Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.022
25.300
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E io sento sempre di rimborsi paypal su ebay, ma non al di fuori della piattaforma.

Senza parlare delle tariffe di cui chiede conto... Sinceramente penso che si possa acquistare in modo sicuro su internet anche senza paypal.

infatti la stragrande maggioranza dei venditori tedeschi chiede il pagamento a mezzo bonifico bancario

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non facciamo giurisprudenza a caso! :D
Più che gli estremi della truffa, ravvisabile astrattamente solo in alcuni casi, al più parliamo di una violazione contrattuale, passibile di risarcimento danni nel 99% dei casi. Non tirate fuori il penale sempre ;)

senza fare giurisrudenza a caso si potrebbe parlare di frode in commercio (515cp)

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
senza fare giurisrudenza a caso si potrebbe parlare di frode in commercio (515cp)

leggendo la fattispecie, direi di no:
Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.
Se si tratta di oggetti preziosi, la pena è della reclusione fino a tre anni o della multa non inferiore a euro 103.

Cmq, non vorrei si finisse OT in una discussione dedicata a quanto pirata avrebbe fatto (e speriamo che prima o poi si decida a rispondere) o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
leggendo la fattispecie, direi di no:
Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.
Se si tratta di oggetti preziosi, la pena è della reclusione fino a tre anni o della multa non inferiore a euro 103.

Cmq, non vorrei si finisse OT in una discussione dedicata a quanto pirata avrebbe fatto (e speriamo che prima o poi si decida a rispondere) o-o

termino anch'io l'OT cmq il caso rientra pienamente nella frode in commercio in quanto si tratta di "scambio commerciale" anche se tra privati (chiunque) e il bene oggetto della transazione commerciale era difforme da quello originario. Ciao

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Non sia mai che io scuso un truffatore, sia chiaro.
Ma credimi ci sono alcuni che se li metti a testa in giù e li scuoti bene non ne esce un euro:cry:.
Tu dirai "e i soldi delle ruote dove sono finiti?"
A qualcuno che li doveva avere forse?!
é la realtà di molti, troppi ormai.

;nonzo%:wacko:;nonzo% Che ci sia moltissima gente che ha poco o nulla, soprattutto di questi tempi, è un dato di fatto, sono d'accordo con te.
Però non sono d'accordo sul resto, non si possono risolvere i propri (eventuali) problemi inchiappettando altre persone perché, parliamoci chiaro, nel caso in questione Luca ha subito una grossa inchiappettata!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
leggo solo ora questo post...ovviamente mi dispiace per imela ma mi dispiace molto di piu' vedere che un utente, con oltre 3000 post al sua attivo registrato da diversi anni, si sia reso protagonista di un azione del genere...elementi del genere fanno solo male al forum per questo mi auguro che i moderatori prendino i necessari provvedimenti sanzionatori.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Kéo;3795473 ha scritto:
Tutti avvocati qua dentro..

no io sto dall'altra parte della barricata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

;nonzo%:wacko:;nonzo% Che ci sia moltissima gente che ha poco o nulla, soprattutto di questi tempi, è un dato di fatto, sono d'accordo con te.
Però non sono d'accordo sul resto, non si possono risolvere i propri (eventuali) problemi inchiappettando altre persone perché, parliamoci chiaro, nel caso in questione Luca ha subito una grossa inchiappettata!!

quoto, qui non stiamo parlando del padre di famiglia che ruba le mele al supermercato x il sostentamento della famiglia, ma di una frode pensata a tavolino (ma voi credete davvero che i soldi si siano immediatamente volatilizzati??).

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
premetto che non sono riuscito a trovare il regolamento del forum, comunque di solito non si banna un utente per cose cosìi, paradossalmente si bannano gli utenti per flame, parolacce, apologia del nazismo, odio razziale e religioso
http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_mercatino

Per altro, a mio modo di vedere e mi tolgo il cappello del moderatore, bannando il soggetto non si ottiene altro che la sua esclusione.
Ovviamente è una potenziale tutela per gli altri, ma non porta nulla al ragazzo che ha subito il danno.
Se lui è convinto di quello che ha scritto (e non ho modo di credere il contrario) deve rivolgersi alle sedi competenti che non sono certo le stanze del forum.
Ha fatto la sua segnalazione, moltissime persone hanno letto e trarranno le loro conclusioni nel caso in cui si trovassero a dover concludere (sia in acquisto che in vendita) transazioni con l'utente Pirata Sempre.
Resto in attesa di leggere la "campana" della controparte (anche se in realtà un pochino è già stato detto).
o-o

