione fibre muscolari, ecc ecc) è ciò che conta. Di sicuro non è un contest di bodybuilders :)

sono questi parametri modificabili?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
sono questi parametri modificabili?

ovviamente sì, con l'allenamento ma di partenza sono tutti parametri con matrice genetica (citando, "per essere un buon atleta bisogna scegliersi mamma e papà")
invece solo parzialmente la distribuzione delle fibre muscolari, un articolo molto "semplice" > qui

comunque mi sembra ormai chiaro che andiamo (o ci siamo) verso un ciclismo standard, in cui non c'è più lotta tra scalatori e cronomen, ma lotta tra questi longilinei tutti uguali. La cosa non mi entusiasma...

lo sport è una forma di selezione naturale
A meno di avere gare a tappe tutte sporporzionate verso scalate o al contrario con centinaia di km a cronometro...gli alteti che possono prevelare sono quelli con caratteristiche atletiche di polivalenza, e spesso, ma non necessariamente, queste caratteristiche sono racchiuse in atleti con tipiche caratteristiche morfologiche quali:
-lunghe leve con massa muscolare non marcata
-bassissimo rapporto peso/altezza
-massimizzazione del rapporto W/Kg
- ottimizzazione del rapporto W/Cx: aspetto filiforme e buona/ottima flessibilità (es Wiggins posizione cronometro) che comporta un notevole vantaggio anche rispetto ad atleti di statura inferiore/massa muscolare maggiore, poiché il corpo/postura del ciclista rappresenta l'80% del freno aerodinamico= a parità di Cx un atleta con lunghe leve esprime più potenza assoluta (watt in pianura); in salita tale maggior potenza assoluta non è penalizzata da una massa in eccesso ANCHE muscolare e il rapporto W/Kg prevale anche su atleti di peso inferiore.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
ovviamente sì, con l'allenamento ma di partenza sono tutti parametri con matrice genetica (citando, "per essere un buon atleta bisogna scegliersi mamma e papà")
invece solo parzialmente la distribuzione delle fibre muscolari, un articolo molto "semplice" > qui

lo sport è una forma di selezione naturale
A meno di avere gare a tappe tutte sporporzionate verso scalate o al contrario con centinaia di km a cronometro...gli alteti che possono prevelare sono quelli con caratteristiche atletiche di polivalenza, e spesso, ma non necessariamente, queste caratteristiche sono racchiuse in atleti con tipiche caratteristiche morfologiche quali:
-lunghe leve con massa muscolare non marcata
-bassissimo rapporto peso/altezza
-massimizzazione del rapporto W/Kg
- ottimizzazione del rapporto W/Cx: aspetto filiforme e buona/ottima flessibilità (es Wiggins posizione cronometro) che comporta un notevole vantaggio anche rispetto ad atleti di statura inferiore/massa muscolare maggiore, poiché il corpo/postura del ciclista rappresenta l'80% del freno aerodinamico= a parità di Cx un atleta con lunghe leve esprime più potenza assoluta (watt in pianura); in salita tale maggior potenza assoluta non è penalizzata da una massa in eccesso ANCHE muscolare e il rapporto W/Kg prevale anche su atleti di peso inferiore.

eccola qui la parolina magica, possibile che sia avvenuta una selezione naturale così improvvisa?
La mia risposta è ni, nel senso che è stato reso possibile dall'incremento della frequenza di pedalata (grazie a nuove tecniche e tecnologie di allenamento), ma troppi atleti simili tutti insieme nell'arco di 4-5 anni, devo dire che un piccolo dubbio me lo mettono ;nonzo%
ma sto andando proprio a trovare il pelo nell'uovo :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
quali dubbi?
L'altezza media della popolazione cresce ;)
Se prima il "dominio" nel ciclismo era puramente Europeo (Italia, Spagna, Francia e pochi altri) con caratteristiche spesso di atleti "normolinei" (poiché facenti parte di popolazioni con caratteristiche antropometriche tali)
ora si ha una maggiore internazionalizzazione (come qualcuno scrisse su Repubblica una blasfemia -secondo lui- che un canadese vinca un Giro...) e questo, semplicemente, amplia il bacino di selezione naturale.
Internazionalizzazione che comporta non solo ovviamente "diversi" atleti ma anche e soprattutto diversi approcci alla metodologia d'allenamento, influenzata spesso da altri sport o, meglio ancora, non intaccata da dogmi o abitudini tramandate come saperi "antichi" :)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
quali dubbi?
L'altezza media della popolazione cresce ;)
Se prima il "dominio" nel ciclismo era puramente Europeo (Italia, Spagna, Francia e pochi altri) con caratteristiche spesso di atleti "normolinei" (poiché facenti parte di popolazioni con caratteristiche antropometriche tali)
ora si ha una maggiore internazionalizzazione (come qualcuno scrisse su Repubblica una blasfemia -secondo lui- che un canadese vinca un Giro...) e questo, semplicemente, amplia il bacino di selezione naturale.
Internazionalizzazione che comporta non solo ovviamente "diversi" atleti ma anche e soprattutto diversi approcci alla metodologia d'allenamento, influenzata spesso da altri sport o, meglio ancora, non intaccata da dogmi o abitudini tramandate come saperi "antichi" :)

