mi viene il dubbio che il passaporto biologico non funzioni tanto non sembra naturale una evoluzione simile in un anno. spero che non esploda un caso di doping di squadra che sarebbe una bella mazzata per il ciclismo
interessante il tuo ragionamento, quello che tu chiedi interessa anche me...
vorrei capire come è avvenuta l'evoluzione di questi due personaggi (FROOME + WIGGINS) e di tutto il TEAM SKY (INCLUDO ROGERS e PORTE )
Riguardo FROOME ricordo due episodi:
1 - Giro del 2009 , Tappa con arrivo a Bologna sul San Luca. Chris Froome aveva preso vantaggio poco prima della salita per evitare di staccarsi dai primi e poi giocarsela in volata, bene, il fantastico Chris sul tratto duro, saliva a ZIG ZAG a 7 KM/H, con un imbarazzante andatura da CICLOTURISTA della DOMENICA, a rischio caduta...
2 - Giro 2010 Chris Froome, veniva pizzicato, e quindi SQUALIFICATO dal Giro D'Italia, mentre saliva sul Mortirolo aggrappato alla sua ammiraglia come se fosse stato il peggior velocista... Ricordo ancora la sua espressione umiliata ripresa in diretta tv, mentre la giuria gli ordinava di togliere il numero dorsale e dalla bici... Una scena penosa ed imbarazzante, considerando che oggi mette in fila gente come Menchov, Evans, Valverde o altri...
3 - Giro 2010, Wiggins , partito con l'intenzione di far classifica, nella tappa del Monte Grappa scattò secco dalle prime posizioni del gruppo, per poi essere raggiunto dopo meno di un Km , e staccato da tutti (Basso, Evans, Nibali, Vinokurov , Scarponi..) Dopo questo tentativo , sparì dalle cronache di quel Giro, e quando oggi gli chiedono, cosa pensa del Giro risponde "Troppo duro per me"...
Parliamo anche di questo.
effettivamente la faccia era diversa da quella vista sabato
http://www.sirotti.it/pagina.asp?id...me+Christopher&luogo=Bologna+-+San+Luca#start
mi viene il dubbio che il passaporto biologico non funzioni tanto non sembra naturale una evoluzione simile in un anno
ma co'hai capito, vuol dire che è stampato su carta riciclata!mi viene il dubbio che il passaporto biologico non funzioni tanto non sembra naturale una evoluzione simile in un anno. spero che non esploda un caso di doping di squadra che sarebbe una bella mazzata per il ciclismo
vorrei capire come è avvenuta l'evoluzione di questi due personaggi (FROOME + WIGGINS) e di tutto il TEAM SKY (INCLUDO ROGERS e PORTE )
lungi da me fare confronti figurati che io sono un convinto sostenitore anglosassone!!
Però questo articolo non è un test, sono delle supposizioni, delle evidenze fatte su parametri delle salite più famose del tour, su atleti top che sono stati quasi tutti eliminati dal doping, si rimane sempre sul si potrebbe forse si forse no...si pensa...potrebbero1
Io personalemnte ritengo queste stime molto al rialzo...ma sicuramente mi sbaglio...il punto però è sempre su come questi benedetti sky hanno trasformato un pistard in uomo classifica al tour o due cancelli della salita in stambecchi....come li hanno fatti allenare? Per quante ore al giorno, dove?Con che carichi?Con che recuperi? ecco questo darebbe una dimensione del metodo adottato..perchè fin qui sono andatti a tutta birra da febbraio a oggi e direi che è abbastanza sorprendente!
Greg LeMond: In the 80s when I was racing we did VO2 Max testing, but it was to see the physical fitness. My first VO2 Max test was up in Squaw Valley on a treadmill and I had a 79 VO2 Max non-specific sport. But once I actually really started doing VO2 Max testing on a consistent basis in '89... now you know it depends upon the level of fitness and training...I was on average about 6.2 to 6.4 liters of Oxygen, which translated to my racing weight would be 92, 93, 94 VO2 Max. I think only cross-country skier Bjørn Dæhlie [Generally considered the greatest Nordic skier of all time, 1992 Olympic Gold Medalist 15 km, 50 km, 4 x 10 km relay cross country skiing], had those same numbers. So I think I had one of, if not the highest.
Now I don't know Merckx's. I don't think Merckx ever did a VO2 Max. So, I'm certain he was up there. I think Bernard Hinault's VO2 Max was 88. I think I was of the top....]
Le teorie e le metodologie della preparazione fisica espresse da Roberto sono bellissime, e riescono quasi a farmi credere che certi livelli in ambito professionistico possono essere raggiunti da gente fisicamente dotata con un allenamento metodico.
Poi senti di Di Gregorio, un corridore qualunque...e hai voglia a farmi schiodare dalla mia posizione. Piu iltempo passa e più penso che per competere a certi livelli ci si arriva in un solo modo.
io per esempio non credo alle epidemia di mononucleosi nei ciclisti quando hanno uan stagione "storta").
Ricordate come era incazzato Cunego quando arrivò secondo al mondiale 2008 a Varese???? Troppo arrabbiato per un secondo posto dietro ad un compagno di Nazionale.
Nel 2009 Ballan praticamente non corse mai a causa di un ceppo della "mononucleosi".
non usciamo dal tema, dai!
a voi
Riguardo FROOME ricordo due episodi:
1 - Giro del 2009 , Tappa con arrivo a Bologna sul San Luca. Chris Froome aveva preso vantaggio poco prima della salita per evitare di staccarsi dai primi e poi giocarsela in volata, bene, il fantastico Chris sul tratto duro, saliva a ZIG ZAG a 7 KM/H, con un imbarazzante andatura da CICLOTURISTA della DOMENICA, a rischio caduta...
2 - Giro 2010 Chris Froome, veniva pizzicato, e quindi SQUALIFICATO dal Giro D'Italia, mentre saliva sul Mortirolo aggrappato alla sua ammiraglia come se fosse stato il peggior velocista... Ricordo ancora la sua espressione umiliata ripresa in diretta tv, mentre la giuria gli ordinava di togliere il numero dorsale e dalla bici... Una scena penosa ed imbarazzante, considerando che oggi mette in fila gente come Menchov, Evans, Valverde o altri...
3 - Giro 2010, Wiggins , partito con l'intenzione di far classifica, nella tappa del Monte Grappa scattò secco dalle prime posizioni del gruppo, per poi essere raggiunto dopo meno di un Km , e staccato da tutti (Basso, Evans, Nibali, Vinokurov , Scarponi..) Dopo questo tentativo , sparì dalle cronache di quel Giro, e quando oggi gli chiedono, cosa pensa del Giro risponde "Troppo duro per me"...
Parliamo anche di questo.
Lascio stare Wiggins, che è sempre stato forte, ma la tappa del Grappa cela ricordiamo in tanti..
Ma Froome!!!!!
Ritorno su questo post per dire che in 1 anno è passato da non riuscire a fare il Mortirolo, come un qualsiasi cicloamatore, a quasi vincere la Vuelta, ebbè......per continuare con l'attuale Tour....e sono passati due anni di un atleta giovane, ma non di primo pelo...
Ora il Vo2Max non è lo si può migliorare più di tanto, magro lo era già al Giro 2010 (vedi foto San Luca), avrà migliorato la pedalata, si allenerà meglio, ma, insomma, i dubbi mi rimangono