In un passaggio precedente non capisco come mai sia uscita un mio "perche?" riguardo il fatto di bannare dal sito chi compie azioni che portano a truffare altri frequentatori ... sarà ben più grave di qualche parolaccia che ogni tanto ci può anke stare.
Perchè è stata fatta confusione con i vari "quota".
Infatti alcuni tuoi messaggi risultano a mio nome e viceversa.

no io sto dall'altra parte della barricata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quoto, qui non stiamo parlando del padre di famiglia che ruba le mele al supermercato x il sostentamento della famiglia, ma di una frode pensata a tavolino (ma voi credete davvero che i soldi si siano immediatamente volatilizzati??).
Tranquillo che se aveva un debito e gli servivano quei soldi, appena li ha visti in banca li ha girati a chi li doveva.
Tatno più che, mi sembra, all'inizio gli avesse proposto un parziale rimborso sui 90 euro (mi sembra).

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
[url]http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_mercatino[/URL]

Per altro, a mio modo di vedere e mi tolgo il cappello del moderatore, bannando il soggetto non si ottiene altro che la sua esclusione.
Ovviamente è una potenziale tutela per gli altri, ma non porta nulla al ragazzo che ha subito il danno.
Se lui è convinto di quello che ha scritto (e non ho modo di credere il contrario) deve rivolgersi alle sedi competenti che non sono certo le stanze del forum.
Ha fatto la sua segnalazione, moltissime persone hanno letto e trarranno le loro conclusioni nel caso in cui si trovassero a dover concludere (sia in acquisto che in vendita) transazioni con l'utente Pirata Sempre.
Resto in attesa di leggere la "campana" della controparte (anche se in realtà un pochino è già stato detto).
o-o

Perchè è stata fatta confusione con i vari "quota".
Infatti alcuni tuoi messaggi risultano a mio nome e viceversa.

Tranquillo che se aveva un debito e gli servivano quei soldi, appena li ha visti in banca li ha girati a chi li doveva.
Tatno più che, mi sembra, all'inizio gli avesse proposto un parziale rimborso sui 90 euro (mi sembra).
questi saranno problemi del pirata non di chi ha preso la fregatura
ma non ci domandiamo , in questo caso ilMela ma potrebbe essere anche qualcun altro x y, che sacrifici abbia fatto x raccimolare i soldi delle ruote

Se e' una persona seria ma aime' senza soldini inanzi tutto contatta ilMela e glòi spiega che necessita di ancora qualche gg x rimborsagli i 150 euro
come??

vende la bici
vende il cellulare
chiede a un'amico 150 euro
va a dar via ............. x 150 euro:bua::bua:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si, probabilmente anche secondo me il motivo di questa situazione è del tutto economico. Pirata sempre potrebbe aver fatto debiti e da qui il patatrack.
A meno che volesse disfarsi della fregatura da lui presa a sua volta, rifilando la "patata bollente" ad un altro.
Certo, i problemi economici non sono una scusa per truffare altre persone. L'autore del gesto è da condannare a tutti gli effetti ( e da denunciare) se le cose stanno come sono state scritte.
ciao.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
vedo che sei molto giovane con un nikname di rispetto ....anche se la vicenda è biasimevole, cerchiamo almeno di evitare giudizi pesanti.

quoto,non esageriamo con i termini,ne abbiamo abusato un pò tutti e arrivare al triviale non è il caso.:cry
p.s. Pirata sempre se ci sei batti un colpo,il tuo silenzio la dice lunga

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Pagine e pagine di post....
Facciamo qualcosa x risolvere sto problema??
hai sporto denuncia??
Insomma hai avuto nome e cognome del Pirata dagli AMMINISTRATORI DEL FORUM (non dai mod's)?
io andrei a trovarlo con le ruote in mano...e chiederei la somma delle ruote+ la somma del viaggio.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Pagine e pagine di post....
Facciamo qualcosa x risolvere sto problema??
hai sporto denuncia??
Insomma hai avuto nome e cognome del Pirata dagli AMMINISTRATORI DEL FORUM (non dai mod's)?
io andrei a trovarlo con le ruote in mano...e chiederei la somma delle ruote+ la somma del viaggio.

Già lo ha. Lo ha preso dal pacco nel quale erano imballate le ruote

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024