Pista per un allievo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
beh se trovi una squadra disposta a farti correre solo su pista si può fare... però secondo me fare anche strada non ti farebbe male, magari se sei un velocista puoi puntare maggiormente sulle corse piatte..

cresc

Novellino
24 Aprile 2012
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
E' insensata, a meno che tu non scenda già sotto i 12" nei 200mt, allora se ne può parlare.

Andy

Non saprei,non mi sono mai cronometrato visto che il DS ci ha portato in pista solo qualche volta. Toglimi una curiosità,però:in teoria ci sono anche specialità diverse dai 200 metri lanciati,forse per gli allievi no?

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
io ti direi di allenarti anche su strada e fare pianura oltre alla pista... per il keirin potresti allenarti nelle gare su strada (ritmo alto in gruppo), il chilometro da fermo pure su strada, i 200 metri lanciati invece li potresti fare nelle volate...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si, beh da allievo il km da fermo non lo fa, e il keirin è una disciplina che io non inizierei ad approcciare ab initio, ci vogliono i controcoglioni, gran tempi e gran controllo del mezzo anche solo per partecipare ad un keirin in sicurezza.

Il mio parere è che è una cosa insensata fare solo pista, fa' strada e pista. Non preoccuparti, le due discipline sono per lo più sinergiche (non è come strada e cross o altre cose). La strada ti fa crescere parecchio fisicamente... è un'attività da seguire.

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Si, beh da allievo il km da fermo non lo fa, e il keirin è una disciplina che io non inizierei ad approcciare ab initio, ci vogliono i controcoglioni, gran tempi e gran controllo del mezzo anche solo per partecipare ad un keirin in sicurezza.

Il mio parere è che è una cosa insensata fare solo pista, fa' strada e pista. Non preoccuparti, le due discipline sono per lo più sinergiche (non è come strada e cross o altre cose). La strada ti fa crescere parecchio fisicamente... è un'attività da seguire.

Se in Italia ci fosse una seria cultura alla pista, non sarebbe una cosa insensata, in ogni caso sei ancora un allievo e quindi è giusto il consiglio di Sikandar.

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Non saprei,non mi sono mai cronometrato visto che il DS ci ha portato in pista solo qualche volta. Toglimi una curiosità,però:in teoria ci sono anche specialità diverse dai 200 metri lanciati,forse per gli allievi no?
in pista non ci puoi andare anche da solo?
visto che da quello che so il velodromo ti dovrebbe aver dato una bici ;-)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domando scusa ma non è preciso detto così.

La società provvede al pagamento di 50 euro ad atleta per l'iscrizione ad un centro pista... la società manda in pista chi vuole lei.

I 50 euro comprendono l'uso del velodromo in orari prestabiliti, l'uso di una bici che ti rimane fino a fine stagione (nei velodromi all'aperto -> settembre), la disponibilità di un tecnico per allenarsi che ti fa fare cose utili per il tuo livello di preparazione.

In generale il corridore "passa di mano" quando fa pista al tecnico della pista (in termini di allenamento), a parte qualche rara eccezione :mrgreen:

Solo pista qualche team (raro!) professionistico c'è, ovviamente non in Italia.

cresc

Novellino
24 Aprile 2012
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
Domando scusa ma non è preciso detto così.

La società provvede al pagamento di 50 euro ad atleta per l'iscrizione ad un centro pista... la società manda in pista chi vuole lei.

I 50 euro comprendono l'uso del velodromo in orari prestabiliti, l'uso di una bici che ti rimane fino a fine stagione (nei velodromi all'aperto -> settembre), la disponibilità di un tecnico per allenarsi che ti fa fare cose utili per il tuo livello di preparazione.

In generale il corridore "passa di mano" quando fa pista al tecnico della pista (in termini di allenamento), a parte qualche rara eccezione :mrgreen:

Solo pista qualche team (raro!) professionistico c'è, ovviamente non in Italia.
Ok, ma le volte che sono andato io con la squadra non c'era nessun tecnico,c'erano diversi ragazzi e si girava così,a caso. Anzi,ora che mi ricordo,c'era un uomo che seguiva tre ragazzi di una stessa squadra ma non c'era nessuno che si occupasse di tutti gli altri.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Il tecnico primo è Barattieri, ed è presente il 90% delle volte... sei capitato nel 10% in cui non c'era!

Di dove sei, e che team? Mi interessa conoscere ragazzi (specia allievi) interessati alla pista o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
ah ma io avevo capito che eri capitato a fiorenzuola, non a Padova!

No no i veneti non ci piacciono, parlano male... andaaaa :mrgreen:

scherzo, ora vado che ho i regionali dei miei inguardabili a fiorenzuola... a ttuttttaaaaaa!!!

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ah ma io avevo capito che eri capitato a fiorenzuola, non a Padova!

No no i veneti non ci piacciono, parlano male... andaaaa :mrgreen:

scherzo, ora vado che ho i regionali dei miei inguardabili a fiorenzuola... a ttuttttaaaaaa!!!

I veneti parleranno pure male ma dai noi la pista costa 30 e non 50 :mrgreen:
In bocca al Lupo e salutami Claudio Santi.

Andy

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
beati voi... noi ci puppiamo i 50 euro e in più i romagnoli che ieri al campionato regionale in più occasioni e discipline han dato mostra di essere scorretti da dio... "combine" inter-squadra a tutto andare. Si sono viste scene che vi giuro, i DS non sono venuti alle mani veramente per poco.

Classifica generale Winter Cup 2024