17° tappa 2012: Bagnères-de-Luchon / Peyragudes

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Prima di scatenare flame, vorrei sottolineare ancora una volta questo aspetto: non avrei avuto nulla da dire se Froome si fosse comportato da professionista ed avesse fatto il lavoro per cui è pagato, cioè scortare Wiggins fino ai Campi Elisi senza fiatare. Trovo disdicevole invece il suo atteggiamento da fenomeno che stacca le mani dal manubrio in salita per aspettare il suo capitano o che attacca e poi si ferma platealmente previo ordine via radio dall'ammiraglia.
Le scelte da fare sono due, semplici: o fai quello che c'è scritto sul contratto senza fiatare, o te ne sbatti delle conseguenze e dimostri di essere un fuoriclasse. In una situazione del genere quello che sta in mezzo a questi due estremi io personalmente non lo concepisco.
forse ho sbagliato ad alzare i toni, ma anche su questo purtroppo non riesco ad essere daccordo...
se io fossi in froome, e dovessi comunque aspettare wiggins per contratto, farei ancora più scena! proprio perchè se fossi in froome vorrei far capire al mondo intero che non scatto per contratto, ma il più forte sono io.
credo che al posto suo avrei fatto come sagan, avrei fatto l'ultimo km di salita in impennata, giusto per irriderlo

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Le scelte da fare sono due, semplici: o fai quello che c'è scritto sul contratto senza fiatare, o te ne sbatti delle conseguenze e dimostri di essere un fuoriclasse. In una situazione del genere quello che sta in mezzo a questi due estremi io personalmente non lo concepisco.
Quoto col sangue. Umiliare (di fatto) il capitano, che poi mi sta anche un po' antipatico, è stato molto brutto. E poi chissà, magari l'anno prossimo sarà il "baby"-fenomeno ad andare più piano del vecchio capitano (ricordate Simoni e Cunego? Chi avrebbe mai detto nei due (o tre?) Giri successivi al passaggio di consegne il vecchio sarebbe andato meglio??)

A sto punto meglio partire in tromba e ci vediamo al traguardo con il basettone...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non l'avrei dato per scontato dopo la prima salita, ma dopo aver visto tutto il tour ora ne sono convinto. ha corso a mezzo gas per 21 giorni, scommetto che tolto lo scattino di oggi e quello dell'altro giorno, non è mai andato fuori soglia, e raramente ci si è avvicinato. ma l'ho vista solo io la disarmante facilità con cui pedala?

Secondo me non è così e nemmeno a La Toussuire, prima di scattare, fingeva di essere in difficoltà: lo era davvero.
Guardalo bene, ha un modo di procedere strano, a strappi... Cerca l'ultima tappa della Vuelta che ha vinto: fa il vuoto ma ha difficoltà a proseguire.

Con queste dimostrazioni plateali di superiorità, esce da vincitore morale del Tour, ma, secondo me, più di quanto lo sia.
E non è escluso che non abbia mandato al diavolo tutti perché è molto meglio uscire dal Tour così che secondo a pochi secondi, dopo aver disatteso gli ordini di squadra e aver perso comunque.

Con Wiggins, se la sarebbe giocata; non sarebbe stato facile.

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
Sul contratto non penso ci sia scritto non gesticolare o non rallentare platealmente se il tuo capitano è andato fuori soglia! Secondo me quando Wiggins andava fuori soglia suonava il ciclocomputer di Froome :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I gesti di Froome io li leggo così: "vinci tu perchè sei il capitano designato, ma il più forte sono io". A me non sta bene un ragionamento del genere. Se ti senti il più forte prendi le palle in mano, attacchi alla morte e fai saltare il banco, non ti metti a fare il circense.

Porter84

Novellino
6 Novembre 2009
59
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo
intanto bravo van garderen, adesso è quinto, non avesse aspettato evans la scorsa settimana sarebbe più vicino a van den broeck e a cronometro va fortissimo. forse sarebbe stato comunque tagliato fuori dal podio ma nibali sarebbe stato meno tranquillo.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Comunque alla fine dei giochi finirà così, Froome se ne andrà da Sky perchè stare ancora in quella squadra denoterebbe mancanza di p***e e quindi tutte le fatiche e le rinunce (Vittoria Vuelta e Tour) fatte per il "vincitore da contratto" sarebbero state vane.

"Spingitore di Wiggins" stasera su Rieducational Channel

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Porter84

Novellino
6 Novembre 2009
59
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo
Comunque alla fine dei giochi finirà così, Froome se ne andrà da Sky perchè stare ancora in quella squadra denoterebbe mancanza di p***e e quindi tutte le fatiche e le rinunce (Vittoria Vuelta e Tour) fatte per il "vincitore da contratto" sarebbero state vane.

