Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
State calmi. Ho mandato un mp alla controparte per segnalargli questa discussione. Dopo l'mp al momento non si è ancora collegato.
Prima di emettere sentenze aspetterei di sentire anche la sua versione.

@vadabrut: come ti han detto i feed ci sono eccome, se non li usate non è colpa di nessuno se non vostra. Personalmente li uso in entrata e in uscita.

@sparviero: il mercatino non mi sembra affatto male, molto meglio di molti altri che si vedono in rete. Se noti irregolarità, puoi comunque segnalarle nell'apposito 3d delle segnalazioni, ma al momento non ricordo di averti visto farlo. L'aiuto degli utenti è utile e prezioso.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
State calmi. Ho mandato un mp alla controparte per segnalargli questa discussione. Dopo l'mp al momento non si è ancora collegato.

@vadabrut: come ti han detto i feed ci sono eccome, se non li usate non è colpa di nessuno se non vostra. Personalmente li uso in entrata e in uscita.

@sparviero: il mercatino non mi sembra affatto male, molto meglio di molti altri che si vedono in rete. Se noti irregolarità, puoi comunque segnalarle nell'apposito 3d delle segnalazioni, ma al momento non ricordo di averti visto farlo. L'aiuto degli utenti è utile e prezioso.
be si certo aspettiamo cosa ha da dire il venditore
una domanda:possibile x voi amministratori risalire all'inserzione originale??
dubito sopratutto prima del cambio foto che comunque presumo si possa vedere se e' stato fatto tale cambio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non sono un admin. Ho poche più funzioni di te.
Non so se gli admin riescano a risalire comunque. Credo di si.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non riesco ad accettare il fatto di essere truffato da una persona ( che ha postato piu' di 3000 commenti) che si dichiara appassionata di bicicletta come Me ....e come Voi.

Grazie per avermi ascoltato. sono ben accetti suggerimenti.

In genere i truffatori nei vari mercatini online si registrano solo per truffare, e non per partecipare attivamente ad un forum. E Pirata_sempre con 3000 post è attivissimo. O lo è stato finora. Quindi sono stupefatto, e deluso, che un utente di questo forum si possa comportare così! Chissà che non decida di diventare attivo anche in questo thread, almeno per sentire la sua versione
Ormai il commercio online ha preso il sopravvento, e anche gli scettici, cominciano ad acquistare senza vedere e toccare la merce. Ma purtroppo la fregatura è dietro l'angolo. Sta ad ognuno di noi valutare se il gioco vale la candela. Personalmente non ho mai avuto grosse fregature (qualcuna di modestissimi importi purtroppo sí). Anzi, devo dire che ho trovato venditori online molto più onesti di alcuni negozi fisici, che una volta venduto il prodotto se ne sono lavati le mani.
Piccolo anedotto: lo scorso anno acquistai su Ebay 6 bottiglie di vino buono. Dopo 2 giorni le consegnano in ufficio mentro ero assente. Al mio rientro noto che il pacco era stato aperto e richiuso in maniera approssimativa e....mancava 1 bottiglia. Pensavo ad uno scherzo dei colleghi, ma quando ho capito che cosí non era, ho pensato ad un furto durante il trasporto da parte dei numerosi addetti che maneggiano i pacchi. PAZIENZA. Poi invece decido di comunicare l'accaduto al venditore, consigliandolo di cambiare ditta di trasporti. E lui che fa? Si scusa e si sente responsabile dell'accaduto. Due giorni dopo mi arriva una scatola con altre 6 bottiglie dello stesso vino (valore 60 Euri), con un altro corriere. Da allora, ovviamente, questo venditore è tra i "Preferiti".o-o

Ultima modifica:

