Pod, per favore, non fare esempi che non reggono. Tu hai minimamente presente come tirava sott'acqua il vincitore dei 1500m ? Per nuotare così lungo devi prendere una marea di acqua sotto e soprattutto avere una trazione impressionante. Mi spieghi come fai a dire che tu nuoti lungo se viaggi a 30" di media sui 50 m ? Secondo me se non aumenti la frequenza non vai avanti, io nuoto lungo ma con poche bracciate "giro" a 1'25"/100m anche sui 1500m , quindi tu non puoi pretendere di fare il mio stesso numero di bracciate e andare nettamente più piano? Il numero di bracciate e proporzionale al livello di tecnica. Senza forza e senza tecnica non pui andare "lungo", anche perchè non puoi parlare di scivolamento a certe velocità. POi, come è stato detto, se non hai certe caratteristiche morfologiche non poi pensare di nuotare in un certo modo, i nuotatori sono armadi da quasi 2 metri, solo le leve che hanno sono impressionanti, poi hanno un galleggiamento è una trazione che noi ci sognamo.In acque libere poi scordati di nuotare così lungo, se volete guardatevi i video delle gare itu , lì si capisce come si nuota. pod per diminuire le bracciate devi solo aver tecnica, il resto non conta. Non è assolutamente vero che aumentano le distanze e dimuiscono i cicli di bracciata , nel triathlon poi la frequenza è più alta , usi meno le gambe e la propulsione è quasi esclusivamente a carico degli arti superiori