"Spingitore di Wiggins" stasera su Rieducational Channel

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io non credo se ne andrà, a meno che non ci siano grandi spaccature interne alla squadra. se il prossimo anno il tour sarà più duro (e non vedo come potrebbero farlo meno duro) potrebbe partire da capitano e lo squadrone sarebbe per lui.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
io non credo se ne andrà, a meno che non ci siano grandi spaccature interne alla squadra. se il prossimo anno il tour sarà più duro (e non vedo come potrebbero farlo meno duro) potrebbe partire da capitano e lo squadrone sarebbe per lui.
Se il contratto non è in scadenza dubito che se ne andrà dal momento che la penale sarà molto alta...naturalmente Wiggins si farà da parte...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Bella tappa, ma solo perchè si è scoperto un Baronchelli inedito, che si è tolto molti sassolini dalle scarpe ed ha commentato la corsa con un acume ed una lucidità notevoli. Grande GB!

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.361
445
Serian Valley
Visita sito
Prima di scatenare flame, vorrei sottolineare ancora una volta questo aspetto: non avrei avuto nulla da dire se Froome si fosse comportato da professionista ed avesse fatto il lavoro per cui è pagato, cioè scortare Wiggins fino ai Campi Elisi senza fiatare. Trovo disdicevole invece il suo atteggiamento da fenomeno che stacca le mani dal manubrio in salita per aspettare il suo capitano o che attacca e poi si ferma platealmente previo ordine via radio dall'ammiraglia.

o-o

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Ma alla Sky perchè non hanno scatenato la belva negli ultimi km? Avrebbe vinto la tappa, prendendo qualche secondo a Wiggins, Nibali e co, mettendo così definitivamente al sicuro anche il secondo posto... Ci avrebbero fatto tutti una figura migliore... e ci avrebbero guadagnato tutti

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Ma alla Sky perchè non hanno scatenato la belva negli ultimi km? Avrebbe vinto la tappa, prendendo qualche secondo a Wiggins, Nibali e co, mettendo così definitivamente al sicuro anche il secondo posto... Ci avrebbero fatto tutti una figura migliore... e ci avrebbero guadagnato tutti

Si hai ragione, ma sai che smacco sapere che un gregario ti da 40" ogni 2km di salita :-) :-) :-)

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.045
8.107
Udine
Visita sito

Chi ha sbagliato è proprio Sky: questa gestione del duo Froome e Wiggins non fa altro che sminuire la vittoria di Wiggins, per'altro meritata visto che Froome a parte nessuno è stato in grado nemmeno di impensierirlo.

Le sceneggiate Froome poteva risparmiarsele, se aveva palle poteva fare come prima di lui fece Lemond con Hinault, Cunego con Simoni (scusate il paragone...) o Roche con Visentin. Se gli piace essere strapagato per fare quello che ha fatto a questo Tour, faccia il suo lavoro senza fare il pagliaccio per la televisione.

Affermare che Froome da capitano avrebbe battuto wiggins è comunque difficile, le variabili sono troppe, ma il dubbio rimane. Speriamo il prossimo anno di vederlo con un'altra squadra per dimostrare di cos'è veramente capace. Magari alla radioshak visto che gli schleck pare abbiano firmato con l'Astana

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Chi ha sbagliato è proprio Sky: questa gestione del duo Froome e Wiggins non fa altro che sminuire la vittoria di Wiggins, per'altro meritata visto che Froome a parte nessuno è stato in grado nemmeno di impensierirlo.

Le sceneggiate Froome poteva risparmiarsele, se aveva palle poteva fare come prima di lui fece Lemond con Hinault, Cunego con Simoni (scusate il paragone...) o Roche con Visentin. Se gli piace essere strapagato per fare quello che ha fatto a questo Tour, faccia il suo lavoro senza fare il pagliaccio per la televisione.

Affermare che Froome da capitano avrebbe battuto wiggins è comunque difficile, le variabili sono troppe, ma il dubbio rimane. Speriamo il prossimo anno di vederlo con un'altra squadra per dimostrare di cos'è veramente capace. Magari alla radioshak visto che gli schleck pare abbiano firmato con l'Astana

Quoto.
C'e' una bella differenza tra correre da Capitano o da gregario.o-o

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
tornando a parlare della tappa veramente bravi sti giovini,Pineau,Van garderen Rolland,il futuro sono loro.
Su Froome,pure oggi è il più forte ma far troppo lo sborone può renderlo antipatico al pubblico,ma soprattutto a certi membri del gruppo.
Come detto da altri,brava liquigas che ha protetto un Nibali tenace ma non al massimo,evitando di fargli perder minuti

Classifica generale Winter Cup 2024