17° tappa 2012: Bagnères-de-Luchon / Peyragudes

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Per la tattica della Sky è giusto così, si sono comportati perfettamente per tutto il Tour e poi rischiano di rovinare tutto all'ultima tappa vera? Anche perché se poi Wiggins (eventualità remota, ma sempre esistente) andasse in crisi nell'ultima crono, con un attacco di Froome oggi avrebbe rischiato la maglia gialla. Era il leader per questa corsa da un anno e si sono comportati come hanno dovuto. Anzi, semmai era troppo plateale l'atteggiamento di Froome

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
mamma mia che discorsi da italiano.
è proprio vero che non saremo mai un paese efficiente e meritocratico come la germania!
tu sei il classico esempio che in italia la parola MERITOCRAZIA non esiste, che essere assoggettati ad un capo meno bravo di te nel fare lo stesso lavoro non solo viene accettato, ma viene anche difeso!
il tour lo deve vincere il più forte, punto, tutti i "si, ma, però, forse, invece" sono parole inutili.
è come la corruzione, io facco un piacere a te, perchè prima o poi ne avrò bisogno io. è una mentalità sbagliata, indifendibile

Ma quali discorsi da italiano,ma per favore.
Stiamo parlando di sport e nello sport ci vuole rispetto,lealta'.
Per quando riguarda la MERITOCRAZIA Wiggins e' un anno che lavora per vincere questo Tour ed e' giusto che lo vinca.
A proposito di Germania,chi doveva vincere il Tour del 96?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.962
25.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mamma mia che discorsi da italiano.
è proprio vero che non saremo mai un paese efficiente e meritocratico come la germania!
tu sei il classico esempio che in italia la parola MERITOCRAZIA non esiste, che essere assoggettati ad un capo meno bravo di te nel fare lo stesso lavoro non solo viene accettato, ma viene anche difeso!
il tour lo deve vincere il più forte, punto, tutti i "si, ma, però, forse, invece" sono parole inutili.
è come la corruzione, io facco un piacere a te, perchè prima o poi ne avrò bisogno io. è una mentalità sbagliata, indifendibile

non so cosa c'entri questo... in Italia non esiste nemmeno il rispetto delle regole e degli accordi, non solo la meritocrazia.
e finchè non sappiamo cosa c'è scritto sul contratto di Froome...

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma quali discorsi da italiano,ma per favore.
Stiamo parlando di sport e nello sport ci vuole rispetto,lealta'.
Per quando riguarda la MERITOCRAZIA Wiggins e' un anno che lavora per vincere questo Tour ed e' giusto che lo vinca.
A proposito di Germania,chi doveva vincere il Tour del 96?
il mio esempio tedesco era riferito alla società civile...
cosa vuol dire "Wiggins e' un anno che lavora per vincere questo Tour";nonzo%;nonzo%;nonzo%
allora è un aggravante! lavori un anno per vincere il tour, e non sei all'altezza del tuo gregario? ma tornatene in pista!

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non so cosa c'entri questo... in Italia non esiste nemmeno il rispetto delle regole e degli accordi, non solo la meritocrazia.
e finchè non sappiamo cosa c'è scritto sul contratto di Froome...
sul contratto di froome può anche esserci scritto che se disubbidisce non prende un centesimo di quel milione di euro, se avesse fatto quello che doveva (cioè vincere il tour) domani avrebbe già avuto un contratto da 3 milioni in mano, da bmc astana o garmin

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito

E invece Froome si allenava per fare da cocchiere a Wiggins?!?!?!?!?!???

Nello sport deve vincere il più FORTE, nel rispetto dei regolamenti delle discipline e non mi sembra che nei regolamenti UCI ci sia scritto che di una squadra vinca sempre e il solo capitano!!!!!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Lo date davvero tutti per scontato? ;nonzo%

Secondo me si dà troppo per scontato che se Froome fosse stato "libero" avrebbe vinto il Tour.
Probabilmente l'avrebbe vinto se fosse stato libero e se non avesse perso 1'30" nella prima tappa, ma con quel ritardo sulle spalle, sommato a quello della cronometro, non credo fosse facile per lui dare oltre 2' a Wiggins in salita: a La Toussuire, avesse proseguito nello scatto, con quel ritmo, quanto avrebbe potuto dare al gruppetto Nibali, VDB. Wiggins? Al massimo 1'. Oggi a Wiggins avrebbe potuto dare al massimo 40".

E sono sempre discorsi che partono dal presupposto "avesse proseguito così", ma siamo sicuri che avrebbe potuto farlo?
Froome ha un gran cambio di ritmo, ma fa una certa fatica a tenere il ritmo alto a lungo (l'ultima tappa della scorsa Vuelta insegna), mentre Wiggins fa proprio del ritmo il suo punto di forza.

Non bisogna dimenticarsi che, conteggiando solo le varie tappe di montagna, quello che è andato più forte in salita, a parte Froome, è stato proprio Wiggins, non Nibali o VDB o Evans!
Dargli 2' non sarebbe stato facile per niente.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E invece Froome si allenava per fare da cocchiere a Wiggins?!?!?!?!?!???