ecco l'aspetto dell'internazionalizzazione non l'avevo considerato...effettivamente canadesi, sudafricani (!!!) e slovacchi fino a pochi anni fa se ne vedevano pochini...forse nessuno, e le squadre, quelle più organizzate naturalmente, ormai sono "a caccia", un po' quello che è avvenuto nel calcio dopo la legge bosman

direi che quest'ultima considerazione mi toglie ogni dubbio
o-oo-o

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Vorrei chiedere: secondo voi quale sarà la tappa più adatta a Nibali? Io non sono molto esperto di tattiche di corsa e non riesco a riconoscerle. Certo mi aspetterei una tappa con una discesa lunghissima e tecnica che porti fin sul traguardo ma non lo so:)

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Vorrei chiedere: secondo voi quale sarà la tappa più adatta a Nibali? Io non sono molto esperto di tattiche di corsa e non riesco a riconoscerle. Certo mi aspetterei una tappa con una discesa lunghissima e tecnica che porti fin sul traguardo ma non lo so:)

Già la tappa di mercoledì,dopo crono e giorno di riposo,potrebbe prestarsi benissimo a Vincenzo.
Dopo l'ultima salita,non impossibile,ci sono 20 km fino al traguardo di cui molta discesa e un paio di strappetti.
Si arriverà a questa giornata con una classifica molto ben delineata dalla cronometro di domani,per cui l'attacco in discesa alla SKY sarà in programma.

La tappa più dura fino ad allora,tre GPM di cui un Horse Categorìe che risponde al nome del Col di Grand Colombier..insomma,inizia il vero Tour.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
ok, e secondo voi come gestirà la questione di un certo froome che in discesa mi risulta sia molto bravo? Dovrà per forza di cose cercare di forzare già in salita per provare a staccarlo no? Intendo per poi evitare di far rientrare wiggins tirato da froome in discesa.

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
ok, e secondo voi come gestirà la questione di un certo froome che in discesa mi risulta sia molto bravo? Dovrà per forza di cose cercare di forzare già in salita per provare a staccarlo no? Intendo per poi evitare di far rientrare wiggins tirato da froome in discesa.

Non ricordo di aver nè sentito nè visto un Froome fenomenale in discesa,oggi ha chiuso su Nibali ma era una discesa pedalabilissima,per nulla tecnica e con sede larga.
Oggi non staccavano nemmeno il Basso del 2006 :mrgreen:

In ogni caso Froome deve stare con Wiggins,per cui anche se potesse non cercherà di andare dietro a Vincenzo.
Ovviamente attaccare in salita permetterebbe più che altro di guadagnare altri secondi oltre agli ipotetici presi in discesa,ma la vedo dura riuscire a staccare il duo SKY perlomeno per le tappe di mercoledì e giovedì,poi magari la terza settimana cambierà i valori.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.931
25.075
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
una riflessione che mi è venuta spontanea guardando la classifica a squadre aggiornata a stasera: ma la Green Edge, che all'inizio dell'anno bastonava tutti, che caspiterina sta facendo? tra un po' la Lampre la supera...

ealost

Novellino
28 Febbraio 2012
96
1
Visita sito
Bici
Mountain bike, corratec xvert motion
Salve. Allora in teoria, un corridore medio-basso può essere più facilmente uno sprinter o uno scattista, oppure uno scalatore, ma difficilmente un passista scalatore ?

Classifica generale Winter Cup 2024