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
15
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Brutto sentire che succedono queste vicende soprattutto nel mercatino di bdc-forum dove si dovrebbero incontrare solamente appassionati di bicicletta e non chi vuol fregare il prossimo.
Con gli acquisti tra privati ci si deve sempre tutelare al massimo cercando di avere con il venditore quante più possibilità di contatto e non solo tramite email o messaggi sul forum. Un nr di telefono (meglio se fisso) e un eventuale indirizzo non si dovrebbero mai negare specialmente quando si vendono oggetti di un certo valore.
Chiaramente non al primo che capita, ma se l'acquirente si mostra realmente interessato e l'oggetto ha il suo bel prezzo...pur di riuscire a venderlo questi dettagli penso non siano poi granchè.
L'uso di carte prepagate per piccoli importi le trovo abbastanza utili e semplici da utilizzare, chiaramente anche qui l'accortezza di non utilizzarle per pagamenti di grossi importi e non conservare su di esse grosse cifre. La possibilità poi di poter costantemente controllare online le varie operazione che si effettuano credo possa essere motivo di una certa sicurezza e permettano di bloccare e sospenderne l'utilizzo. Per me il bonifico bancario rimane uno dei più sicuri in quanto per aprire un conto in banca vengono chieste più credenziali che non per avere una qualsiasi carta prepagata. Paypal da una certa sicurezza su acquisti in Ebay anche se poi non è semplicissimo e sempre garantito ottenere un rimborso.
Per ultimo mi auguro che i moderatori di questo sito si diano il proprio impegno per chiarire l'accaduto ed eventualmente correre ai ripari per cercare di eliminare chi non ha nelle proprie regole la correttezza e l'onestà.

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
966
113
Visita sito
Innanzi tutto spero che la questione si risolva al meglio per entrambi ma dubito fortemente che gli admin possano darti i dati del venditore, al limite possono fornirli alle forze ddell'ordine su loro formale richiesta... speriamo che il pirata abbia una giustificazione migliore di quella di .. non avendo i soldi ho pensato di approffittare di qualcun'altro. Ognuno ha un proprio valore.

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
15
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Penso che gli admin possano quantomeno cercare di sospendere l'attività di chi è stato protagonista in negativo della vicenda fino a che non vengano fornite dallo stesso le motivazioni e risolva la controversia nei confronti dell'altro utente. Per chi è riuscito ad arrivare a 3000 messaggi... almeno uno per chiarire il tutto se lo può permettere altrimenti che giri alla larga!!!

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Sono davvero senza parole, che schifo!
Mi dispiace per Luca al quale chiedo, cortesemente, di tenerci informato sulla questione.
Ho letto tanti messaggi di pirata sempre, non lo conosco, mi limito solo a commentare l'accaduto sulla base del post di Luca, ed il commento che mi viene l'ho già scritto e lo confermo senza fare troppi giri di parole, è una vera schifezza quel che ha subito Luca!
A Beppe e Samuel dico che non è che ci sia molto da aspettare la versione di chi ha "venduto" le ruote, perché una sua versione c'è già ed è la risposta che ha inviato a Luca. E se ci aggiungiamo il cambio foto e la verniciatura della ruota che, guarda caso, nascondeva una crepa (e che crepa!!), beh, cosa dovremmo aspettarci? ;nonzo%
Samuel ha fatto bene a inviare a pirata sempre un mp, spero vivamente che quest'ultimo si faccia sentire.
A Luca suggerisco anch'io di contattare chi di dovere qui sul forum e di andara alla polizia postale, queste cose mi fanno davvero imbestialire!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

Se non erro ho parlato di inflazione e non irregolarità nel senso che sino ad un paio di anni fa pochi lo utilizzavano mentre adesso cè di tutto e di più, anche la sella con 50mila km da gettare o la maglietta di 5 euro da vendere. Il commento non è rivolto al caso specifico che lascia perplessi per provenienza e assenza di giustificazione ma un chiarimento presumo arriverà.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Sono davvero senza parole, che schifo!
Mi dispiace per Luca al quale chiedo, cortesemente, di tenerci informato sulla questione.
Ho letto tanti messaggi di pirata sempre, non lo conosco, mi limito solo a commentare l'accaduto sulla base del post di Luca, ed il commento che mi viene l'ho già scritto e lo confermo senza fare troppi giri di parole, è una vera schifezza quel che ha subito Luca!
A Beppe e Samuel dico che non è che ci sia molto da aspettare la versione di chi ha "venduto" le ruote, perché una sua versione c'è già ed è la risposta che ha inviato a Luca. E se ci aggiungiamo il cambio foto e la verniciatura della ruota che, guarda caso, nascondeva una crepa (e che crepa!!), beh, cosa dovremmo aspettarci? ;nonzo%
Samuel ha fatto bene a inviare a pirata sempre un mp, spero vivamente che quest'ultimo si faccia sentire.
A Luca suggerisco anch'io di contattare chi di dovere qui sul forum e di andara alla polizia postale, queste cose mi fanno davvero imbestialire!
e' x dover di cronacas come si suol direo-oo-o