Nello sport deve vincere il più FORTE, nel rispetto dei regolamenti delle discipline e non mi sembra che nei regolamenti UCI ci sia scritto che di una squadra vinca sempre e il solo capitano!!!!!!
ormai siamo così inquadrati nel sistema che anche nello sport diamo per scontata l'esistenza del capo, del cocco del capo, e dello sfigato che deve lavorare per entrambi i nullafacenti sopracitati.
e guai che lo sfigato abbia la sua rivincita, la sua gloria, quella spetta a chi vuole il capo.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
ormai siamo così inquadrati nel sistema che anche nello sport diamo per scontata l'esistenza del capo, del cocco del capo, e dello sfigato che deve lavorare per entrambi i nullafacenti sopracitati.
e guai che lo sfigato abbia la sua rivincita, la sua gloria, quella spetta a chi vuole il capo.

Stavolta però la figura dello sfigato in MONDOVISIONE l'ha fatta il capo :-) :-) :-)

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
Prima di scatenare flame, vorrei sottolineare ancora una volta questo aspetto: non avrei avuto nulla da dire se Froome si fosse comportato da professionista ed avesse fatto il lavoro per cui è pagato, cioè scortare Wiggins fino ai Campi Elisi senza fiatare. Trovo disdicevole invece il suo atteggiamento da fenomeno che stacca le mani dal manubrio in salita per aspettare il suo capitano o che attacca e poi si ferma platealmente previo ordine via radio dall'ammiraglia.
Le scelte da fare sono due, semplici: o fai quello che c'è scritto sul contratto senza fiatare, o te ne sbatti delle conseguenze e dimostri di essere un fuoriclasse. In una situazione del genere quello che sta in mezzo a questi due estremi io personalmente non lo concepisco.

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H and ian

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Secondo me si dà troppo per scontato che se Froome fosse stato "libero" avrebbe vinto il Tour.
Probabilmente l'avrebbe vinto se fosse stato libero e se non avesse perso 1'30" nella prima tappa, ma con quel ritardo sulle spalle, sommato a quello della cronometro, non credo fosse facile per lui dare oltre 2' a Wiggins in salita: a La Toussuire, avesse proseguito nello scatto, con quel ritmo, quanto avrebbe potuto dare al gruppetto Nibali, VDB. Wiggins? Al massimo 1'. Oggi a Wiggins avrebbe potuto dare al massimo 40".

E sono sempre discorsi che partono dal presupposto "avesse proseguito così", ma siamo sicuri che avrebbe potuto farlo?
Froome ha un gran cambio di ritmo, ma fa una certa fatica a tenere il ritmo alto a lungo (l'ultima tappa della scorsa Vuelta insegna), mentre Wiggins fa proprio del ritmo il suo punto di forza.

Non bisogna dimenticarsi che, conteggiando solo le varie tappe di montagna, quello che è andato più forte in salita, a parte Froome, è stato proprio Wiggins, non Nibali o VDB o Evans!
Dargli 2' non sarebbe stato facile per niente.
non l'avrei dato per scontato dopo la prima salita, ma dopo aver visto tutto il tour ora ne sono convinto. ha corso a mezzo gas per 21 giorni, scommetto che tolto lo scattino di oggi e quello dell'altro giorno, non è mai andato fuori soglia, e raramente ci si è avvicinato. ma l'ho vista solo io la disarmante facilità con cui pedala?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Prima di scatenare flame, vorrei sottolineare ancora una volta questo aspetto: non avrei avuto nulla da dire se Froome si fosse comportato da professionista ed avesse fatto il lavoro per cui è pagato, cioè scortare Wiggins fino ai Campi Elisi senza fiatare. Trovo disdicevole invece il suo atteggiamento da fenomeno che stacca le mani dal manubrio in salita per aspettare il suo capitano o che attacca e poi si ferma platealmente previo ordine via radio dall'ammiraglia.
Le scelte da fare sono due, semplici: o fai quello che c'è scritto sul contratto senza fiatare, o te ne sbatti delle conseguenze e dimostri di essere un fuoriclasse. In una situazione del genere quello che sta in mezzo a questi due estremi io personalmente non lo concepisco.

Ragionamento condivisibile!o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Lo date davvero tutti per scontato? ;nonzo%

Beh, sicuramente un Froome libero di fare la sua corsa avrebbe fatto male. Se per questo c'è anche La Planche des Belles Filles da conteggiare a quel punto. Sì, penso che avrebbe potuto vincere il Tour. Ma il problema non è quello.

Il punto è che, arrivati a questa tappa correndo in maniera perfetta e con le gerarchie stabilite in tutta chiarezza, non si dovrebbe rischiare di rovinare tutto quando il lavoro è completato. Hai fatto trenta, fai trentuno. Se poi si considera l'eventualità che Wiggins vada in crisi nella cronometro (è difficile, ma è successo anche a un certo Armstrong) il lavoro diligente fatto per tre settimane non sarebbe servito a niente.

Insomma, arrivati a questo punto era giusto comportarsi così. Si potrebbe rivalutare la situazione partendo da inizio Tour e magari senza quel minuto e mezzo perso, però per la tappa di oggi non si poteva fare diversamente.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito

Sul contratto non penso ci sia scritto non gesticolare o non rallentare platealmente se il tuo capitano è andato fuori soglia! Secondo me quando Wiggins andava fuori soglia suonava il ciclocomputer di Froome :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024