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Ti do' un parere legale, da addetto ai lavori. A mio avviso gli estremi per il reato di truffa ci stanno tutti, perche' l'artifizio ed il raggiro ( art. 640 c.p ) sono sicuramente consistiti nel postare foto diverse da cio' che il tipo ti ha effettivamente spedito. Ora hai 90 giorni di tempo per recarti al piu' vicino posto di polizia postale e depositare una dettagliata denuncia con tutta la documentazione allegata, ovvero email, fotocopie del pagamento su paypal e quant'altro utile alle indagini. Sara' la postale ad identificare il tizio anche se su questo, se e' un truffatore abituale, avrei qualche dubbio. Auguri, facci sapere :eek:

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
46
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Se hai fortuna, ma è da verificare, potresti anche recuperare le foto dell'inserzione prima della modifica, sempre che tu non abbia svuotato la cache del tuo browser.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti do' un parere legale, da addetto ai lavori. A mio avviso gli estremi per il reato di truffa ci stanno tutti, perche' l'artifizio ed il raggiro ( art. 640 c.p ) sono sicuramente consistiti nel postare foto diverse da cio' che il tipo ti ha effettivamente spedito. Ora hai 90 giorni di tempo per recarti al piu' vicino posto di polizia postale e depositare una dettagliata denuncia con tutta la documentazione allegata, ovvero email, fotocopie del pagamento su paypal e quant'altro utile alle indagini. Sara' la postale ad identificare il tizio anche se su questo, se e' un truffatore abituale, avrei qualche dubbio. Auguri, facci sapere :eek:

Chissà se leggendo questo parere, il signor Pirata decida di "fare qualcosa" per rimediare la sua "marachella". Se fossi io nella sua situazione i soldi per rimborsare li troverei, eccome....anche a costo di un prestito in banca.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
51
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
il mio parere e' quello di non avvelenarti il sangue....
il personaggio lo fara' sicuramente per mestiere,il problema e' che se nelle migliori delle ipotesi riesci a sapere la sua identita', in italia otterrai solo che gli daranno un lavoro nel comune e una casa popolare.......

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Purtroppo il rischio delle fregature sulle vendite online sull'usato è molto alto se il sito di annunci non prevede nessuna procedura di controllo sulla qualità del venditore privato...E' preferibile acquistare da utenti residenti nella propria città e recarsi di persona a ritirare la merce, in questo modo si evita del tutto il problema.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.008
13.384
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non c'e' una sezione specifica
il feedback lo trovi nell'inserzione stessa cliccando sul nick del venditore ,prova con qualsiasi nel mercatino

.
Grazie, credo di aver capito, comunque con un po' di calma farò pratica.... ho messo solo una bici in vendita tempo fa e poi l' ho venduta tramite un altro canale e non avevo fatto caso ai feedback che trovo utilissimi.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Sono anch'io di questa opinione (senza nulla togliere a chi si sente truffato - dal suo punto di vista ha tutte le ragioni del mondo), tuttavia bisogna sentire entrambe le campane...

Quello che me lo fa dire è che Pirata_sempre è molto attivo sul forum e, nel caso l'avesse fatto in malafede, si sarebbe "auto-escluso" da questa realtà che penso gli stia a cuore in qualche modo... Aspettiamo prima di giudicare duramente come leggo nei messaggi numerosi qui sopra...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024